La libreria perfetta... (Libreria, Mon Amour)
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- matilda6mitica
- Re del Mare
- Contatta:
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Al bar c'è ancora Domenico?matilda6mitica ha scritto:la piccola, ma accogliente libreria TRA LE RIGHE a Pisa ... comunicante con bar
Se sì, dagli tanti saluti.
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

- silevainvolo
- Corsaro Rosso
la mia libreria
ideale: sarebbe trovare comodi divani dove sedersi e rubare di lettura tutti quei libri che mi sollecitano o dalla copertina o dai contenuti,
piccoli editori, libri usati, in tante lingue, libri di viaggio, saggi,
libri di illustrazione(per grandi e piccini) un po' pazzi(che qui in Italia son pochi), e poi trovare un libraio compiacente e chiacchierone che abbia la passione della lettura...
Nella città dove vivo(Roma) questo a volte si trova, un po' così per caso camminando ci si può imbattere in qualche luogo. gioiellino, ma è quando sono in viaggio che trovo cerco librerie accattivanti(non solo quelle dei mega nomi) e ci sono ricordi.. di una bella libreria esoterica a Parigi oppure l'imponenza di una libreria a Monaco dai pavimenti di moquette rossa dove molti ci si buttavano a terra per leggere, oppure il perdersi in qualche libreria giapponese inseguendo kanji impossibili o Foyles londinese( e lì tutt quell second hand bookshops...)
l'ideale, nel mio umore romantico del momento, sarebbe innamorarsi in una libreria o innamorarsi anche del libraio
piccoli editori, libri usati, in tante lingue, libri di viaggio, saggi,
libri di illustrazione(per grandi e piccini) un po' pazzi(che qui in Italia son pochi), e poi trovare un libraio compiacente e chiacchierone che abbia la passione della lettura...
Nella città dove vivo(Roma) questo a volte si trova, un po' così per caso camminando ci si può imbattere in qualche luogo. gioiellino, ma è quando sono in viaggio che trovo cerco librerie accattivanti(non solo quelle dei mega nomi) e ci sono ricordi.. di una bella libreria esoterica a Parigi oppure l'imponenza di una libreria a Monaco dai pavimenti di moquette rossa dove molti ci si buttavano a terra per leggere, oppure il perdersi in qualche libreria giapponese inseguendo kanji impossibili o Foyles londinese( e lì tutt quell second hand bookshops...)
l'ideale, nel mio umore romantico del momento, sarebbe innamorarsi in una libreria o innamorarsi anche del libraio
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
A proposito della Libreria AltroQuando qui a Roma in Via del Governo Vecchio, della quale ho parlato un po'più sopra!
....mi è arrivata la loro mail...il tenore è questo (oltre al resto che non incollo qui!!!...)
Ammainata definitivamente l'estate ecco improvviso il Natale. Già? Già. E' questione di minuti. Gente questa non è la vita, è una corsa a tappe. E i regali? E si, non ci pensavo. Che si potrebbe. Ma cosa. COSA meglio di un libro da regalare a Natale? Ma attenzione. Scegliere un libro per qualcuno è una delle cose più difficili. Equivale a varcare una soglia. E' come dire. Ti conosco o penso di. E ve lo dice uno che non vi conosce. Perciò già da ora dovreste cominciare a sondare, associare, insinuare. Per non dover arrivare agli sgoccioli di dicembre, sbarcare ad Altroquando e creare una situazione tipo:
-Devo regalare un libro a una persona. Cosa mi consiglia?
(Un libro.) Beh, dipende dalla persona.
-E' un tipo alto, sulla trentina.
(Ah.) Ah.
-Legge libri.
Davvero? (Con parole dentro?) E che tipo...
-Non mi ricordo. Ah si! Ha letto Siddharta.
...
Quindi. Doveste mai trovarvi nella suddetta posizione vi consiglio di prenderne uno a caso.
Comunque ci tenevo a precisare una cosa in vista del Natale.
Non abbiamo organizer. Non siamo organizer.
Alessandro
p.s.:
Siete una manica di orpellari (con rispetto scrivendo).
Mi sta diventando sempre più perfetta (per i miei gusti!) questa libreria!:)

