Letteratura a tavola

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Librium
Corsaro
Contatta:

Letteratura a tavola

Messaggio da Librium »

Ruben A. Alves scrive che conoscere e mangiare, parola e cibo sono fatti della stessa pasta e nascono dalla stessa esigenza: la fame.
Fame di conoscenza, fame di storie e di avventure, fame di cibo. Il rapporto di ogni lettore con un libro è, infatti, molto simile a quello che si instaura tra l'uomo e il cibo: la lettura nasce dal bisogno di colmare un vuoto della conoscenza o dell'anima, così come il cibarsi è un'azione indispensabile, che riempie un vuoto del corpo.
Ma il cibo non è solo un'esigenza fisiologica per l'uomo: esso può caricarsi di significati simbolici legati all'amore, al piacere e anche al dolore.
Il mio è, al solito, un 3rd abbastanza insolito e bizzarro: chiede, infatti, a chi fosse interessato, di postare uno o più romanzi nei quali il cibo svolge un ruolo fondamentale, sia che si tratti di libri incentrati sul suo valore simbolico, sia che si tratti di storie nelle quali episodi particolari sono legati a pranzi o ricette significativi per i protagonisti.
All'interno dello stesso 3rd gli amanti dell'arte culinaria possono poi aggiungere a piacere una o più ricette che hanno ricavato dai libri da loro selezionati.
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Librium sei tornato at last!!

Dunque mi viene subito in mente un libro di Brillat Savarin che si intitola "Fisiologia del Gusto" (sono quasi certa che si intitoli così...).

Ed è un saggio dove c'è un po' di tutto, narrativa, ricette, medicina, correlato però con la gastronomia. E' dell''800 ( se non di fine '700).

Scusami l'imprecisione, ma l'ho letto molti anni fa, è da qualche parte a far polvere su di uno scaffale.
Cito una frase del libro, che mi è rimasta impressa:

"La gastronomia sta all'alimentazione come il sesso alla procreazione"

:P :P

se ti interessa te lo mando (il libro intendo :lol: :lol: !)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

In tema di tavola-cibo-cucina direi che spagnoli/sudamericani sono maestri..mi vengono in mente in ordine sparso (e forse pure di gradimento :roll: )

** M. Vasquez Montalban
** Amado (Dona Flor e i suoi due mariti
** L. Esquivial (Dolce come il cioccolato)
** Allende (Afrodita)

e poi all'improvviso Montalbano di Camilleri nella cui psiche il cibo pare avere maggiore influenza di Livia :P
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Accidenti Babette mi ha battuto sul tempo con Afrodita (cibo ed eros..accostamento classico ma sempre validissimo... :mrgreen: )
E anche sui vari Montalban e Camilleri..
Ne "La schiuma dei giorni" di Vian -si, sempre lui, che ci volete fare, lo amo alla follia- il cibo ha una parte divertente e surreale soprattutto nella prima parte, nella figura del cuoco Nicolas, e soprattutto nella meravigliosa invenzione del pianocktail, il pianoforte modificato che per ogni musica jazz suonata produce un cocktail ad hoc..
E nei "Fiori Blu" di Queneau, il pasto negato di Cidrolin..
..così a memoria mi vengono in mente questi titoli, ma sono sicura di aver letto molto altro sullo stesso tema..cibo e letteratura sono un ottimo connubio.come cibo ed eros..cme eros e letteratura..insomma le fonti di piacerebbe stanno sempre bene assieme..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Jim Crace, "la dispensa del diavolo", 64 racconti brevi brevi tutti incentrati sul cibo.. come se ciascun racconto fosse una portata diversa.. molto piacevole :yes!:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Per la mia Sindrome del Precisino, volevo segnalare le Ricette Immorali del già citato Vasquez Montalban. Una vera chicca... :yes!:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
irene732001
Pirata
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

