La Bibbia

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Come al solito, fra le righe degli interventi di Giorgio vedo sempre una ricerca di lettura più "dall'alto".

La Bibbia - che per me che non sono Cristiano non include il Nuovo Testamento - può essere letta anche svincolata dal legame con la sua "soluzione" in chiave cristiana.

La stessa scelta di tradurre parole e frasi in un modo anziché in un altro contiene in sé delle chiavi di lettura.

Anni fa è stata realizzata una Bibbia Concordata a cura della Società Biblica italiana ed edita da Mondadori, con l'ausilio di Cattolici, Protestanti, Ortodossi ed Ebrei.

Segnalo questo testo a beneficio dei lettori di questo thread che volessero approcciare un testo meno indirizzato.

Per chi volesse "deliziarsi" :wall: con la traduzione ufficiale ebraica, ci sono le traduzioni dei rabbini Di Segni e altri. Tra l'altro - in questo caso - si possono acquistare alcuni volumi (e non tutti):
1 - Torà (Genesi - Esodo - Levitico - Numeri - Deuteronomio)
2 - Profeti anteriori (Giosuè - Giudici - Samuele - Re)
3 - Profeti posteriori (Isaia,Geremia e tutti glialtri)
4 - Ketuvìm (Agiografi: Cantico dei Cantici, Salmi, Proverbi, Ruth, Ecclesiaste, Daniele, ecc)

Non sono presenti (a parte ovviamente il Nuovo Testamento) Tobia, Barukh, Giuditta, i Maccabei, Sapienza ed Ecclesiastico... non ricosciuti dall'ortodossia ebraica perché non più disponibile all'epoca il testo originale.

Poi ci sono molti commentari e libri introduttivi, anche per bambini...
LittleMonkey
Bucaniere

Messaggio da LittleMonkey »

Prova : La nuova Bibbia Salani (Salani editore, 752 pg, 14 euro). Dovrebbe essere meno mattone e più facile per la comprensione delle simbologie. Se ti va invece di affrontare la Bibbia in original, buttati sul vangelo di Marco. Bellissimo.Corto. Semplice.
Ricorda: il problema delle simbologie è legato al periodo storico in cui è stata scritta: era normale parlare per metafore e parabole...
Spero di esserti stata utile... :D
ImmagineLM

"There are no answers, only choices"
"Di tutti i beni che la saggezza ci porge, il più prezioso è l'amicizia" (Epicuro, Massime capitali, XXVII)

La bookshelf di scimmietta
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Come Fry ti consiglio una Bibbia della CEI proprio per l'accuratezza nella traduzione

Poi se vuoi cominciare con qualcosa di leggero io partirei dal Vangelo di Giovanni... da leggere con molta calma
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Re: La Bibbia

Messaggio da Syrius »

La Bibbia di Gerusalemme credo sia la più completa e densa di riferimenti.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: La Bibbia

Messaggio da -gioRgio- »

Contrariamente a quanto scritto da Eliezer, credo fortemente nella lettura della Bibbia su livelli indipendenti. Per esempio i livelli letterario, allegorico, storico, antropologico e spirituale. Chiaro che chi cerca il messaggio divino si focalizzi soprattutto su quest'ultimo, ma in nessun caso potra' averne una comprensione adeguata se trascura la conoscenza degli altri. Che in ogni caso, gia' di per se', hanno una valenza impagabile. Io personalmente ritengo impossibile accostarsi decentemente alla lettura della Bibbia senza un minimo di preparazione, si rischia di perdersi in passaggi incomprensibili, oscuri, a volte contraddittori. Basta pensare, fin dall'inizio, alla presenza di due racconti distinti della creazione (Gn 1,1 e seg; Gn 2, 4 e seg), o alla messe di leggi e regole dettate ad esempio in Numeri, Levitico e Deuteronomio - gia', perche' la Bibbia e' anche un testo giuridico.
C'e' un mare di libri di introduzione e commento alla Bibbia, io ne conosco pochissimi e mi sono rivolto a chi e' piu' competente di me per avere una cernita ristretta di titoli da consigliare. Sono in attesa di risposta, la girero' in questo thread non appena mi arrivera'.
A proposito di alcuni ultimi messaggi letti: personalmente sto consigliando a chi si avvicina ora alla lettura della Bibbia l'acquisto de "la Bibbia in Lingua corrente", versione di piu' facile accesso[1].
Nel consigliare un Vangelo bisognerebbe tener conto delle motivazioni per cui esso e' stato scritto - ogni Vangelo ha le sue - e non tanto della sua brevita' o della semplicita'. Ad ogni modo mi permetto di sconsigliare calorosissimamente il Vangelo di Giovanni - bellissimo, ma di gran lunga il piu' difficile, ricco com'e' di simbolismi, scritto tra l'altro anche per "integrare" in un certo senso i sinottici.

