5 settembre: giornata cultura ebraica e BC

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

5 settembre: giornata cultura ebraica e BC

Messaggio da micoool »

Quest'anno la giornata delle cultura ebraica sarà domenica 5 settembre e il tema è motlo interessante: L'educazione ebraica
L'anno scorso si era pensato di liberare libri a tema ebraico.. io riproporrei la stessa cosa! ma questa volta magari organizzato meglio: ognuno metta qui sotto il link alla j.e. dei libri che vuole liberare. (io ci sto ancora pensando a quali :think: )
Se qualcuno non sa cosa liberare vi posso consigliare qualche libro :wink:
perchè non organizziamo bene la giornata in una città dove c'è un bel programma e la passiamo insieme? (e liberiamo libri! :D )

qui il programma (che coinvolge quasi tutte le regioni!) :

http://www.ucei.it/giornatadellacultura/programma.htm#8

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Perugia

Messaggio da Yucatan »

Micool,
ma che tu sappia, in Umbria ci sono sinagoghe?
a me dissero che a Perugia c'era il ghetto e che ora è rimasta solo la cancellata di accesso, ma non sono mai riuscita a trovare indicazioni più ampie. Nella lista non compare proprio come regione.
:roll:
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Perugia

Messaggio da micoool »

non c'è segno di Comunità ebraiche attive in Umbria.
Ma credo che ci siano state.. intanto ho trovato un paio di articoli che potrebbero interessarti, comunque mi informo e ti faccio sapere :wink:

http://www.idr.unipi.it/iura-communia/cittacastello.htm

http://www.netemedia.net/umber/pico/lacomun.htm

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

questa idea è grandiosa!!
ho origini ebraiche e sto cercando di esplorare meglio questo lato delle mie origini, ma poi...uno dei miei libri preferiti è "la versione di barney" (che al momento, in una sorta di bc ante litteram, si trova a casa di un mio carissimo amico a parigi) e ho appena appena finito di leggere un libro di grossman, "ci sono dei bambini a zig zag", che è bellissimo e piuttosto in tema col programma di quest'anno...
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Micool, il programma di Milano mi intriga così tanto che penso quasi di prendere un giorno di ferie e passarlo in Sinagoga!

Grazie di cuore della segnalazione!

:think: :think:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Bellissima idea ...io c'è sicuramente per la liberazione tematica :mrgreen:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

babette

Messaggio da Yucatan »

Babette cara, tu, essendo così vicina a Perugia, non ti devi prenotare solo per le liberazioni, ma anche per venire a Perugia, se riusciamo a mettere in piedi un appuntamento a tema ebraico in quella giornata!

:whistle: per ora non aggiungo altro, ma Micoool potrebbe essere...... :whistle:
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Micoool! Sounds great!

Per interposta persona (che non immaginerete mai), in occasione della Giornata Europe della Cultura Ebraica, libererò due libri:

:arrow: www.bookcrossing.com/journal/1926973
:arrow: www.bookcrossing.com/journal/1926987

Shalom!
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Come promesso a Yucatan, farò il possibile per informarmi su Città di Castello...a costo di scrivere alla sindaca e all'ufficio stampa del comune! Tra l'altro dicesi che la sinagoga sia molto bella ma per visitarla...boh...è chiusa chiusa chiusa e controllata 24h dalle telecamere...
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Offro posto letto a chi volesse venire da fuori regione! :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

io e Edo pensavamo di andare a Bologna il 5 settembre, liberando un po' di libri a tema ebraico. Il programma è molto ineressante.. se a qualcuno interessa si potrebbe organizzare di andarci insieme :wink:
qui il programma:

Convegno
L’ebraismo e l’educazione
Comunità ebraica e Sinagoga - Via Gombruti 9, Bologna
ore 10,00
Domenica 5 Settembre 2004 (19 Elul 5764) – V Giornata europea della cultura ebraica

Programma

Saluti delle autorità presenti

Apertura del Convegno: Saul Meghnagi, Lucio Pardo, Tullia Zevi

Inizio dei lavori (Chair, Maria Modena Mayer, Università Statale di Milano)

L’ebraismo e l’educazione fra Torà, Mishnà e Talmud_ Alberto Sermoneta (Rabbino capo Comunità ebraica di Bologna)

Vita cultura e istruzione nelle comunità ebraiche in Italia durante la prima età moderna
Kenneth R. Stow (Haifa University)

L’esperienza delle scuole ebraiche in Italia durante gli anni della persecuzione razziale
(1938-1943)_ Daniel Fishman (Comunità ebraica di Milano)

“E le insegnerai ai tuoi figli” (Deuteronomio,6,7). L’educazione ebraica in Italia Rav Roberto Della Rocca (Unione delle Comunità ebraiche italiane)

La trasmissione dello Shabbat,come esempio di mediazione culturale_ Rav Roberto Colombo (Comunità Ebraica di Mi l a n o )

Ripresa dei lavori,ore 15 (Chair, Gianni Sofri, Comune di Bologna)

“Amerai lo straniero perché anche tu sei stato straniero in Egitto” (Levitico, 19,33-34)
Franca Coen Eckert (Comune di Roma)

