Aforismi, citazioni da libri e anche pensieri propri!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

Non so da dove vengo
Non so chi sono
Non so quando morirò
Non so dove vado
Quasi mi sorprendo ad essere così allegro

Martinus Von Biberach
Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)

Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

stupenda!
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

Il mondo ci spinge sempre a comportamenti standardizzati. Non dormi? Prendi il sonnifero! Ma perchè? Forse è bello, forse è persino necesario, ogni tanto, stare wsvegli la notte e avere esperienze che chi dorme non ha. La notte è il mometno degli incubi, ma anche delle visioni. La notte è misteriosa, ma proprio per questo è da conoscere, come volle fare persino il sole in uina vecchiamstoria indiana.
Un uomo della terra va a trovare il Sole.
"Come vanno le cose laggiù?" gli chiede il grande astro.
"Bene mio Signore, tutti ti adorano."
"Tutti ? Davvero?"
"Bè, Signore... c'è una donna, solo una bellissima donna che non si rivolge mai a te con devozione."
"E chi è?"
"Si chiama notte."
Il sole è incuriosito.
"E dove sta questa donna?"
"In Indioa, mio Signore", dice l'uomo.
Il sole allora corre in India. Ma la donna, sapendo che lui sta per arrivare, scappa via, nell'altra parte del mondo. Il sole la rincorre, ma lei è già tornata in India. Il sole va in India, ma lei... Ed è così che il Sole continua ancor oggi a inseguire quella bella donna senza raggiungerela mai.
Ero matto io? No. Ero solo vecchio, senza più obblighi, e volevo essere quel che ho sempre voluto essere: esploratore.

Tiziano Terzani - Un altro giro di giostra
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

vantarsi, bere liquori e illudere la donna

(maurizio milani)
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

L’isola di rassicurante ripetitività che mi ero ritagliato nel mondo tutto ad un tratto mi è sembrata preziosa.

John Updike Verso la fine del tempo

E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
orsomarso2
Re del Mare

"Qual è il fine della conoscenza", chiese, " se non quello di capire la natura per poterne seguire le regole e vivere meglio?" Bisogna capire qual è il posto di noi esseri umani nell' iniverso, capire in che rapporto stiamo con i vari fenomeni cosmici, così da poterci comportare disciplinatamente, evitare disastri e contribuire al benessere di tutte le creature. Se non conosciamo noi stessi, è inutile conoscere il mondo." Non dissi nulla. Volevo solo che continuasse.
"In Oriente questo è stato da sempre il senso della conoscenza. Era così anche da voi , in Occidente. Ma solo fino a Michelangelo. Da allorala vostra scienza ha voluto capire il mondo solo per usarlo a fini esclusivamente materiali e lì vi siete persi. Sì, oggi si fa molta ricerca, ma a quale scopo? Per scoprire le ricchezze nascoste nella natura, impossessarsene e trasformarle in merci. Questa è la ragione del progresso assolutamente squilibrato dell' occidente e la causa del vostro decadimento spirituale."
Era come se non parlasse più a me ma pensasse ad alta voce.
"E' stata la società industriale," roprese, "con l'introduzione della carena di montaggio per produrre, alla svelta, sempre più cose, mettendone assieme le varie parti, a portare la medicinaa considerare l'uomo come un agglomerato di pezzi e a non dare più alcuna importanza a quella misteriosa, invisibile forza che sembra entrare nell'organismo al momento della nascita e abbandonarlo in quello della morte. E' solo con la rivoluzione industriale che è nata l'assurda pretesa di spiegare l'universo in termini meccanicistici

Tiziano Terzani - Un altro Giro di Giostra
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Nasciamo senza portare nulla,moriamo senza poter portare nulla,ed in mezzo,nell'eterno che si ricongiunge nel breve battito delle ciglia,litighiamo per possedere qualcosa.
N.Nur-ad-Din
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

Alla maniera di Cecco Angiolieri

S'io fossi foco, non fumerei

S'io fossi vento, suonerei soltanto flauti lirici

S'io fossi acqua, non berrei altro che vino

S'io fossi Dio, mi farei una Dea

S'io fossi imperatore, sai che farei?
Ucciderei tutti gli imperatori

S'io fossi cieco, troverei un cane

S'io fossi un cane, troverei un cieco

S'io fossi morte, ritornerei da dove sono venuto

?

