consigli per una libreria

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Sapphire78
Olandese Volante

consigli per una libreria

Messaggio da Sapphire78 »

Da ormai qualche settimana, mi sto arrovellando sull'annoso problema che- credo noi tutti- abbiamo incontrato: e cioè...la mole dei libri cresce a dismisura. Le soluzioni precedentemente prese sono state:
1) due librerie Billy dell'Ikea, presto insufficienti
2) smontaggio e riassemblamento creativo delle due suddette librerie, segate in piccole parti, per farne mensole...ancora peggio :cry:
3) attualmente, pile pericolanti di libri sparse per casa...

Dopo una visita a casa di sister A., mi è venuta l'idea di fare una libreria a ponte sul lettone, in camera...Pensavo di prendere pezzi di Ivar (Ikea forever) e combinarli ad uopo...avete altri suggerimenti? Sono abbastanza disperata e ovviamente in bolletta 8) :think:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Non sono male neppure le mensole Lack: non costano molto ed hanno uno spessore pazzesco..il risultato è che appese alla parete fanno molto "ricco". Devi stare attenta però: hanno un montaggio che richiede pareti robuste.

Ciò nonostante ti consiglio quelcosa di più proletario che ho visto a casa di un'amica. A parte essere una soluzione più risparmiosa (anche se implica che ti fai un culo come una casa dal punto di vista organizzativo) c'è pure il vantaggio dell'originalità (tanto per evitare di avere tutti la casa identica all'esposizione IKEA :P )

Vai in un posto tipo Mani Tese oppure anche al deposito dove la nettezza urbana porta gli ingombranti cerca le ante degli armadi: di solito sono alte un paio di metri e nella profondità di un'anta ti possono venire due mensole di profondità 20 cm circa (ci sono un sacco di scarti causa cerniere e maniglie)

Devi fare attenzione a queste cose:

:arrow: non entrano neppure in macchine lunghe, inizia a osservare quale dei tuoi amici ha barre porta-pacchi sul tetto della macchina e inizia a mettere via elastici e corde

:arrow: inizia una manovra di abbordaggio del falegname del quartiere e cerca di capire quali materiali riesce a segare: purtroppo gli armadi moderni non si segano con tanta facilità.. lei per sicurezza ho optato per ante di legno

:arrow: il profilo delle mensole rischia di rimanere orrendo (di solito il dentro dell'anta è fatta di truciolato o simili): lei li ha dipinti in un colore shock ma il falegname si era offerto senza grande spesa di applicare dei profili che facessero da cornice

Vabbè è un po' laborioso ......in bocca al lupo :P
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

A me la libreria sopra la testa angoscia un po' da quando una volta si è staccata di colpo dal muro :shock: (ovviamente io non ero sotto....)... Comunque l'Ikea è sempre la mia salvezza. Ho cacciato mensole ovunque... pure una parte dell'armadio è destinata alla libreria...
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

I miei mi vogliono costringere a portare i miei amati libri d'Arte in cantina! :shock:
Per fortuna che l'anno prossimo me ne vò di casa! :P
A me invece è caduto davvero il Castiglioni Mariotti in testa mentre ero a letto all'epoca dell'università, forse è per questo che ora sono così! :shock: :lol:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

dopo che al mio Ivar ho aggiunto mensole, montanti e tutto l'estensibile ai limiti della sicurezza ( ma regge eh), ho optato per il discreto, economico e facilmente montabile Dirigent ( mensole in alluminio su dei binari, in sostanza) che ho messo sopra il divano. haimè, si è anche lui presto riempito e adesso sono in crisi come te. stavo pensando di sfruttare lo spazio sopra gli archi delle porte con delle mensole, il problema è che i libri lì posti non sarebbero facilmente raggiungibili :think:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

In effetti ad avere uno sgabuzzino si potrebbe pensare di fare una mini stanza libreria, solo piena di scaffali, magari con la scala per quelli in alto :D
Ma poi non capisco una cosa...volendo fare, appunto, unalibreria a ponte, con una colonna utilizzabile e l'altra solo di sostegno, quanti diamine di montanti mi ci vogliono? 6?

