rapido brainstorming sull'argomento del testo a piu' mani

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

rapido brainstorming sull'argomento del testo a piu' mani

Messaggio da -gioRgio- »

In questo thread possiamo rapidamente discutere le idee su cio' che vogliamo scrivere. Alcuni suggerimenti derivano dal thread precedente, io avevo buttato la':
Un esempio potrebbe essere quello di inventarsi personaggi che bazzicano internet, magari che si conoscono in un forum o su una chat (firuli' firula'). Per continuare l'esempio, nel primo capitolo ognuno potrebbe presentare un personaggio - che ne so, davanti al suo computer, connesso in rete. Poi, nel seguito, i personaggi si incontrano (o si scontrano, o boh).
Lapis suggeriva:
penso che dovremmo lasciare da una parte libero in genere, cioè chi ama il giallo metterà nella sua parte una nota di giallo, chi ama l'avventura idemm ecc ecc...), e invece dare delle indicazioni più vincolanti riguardo ai soggetti della storia.
In genere i risultati più efficaci ed esilaranti si hanno estraendo a sorte un assortimento di soggetti, nomi ecc, per es. pescando a caso dal vocabolario o simili...
Aggiungete nuove idee o date adesione per le vecchie, cosi' partiamo.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

allora visto che sto gia scrivendo con ottomani magari qualche consiglio ve lo do
1/ nn vi date troppi limiti ma qualcosaina serve
tipo:umore generale che volete dare al opera(io certi nostri li vedo troppo deprimenti)
2/ quanto lungo deve essere il pezzo(uno si fa meno problemmi e si regola meglio)
3/ se uno nn se la sente a scrivere perche il racconto è infosato passa la mano(io nn lo posso fare e sinceramente nn sentendomela di infosarli ancora di piu cerco di risuscitarli o amazarli con una morte violenta)
:-)
bacetti
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Secondo me ognuno deve interpretare un suo personaggio, che interagirà con gli altri, meglio se di stampo "biografico". L'idea della chat è fantastica!
Giorgio o chi se la sente può tracciare un rapido prologo e poi si entra nel "gioco" proprio come si fa in una chat per la prima volta... senza sapere nulla...

LuLù
(che ha messo a palla - in ufficio alle 8,16 - e lucevan le stelle di puccini)
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

LuLù Lupetta ha scritto:LuLù
Cantata da chi????????Non deludermi figlia mia!!!!!
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Matrix ha scritto:
LuLù Lupetta ha scritto:LuLù
Cantata da chi????????Non deludermi figlia mia!!!!!
Placido Domingo...Orchestra del maggio musicale fiorentino, ok babbo?

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

LuLù Lupetta ha scritto: Placido Domingo...Orchestra del maggio musicale fiorentino, ok babbo?

LuLù
Sei grande piccola mia!!!!!.Placido e' l'unico che oltre a cantarla la interpreta. Gli altri sembra che cantino il conto del supermercato.
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

certe cose ascoltate di prima mattina sono meglio di 100 caffè! :wink:

Scusaci l' OT giorgio! :oops:

LuLù
(che è passata a "nessun dorma")
(Tiziano terzani)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

LuLù Lupetta ha scritto:Giorgio o chi se la sente può tracciare un rapido prologo e poi si entra nel "gioco" proprio come si fa in una chat per la prima volta... senza sapere nulla...
Secondo me non c'e necessariamente bisogno di un prologo.... e se qualcuno ne sente l'esigenza puo' liberamente farlo, se ne vengono piu' d'uno lo potremmo far scegliere "a furor di popolo" oppure, se possibile, li potremmo "montare" insieme...
Ultima modifica di -gioRgio- il ven apr 25, 2003 12:02 am, modificato 1 volta in totale.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

LuLù Lupetta ha scritto: Scusaci l' OT giorgio! :oops:

LuLù
(che è passata a "nessun dorma")
ecco, preferirei che qui si parlasse solo di "lavoro".