Angelo della città
orsomarso2
Re del Mare

Questa è davvero qualcosa su cui in Occidente dovremmo riflettere di più. Il nostro concetto di morte è sbagliato. Leghiamo troppo la morte alla paura, al dolore, alla tenebra, al nero: esattamente il contrario di quello che succede nella natura in cui il sole muore ogni giorno in una gioiosa esplosione di luci, in cui le piante d'autunno muoiono al meglio di sè, con una grandiosa esuberanza di colori. Dovremmo forse dirci, alla maniera dei Teduray, che moriamo solo quando abbiamo deciso noi, o dovremmo, alla maniera dei tibetani, considerare la morte non come il contrario della vita, ma semplicemente come l'altra faccia della nascita, come una porta che, vista da una parte, è l'ingresso, dall'altra è l'uscita.

Tiziano Terzani - Un altro giro di Giostra
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Ora che aveva superato la sorpresa si sentiva improvvisamente stanco. Si trascorre una vita intera preparandosi a qualcosa. Prima ci si sente offesi e si vuole vendetta. Poi si attende. Da molto tempo, ormai, attendeva. Non sapeva più a che punto il risentimento e la sete di vendetta si fossero trasformati in attesa. Nel corso del tempo tutto si conserva, però si scolorisce come quelle fotografie di un passato ormai lontano che venivano fissate su una lastra di metallo. La luce e il tempo sfumano i tratti più nitidi e spiccati, che a poco a poco scompaiono dalla lastra. Bisogna rigirare l’immagine perché la luce cada da una certa angolazione, per poter individuare, su quella superficie confusa, la persona i cui lineamenti erano riflessi un tempo dal suo specchio. Così sbiadiscono nel corso degli anni tutti i ricordi umani. Poi un bel giorno un raggio di luce piove da qualche parte, e allora ritroviamo d’improvviso un volto.

Le braci
Sandor Marai
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

"Martini agitato, non mescolato."

Ian Fleming, 007 Licenza di uccidere

Angelo della città
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

"Viviamo nel peggiore dei mondi possibili."

Arthur Schopenhauer (Danzica 1788- Francoforte 1860)

Angelo della città
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Insomma, gli era presa quella smania di chi racconta storie e non sa mai se sono più belle quelle che gli sono veramente accadute e che a rievocarle riportano con sé tutto un mare d’ore passate, di sentimenti minuti, tedii, felicità, incertezze, vanaglorie, nausee di sé, oppure quelle che ci s’inventa, in cui si taglia giù di grosso, e tutto appare facile, ma poi più si svaria più ci s’accorge che si torna a parlare delle cose che s’è avuto o capito in realtà vivendo.

Cosimo era ancora nell’età in cui la voglia di raccontare dà voglia di vivere, e si crede di non averne vissute abbastanza da raccontarne, e così partiva a caccia, stava via settimane, poi tornava sugli alberi della piazza reggendo per la coda faine, tassi e volpi, e raccontava agli Ombrosotti nuove storie che da vere, raccontandole, diventavano inventate, e da inventate, vere.

Il barone rampante Italo Calvino
Jean de la Bruyere

Gustave Flaubert
orsomarso2
Re del Mare

Una TIGRE aveva due sseguaci: un leopardo e uno sciacallo. Ogni volta che la tigre azzannava una preda, lei mangiava quel che poteva e lasciava i resti al leopardo e allo sciacallo. Un giorno successe però che la tigre uccise tre animali: uno grosso, uno medio e uno piccolo.
"E ora come li dividiamo?" chiese la tigre ai suoi due seguaci.
"Semplice", rispose il leopardo. "Tu prendi il più grande, io prendo il medio e quello piccolo lo diamo allo sciacallo."
La tigre non disse nulla, ma con una zampata sbranò il leopardo.
"Allora, come li dividiamo?" chiese di nuovo la tigre.
"Oh, Maestà" rispose lo scacallo. "Il pezzo piccolo lo prendi tu per colazione, quello grande lo tieni per pranzo e quello medio lo mangi a cena."
La tigre era sorpresa.
"Dimmi, sciacallo, da chi hai imparato tanta saggezza?"
Lo sciacallo per un pò esitò, poi con l'aria più umile che riuscì a metter su rispose:
"Dal leopardo, Maestà".