Ammainata definitivamente l'estate ecco improvviso il Natale. Già? Già. E' questione di minuti. Gente questa non è la vita, è una corsa a tappe. E i regali? E si, non ci pensavo. Che si potrebbe. Ma cosa. COSA meglio di un libro da regalare a Natale? Ma attenzione. Scegliere un libro per qualcuno è una delle cose più difficili. Equivale a varcare una soglia. E' come dire. Ti conosco o penso di. E ve lo dice uno che non vi conosce. Perciò già da ora dovreste cominciare a sondare, associare, insinuare. Per non dover arrivare agli sgoccioli di dicembre, sbarcare ad Altroquando e creare una situazione tipo:
-Devo regalare un libro a una persona. Cosa mi consiglia?
(Un libro.) Beh, dipende dalla persona.
-E' un tipo alto, sulla trentina.
(Ah.) Ah.
-Legge libri.
Davvero? (Con parole dentro?) E che tipo...
-Non mi ricordo. Ah si! Ha letto Siddharta.
...
Quindi. Doveste mai trovarvi nella suddetta posizione vi consiglio di prenderne uno a caso.
Comunque ci tenevo a precisare una cosa in vista del Natale.
Non abbiamo organizer. Non siamo organizer.
Alessandro
p.s.:
Siete una manica di orpellari (con rispetto scrivendo).
Mi sta diventando sempre più perfetta (per i miei gusti!) questa libreria!:)
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)
cu@8
cu@8
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
chiedesi delucidazione
akela perché non mi ci hai portato?

akela perché non mi ci hai portato?

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- ms.bartleboom
- Uncino
- Contatta:
Re: La libreria perfetta.....
[col
or=indigo][/color]
bellissimo argomento.. rispondo anche se in ritardo ..
la mia preferita è la feltrinelli di corso buenos aires a milano.. perchè? perchè oramai mi conoscono e mi sento a casa.. poi il reparto di poesia e grande e con due comode poltrone di fronte per potersi accomodare...
ma io mi dico:
ci sono due cose secondo me fondamentali in una libreria per noi che già leggiamo tanto e andiamo là per lo più allo scopo di scoprire, sfogliare... visto che il 90% dei libri che desideriamo già li abbiamo a casa:
1° BUONA MUSICA DI SOTTOFONDO, CLASSICA POSSIBILEMENTE
PERCHE' QUESTO FA COMPAGNIA E INVITA ALLA CALMA PER LEGGERE E ASSAPORARE
2° POLTRONE, LETTI , DIVANI COMODI
PER POTER COMODAMENTE LASCIARE SUONARE IL LIBRO NELLE NOSTRE ORECCHIE, SENTIRLO FRA LE MANI MA .. C.O.M.O.D.A.M.E.N.T.E.
possibile che ci siano sempre così poche poltrone con una illuminazione da stadio? non lo so...
leggerò i vostri consigli per una libreria milanese comoda ed accogliente !
take care
mrs.bartleboom

bellissimo argomento.. rispondo anche se in ritardo ..
la mia preferita è la feltrinelli di corso buenos aires a milano.. perchè? perchè oramai mi conoscono e mi sento a casa.. poi il reparto di poesia e grande e con due comode poltrone di fronte per potersi accomodare...
ma io mi dico:
ci sono due cose secondo me fondamentali in una libreria per noi che già leggiamo tanto e andiamo là per lo più allo scopo di scoprire, sfogliare... visto che il 90% dei libri che desideriamo già li abbiamo a casa:
1° BUONA MUSICA DI SOTTOFONDO, CLASSICA POSSIBILEMENTE

2° POLTRONE, LETTI , DIVANI COMODI

possibile che ci siano sempre così poche poltrone con una illuminazione da stadio? non lo so...
leggerò i vostri consigli per una libreria milanese comoda ed accogliente !
take care
mrs.bartleboom

"La guardò. Ma d'uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte. Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta. ." A.Baricco -
- ladyinblue
- Corsaro
LIBRERIA MON AMOUR!!!
Ma insomma: qui si rilascia, di re-censisce, si ri ri cerca . Si consiglia.
Ma dove comprate? Qual è la libreria dove vi andate a rintanare appena avete due lire da spendere, o a leggere tutte le quarte di copertina e gli "Incipit", quando due lire non le avete?
Dove vi si "fa tardi e non me ne ero accaorto??".
Io che sto a Roma adoro Feltrinelli: quello a Piazza Argentina: grande immenso, con le poltrone per consultare, il reparto cartoleria, i Cd, le guide turistiche. E pile e pile e pile di libri be esposti e ben suddivisi. Commessi simpatici e preparati
Il bar al primo piano per un caffé
Second best: Mel a Via Nazionale. (oddio mica staremo facendo pubblicità vero?)
Odio invece le librerie piccole dove manco entri ti si avvicina uno che fa "La posso aiutare?"

Ma dove comprate? Qual è la libreria dove vi andate a rintanare appena avete due lire da spendere, o a leggere tutte le quarte di copertina e gli "Incipit", quando due lire non le avete?
Dove vi si "fa tardi e non me ne ero accaorto??".
Io che sto a Roma adoro Feltrinelli: quello a Piazza Argentina: grande immenso, con le poltrone per consultare, il reparto cartoleria, i Cd, le guide turistiche. E pile e pile e pile di libri be esposti e ben suddivisi. Commessi simpatici e preparati
Il bar al primo piano per un caffé

Second best: Mel a Via Nazionale. (oddio mica staremo facendo pubblicità vero?)
Odio invece le librerie piccole dove manco entri ti si avvicina uno che fa "La posso aiutare?"

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta
Onolevole since 23/8/2004
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta
- CuteBoy
- Olandese Volante
- Contatta:
io adoro le librerie piccole,
dove però non vengono a dirmi
"ti posso aiutare?"
anche perchè le mie libraie di fiducia
Valeria e Anna dello "Stralisco"
e Cristina del "voltapagina"
adesso mi conoscono bene
ed è proprio questo il bello della libreria piccola
le libraie son anche amiche...
(valeria poi mi conoscce da quando ho comprato il primo libro da piccolo...)
ogni tanto faccio anche un giretto alla libreria dei ragazzi di milano
ma le nuove commesse, purtroppo, sono piuttosto antipatiche e non capiscono niente di libri...
peccato che le llibraie che c'erano fino a poco tempo fa siano andate tutte in pensione...
dove però non vengono a dirmi
"ti posso aiutare?"
anche perchè le mie libraie di fiducia
Valeria e Anna dello "Stralisco"
e Cristina del "voltapagina"
adesso mi conoscono bene
ed è proprio questo il bello della libreria piccola
le libraie son anche amiche...
(valeria poi mi conoscce da quando ho comprato il primo libro da piccolo...)
ogni tanto faccio anche un giretto alla libreria dei ragazzi di milano
ma le nuove commesse, purtroppo, sono piuttosto antipatiche e non capiscono niente di libri...
peccato che le llibraie che c'erano fino a poco tempo fa siano andate tutte in pensione...
Ladyinblue, frequentiamo le stesse librerie!
Mel mi piace un pizzichino di piu' di Feltrinelli, anche se alla fine frequento piu' spesso l'ultima anche per questioni di comodità.
Un'altra dove mi rifugio spesso e' Tuttilibri, in via Appia Nuova (altezza Furio Camillo), anche se, si, mi devo sfogare, DETESTO LA CASSIERA (ma si, quella mora, di mezza età, che non fa un sorriso neanche se si sbaglia a farti resto....tristiiiisssssima!!!!!!).
Ho un bel ricordo anche di galleria Rizzoli al Corso (anni 70/80), dove papà mi faceva trascorrere ore intere e dove acquistammo i miei primi 'gioielli'....(sospiro).
Ho 'riscoperto' anche l'Antica Libreria Croce (c.so vittorio e.), con personale simpatico e affabile (e sorride!), a proposito, oggi mi sa che ci passo, e' l'ultimo giorno di 'saldi'!
Mel mi piace un pizzichino di piu' di Feltrinelli, anche se alla fine frequento piu' spesso l'ultima anche per questioni di comodità.
Un'altra dove mi rifugio spesso e' Tuttilibri, in via Appia Nuova (altezza Furio Camillo), anche se, si, mi devo sfogare, DETESTO LA CASSIERA (ma si, quella mora, di mezza età, che non fa un sorriso neanche se si sbaglia a farti resto....tristiiiisssssima!!!!!!).
Ho un bel ricordo anche di galleria Rizzoli al Corso (anni 70/80), dove papà mi faceva trascorrere ore intere e dove acquistammo i miei primi 'gioielli'....(sospiro).
Ho 'riscoperto' anche l'Antica Libreria Croce (c.so vittorio e.), con personale simpatico e affabile (e sorride!), a proposito, oggi mi sa che ci passo, e' l'ultimo giorno di 'saldi'!