Ma il mio mistero e' chiuso in meeeeeee... il nome mio nessun sapra', no, mai,
dilegua o nooootte, tramontate stelleeeee...
....tramontate stellleeeee..
all'alba vinceeeeeroooooo'...
...vincerooooooo'.....
...vinceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee-roooooooooooooooooooooooooooo'! :)
-gioRgio-

mina_murray
Mozzo

Messaggio da mina_murray »

Ciao a tutti!
Eh eh noto che "certe" musiche coinvolgono e ci si lascia trasportare! Confesso che quando la sento faccio come Roger Rabbito con "ammazza la vecchia": non posso trattenermi dal cantarla... ma con risultati pessimi! :oops:
Comunque tornando al lavoro mi piace l'idea di iniziare con la presentazione dei personaggi davanti allo schermo. Secondo voi dovremmo comunque darci una "trama" di massima? Molto in generale, intendo dire, che non vincoli troppo.
Baci, Mina
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Ciao Mina.. la trama già c'è... si inizia con questi personaggi di fronte al loro pc.. via via poi essa si costruirà da sola...

Nessun prologo? Ok.. chi inizia? :wink:

LuLù
(Tiziano terzani)
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

Una cosa del genere avevo provato a proporla anche in ML(incipit e poi un periodo per uno...) ma è arenata dopo qualche intervento....felice se sarà possinbile farla qui!! 8-)
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

OK. Se non ci sono altri commenti, potremmo partire subito dopo Pasqua.
-gioRgio-

Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Mi piace l'idea che ognuno crei e descriva il proprio personaggio e ad un certo punto ne intrecci la storia con un'altro fino a connetterli tutti, ma l'idea della chat non mi entusiasma, magari per qualcuno ma non per tutti!
Soprattutto io potrei inserire come pg la madre di un altro e come lo vede oppure una ragazza che ne è innamorata, ma lui nonn sa chi è, m'intriga di più, che ne pensate
?? :roll:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Therese ha scritto:...ma l'idea della chat non mi entusiasma, magari per qualcuno ma non per tutti!
Soprattutto io potrei inserire come pg la madre di un altro e come lo vede oppure una ragazza che ne è innamorata, ma lui nonn sa chi è, m'intriga di più, che ne pensate
?? :roll:
Che e' un'ottima idea.. diversificare i personaggi non puo' far che bene, e non necessariamente ogni scrittore si deve limitare ad uno soltanto... senza esagerare, magari... :)

-gioRgio-

Non mi piace questa faccenda; non sono abituato alla compagnia.
Vorrei che stesse con gli altri animali...

(da "Il diario di Adamo ed Eva", M. Twain)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Allora quando si parte?? :wink:
Thereseimpazientissima
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Therese ha scritto:Allora quando si parte?? :wink:
Thereseimpazientissima
direi dopo il raduno nazionale...

-gioRgio-
_________
Lunedi'.
Questa nuova creatura dai capelli lunghi mi sta sempre intorno.
Gira continuamente e mi segue dappertutto.

Lisa
Corsaro Rosso

Re: rapido brainstorming sull'argomento del testo a piu' man

Messaggio da Lisa »