-gioRgio-

[1] "Questa traduzione si distingue dalle altre perché cerca di rendere il testo ebraico e greco con parole e forme della lingua italiana abitualmente usata nei rapporti interpersonali: la lingua corrente. E' un tipo di traduzione che tende a trasmettere ai nuovi destinatari il significato del testo di partenza con una equivalenza non formale, ma semantica, dinamica o funzionale. Restando fedele ai testi originali e rispettando le caratteristiche della lingua in cui si traduce, questo tipo di traduzione cerca cioè di rendere i testi biblici più comprensibili ai lettori di oggi. Protestanti e cattolici hanno collaborato come traduttori, consulenti e revisori per la realizzazione di quest'opera. Dopo quattro anni di lavoro, nel 1976 è stato pubblicato il Nuovo Testamento (rev.1985), poi nel 1985 è apparsa l'intera Bibbia. L'edizione attuale presenta la terza revisione del Nuovo Testamento (2001); è in corso la revisione dell'Antico Testamento.Nella Tilc i libri deuterocanonici sono collocati in una sezione tra l'Antico e il Nuovo Testamento."
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Poi se vuoi cominciare con qualcosa di leggero io partirei dal Vangelo di Giovanni... da leggere con molta calma
pur essendo abbastanza ignorante sull'argomento, non ti consiglio di iniziare dal Vangelo di Giovanni, che secondo me non é né il piú "semplice" né il piú "leggero"dei Vangeli.

Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

non ti consiglio di iniziare dal Vangelo di Giovanni, che secondo me non é né il piú "semplice" né il piú "leggero"dei Vangeli.
Sottoscrivo pienamente: credo che il migliore per iniziare sia il vangelo secondo Marco, il più breve e diretto ai "pagani" dell'epoca, oppure Luca, che contiene per es. il racconto dell'Annunciazione :notworthy: e tutti gli episodi tradizionali sulla nascita.
Carla
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Vi ringrazio per le riposte, sono curiosa sui titoli che mi passerà giorGio..
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Si vede che siamo sintonizzati, ho ricevuto ORA la prima parte della risposta. Eccola:

"Per una lettura seria della Bibbia, l'introduzione più indicata mi pare quella di R.Fabris e collaboratori, Introduzione alla Bibbia, Ed. LDC, collana "Logos". Ce ne sono anche delle intermedie, più semplici e più facili, te le invierò appena possibile. Una introduzione minima ma valida si trova anche nelle introduzioni alle singole parti della Bibbia nella ormai classica Bibbia di Grrusalemme, edizioni Dehoniane, Bologna."

Spero aiuti
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

O meglio, sei sintonizzata con uno dei miei migliori amici... :-)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
pendolare
Pirata

Messaggio da pendolare »

daria, leggo ora il 3d.
è un argomento affascinante, che avrei sempre desiderato affrontare ma non ho mai fatto in modo serio (il mio percorso spirituale è stato molto simile al tuo, forse con qualche crisi in più). pochi mesi fa, in concomitanza con il corso prematrimoniale, mi si ripresentò l'idea, ma presa dalla corsa pre matromonio lasciai perdere. e ora di nuovo...forse è ora che mi metta a studiare :yes!:
credo che chiederò consiglio a un frate mio amico e poi aggiungo cosa mi dice, intanto se ti va potresti dirmi, anche via p.m., su cosa ti sei orientata tu?
ciao e buona giornata. un sorriso.
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Consiglio Luca e in particolare il capitolo 24 :yes!:
Nell'Antico Testamento il testo più poetico e bello è secondo me Il Cantico dei Cantici. :yes!:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
minna
Spugna

Gianfranco Ravasi

Messaggio da minna »

"Il racconto del cielo" 1995
Rispondi