Tiziano Terzani - Un Altro Giro di Giostra.
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore...un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia...e la pallottola mi salvò la vita."

Woody Allen

Angelo della città
orsomarso2
Re del Mare

Un falco un giorno, volando sulla campagna, vede un pesce venire alla superficie di uno stagno. Si butta giù in picchiata, lo prende nel suo becco e vola via. Una banda di corvi, che ha seguito la scena, si precipita su di lui e cerca di portargli via il suo boccone. Sono in tanti, petulanti e rumorosi. A quei corvi se ne aggiungono altri. Il fralco cerca di alzarsi in aria, ma i corvi gli sono addosso, lo attaccano, lo beccano, non gli danno tregua. Quando il falco si rende conto che tutto questo gli succede perchè lui resta attaccato alla preda, la lascia andare. I corvi si precipitano dietro al pesce e il falco vola via, leggero. Niente, nessuno lo disturba o lo distrae più. Finalmente può salire, salire sempre più in alto, verso l'infinito. E' libero. E' in pace.

Tiziano Terzani - Un altro giro di Giostra.
orsomarso2
Re del Mare

...e la foresta mantenne le sue millenarie promesse. Bastò incamminarsi. A ogni passo si animava di più, diventava più misteriosa, più sacra. Gli alberi parevano le navate di un'immensa cattedrale, il solefiltrava obliquo tra le fronde come attraverso magiche vetrate. Presto attorno a noi non c'èra più niente che ci ricordasse il nostro tempo. La sola traccia umana era il sentoero che ora saliva, ora precipitava in una forra scura per poi salire di nuovo, sempre più su, sempre più in alto.

Tiziano Terzani - Un altro giro di giostra.
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Così cominciò l’amore, il ragazzo felice e sbalordito, lei felice e non sorpresa affatto (alle ragazze nulla accade a caso). Era l’amore tanto atteso da Cosimo e adesso inaspettatamente giunto, e così bello da non capire come mai lo si potesse immaginare bello prima. E della sua bellezza la cosa più nuova era l’essere così semplice, e al ragazzo in quel momento pare che debba sempre essere così.

Il barone rampante Italo Calvino
Jean de la Bruyere

Gustave Flaubert
orsomarso2
Re del Mare

Il vecchio parlava sempre molto lentamente, facendo lunghe pause come per dare tempo a quel che diceva di entrarmi nelle orecchie.
"E' quella vita, la vita spirituale, che conta. E il primopasso è il più difficile. Si tratta di staccarsi da terra, dalle certezze che abbiamo. Si tratta di evitare la trappola dell'intelletto. All'intelletto dobbiamo molto. Ci aiuta ad analizzare, selezionare, giudicare e a stendere il campo conosciuto. Ma alla fine? L'uomo può fare grandi scoperte, avanzare enormemente nella conoscenza, ma qualunque sia il suo progresso, all'orizzonte del conosciuto troverà sempre lo sconosciuto. E lo sconosciuto sarà sempre più vasto di tutto ciò che potrà mai conoscere. Allora? Tanto vale affrontarlo, questo sconosciuto. Ammettiamolo: esiste un mistero e la nostra mente non è capace di risolverlo"

Tiziano Terzani - Un altro giro di giostra
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

Per fare un prato
bastano un trifoglio,
un'ape
e un sogno.

Può bastare un sogno,
se le api sono poche.

Emily Dickinson
non datata

Angelo della città
Rispondi