"donna flor e i suoi due mariti" di Amado: dopo averlo letto, per qualche tempo sono stata tentata di farmi un bel piatto di gamberi e condirli... col cocco!
...non ne ho mai avuto il coraggio...
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

un bel piatto di gamberi e condirli... col cocco
:puke:
Immagine
irene732001
Pirata
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Eppure a Bahia si mangiano così...
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

a me sembra intrigante il gambero col cocco :O
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

una testuggine buongustaia ha scritto:a me sembra intrigante il gambero col cocco :O
E' un accostamento buonissimo :yes!: :hungry:
Purtroppo non li ho mangiati a Bahia :roll:
Le Ricette Immorali sono purtroppo quasi tutte troppo laboriose per le mie limitate capacità culinarie :oops:
Immagine Immagine Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Mar Morto mi era piaciuto molto, credo proprio che il filone Amado vada coltivato, dopo la scoperta dei gamberi col cocco (istamina a gògò :lol: )
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

"Il libro di cucina di Joanne Harris" oppure "Afrodita" di Isabel Allende (anche se IMHO il libro è veramente brutto!).
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Dolce come il cioccolato
Laura Esquivel

Il romanzo si compone di 12 capitoli corrispondenti ai mesi dell'anno, ognuno legato a gustose ricette... Da questo libro è stato tratto il film Come l'acqua per il cioccolato di Alfonso Arau.

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop
Fannie Flagg

"APRE UN NUOVO CAFFE'...la colazione viene servita dalle 5:30 alle 7:30 e il menù prevede uova, farina di granuturco, biscotti, pancetta affumicata, salsiccia, prosciutto, sugo di carne ecaffè...per pranzo e cena: pollo fritto, braciole di maiale al sugo, pescegatto, pollo e gnocchi o barbecue e tre verdure a testa...granturco alla panna, pomodori verdi fritti, gombo fritto, cavolo riccio, barbabietole, fagioli all'occhio, patate dolci e fagioli di Lima.... Da questo libro il film Pomodori verdi fritti alla fermata dell'autobus di Jon Avnet.

Gargantua e Pantagruele
Francois Rabelais

"...nella composizione di questo mio vero libro da signori, io non ho mai speso né impiegato un tempo maggiore né diverso da quello che era stabilito per la mia refezione corporale, come dicessi per bere e per mangiare..."

Il pranzo di Babette
Karen Blixen

La protagonista de Il pranzo, Babette, è una cuoca francese comunarda scampata alla repressione militare del 1871, che trova rifugio presso una famiglia danese grigia e monotona, che riesce a ravvivare grazie al potere della sua fantasia e della sua raffinata cucina francese. Da questo libro il film Il pranzo di Babette di Gabriel Axel.

Gli arancini di Montalbano, Il cane di terracotta, Il ladro di merendine, La gita a Tindari
Andrea Camilleri

"Montalbano amava affidarsi interamente alla fantasia culinaria ma gustosamente popolare di Adelina, la cammarera...ogni volta che stava per aprire il forno o il frigo gli si riformava dintra la stessa trepidazione di quando, picciliddro, alla mattina presto del due novembre cercava il canestro di vimini nel quale durante la notte i morti avevano deposto i loro regali." (da "Il cane di terracotta"). Dai libri citati la serie televisiva.
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Sono d'accordo con Iorek! :puke:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Il pranzo di Babette
Karen Blixen
Come ho potuto dimenticarlo :eyes: :shock:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

test ha scritto:a me sembra intrigante il gambero col cocco
li fanno al ristorante australiano dalle mie parti.. che dici, quando raggiungi il continente, riesci a farla una scappata fin qui che andiamo a provarli? :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

che dici, quando raggiungi il continente, riesci a farla una scappata fin qui che andiamo a provarli?
..non potrei mai resistere a un'offerta del genere :mrgreen:
Ultima modifica di tostoini il mer set 01, 2004 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Da questo libro il film Il pranzo di Babette di Gabriel Axel
...ed uno dei miei film preferiti! :yes!: a parte il fatto che quando lo vedo sbavo come un danese (il cane).
Immagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Librium! CLAP CLAP per aver ricordato Rabelais... Sottovalutatissimo...

Ian Kelly's "Cooking For Kings: The Life Of Antonin Careme"
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Rispondi