Dio c'è...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Dio c'è.

Quella cosa semplice semplice che quando un debole viene schiacciato ti si rivoltano le budella e quando un bambino sorride ne sei felice.

Dio, Croce Rossa, Baldoni, Gahreeb, Mezzaluna Rossa... quelli che danno una mano si capiscono al volo tra loro, e sono cuciti per le budella ... quelle stesse budella che si ritorcono quando muoiono vittime accidentali delle bombe e quando lo stile di vita occidentale si dimostra insostenibile per i paesi più poveri... :eyes:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

...e ascolta le nostre preghiere :-)

Messaggio da parolina »

Questa cosa, l'avevo messa ora nel thread Baldoni, perché sembra dipinta per gente come lui.
Poi sono capitata qui seguendo il filo dei messaggi, e penso che posso mettere anche qui questa canzone di De Andrè-

Si chiama Smisurata Preghiera, se la volete ascoltare sta in Anime Salve

La sto mettendo in giro perché, da qualche tempo, pensare intensamente questa canzone mi consola un po', spero che faccia lo stesso effetto anche ad altri - se hanno bisogno di consolarsi!
E
Anche so che Dio c'è (e concordo con le sue manifestazioni citate da johnnyfichte).

Alta sui naufragi dal belvedere delle torri
china e distante sugli elementi del disastro
delle cose che accadono al di sopra delle parole
celebrative del nulla
lungo un facile vento di sazietà, di impunità.

Sullo scandalo metallico di armi in uso e in disuso
a guidare la colonna di dolore e di fumo
che lascia le infinite battaglie al calar della sera
la maggioranza sta

recitando un rosario di ambizioni meschine
di millenarie paure di inesauribili astuzione
coltivando tranquilla l'orribile varietà delle proprie superbie
la maggioranza sta

come una malattia, come una sfortuna
come un'anestesia, come un'abitudine.

Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanità,
di verità

Per chi ad Aqaba curò la lebbra con uno scettro posticcio
e seminò il suo passaggio di gelosie devastatrici e di figli
con improbabili nomi di cantanti di tango
in un vasto programma di eternità...

Ricorda Signore questi servi disobbedienti alle leggi del branco
non dimenticare il loro volto
che dopo tanto sbandare, è giusto che la fortuna li aiuti

come una svista, come un'anomalia, come una distrazione
come un dovere.
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
Auro
Re del Mare
Contatta:

Re: ...e ascolta le nostre preghiere :-)

Messaggio da Auro »

provo a fare uno sforzo di memoria.
questa canzone è tratta da un libro di Mutis (ecco, magari e' il contrario, ma dubito...). il libro dovrebbe essere Amirbar, ma ecco non ne sono sicura... insomma stavo per addormentarmi e mi hanno raccontato questa storia per augurarmi la buonanotte.
comunque insomma sì, dovrebbe essere andata così. dovrebbe.
baci, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

"Nel 1991 il mio amico Vittorio Bo mi regalò un romanzo di Álvaro Mutis "La neve dell?ammiraglio" che trovai semplicemente straordinario. Allora cominciai a divorare tutti gli altri suoi scritti, e quando arrivai alla raccolta di poesie Summa di Maqroll. Il gabbiere presi il coraggio a quattro mani: gli domandai se avesse nulla in contrario a che mi appropriassi di qualche pezzo pregiato della sua sterminata gioielleria per incastonarlo in una canzone che avevo in mente. In questo modo è nata Smisurata preghiera, e devo confessare che mai parto fu tanto soddisfacente. Una volta, a tavola, Mutis mi ha detto che occorre un talento straordinario per sintetizzare un?intera opera in una sola canzone. Gli ho risposto che dai suoi scritti si possono ricavare centinaia di canzoni. E lui ha replicato: Bene. Allora, cosa aspetti?"
(Fabrizio de Andrè)

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

e insomma mezzo sforzo lo avevo fatto... c'ero vicina.
baci mutis, Auro
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"agevola sto cazzo" (a.)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Da qualche parte qualcuno ha scritto:
Il bene non è pregio esclusivo dei credenti
E ci mancherebbe pure! Ma ce lo vedete Dio che ci crea tutti e poi affida certe prerogative solo a quelli del Suo partito! :no!:

Non e' facile mettersi dal punto di vista di Dio. Ma facciamo pure questo gioco. Dio ha pazienza infinita. Che si sparge su un tempo molto, molto piu' lungo di quanto noi possiamo immaginare, ben oltre il nostro orizzonte (si', come gia' si diceva: le Sue vie sovrastano le nostre come il cielo sovrasta la terra). Possiamo immaginarlo mentre spera che ciascuno faccia presto a fare il bene, perche' piu' se ne fa e piu' possiamo avvicinarlo. C'e' chi va dritto per dritto imboccando la "via stretta" ma, a Suo dire, non sono molti. Questo non vuol dire che tutti gli altri "si perdano": forse seguono una via piu' lunga.
A mio umilissimo parere.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Lemmon ha scritto:Ridicolo piuttosto dire LUI invece di LEI (...) E IN OGNI CASO A DOVER SCEGLIERE SI POTEVA SCEGLIERE IL FEMMINILE!!!! no?
Beh, trattandosi dell'Ente creatore che da' la vita, non trovo nulla di piu' simile alla femminilita'... E forse non a caso la societa' matriarcale dell'antichissima Grecia adorava la triplice dea lunare. Le prerogative maschili sono venute dopo, quando nella storia dei popoli la donna aveva un ruolo - come dire? - un po' di secondo piano... :roll:
Ma ho come l'impressione, tanto per fare una cosa nuova, che Dio di queste differenze se la rida di grosso (o si inkazzi come.. beh, come un dio quando vengono perpetrate ingiustizie a motivo di cio')
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Finalmente scopro il titolo del libro!

Messaggio da parolina »

... wow grazie TYL e grazie Auro
sapevo questa storia che la canzone era tratta da un libro di Alvaro Mutis, ma non sapevo da quale e ultimamente questa cosa mi scocciava un poco, perché volevo leggerlo...

Adesso posso...

Dio c'è perché chi cerca trova--- ingenuo, ma vero (chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto--- l'inno di tutti i cocciuti in difficoltà, uno dei migliori e più semplici inviti a non desistere MAI...)

Non so se sia maschio o femmina, penso tutti e due a seconda dei punti di vista...
Ciao a tutti!
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
(Giorgio Gaber)
+++
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

In India per esempio gli Eounuchi ..cioe' un modesto gruppo di persone manifestano la propria sessualita' in un modo totalmente diverso da tutti i "canoni", nel particolare non si considerano ne maschio e ne femmina.
Gli Eounuchi si considerano "asessuati" cioe' neutri, e indifferenziati.
E' importante notare che spesso e volentieri vengono considerati persone estremamente bizzarre nel contesto sociale indiano.. in piu' derisi ed emarginati, vivono del sostentamento di persone caritatevoli.
Se devo scegliere il mio Dio nell'ottica sessuale lo concepisco meglio asessuato, o androgino, o ermafrodito.
Penso che chi crede in un Dio che e' in tutte le cose visibili e non visibili appunto trascende dalla sfera sessuale e si pone in una dimensione
diversa.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
johnnyfichte
Olandese Volante

Una donna, si spezza una gamba... diventa Dio. :lol:

Un uomo, contagiato con la lebbra... diventa Dio. :lol:

Una bambina, privata dei genitori ... diventa Dio. :lol:

Un neonato, morto nel sonno... diventa Dio. :lol:

Se nessun altro ti presta attenzione, sei fortunato: è Dio in Persona ad interessarsi di te. :lol:

Quando nessuno ti vuole bene, sorridi di gioia: adesso sei nel palmo della mano di Dio... :lol:

Enzo Baldoni adesso è Dio, Gahreeb è Dio anche lui, le due Simone ? Dio anche loro. :mrgreen:

Volete vedere Dio ? Non credete alla sua esistenza ? Fate una corsa veloce in Iraq, prima che finisca la carneficina, e cercate... probabilmente nella prima mezzora di permanenza a Baghdad, se cercate nei quartieri giusti, troverete Dio centinaia di volte, praticamente sulle soglie di tutte le porte... e ad ogni angolo della strada. :lol:

Perchè Dio adesso sta venendo al mondo a grappoli, in Iraq... :lol:

Comunque, c'è pieno anche a Milano... Dio è immigrato in massa a Milano, e spesso qui non parla l'italiano, non trova lavoro o dorme per terra... :lol: In Metro Dio ama suonare (orrendamente male) i più vari strumenti musicali, e chiedere l'elemosina... :lol: Tutti possono vederlo, se solo lo guardano negli occhi quando passa per la via: semplice riconoscerlo... Quello che fa schifo a tutti, di solito è Dio. Quello che puzza di più... è Dio. Quello che ha bevuto e non ci sta più dentro, è Dio. Tanto peggio se la passa, tanto più è Dio. :lol:

Dio maschio, Dio femmina... questioni di lana caprina, a ben pensarci: Dio è spezzato, massacrato, bastonato... a tal punto che non si ricorda neanche quale sia il suo sesso. Dio è disoccupato, malato e depresso. In quanto tale non fa sesso ormai da secoli, perchè non c'è molto da fare sesso su un marciapiede con la pancia vuota da giorni... :lol:

In questo senso, di sicuro non è nè maschio nè femmina... :lol:

La cosa stupefacente è che, pur malmesso come è, se vi incontra per strada... 'sto matto vi sorriderà, probabilmente... :lol: Matto Dio che hai fatto l'Universo! :lol: Un bacio a Te... :lol:
Sal 140,12
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

qualcuno ha risposto per noi...

Le F.A.Q. ufficiali
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mmmmm.... naaaaaa, non mi sono mai piaciute le risposte preconfezionate da altri ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Dopo questo bellissimo periodo che sto passando in ogni campo della vita (professionale, sentimentale, d'amicizie ecc.) posso finalmente dire con convinzione "Dio c'è" e c'era anche quando tutto non girava tutto per il liscio...era lì a sussurrarmi:" Riccardo, lo vedi l'arcobaleno che spunta in lontananza, presto ci camminerai sopra!". E sono felice che ancora una volta non mi abbia tradito! :D
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
LittleMonkey
Bucaniere

Messaggio da LittleMonkey »

quello che ha detto Syrius sul fatto che Dio ci permette di camminare sul Suo arcobaleno, mi ha fatto ricordare alcune parole di una canzone:
se un temporale ti ha fermato sulla strada
in qualche posto in cui nessuno passa mai
se un'improvviso arcobaleno
ti fa quasi pensare
che quella è la firma di Dio

ascolta il vento asciugare l'erba
senti cantare il sole

personalissimo parere: Dio è dovunque. Devi solo guardare. L'uomo spesso vede, ma non guarda con attenzione...
ImmagineLM

"There are no answers, only choices"
"Di tutti i beni che la saggezza ci porge, il più prezioso è l'amicizia" (Epicuro, Massime capitali, XXVII)

La bookshelf di scimmietta
johnnyfichte
Olandese Volante

Carmelo Bene era Dio: ma non per il fatto che possa aver mostrato di "credersi dio in terra" bensi' per le sue mille malattie, per il suo corpo martoriato, per la sua psiche malata, per tutte le botte che ha preso dalle mogli e dalla vita... per tutte le volte che ha intrapreso il percorso dell'autodistruzione ... per il periodo di "prigionia" in manicomio ad opera del padre e dello psichiatra compiacente... per il suo fegato distrutto e per il suo alcolismo... :lol:

Dio Esiste: non mi hanno licenziato, anzi sono qui a Oslo, tutto spesato e sto allegramente navigando da un PC della lounge SAS ... e sono sopravvissuto al blocco totale dell'aeroporto di Oslo di lunedi' con una notte in pullmann accanto ad una maestrina di Oslo che tornava dalla sua bimba di 2 anni e non ha fatto che parlare di lei... eh eh :lol:

Adesso torno a casa e hanno liberato gli ostaggi... :lol: urra' ... e domani arriva il mio babbo a ritrovare un vecchio amico del servizio militare... triplo urra'... e mio fratello e' sparito perche' dopo esser rimasto single ha conosciuto una gnocca tanto gnocca che si e' scordato che esisto tanto e' assorbito... ah ah quadruplo urra' :lol: :lol: :lol:
Sal 140,12
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

Dio c'è e mi auguro che non vogliate mettere in dubbio il fatto che Dio abbia scelto il migliore dei mondi possibili al Supermercato dei destini, solo perchè la Storia vi sembra un po' bizzarra e crudele!? Eppoi, andiamo, è così evidente che Dio c'è, altrimenti chi vi aprirebbe ogni volta che entrate, la porta del Supermercato? :shock: :eyes: :mrgreen:
Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)

Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Dio c'è e mi auguro che non vogliate mettere in dubbio il fatto che Dio abbia scelto il migliore dei mondi possibili al Supermercato dei destini, solo perchè la Storia vi sembra un po' bizzarra e crudele!? Eppoi, andiamo, è così evidente che Dio c'è, altrimenti chi vi aprirebbe ogni volta che entrate, la porta del Supermercato?
dalle mie parti lo si mette in dubbio sì. ma anche tanto. e senza neance tanto negarlo.
prova a chiederlo ai genitori, ai mariti, alle mogli di quelli che sono morti in ossezia, prova a chiederlo a chi muore di fame, prova a chiederlo a chi muore sotto una bomba di qualsiasi colore essa sia.
se lo chiedi a chi riesce a dormire tranquillo nonostante tutto questo allora il tuo augurio sarà pacifico e beato, in panciolle. tranquillo, beato e probabilmente anche nannato e cullato.
ma se lo chiedi a chi oltre alle tue domande si fa anche delle altre domande, allora mi spiace ma il dubbio oltre a essere accettabile, è anche umano.
Auro
Ultima modifica di Auro il gio set 30, 2004 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.
"agevola sto cazzo" (a.)
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

mintjuleps ha scritto:Dio c'è e mi auguro che non vogliate mettere in dubbio il fatto che Dio abbia scelto il migliore dei mondi possibili al Supermercato dei destini
Ti consiglio un'ottima lettura sul tema:
Candido di Voltaire

poi se vuoi ne riparliamo :wink:
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

Buongiorno a tutti! :D
Ho letto i vostri messaggi, ragazzi (Auro, docTrigor), e vi ringrazio per le vostre risposte. Senza offendere nessuno, le vostre risposte collimano con le mie (ma tu guarda!). :roll: :eyes: :lol:

La frase da me riportata è una libera trasposizione da Leibniz.
"Se nel mondo non ci fosse il minimo male, non si tratterebbe più del nostro mondo, il quale è stato trovato il migliore tra tanti, dal Creatore che l'ha scelto.". Filosofo, matematico, scienziato, storico, diplomatico e chi più ne ha più ne metta, Leibniz, nella perpetua lotta tra la ricerca della Verità e l'ipocrisia del Mondo, sceglie subito quest'ultima, segnalandosi ai posteri per risolutezza d'intenti e per furore logico-matematico e speculativo.
Nella sua teoria denominata astutamente "Il principio del meglio" sostiene che prima della creazione, Dio stava andando a fare la spesa al Supermarket dei destini, dando un'occhiata alle offerte speciali e alle qualità di ogni possibile pianeta, quando tra i tanti articoli vide il nostro mondo, se lo rigirò tra le dita, ci fece due palleggi e poi, dopo aver cercato di assaggiarlo per provarne la consistenza, decise, tra l'imbarazzo degli inservienti, che andava benone, perché alla semplicità delle regole, affiancava una maggiore complessità dei fenomeni.
Quindi, siccome ogni altra soluzione gli sembrava peggiore, prese la nostra palla, andò alla cassa, pagò in valuta divina e diede il via alla partita e sappiamo tutti come è andata...Come si evince pertanto, secondo il Dio di Leibniz, il nostro è il migliore dei mondi possibili, cosa che, appunto, fa pensare con orrore a come dovessero essere gli altri e a come mai Dio non abbia pensato di rivolgersi ad un'altra catena di Supermercati! :lol:
Non si riesce a credere infatti a come si possa pensare a questo mondo come al migliore dei mondi possibili, con tutte le sciagure e nefandezze che ogni giorno vi accadono. Voltaire (grazie docTrigor!) sorrise con garbo alle sue spalle, ricordandogli alluvioni, pestilenze e disastri vari come segni inequivocabili di questo "miglior mondo possibile", assegnandogli, inoltre, il ruolo dell'odioso Pangloss nel "Candido". C'è da dire che il Nostro cercherà di rispondere astutamente introducendo, a sua discolpa, il concetto di "compossibilità", che afferma che due eventi sono possibili solo se l'uno non esclude l'altro e dunque se Dio concede il libero arbitrio all'uomo (che è cosa buona), non può escludere che lui lo usi in modo sbagliato (che è cosa cattiva). Ma questo discorso ci porterebbe troppo lontano.

Con stima e rispetto,

Romeo

Angelo della città
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

Rilancio oggi con:

Dio c'è e per esistere deve avere un corpo ben fatto (libera trasposizione da "De corpore" di Thomas Hobbes).

Angelo della città
Rispondi