LONDRA di Mauro Maffi ediz. Rizzoli

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
baobab
Spugna
Contatta:

LONDRA di Mauro Maffi ediz. Rizzoli

Messaggio da baobab »

Saggio sulla città scritto dallo studioso di culture urbane all'Univ. Statale di Milano.
Per chi desidera conoscere od approfondire la conoscenza della "Città Labirinto" per eccellenza attraverso storie e nomi che si snodano attorno ai suoi simboli:
le acque,le geografie,le stazioni,i confini,i corpi,gli scrittori.
Un punto di vista profondo che permette di trovare i propri percorsi al di fuori delle solite mappe.
Viaggiate con la mente,prima che con il corpo!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Mi interessa molto ma mi daresti qualche ulteriore dettaglio? Tipo: è un saggio di che tipo? Me lo posso portar dietro se vado a Londra o pesa 800 kg e me lo devo leggere prima? Cose così e anche altre :)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
baobab
Spugna
Contatta:

Risposta a richiesta di Liberliber

Messaggio da baobab »

Finalmente riesco a rispondere,mi scuso per il ritardo,ma ho avuto un pò di problemi che mi hanno tenuto lontano dal forum.

Il libro in questione è un volumetto di circa 300 pagine,leggero e maneggevole è l'ideale per essere portato a spasso per la città.
Il riferimento alla categoria "saggio" dove ho indicato l'appartenenza del libro non deve spaventare gli eventuali lettori sul fatto che possa essere una lettura difficile o noiosa,semplicemente si potrebbe definire come una raccolta di riferimenti culturali,sociali,storici,geografici e di costume sulla città e sui sui abitanti con particolarmente ricca la parte dedicata ai riferimenti letterari.

Rimane comunque di facile e divertente lettura,anche lasciandolo e riprendendolo più volte senza un filo preciso,è un classico libro circolare per quanto riguarda la lettura.

In riferimento agli aspetti pratici , è sicuramente da sottolineare il fatto che alla fine sono presenti sia delle note bibbliografiche particolarmente ricche (anche se la maggior parte dei testi sono in lingua inglese),sia un 'indice dei luoghi citati con puntuale riferimento sulla mappa disegnata all'interno della copertina ( non sò a voi , ma le mappe mi hanno sempre incuriosito,specialmente nel leggere i nomi dei luoghi).

Sicuramente da consigliare per crearsi personali itinerari all'interno della città, anche al di fuori delle solite guide.

Da segnalare inoltre che lo stesso autore ha pubblicato un'altro libro su New York che per gli amanti del genere è un altro gioiellino!

Spero di essere stato esauriente,saluti.

Baobab
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Altroché! Non solo me lo compro ma ne prendo un altro da regalare alla mia amica che vive a Londra. Grazie! :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi