Crisi di lettura

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Crisi di lettura

Messaggio da Syrius »

Sono in una dannatissima crisi di lettura. Libri che prima divoravo in due giorni, ora o smetto di leggerli o ci metto una vita.
Ho sempre adorato leggere! :?
Mi date per favore un consiglio?

Ciao e grazie! :wink:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
franca
Mozzo

Re: Crisi di lettura

Messaggio da franca »

Per un periodo lungo più o meno 15 mesi non sono più riuscita a leggere.
Scorrevo poesie, aprivo e chiudevo libri, mi fidavo dei consigli ma non trovavo mai niente che mi catturasse. Dovevo leggere lentamente, molto lentamente sennò non ricordavo nulla, epiù prendevo atto di questi fatti più mi scoraggiavo e guardavo tristemtente i miei compagni di vita debitamente impilati accanto a me.
Ora va decisamente meglio - anch'io sto meglio, molto meglio :wink: - e voglio stringermi in un solidale abbraccio a te sussurrandoti che... passerà :yes!: :yes!: perchè le vere passioni non si spengono mai.
Prenditi il tempo che ti serve. Tranquillamente.
:heartkiss:
" Chi può dire di che carne sono fatto? Ho girato abbastanza il mondo da sapere che tutte le carni sono buone e si equivalgono, ma è per questo che uno si stanca e cerca di mettere radici, di farsi terra e paese, perchè la sua carne valga e duri qualcosa di più che un comune giro di stagione"
Cesare Pavese - "La luna e i falò"
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Grazie Franca! :wink: :roll:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Yubi40 »

Coraggio Syrius!
A volte ci sono quei momenti: a me non capita solo con le letture, anche con altre cose che non solo vorrei, ma magari "dovrei" anche fare :roll:
Col tempo mi pare pero' di capire che - almeno nel mio caso - va un po' come con il mare: dopo la marea alta arriva la marea bassa ... e aspettando un po' tornera' la marea alta. :yes!:
Se non devo - per un qualsiasi motivo - non mi "costringo" e guarda, guarda :wink: dopo un po' le cose si sciolgono da sole e molto meglio.
Allora prendi un respiro profondo, lascia da parte rimorsi e sensi di colpa o di sconforto, goditi il sole e "leggiti il mondo intorno": le persone, gli alberi, i fiori, e che ne so:... quello che ti piace!
Un abbraccio ... dal cane nero ;-)
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

E se fosse più semplice ? :think:
A 15 anni ho smesso all'improvviso di leggere e mio padre si è preoccupato immediatamente. :eyes:
Mi osservava con attenzione, e notò che aggrottavo le sopracciglia guardando la TV. :whistle:

ASTIGMATISMO: 2 gradi. Occhiali e via. Ho ripreso a leggere come al solito. :mrgreen: :mrgreen:

Il morale come va ? :suspect: :suspect: Non leggi perchè è basso, come avviene quando si perde generalmente l'interesse per le novità ? :| In tal caso ... qualcosa dentro di te forse lotta per dirti che devi cambiare... :wink: Cosa ? :? Perchè ? :roll:

Un altro antidoto che puoi provare è alternare: io ho accatastato vicino al comodino decine di libri per i quali nutro un interesse anche superficiale. :yes!: Poi li leggo a turno finchè l'interesse per quello che leggo scende. :eh?: Allora scorro i dorsi per variare il più possibile "alimentazione"... :P E così salto da un saggio su Marx e la questione ebraica :eyes: ad un libro di umorismo, da un testo tecnico sull'iniezione alternata di acqua e gas in giacimento :shock: a un manualetto di pillole zen, da un romanzo avvincente alla storia d'Europa... :yes!: come una cavalletta (o una farfalla ?) :lol: sempre sottolineando quello che mi colpisce in modo da potere resuscitare con la massima rapidità l'interesse :mrgreen: quando ritorno sullo stesso volume. :think:

Un lavoro di cernita delle perle :suspect: e contemporaneamente un'opera di alternanza di sapori del tutto "gastronomica"... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fammi sapere, che aggiorno la cartella clinica... :mrgreen: :mrgreen:
(Dottor Stranolibro)
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Aihmè :shock: Mi riconosco nel soggetto patologico sopradescritto dal Dottor Stranolibro...
Ho sempre portato avanti più libri contemporaneamente. Vuoi perchè uno mi prendeva poco o vuoi perchè avevo voglia di cose diverse. Quest'anno una vero delirio! Sicuramente più sono i libri da me iniziati che finiti. Alcuni di questi magari sono li con 300 pagine alle "spalle" e solo 100 per esser finiti... ma non c'è verso. Anche se la voglia, il bisogno di letture è presente la mia testolina non ci sta! Dopo poche pagine vola via... Una farfalla... e cosi nessun libro riesce più a tenermi a sè...
Forse questo, Syrius avviene perchè uno ha altro che lo porta lontano e la testa non riesce a contrastare.
Non nascondo che mi fa smania questo non riuscire più a perdermi nei mondi delle parole scritte, ma è anche vero che i libri sono lì per sempre e adesso devi solo aver pazienza ecercare quello di questo tuop momento. Magari iniziarne diversi fino a quando ti perderainuovamente in lui. ma senza sforzarti.

(io ci sto riuscrndo con Lowen, saggio di bioenergetica e da pochi giorni con IL RAGAZZO NELL'ACUQA di S.Dobyns :wink: )
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Ah Syrius!

Come ti capisco! Anche io ho attraversato un periodo nero per la lettura, non dovuto purtroppo a difetti della vista! Sinceramente non ho mai capito il vero problema, sarà stato un periodo di stress... Ora va molto meglio per fortuna!
Vedrai che quando meno te lo aspetti, tutto tornerà come prima! :yes!:
:D
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Crisi di lettura? non leggere, punto. Leggere, come tante altre cose, deve essere un piacere, per cui se non ne hai voglia inutile sforzarti... vedrai che quando ti tornerà il gusto alla lettura, ricomincerai con i tuoi ritmi normali
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Tieni duro, fratello! Ci sono passato anch'io. Basta saper aspettare e non avere fretta. Il tempo è la migliore medicina. :yes!:
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

sono d'accordo con il gentlecat :wink:
inutile sforzarsi, la lettura deve essere un piacere, periodi di "crisi letteraria" ne attraversiamo tutti credo, ma tanto poi passano e la voglia di leggere torna! :yes!:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Se non ti va di leggere, non leggere. Vedrai che prima o poi la voglia torna, per queste cose di solito capitano dei momenti un po' così ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Rispondi