il rogo dei libri nel duemila

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
aruka
Bucaniere

il rogo dei libri nel duemila

Messaggio da aruka »

in prima pagine dell'edizione per le scuole de LA STAMPA di oggi 21 ottobre,c'è un articolo di lietta tornabuoni che parla della dispersione delle biblioteche di libri preziosi e non appartenenti o appartenute professori,architetti o personnagi di grande cultura.
questi libri,in attesa di qualcuno che si occupi di loro,spesso fanno una brutta fine.
ho scritto alla redazione di torino7 choedendo che li affidassero a noi,al bookcrossing.
spero di non aver fatto male.
e se magari qualcuno di voi si aggiungesse al mio appello,chissà magari verremo ascoltati.
un coro si sente meglio di un solista.
vi prego scrivete anche voi,affinchè quei libri non vadano persi per sempre.
grazie
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Urka! Ma quanti libri sono ?

1000 uno risce a gestirli (per esperienza) ma se ce ne fossero 1 milione ???

Vorrebbe dire piegarsi le ossa dall'impegno... :lol:
Beh le mie ossa vorrebbero tanto ROMPERSI in questo periodo... :lol:

Ci dai una mano a trovare l'articolo ? Sul sito della Stampa non vedo nulla di utile in materia...
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Anche io ho cercato, ma non ho trovato nulla... quindi aspettiamo l'indirizzo e ci aggreghiamo al tuo appello!! :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
pendolare
Pirata

Messaggio da pendolare »

non compro la stampa quindi non ho letto l'articolo, ma sicuramente sono disponibile sia a mandare un appello sia a prendermi cura dei libri liberandone un po'.
facci sapere a chi scrivere o comunque dacci delle coordinate!
grazie! un sorriso. :wink:
Se sei un lanciatore di ring inserisci qui tutti i dati.
Potrai contribuire a mantenere aggiornato l'elenco alfabetico.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

anche io in attesa di coordinate e fortemente collaborazionista. :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

in trepidante attesa di coordinate, aderisco
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

anch'io (in attesa per partecipare).

Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

L'articolo è qui

Però non ho capito per niente quale potrebbe essere il nostro ruolo :roll:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

A me sembra che in questi casi , se costoro hanno veramente a cuore la loro collezione di libri , ne debbano fare menzione nel loro testamento , con annesso congruo lascito per chi eventualmente se ne occuperà .
Se demandano al ben volere dei posteri o delle istituzioni , si debbono anche affidare alla sorte , che sia buona o , più facilmente , maligna .

2teepot
http://bookcrossing.com/mybookshelf/2teepot

Join the BookCrossing-UK discussion group at http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)

Bab, io ho solo capito che il middleware IBM è ovunque e che la IBM mi considera un idiota perchè suppone che se ho disattivato i popup allora desidero fermamente farmi imbrattare l'articolo con la loro stupida pubblicità... Big fat crappy blue... :lol:

La Stampa mi ha un po' deluso: non c'è un autore su 'sto articolo ? E che ci faccio ? Anche La Stampa mi considera un idiota ? :lol:

L'unica sensazione positiva che mi resta è che "sono figo perchè mi preoccupo per i libri che lasciano gli intellettuali fighi quando muoiono"...

Esca ? Boh. Vado a comprarmi mezzo chilo di middleware e torno subito. A dopo. :lol:

Adesso ho capito! Cobranding tra il marchio LiettaTornabuoni e il marchio BookCrossing sotto l'alone "protettori dei libri"... Si potrebbe pensare ad una cosa carina... Occorrerebbe coinvolgere Lietta Tornabuoni e ne potrebbe guadagnare sia il suo marchio che quello di BookCrossing Italy... :lol: Come facciamo a trovare la mail della donnina ? Aruka, ci provi tu ?

Oppure semplicemente spingiamo con tante mail individuali a La Stampa perchè scrivano un articolo su BookCrossing che dice che "BookCrossing raccoglie amanti dei libri" e faccia passare il messaggio che può fare qualcosa per questo tipo di problema dell'articolo...

Aruka, io scrivo... Vediamo un po' come butta... Ma perchè non hai messo qui il testo della tua mail al La Stampa ? :eh?:
Sal 140,12
johnnyfichte
Olandese Volante

Cosa scriviamo a La Stampa ? il bello ha scritto così...

Mail inviata il 22 ottobre ore 18.31...

Salve,
ho letto uno stralcio dell'articolo di Lietta Tornabuoni su La Stampa di oggi.

Mi sono commosso. Mi piacerebbe sapere di più sull'argomento, e sapere chi e cosa si occupa di questo tema... Dove finiscono i libri che gli intellettuali italiani, più o meno noti, ci lasciano raccolti nelle loro amate librerie, alla loro morte ?? Non mi ero mai posto la domanda.

Mi aiutate ? Si può invitare la Tornabuoni a tornare sull'argomento ? Vorrei capire di più su cosa può esser fatto...

johnnyfichte

PS
Sul forum che mi piace di più al mondo... l'articolo ha generato un piccolo sommovimento emozionale...

cfr.
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 923#169923
Sal 140,12
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

johnny, da diversi post a questa parte mi riesce sempre più difficili seguire il tuo filo logico. :yes!: :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
aruka
Bucaniere

rogo dei libri

Messaggio da aruka »

dunque,ho provato a inserire l'articolo,ma senza successo.soprattutto se teniamo conto che col pc ho un rapporto più che conflittuale...
per l'indirizzo mail della tornabuoni forse c'è possibilità:ho un'amica e un prof che scrivono per la stampa e torino7 posso provare e vedere se ne ricavo qualcosa...
grazie bab che hai inserito tu l'articolo,io non ci sarei mai riuscita :oops:
per il resto la mia è stata una proposta avventata,non ho tenuto conte di come organizzare la cosa,ma visto che il destino dei libri a quanto pare è ingrato pensavo che fosse meglio farsi sentire subito,e poi organizzarsi.come metodo di lavoro non è molto efficace,ma valeva la pena tentare,o no?
ah,l'edizine della stampa x le scuole non credo abbia un sito ufficiale,in calce c'è l'indirizzo della stampa classica..ho avuto problemi persino a trovare come scrivergli il mio appello e non so nemmeno se è andato a buon fine.credo che riscriverò anche a specchio dei tempi:tcù is mel ke uan!
johnnyfichte
Olandese Volante

test, cosa non è chiaro ? odio le ambiguità che sto seminando dappertutto... :roll:

by the way, forse il massimo che possiamo fare è invitare la Tornabuoni a riflettere per noi sull'argomento, visto che è tanto informata... non ha un senso ? :suspect:

per l'IBM, test, tieni presente che sto leggendo Naomi Klein, e mi sto facendo l'idea che i siti dei giornali vanno tenuti moooolto sotto controllo, ma ho la sensazione che abbiano anche voglia di sapere cosa interessa al pubblico (non è facile altrimenti vendere "autisticamente"...)

o no ?
Sal 140,12
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ok queste due righe in più mi chiariscono tutto. :yes!:
aruka
Bucaniere

rogo dei libri

Messaggio da aruka »

comprando la stampa e torino7,mi sono accorta che il mio annuncio è caduto nel vuoto.
non solo non hanno pubblicato il mio appello,ma non si sono nemmeno degnati di scrivere due righe,dico due,sulla nostra proposta!
mi farò risentire,contateci :evil:
Rispondi