Oltre il Noir, il Black

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

l'articolo lo leggo dopo con calma (ma è da Carmilla online!!!)
ma parzialmente ot mi permetto ricordare il cinema noir, francese e americano, che è una delle mie grandi passioni.
La storia geniale de la sposa in nero è diventato un bellissimo film di Truffaut. Consiglio anche Mr. Hire di Leconte da un romanzo di Simenon.

Immagine

Credo che l'unico modo per collocare un romanzo tra i noir sia chiedersi se quando lo finisci ti lascia una strana sensazione nello stomaco...

Ringrazio ancora TyL per avermi fatto conoscere Izzo :D
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

TyL ha scritto:Siamo partiti dal noir e finiamo a Soriano e Cacucci (splendido il primo, piacevole il secondo). In fondo anche questo è il bello del forum.

Breve OT

Sfido chiunque a trovare un altro forum dove, nel bel mezzo di una accanita discussione su non so quale pompa da giardino, si arrivi a citare Karl Popper! :lol: Ed è proprio questo off-off-topic helzapoppinesco (se fatto con gusto e non tirato troppo per le lunghe) che mi fa amare questo forum così tanto. IMHO si tratta di uno dei pochi forum dove saltano fuori gli argomenti più disparati, dalla fecondazione assistita a Neil Gaiman, dai Puffi ad Agota Kristoff, dalle avanguardie del '900 a Tiziano Ferro, e tutti poi con buona cognizione di causa...
Chi, come me, ama essere trascinato su territori inesplorati, o cerca un confronto per darsi delle risposte che indirizzino le sue scelte, è facile che qui le trovi, e il fatto che il forum non sia perfettino e a modino, e a volte caotico (veniamo da mille esperienze diverse), me lo fa amare ancora di più. Quindi quoto ergo concordo con TyL.

Chiudo qua. Scusate, ragazzi, ma ho finito i gettoni. Arrivederci a lunedì! Buon fine settimana a tutti!
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

la mia vampira preferita ha scritto:ma è da Carmilla online!!!
E sì. Attualmente è una delle cose culturalmente più interessanti che ci sono in rete. A passarci ogni tanto si trova sempr3e qualcosa di interessante.
E poi, Evangelisti ha un debole per la tua omonima :wink:
Carmilla ha scritto:La storia geniale de la sposa in nero è diventato un bellissimo film di Truffaut. Consiglio anche Mr. Hire di Leconte da un romanzo di Simenon.
:notworthy: per Truffaut. Il film di Leconte invece non l'ho visto :(

Ciao
TyL

P.S. Iorek, cos'hai trovato di Daeninckx?
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Sto cercando come un matto Gli ultimi giorni di Masterson...sembra essere introvabile se non su ibs...qualcuno lo possiede e sarebbe così magnanimo da prestarmelo?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

P.S. Iorek, cos'hai trovato di Daeninckx?
Ho trovato Il fattore fatale. Vi farò sapere.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Sì, sì, continuate pure così... poi glielo spiegate voi al Sig. Enel che non gli pago la bolletta per fare incetta di tutti questi bellizzimi libri che avete nominato...

Invi, presa da furia spendereccia oggi ho trovato "Gli ultimi giorni" su bancarella. Se interessa sempre, appena finito spedisco...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Invi, presa da furia spendereccia oggi ho trovato "Gli ultimi giorni" su bancarella.
perchè fate così...perchè?! :uaah!:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Non pensavo che avrei scatenato una simile reazione... :think:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

8) :D
Immagine
Immagine
Immagine