Iraq: conto vittime civili
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
Iraq: conto vittime civili
Nel caso il link fosse già stato pubblicato chiedo scusa, ma mi sembra abbastanza importante:
http://www.iraqbodycount.net/
http://www.iraqbodycount.net/
-
- Olandese Volante
Dopo Enzo Baldoni sarebbero morte solo 8 persone ? (cfr. la lista completa degli incidenti censiti QUI)
Parliamo di 12 giorni. Meno di una persona al giorno.
Posso dubitare ?
Durante la guerra di mafia a Gela per 100mila abitanti moriva 1 persona ogni tre giorni in media. Eravamo in tempo di pace e nessuno inviò militari.
Facendo le proporzioni per tenersi su questi livelli in Iraq dovrebbero esserci meno di 300 mila abitanti. E invece solo Baghdad ne ha 5.6 milioni, e circolano fiumi di RPG, mortai, mitra e ogni sorta di arma... cosa che a Gela non c'era. Ma cosa mi vogliono dire 'sti numeri ? Che a Gela doveva intervenire Bush a portare la democrazia per risolvere il problema della guerra di mafia ?
Che la sicurezza in Iraq ADESSO supera quella di cui ho goduto io da ragazzo QUI IN ITALIA ?
(OK, OK, la Sicilia non è Italia, lo so, siamo fuori dalla Comunità Europea... "io non provengo da nazione alcuna... io, sì... io vengo dalla Luna" Caparezza ROTFL
)
Come posso pensare una cosa del genere ?
Solo Baghdad probabilmente sforna in questo momento MOOLTI più morti di quanto risulti dal body count. E non ci sono che le vittime di arma da fuoco, che non sono le uniche di questa guerra. Ma daaaaai... MA SVEGLIAMOOOOCIII...
Penso che starò molto attento a questo body count.
Tra l'altro leggendo l'articolo di Hellen Williams che ho già citato altrove (lì si parla di una pozza di sangue "tanto grande che è impossibile che non sia morto nessuno"... siamo a settembre... e nel database non figura alcun morto in quella zona di Baghdad per quell'attacco agli humvee americani... e i giornalisti NBC non sono voluti andare a fotografare la pozza di sangue... secondo Hellen Williams...) MA DAAAAIIII ma cosa c'è scritto "Giocondo" sulle fronti di tutti noi ???

Parliamo di 12 giorni. Meno di una persona al giorno.
Posso dubitare ?
Durante la guerra di mafia a Gela per 100mila abitanti moriva 1 persona ogni tre giorni in media. Eravamo in tempo di pace e nessuno inviò militari.
Facendo le proporzioni per tenersi su questi livelli in Iraq dovrebbero esserci meno di 300 mila abitanti. E invece solo Baghdad ne ha 5.6 milioni, e circolano fiumi di RPG, mortai, mitra e ogni sorta di arma... cosa che a Gela non c'era. Ma cosa mi vogliono dire 'sti numeri ? Che a Gela doveva intervenire Bush a portare la democrazia per risolvere il problema della guerra di mafia ?

(OK, OK, la Sicilia non è Italia, lo so, siamo fuori dalla Comunità Europea... "io non provengo da nazione alcuna... io, sì... io vengo dalla Luna" Caparezza ROTFL

Come posso pensare una cosa del genere ?
Solo Baghdad probabilmente sforna in questo momento MOOLTI più morti di quanto risulti dal body count. E non ci sono che le vittime di arma da fuoco, che non sono le uniche di questa guerra. Ma daaaaai... MA SVEGLIAMOOOOCIII...

Penso che starò molto attento a questo body count.
Tra l'altro leggendo l'articolo di Hellen Williams che ho già citato altrove (lì si parla di una pozza di sangue "tanto grande che è impossibile che non sia morto nessuno"... siamo a settembre... e nel database non figura alcun morto in quella zona di Baghdad per quell'attacco agli humvee americani... e i giornalisti NBC non sono voluti andare a fotografare la pozza di sangue... secondo Hellen Williams...) MA DAAAAIIII ma cosa c'è scritto "Giocondo" sulle fronti di tutti noi ???

Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina. Sal 140,12
-
- Olandese Volante

La "Clinica della diarrea" di Baghdad... con decine di bambini condottivi dai genitori...
http://www.electroniciraq.net ci ricorda che la distruzione di fogne ed acquedotti ad opera degli americani ha reso indisponibile l'acqua potabile a milioni di persone, e le malattie "portate dall'acqua" hanno fatto centinaia di migliaia di vittime dal '91 ad oggi.
Solo l'acqua uccide dieci volte più dei proiettili. Come lo vogliamo fare il bodycount ? Non sono cadaveri anche questi ? Non sono vittime della guerra anche queste ? Ma ancora manca un ordine di grandezza per fare lo scenario realistico delineato nel messaggio precedente... Dove troveremo "infrattati dal conteggio" altre migliaia di cadaveri ?
Cadaveri sotto il tappeto, dietro i mobili, sotto il tavolo, nascosti nelle siepi, e cementati nelle pareti e nei pilastri, e cuciti sulla nostra gobba perchè non possiamo vederli senza aiuto esterno... CADAVERI A FIUMI.
Ti credo che i giocatori iracheni di calcio non hanno messo la fascia a lutto per Baldoni. Quante centinaia di migliaia di fasce a lutto avrebbero dovuto mettere già da prima ? Mummificati in un sudario nero a lutto, avrebbero dovuto giocare da sempre... Diario "La vita è bella" racconta le difficoltà assurde che hanno incontrato questi giocatori per allenarsi e poi per giocare le qualificazioni. I veri campioni olimpici.

Schivando i cadaveri, dribblando i cadaveri...

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Da il manifesto del 10 settembre:
TyL
CiaoDiecimila iracheni morti dall'inizio del conflitto, il 19 marzo del 2003, solo a Baghdad, contro i mille americani caduti. Il drammatico dato è stato reso noto proprio nel giorno in cui le perdite americane hanno superato il migliaio. Il registro dei decessi, presso la clinica Sheikh Omar, fino a ieri comprendeva 10.363 nomi. Si tratta di decessi causati da bombardamenti, da scontri tra truppe americane e iracheni, da cosiddetti «danni collaterali», ma anche delle vittime degli attentati e di altre violenze. Sono escluse le morti naturali. Oltre diecimila morti nell'area della capitale, ma se si prendendo in considerazione le altre diciassette province - di cui non si hanno dati certi - si arriva sicuramente a decine di migliaia di vittime, 30.000 secondo Human rights organization, si azzarda il calcolo di 30 morti iracheni per ogni militare americano ucciso. E la lista si allunga ogni giorno
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

-
- Olandese Volante
Il coordinatore del Ministero della Sanità iracheno a Najaf ha detto che il numero totale degli uccisi è di 570 con 785 feriti. Queste statistiche sono state tratte dagli ospedali locali e NON INCLUDONO I CADAVERI SEPOLTI DURANTE I COMBATTIMENTI.
Cadaveri sepolti durante .... ? Ma quanti ce ne saranno in Iraq ?
Ricordo bene che il problema principale dell'Iraq ad avviarsi alla democrazia è IL CENSIMENTO: NON ESISTENDO UNA VERA ANAGRAFE E NON ESSENDO EFFETTUATO ALCUN REGOLARE CENSIMENTO NON SI SA QUANTI E QUALI SIANO I CITTADINI CON DIRITTO AL VOTO...
Per la verità non si sa quali e quanti siano i cittadini PUNTO E BASTA.
COME DIAVOLO SI FA A CALCOLARE LE VITTIME IN MODO AFFIDABILE IN CONDIZIONI SIMILI ?
Il classico: le multinazionali preferiscono operare nei paesi poveri perchè là trovano il vuoto legislativo e la corruzione che permette loro QUALSIASI COSA... Beh, lo stesso vale per l'Esercito USA, perchè no ?
La guerra è guerra... Per la definizione di Von Klausewitz è "l'arte di imporre con la forza la propria volontà"... Tanto meglio se certi "ostacoli e attriti" non sussistono sul terreno... tipo "una conta affidabile dei cadaveri"... che potrebbe annoiare l'opinione pubblica...
Contare i cadaveri, come contare le caprette... per addormentarsi felici e sazi...