"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
- Ale
- Corsaro Rosso
- Contatta:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=2973

Xenia: ora sposto questo thread in quello indicato qui da Ale
non me ne voliate, ma l'area 'consigli per gli acquisti' è esclusivamente dedicata agli aspetti più commerciali (sconti, promozioni, spacci di case editrici, librerie dell'usato & Co.) e deve quindi far riferimento a singoli luoghi e punti vendita specifici.

Xenia: ora sposto questo thread in quello indicato qui da Ale

non me ne voliate, ma l'area 'consigli per gli acquisti' è esclusivamente dedicata agli aspetti più commerciali (sconti, promozioni, spacci di case editrici, librerie dell'usato & Co.) e deve quindi far riferimento a singoli luoghi e punti vendita specifici.
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Anche io sono per le librerie piccine picciò...
La mia libreria storica è "Biblos", a Cagliari, gestita da un signore magro e con la barba fumatore di sigaro che sembra finto per quanto è un libraio sino al midollo! Con la voce di basso e gli occhiali e il sigaro
...
L'altra è Ex-libris, uno dei due punti Einaudi della città. Il signore che la gestisce è la versione grassa del libraio di cui sopra (e i due peraltro sono anche amici..), barba, sigaro, occhiali, voce profonda, conoscenza enciclopedica dei libri che vendono e di quelli che non vendono.
Li hanno letti tutti, è inquietante.
Ogni volta che devo andare a comprarmi un libro e so che entrerò in una di queste due librerie preventivo almeno un paio (un paio alla sarda, potrebbero essere anche sei ore) di orette, perchè libri a parte, so che un'oretta almeno di chiacchierata col libraio ci scappa sicuro!
Menzione speciale invece per una libreria di Roma, se non sbaglio si chiama Coliseum, è un posto meraviglioso in cui hanno libri fuori stampa, prime edizioni, edizioni illustrate dell'inizio del secolo, non proprio antiquariato, una specie di modernariato librario..peccato che i prezzi...ossignur...lasciamo perdere
La mia libreria storica è "Biblos", a Cagliari, gestita da un signore magro e con la barba fumatore di sigaro che sembra finto per quanto è un libraio sino al midollo! Con la voce di basso e gli occhiali e il sigaro

L'altra è Ex-libris, uno dei due punti Einaudi della città. Il signore che la gestisce è la versione grassa del libraio di cui sopra (e i due peraltro sono anche amici..), barba, sigaro, occhiali, voce profonda, conoscenza enciclopedica dei libri che vendono e di quelli che non vendono.
Li hanno letti tutti, è inquietante.