-gioRgio- ha scritto:In questo thread possiamo rapidamente discutere le idee su cio' che vogliamo scrivere. Alcuni suggerimenti derivano dal thread precedente, io avevo buttato la':
Un esempio potrebbe essere quello di inventarsi personaggi che bazzicano internet, magari che si conoscono in un forum o su una chat (firuli' firula'). Per continuare l'esempio, nel primo capitolo ognuno potrebbe presentare un personaggio - che ne so, davanti al suo computer, connesso in rete. Poi, nel seguito, i personaggi si incontrano (o si scontrano, o boh).
Lapis suggeriva:
penso che dovremmo lasciare da una parte libero in genere, cioè chi ama il giallo metterà nella sua parte una nota di giallo, chi ama l'avventura idemm ecc ecc...), e invece dare delle indicazioni più vincolanti riguardo ai soggetti della storia.
In genere i risultati più efficaci ed esilaranti si hanno estraendo a sorte un assortimento di soggetti, nomi ecc, per es. pescando a caso dal vocabolario o simili...
Aggiungete nuove idee o date adesione per le vecchie, cosi' partiamo.
Ciao Giorgio, se non sbaglio tu eri intervenuto nel precedente tentativo di scrittura a più mani lanciata da me e finita in una palude splatter senza uscita. Vorrei a questo punto, se mi è permesso intervenire, dare un suggerimento che nasce anche dall'esperienza, visto che io scrivo (e pubblico) da anni: se l'obiettivo è il puro divertimento fine a se stesso ok, niente limiti, niente impostazioni preordinate, niente di niente. Se invece vuole essere qualcosa di più, che domani, chissà, potrebbe trovare anche una collocazione editoriale, allora serve un minimo di impostazione e qualcuno che ogni tanto intervenga a riportare le la storia fuori dai binari morti e soprattutto a mantenere l'assetto su un piano sensato e vagamente armonico. Serve anche un moderatore, credo, per impedire che succeda quello che è successo con "biografia con venature trucide", in cui qualcuno si è aggiunto scrivendo a casaccio e informando tutti che "con questo messaggio ho raggiunto il punteggio necessario per diventare uncino". (non ricordo le parole precise ma il senso è questo).
Per il resto, se mi volete ci sto anch'io.
ciao da Lisa
8-) :lol: :lol:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

L'idea mi attira ma
1)non ho capito molto (ma sono io che sono tarda)
2)non so scrivere decentemente (fatto documentato da molti picconazzi scolastici)
A questo punto mi chiedo:oso intervenire oppure no? :shock:
Spiegatemi se è una cosa fattibile anche per una negata come me o se è meglio che me ne stia buona buona.. Help!
Ciao!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: rapido brainstorming sull'argomento del testo a piu' man

Messaggio da -gioRgio- »

Lisa ha scritto:Ciao Giorgio, se non sbaglio tu eri intervenuto nel precedente tentativo di scrittura a più mani lanciata da me e finita in una palude splatter senza uscita.
(...)

(...)se l'obiettivo è il puro divertimento fine a se stesso ok, niente limiti, niente impostazioni preordinate, niente di niente. Se invece vuole essere qualcosa di più...
(....)
Serve anche un moderatore, credo, per impedire che succeda quello che è successo con "biografia con venature trucide", in cui qualcuno si è aggiunto scrivendo a casaccio (...)

Ciao Lisa,
io qui riporto la mia personale opinione che, come sempre, vale per uno.
Per quanto mi riguarda, come ho gia' detto e non mi stanco di ripetere, questo e' un *gioco* e niente piu'. Finira' a capitolo due pagina diciassette. Se va bene. Se poi andasse benissimo e a furor di popolo se ne tirasse fuori qualcosa, meglio. Quasi certo che non saro' io a tirarne le fila. Percio', se ci sara' una deflagrazione di cose strane, personalmente non me ne avro' a male. Caldeggero' - anzi, lo apriro' io stesso, appena il gioco avra' inizio - un thread parallelo su "commenti e suggerimenti" dove chiunque, partecipante o meno, potra' dare le indicazioni che crede. Se in quella sede qualcuno piu' esperto (so che qui non mancano) vorra' raddrizzare eventuali questioni, non potra' che essere il benvenuto.

Come sai ho seguito e partecipato al thread che hai proposto tu. Anzi, l'idea di questo mi e' venuto anche, in parte, per il senso di insoddisfazione che mi aveva lasciato quello. Personalissimamente, ho trovato grosse difficolta' ad inserirmi fin dall'inizio per via dell'aspetto troppo "trucido", che non mi e' affatto congeniale, e di fatto ne ho cessato la lettura dopo pochissimi interventi. Se altri pseudoscribacchini sono come me, e' verosimile pensare che abbiano esperito le mie stesse difficolta'. E' per questo motivo che l'argomento proposto ha deliberatamente caratteristiche piu' ampie: potrebbe risultare piu' accessibile a tutti.

-gioRgio-
_________
Lunedi'.
Questa nuova creatura dai capelli lunghi mi sta sempre intorno.
Gira continuamente e mi segue dappertutto.

Rispondi