Fonti bibliche e talmudiche nell’esperienza della trasmissione culturale ed educativa Shmuel Feuerstein (Bar Ilan University)

La tradizione ebraica: una pedagogia per un’umanità cainide_ Rav Haim Baharier (Comunità ebraica di Milano)

L’educazione in Israele: mobilità sociale e identità nazionale
Sergio Della Pergola ( Hebrew Univ. of Jerusalem )

“Non accettarmi come sono”: una risposta fra tradizione e innovazione_ Reuven Feuerstein (Center for Development of Human Potential of Jerusalem)

Inaugurazione della mostra: I bambini nel mondo ebraico. La magia di Emanuele Luzzati
Ore 19,00 Sala D’Ercole e Manica Lunga, Palazzo Comunale, Piazza Maggiore, Bologna
Visite dal 5 al 15 Settembr e, ore 10,00-18,00
Concerto Inizi l’anno con le sue benedizioni, dell’Ensemble Salomone Rossi (Lidya Cevidalli,violino - Alessandra Milesi, violoncello - Giorgio Ferraris, tiorba). Cantore Rav Alberto Sermoneta.

Comitato scientifico: Roberto Colombo, Roberto Della Rocca, Amos Luzzatto, Saul Meghnagi, Maria Modena Mayer, Lucio Pardo, Alberto Sermoneta, Kenneth R. Stow
Progetto e organizzazione: Miryam Cohen, Federica Francesconi
Comunità ebraica e Sinagoga di Bologna - tel.051/232066

Museo Ebraico di Bologna
Via Valdonica 1/5
Tel. 051_2911280
info@museoebraicobo.it

La Giornata prevede, dopo una cerimonia di apertura alla presenza delle autorità:
ore 10.00: Inaugurazione della mostra di dipinti e sculture dell'artista Giovanni Bonaldi, dal titolo L'origine tesa, con la presenza anche di un'opera inedita realizzata per l'occasione sul tema dell'alfabeto ebraico.
Il percorso artistico di Giovanni Bonaldi cerca ispirazione e forme espressive sia dalla Cabbala, sia dai simboli e dalle lettere dell'alfabeto ebraico, che secondo la tradizione ebraica sono state il veicolo o il mezzo attraverso il quale si è realizzata la creazione.
ore 10.00: Fiera del libro ebraico, ormai tradizionale appuntamento che per questa edizione si proporrà in una forma più ampliata: 2.500 volumi, con una vasta scelta tra circa 800 titoli di argomento ebraico di oltre una ventina di case editrici, comprese le ultime novità 2004, con lo sconto del 15% sul prezzo di copertina.
ore 10.00: Degustazione e vendita di prodotti kasher: vini bianchi e rossi, dolci e pasticceria, salumi d'oca tipici della gastronomia ebraica italiana.
ore 11.30: Alef Beth: una storia in 22 lettere. Conferenza di Vincenza Maugeri, curatore MEB.
ore 16.00: Lo stereotipo dell'ebreo nell'arte. Conferenza di Franco Bonilauri, direttore MEB
ore 17.30: Concerto del gruppo Bologna Klezmer Kapelye, con Giorgio Simbola violino e trombone, Alessandro Zacheo fisarmonica, Riccardo Pittau cornetta, Francesco Quero percussioni, Matteo Sgarzi contrabbasso, Francesca Esposito voce.
Il gruppo ormai affermato ha come punto di partenza la musica klezmer, con particolare attenzione tuttavia ai rapporti e alle contaminazioni che nel suo cammino storico ha avuto con le altre culture, con commistioni e suggestioni dall'Est Europa al jazz.
Visite guidate al Museo Ebraico e ai luoghi ebraici in Bologna.

Nell'ex ghetto ebraico
dalle 10.00 alle 17.00: Ghetto in festa, che comprende una serie di attività tra le strade del ghetto:
il laboratorio per bambini L'Alfadama: giochiamo con l'alfabeto ebraico, a cura della sezione didattica del MEB (dott. Caterina Quareni e Patrizia Panigali): attraverso un'esperienza vivace ed attiva, i bambini coi loro genitori divisi in due squadre si fronteggeranno su una grande scacchiera nel tradizionale gioco della dama, per conquistare le lettere dell'alfabeto ebraico e i loro preziosi significati.
animazioni musicali del duo David Sarnelli e Giorgio Simbola

Yucatan
Re del Mare
Contatta:

purtroppo

Messaggio da Yucatan »

A Perugia per ora non si terrà la giornata (autonoma) della cultura ebraica, che è rimandata ad ottobre - ma è ancora da confermare.
Avrei con enorme piacere accettato la proposta di Micol per Bologna domenica, ma tra problemi della macchina, imbiancature della stanza e matrimoni questo settembre si presenta drastico per finanze e tempi di dottorato!
Che sia una giornata interessantissima per tutto coloro che parteciperanno!
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

E' timidamente riemerso stamattina http://www.bookcrossing.com/journal/1926987

Circolate, libri, circolate!
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

ebbene non sono riuscita neanche a liberare un libro, causa trasloco, nè ad andare a Bologna.. :(

johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Buuuh :cry: non sono riuscito neanche ad uscire prima dall'ufficio! :cry:

sono sconsolato!

:?
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Rispondi