Ogni volta che devo andare a comprarmi un libro e so che entrerò in una di queste due librerie preventivo almeno un paio (un paio alla sarda, potrebbero essere anche sei ore) di orette, perchè libri a parte, so che un'oretta almeno di chiacchierata col libraio ci scappa sicuro!
Menzione speciale invece per una libreria di Roma, se non sbaglio si chiama Coliseum, è un posto meraviglioso in cui hanno libri fuori stampa, prime edizioni, edizioni illustrate dell'inizio del secolo, non proprio antiquariato, una specie di modernariato librario..peccato che i prezzi...ossignur...lasciamo perdere

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- myntjulep
- Uncino
- Contatta:
A me piacciono le librerie piccine (vi ricordate quella di Meg Ryan in "Non c'è Posta per Te"?), ma alla fine finisco sempre che vado nelle librerie molto grandi superfornite e superspersonalizzate, per la vastità della scelta, dove poter girare in pace, poter sfogliare con calma prima di decidere. Io amo gironzolare, leggere qua e là, farmi sedurre dalle copertine (non trovate che alcune siano fantastiche!?).
Qui a Modena sicuramente la Feltrinelli è la più fornita e ti danno anche la card a gratis. Però è un po' caotica e leggermente snobbina...

Qui a Modena sicuramente la Feltrinelli è la più fornita e ti danno anche la card a gratis. Però è un po' caotica e leggermente snobbina...

Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)
Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città
Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Pure a me mettono un po' di soggezione le librerie-supermercato, anche se alla fine sono quelle in cui passo più tempo... le Feltrinelli a volte hanno un odore non proprio gradevolissimo, e l'aria condizionata è troppo alta (so che qualcuno a Roma ci si è pure buscato un raffreddore!
), però tra quella in Galleria di Milano e a Piazza Argentina nella Capitale c'è davvero da far notte!
"La Stazione di Perpignan" a Milano è carinissima, ma purtroppo in questo periodo è chiusa per ristrutturazione... allora cerco di fare un salto a Pavia (le città universitarie offrono sempre qualcosa di interessante!
) o ad Alessandria (se qualcuno passasse di lì per caso cerchi "La nuova Terra", è davvero molto carina!).
Se non sbaglio a Roma c'è una libreria massonico-esoterica anche in fondo a Via Nazionale, subito dopo la svolta che porta in Piazza Venezia... ci sono i libri di Licio Gelli!
Stendo un velo pietoso sulla situazione della mia città... la prima libreria degna di questo nome (che è comunque un buco) ha aperto poco più di un anno fa, e sono più di quindici anni che ci abito!

"La Stazione di Perpignan" a Milano è carinissima, ma purtroppo in questo periodo è chiusa per ristrutturazione... allora cerco di fare un salto a Pavia (le città universitarie offrono sempre qualcosa di interessante!

Se non sbaglio a Roma c'è una libreria massonico-esoterica anche in fondo a Via Nazionale, subito dopo la svolta che porta in Piazza Venezia... ci sono i libri di Licio Gelli!

Stendo un velo pietoso sulla situazione della mia città... la prima libreria degna di questo nome (che è comunque un buco) ha aperto poco più di un anno fa, e sono più di quindici anni che ci abito!

E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- ladyinblue
- Corsaro
Rodolfo chiede
Però sì...direi che ce li vedo!!
Dalla mitica Tombolini vendono i Libri di Licio Gelli ???Se non sbaglio a Roma c'è una libreria massonico-esoterica anche in fondo a Via Nazionale, subito dopo la svolta che porta in Piazza Venezia... ci sono i libri di Licio Gelli!

Però sì...direi che ce li vedo!!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Non solo li vendono, ma fanno bella mostra in vetrina!ladyinblue ha scritto:Dalla mitica Tombolini vendono i Libri di Licio Gelli ???

E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

la mia preferita in assoluto la vidi piu' di dieci anni fa in Irlanda, in un piccolissimo paese di cui manco mi ricordo il nome. Piccolissima, una cinquantina di libri. Che si vedeva benissimo che erano stati tutti sfogliati. Nella stanza di fianco il pub. Ti prendevi il libro. Te ne andavi al pub. Una pinta di guinness, due chiacchiere con la vicina per sapere del suo libro e la serata passata cosi'. Poi se il libro ti piaceva te lo compravi.
non c'e' mai fine. Ci sono sempre dei nuovi suoni da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare (John Coltrane)