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Bab, riportando la laboriosissima idea di una sua amica, ha scritto:il falegname si era offerto senza grande spesa di applicare dei profili che facessero da cornice
:think: a questo punto forse meglio carta vetrata e stucco per legno... però confesso che seguendo passo passo la descrizione già mi figuravo queste mensole col truciolato a vista... :think: :P
io ho fatto fare una libreria su misura da un artigiano di quelli "rustici", forse un pensionato con il pallino del bricolage e ricordo che non mi aveva chiesto molto... solo che in effetti l'unica per trovarli è il passaparola...
comunque il concetto alla billy lo vedo sempre benino, rifuggirei i tasselli... anche perchè quelli a scomparsa per le mensole sono abbastanza invasivi... se becchi una parte di muro non adatta ti tocca stuccare e riprovare...
oddio, ci stiamo addentrando in un ginepraio stile "paradiso della brugola" :shock: :P
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

come ho gia' detto, io sono sempre poco propensa alle librerie sopra il letto.
la polvere è veramente bestiale.
(la mia libreria a ponte sta sopra il divano letto della sala)
se proprio devi fare una scelta del genere io opterei per i pax 37 centimetri ai lati e degli stipetti da cucina arlig con l'anta che si chiude verticalmente (non mi e' venuto in mente di farti vedere il mio, inutilizzato, che ho a casa)...
baci, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Sapphire78
Olandese Volante

ci stiamo addentrando in un ginepraio stile "paradiso della brugola"
:lol: Non per niente il mio prossimo acquisto da donna matura e indipendente sarà un trapano :lol: :lol: :lol:

http://www.webalice.it/sapphire/Senza%20titolo-1.jpg
questo sarebbe il "progetto" :suspect: :lol:

segrete.” (Pessoa)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Sapph ha scritto:Non per niente il mio prossimo acquisto da donna matura e indipendente sarà un trapano
e a Natale regalerai eleganti guanti in camoscio da bricolage a tutti gli amici? :lol: :P
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

dimenticavo... bello il progetto... magari dico una stupidaggine... nella parte centrale ci metterai un quadro?

G. K. Chesterton
Sapphire78
Olandese Volante

regalerai eleganti guanti in camoscio da bricolage a tutti gli amici
no, mi farò regalare tutti quegli attrezzini che non ho..avvitatore, guanti anti scivolo, cacciaviti, martello con impugnatura ergonomica, chiave inglese, becco d'oca...ahahahhhaah :lol: :lol: :lol:

si, nella parte centrale un quadro che ho già, una stampa da andrea pazienza con Zanardi che dice" Bah, la realtà"

segrete.” (Pessoa)
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

una mia amica in un mini appartamento ha sfruttato anche lo spazio della bassa parete dove c'è il termosifone, montando due mensole laccate per lato,
libri per orizzontale
non ho idea della praticità della cosa ma è carina a vedersi
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

:think: :think: :think: .............e se liberassi un po' di libri??? :roll: :eh?:
cmq in camera da letto?:eyes: solo sul comodino... :yes!: :yes!:
Sapphire78
Olandese Volante

Beh, faccio parte della percentuale dei Feticisti del Libro, quelli che libero sono comunque una doppia copia :wink:
...e sul comodino già ci sono :whistle:
(Tra l'altro a napoli ho comprato una cartolina che dice: "Donne e Libri si portano a letto"Walter Benjamin 8) )

segrete.” (Pessoa)
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

... in case Gidienne e' un esperto "geppetto"...
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

a me le librerie a ponte sopra il letto piacciono un sacco, forse perché da piccola ero abbastanza incosciente da non primi il problema 'e se cade??!'.
la sola cosa è la polvere, che mi angoscaie e che detesto vedere accumularsi sui libri (che poi fa la classica lanetta vergognosa...). Ergo, quasiasi libreria tu prenda, almeno per i ripiani più bassi e per quelli più alti e difficilmente accessibili compra le antine, magari di vetro (le mie Ikea dopo 15 anni reggono ancora bene, malgrado solo un paio di volte da aperte io ci sia andata addosso, modello fantozzi... ) che così hai tutto sott'occhio ma eviti che gli acari organizzino i rave party sulle copertine di Coe 8)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
aruka
Bucaniere

libreria

Messaggio da aruka »

non abbordare il falegneme!ci pensa papino!ahahah :P
se invece vuoi una libreria in ferro battuto inamovibile te la faccio fare da mio "suocero"(?) scherzo,temo che l'ikea sia la soluzione,in più se aspetti fino a natale puoi choederla a babbo nachele
Rispondi