Ceci n'est pas un thread

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Librium
Corsaro
Contatta:

Ceci n'est pas un thread

Messaggio da Librium »

Questo è il 3rd ideale per pubblicizzare un buon libro che ho scovato ieri in montagna su una bancarella di libri usati. Si intitola "Perchè non ho scritto nessuno dei miei libri". Sottotitolo "Questo non è un libro". Autore: Marcel Benabou. Inizio a leggerlo stasera. In terza di copertina si dice che Marcel Benabou è segretario definitavamente provvisorio dell'Oulipo, il "Laboratorio di Letteratura Potenziale" fondato da Raymond Queneau. Sono eccitato come un bambino. Qualcuno di voi, per caso, lo ha letto?
Ultima modifica di Librium il lun ago 23, 2004 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Immagine
Più o meno siamo lì... Carino l'esperimento letterario, facci sapere.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

No, però l'Oulipo mi ha sempre interessato. Aspetto la recensione :wink:

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Alice nel paese delle m###e a biglia

NB
Una merda a biglia è una singola piccola deiezione di pecora: dalla tipica forma sferoidale e dalla consistenza vitrea.
Il paese delle cacche di pecora è Gela, provincia di Caltanissetta, dove i pastori (piromani) di pecore hanno raso al suolo in cerca di erbetta per le pecore il mio bosco secolare di carrubi, il simbolo della Sicilia, la patria di Pirandello, la cui lettura avvelenò di filosofia e "intellettualismo" (dice la popolare accusa a zio Luigi) le mie letture fiabesche di fanciullo...

http://www.oplepo.it
http://www.oulipo.net
http://www.fatrazie.com/oulipo.htm
http://matematica.uni-bocconi.it/interv ... zzaghi.htm
http://www.themodernword.com/scriptorium/queneau.html

Hofstadter è più volte citato in queste fonti, sebbene più per i pallosi ambigrammi che non per questo capolavoro in cui parla di regole tipografiche (come il gioco MIU o il pensiero di Bourbaki e la "musica della ragione") che sono potenti antesignane della letteratura potenziale...

http://www.themodernword.com/scriptorium/index.html

http://www.themodernword.com/faq2.html

Lost in the Libyrinth.

LiberLiber e Librium rimano à la Queaneau...

Immagine

Scusate se non comincio dall'inizio, non procedo fino alla fine e quivi giunto non mi fermo... (cit. da Alice nel paese delle meraviglie) del resto... "Ceci n'est pas un thread"
Ultima modifica di johnnyfichte il mar ago 24, 2004 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Iorek non vale, mi hai preceduto sul mio adorato Magritte! 8)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Evviva l'Oulipo in tutte le sue forme e manifestazioni :mrgreen:
(io sto occhieggiando da mesi un libro di cucina oulipiste in libreria aspettando il momento in cui potrò fare la follia di comprarmelo...ricette immangiabili, ma letterariamente satollanti :mrgreen: )
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
johnnyfichte
Olandese Volante

E perchè "immangiabili" ?
Conosco uno chef che crea i suoi piatti in base alla ricetta potenziale "crea un contrasto"... Per esempio tira fuori piatti che siano morbido/croccante oppure agro/dolce o dolce/amaro, o salato/acido, caldo/freddo, colorato/incolore o contrasti di due colori uno caldo e uno freddo, o mare/monti, o carne/vegetali o proteine/carboidrati... e niente di quanto sforna è immangiabile... posso testimoniare... ANZI!
Sal 140,12
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Mah, io basavo il mio parere soprattutto sulle ricette basate sui colori tipo...iguana e cocci di vetro :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

per me il migliore resta sempre Georges Pérec..
(bentornata test.. :D )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Beh ? E non ti piace l'iguana ? :whistle:
Sal 140,12
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

E' che con l'iguana non so proprio che vino abbinare :P
(grazie frine :heartkiss: )
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Perfezionista, colto, ossesivo, Benabou enumera meticolosamente tutti gli ostacoli (logici, psicologici, epistemologici) che si frappongono tra lui e l'Opera: ed è una impietosa autoanalisi che egli compie, una vitale dichiarazione di impotenza che parte dalle proprie esperienze più intime e arriva al centro della questione stessa della scrittura, ai principi ultimi che regolano l'artificio letterario.

LA LETTERATURA E' PER ECCELLENZA IL LUOGO DEL PARADOSSO

Perchè non ho scritto nessuno dei miei libri

Se non è una provocazione, allora è un paradosso, uno di quegli assurdi prodotti delle aporie del linguaggio? Alla maniera di quelle frasi che distruggono ciò che enunciano per il semplice fatto di enunciarlo (tutti ne conoscono qualche esempio, se non altro quello risaputo del cretese che afferma che tutti i cretesi sono bugiardi).

Questo non è un libro

- Che cosa, allora? Un frutto tardivo della defunta a-letteratura, una trasformazione dell'estinto antiromanzo, una ennesima rifrittura del libro su niente?

- Ah, no! Non sveliamo il segreto troppo presto, lasciamo a ciascuno il compito di scoprire la vera natura di quanto abbiamo proposto in questa sede
[sostituisci con: in questo libro] e di darle il nome che più gli sembrerà oppurtuno.

Un libro lieve e pensieroso. Leggero e profondo. Una prosa calma e nervosa. Un libro tranquillo e scatenato. Un mondo di certezze insicure. Un romanzo in cui la cornice conquista lo sfondo, lo sfondo conquista i primi piani. Una prosa prevedibile e sorprendente. Un trama dove i protagonisti sono le comparse. Sembra proprio che Benabou abbia letto quello che diceva Erofeev su Bonaparte, che Erofeev diceva che Bonaparte raccomandava di utilizzare il più spesso possibile dei concetti che non significano niente e spiegavano tutto...
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
johnnyfichte
Olandese Volante

Che l'Autore conoscesse il Sesto Patriarca, maestro zen Zenone ?

Nel 1936, Salvador Dali, un grande fan del lavoro dei Fratelli Marx, incontrò Harpo Marx a Parigi. Tempo dopo, Harpo ricevette a sorpresa un dono natalizio dal famoso pittore surrealista.

Un'arpa - con corde di filospinato. :think:

Al Nostro, Librium, si sarebbe potuto regalare una macchina da scrivere con puntine rivolte in alto sui tasti... :think:

SEMPRE NEL 1936:
** fondata in Yugoslavia l'associazione Al Hidaje, la "Retta Via", islamista rigorista, inspirata ai salafisti e Fratelli Musulmani
** morte di Mohammad Hossein Naini, teorico dello Stato Islamico
** C.G. Jung a proposito di Hitler: "La religione di Hitler è la più prossima che esiste all'islam, realistica, terrestre, promette il massimo di ricompensa in questa vita, ma con quel modo Walhalla con cui i Tedeschi meritori potevano penetrare e continuare a gustare il piacere. Come l'islamismo, predica la virtù della spada." (Entretiens et Interview, p. 94...)
** Il teologo indiano Maulavi Zafar Ali Khan dichiara a Lahore: "Se i musulmani, nel corso del loro periodo di governo e dominazione, hanno levato la spada per estendere i loro territori e ridurre in schiavitù le altre genti, ciò non ha niente a che vedere con la jihad"
Sal 140,12
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

ricette dell'oulipo?! :shock:
questa mi mancava!!!
l'oulipo è stato un incredibile movimento letterario.
Ma le avete mai viste le loro FACCE?!! :lol:

Purtroppo per godere davvero a pieno di molte delle loro creazioni bisognerebbe sapere il francese... e anche piuttosto bene!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Rispondi