Cadaveri sepolti durante .... ? Ma quanti ce ne saranno in Iraq ?
Ricordo bene che il problema principale dell'Iraq ad avviarsi alla democrazia è IL CENSIMENTO: NON ESISTENDO UNA VERA ANAGRAFE E NON ESSENDO EFFETTUATO ALCUN REGOLARE CENSIMENTO NON SI SA QUANTI E QUALI SIANO I CITTADINI CON DIRITTO AL VOTO...
Per la verità non si sa quali e quanti siano i cittadini PUNTO E BASTA.
COME DIAVOLO SI FA A CALCOLARE LE VITTIME IN MODO AFFIDABILE IN CONDIZIONI SIMILI ?
Il classico: le multinazionali preferiscono operare nei paesi poveri perchè là trovano il vuoto legislativo e la corruzione che permette loro QUALSIASI COSA... Beh, lo stesso vale per l'Esercito USA, perchè no ?
La guerra è guerra... Per la definizione di Von Klausewitz è "l'arte di imporre con la forza la propria volontà"... Tanto meglio se certi "ostacoli e attriti" non sussistono sul terreno... tipo "una conta affidabile dei cadaveri"... che potrebbe annoiare l'opinione pubblica...

Contare i cadaveri, come contare le caprette... per addormentarsi felici e sazi...

-
- Olandese Volante
Trovo conforto alle mie seghe mentali sulla mortalità in Iraq da questo studio di Lancet che ho scoperto su Diario.
Il "rischio di morte" dall'inizio dei combattimenti è aumentato da 2 a cinque volte! Misura ottenuta studianto 33 clusters di 30 famiglie ciascuna.
Metodo interessante. La ricerca afferma anche
Abbiamo dimostrato che la raccolta di informazioni sulla sanità pubblica è possibile anche durante periodi di estrema violenza. I nostri risultati richiedono ulteriori verifiche e dovrebbero portare a cambiamenti per ridurre le morti civili da attacchi aerei.
In termini di conta delle vittime sono circa 100mila morti. Non basta contare quelli che si beccano una scheggia e vanno al creatore. Punto.
PS
Mentre postavo quando sopra continuavo a pensare "qualcuno deve pagare queste morti agli iracheni"... E infatti qualcuno sta pagando: gli iracheni stanno pagando RISARCIMENTI PER MANCATI PROFITTI (neanche per DANNI MATERIALI) a Philip Morris, Toys 'r Us, Halliburton, Shell... Non ci credete ? Vi pare una cazzata ? Lo è, ma non nel senso che intendete voi... Guardate qui.
Il "rischio di morte" dall'inizio dei combattimenti è aumentato da 2 a cinque volte! Misura ottenuta studianto 33 clusters di 30 famiglie ciascuna.
Metodo interessante. La ricerca afferma anche
Abbiamo dimostrato che la raccolta di informazioni sulla sanità pubblica è possibile anche durante periodi di estrema violenza. I nostri risultati richiedono ulteriori verifiche e dovrebbero portare a cambiamenti per ridurre le morti civili da attacchi aerei.
In termini di conta delle vittime sono circa 100mila morti. Non basta contare quelli che si beccano una scheggia e vanno al creatore. Punto.
PS
Mentre postavo quando sopra continuavo a pensare "qualcuno deve pagare queste morti agli iracheni"... E infatti qualcuno sta pagando: gli iracheni stanno pagando RISARCIMENTI PER MANCATI PROFITTI (neanche per DANNI MATERIALI) a Philip Morris, Toys 'r Us, Halliburton, Shell... Non ci credete ? Vi pare una cazzata ? Lo è, ma non nel senso che intendete voi... Guardate qui.
-
- Olandese Volante
Lo studio di Lancet ha condotto ad una petizione presso il Bertrand Russel Tribunal.
Il testo della petizione vi fa espressamente riferimento. Aderite online.
http://amigaphil.planetinternet.be/BTpetitiontxt.html
Il testo della petizione vi fa espressamente riferimento. Aderite online.
http://amigaphil.planetinternet.be/BTpetitiontxt.html