Le conseguenze dell'amore
Moderatori: Gjko, etnagigante
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
Le conseguenze dell'amore
Stasera abbiamo visto un film meraviglioso. Meraviglioso perche' diverso. Un film che non si fa inquadrare e non segue leggi della scenegiatura classica. Un film che non ammica allo spetatore. Un film con un ritmo spiazante, lento ma anche veloce. Dove i silenzi parlano e i dialoghi fanno sbarare gli occhi dalla meraviglia. Non perche' si dicano massime, ma perche' in 4 frasi si fa tendere tutto come in migliori racconti di Dürrenmatt. Un film dove non è nulla come sembra.
Gli atori sono bravissimi, il regista/scenegiatore anche. E' gente che sa fare il loro lavoro.
E come scrive Titta Di Girolamo :
Propositi per il futuro
ricordarsi di non sottovalutare le conseguenze dell'amore
E se lo andrete a vedere la prossima volta che sentirete la Vanoni, a queste parole avrano un nuovo significato per voi.
Ci vuol passione
molta pazienza
sciroppo di lampone
e un filo d'incoscienza
ci vuol farina
del proprio sacco
sensualita' latina
e un minimo distacco
da "Rossetto e cioccolata"
se lo trovate in qualche cinemino andatelo a vedere!
Gli atori sono bravissimi, il regista/scenegiatore anche. E' gente che sa fare il loro lavoro.
E come scrive Titta Di Girolamo :
Propositi per il futuro
ricordarsi di non sottovalutare le conseguenze dell'amore
E se lo andrete a vedere la prossima volta che sentirete la Vanoni, a queste parole avrano un nuovo significato per voi.
Ci vuol passione
molta pazienza
sciroppo di lampone
e un filo d'incoscienza
ci vuol farina
del proprio sacco
sensualita' latina
e un minimo distacco
da "Rossetto e cioccolata"
se lo trovate in qualche cinemino andatelo a vedere!
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
era uno di quelli che volevo andare a vedere
avevo letto qualcosa quando era uscito a Cannes
finora mi è sfuggito, ma adesso cerchero` di afferrarlo prima che sparisca, anche se l'Alfieri ...
avevo letto qualcosa quando era uscito a Cannes
finora mi è sfuggito, ma adesso cerchero` di afferrarlo prima che sparisca, anche se l'Alfieri ...

"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath
"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
noi ieri siamo andati al agnelli
è di seconda ma se siete in 4 gatti è ancora piu' bello
è di seconda ma se siete in 4 gatti è ancora piu' bello
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
a parte Giannini junior, che ha il suo bel perché, il film è notevole, sia per i contenuti, sia per l'abilità di Titta di Gerolamo, impassabile, imperturbabile davanti alle tragedie della vita (e mica solo la sua...), autore di alcune battute che ricordo ancora con piacere.
Insolito anche il cammeo di Raffaele Pisu.
Un film da (ri)vedere assolutamente
Insolito anche il cammeo di Raffaele Pisu.
Un film da (ri)vedere assolutamente
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Concordo pienamente: Toni Servillo è superbo (basti vedere come cambia la recitazione tra i suoi momenti seduto al bar e quando incontra due inattesi coinquilini nella sua stanza d'albergo), così come tutti gli attori.
I cambi di ritmo sono forse un pelo esagerati (ma sto cacando spilli), mentre la colonna sonora è S U B L I M E. Ultimamente, solo Magnolia mi aveva entusiasmato tanto in questo senso: la musica sottolinea perfettamente ogni momento, bellissima quella quando il protagonista passeggia per il bar di notte.
Il finale, poi, spiega benissimo il titolo: anche un ignorante come me ha capito (credo
) tutto.
Insomma, wow.
I cambi di ritmo sono forse un pelo esagerati (ma sto cacando spilli), mentre la colonna sonora è S U B L I M E. Ultimamente, solo Magnolia mi aveva entusiasmato tanto in questo senso: la musica sottolinea perfettamente ogni momento, bellissima quella quando il protagonista passeggia per il bar di notte.
Il finale, poi, spiega benissimo il titolo: anche un ignorante come me ha capito (credo

Insomma, wow.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
se è piaciuto così tanto anche a Iorek, forse allora ne vale davvero la pena perderci una serata...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
Sì, una sorta di teatro dell'assurdo, davvero notevoleTheut ha scritto:Davvero un bel film, in alcune parti sembrava di stare a teatro... mi ha affascinata
Credo anch'io... in ogni caso, regia originale e intriganteIorek ha scritto:Il finale, poi, spiega benissimo il titolo: anche un ignorante come me ha capito (credo ) tutto.

(a me gli stacchi lento/veloce sono piaciuti tanto)
p.s.
Riconosciuti alcuni luoghi... la piazza sotto Castelgrande a Bellinzona e (se non sbaglio) la sede del Credit Suisse a Chiasso
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- vocenarrante
- Corsaro Rosso
Ieri sono andato con la Principessa a vedere questo film…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
questo è stato il fremito emotivo della sala alla fine della proiezione, tant’è che nel generale silenzio attonito e nell'immobilità totale, quasi con la speranza che i titoli di coda portassero con se qualche altro granello di pensiero, una voce ha detto “è finito!!!!!!” (poi mi sono reso conto che era la mia voce…)
La storia non vale nulla, salvo la regia, salvo gli attori, salvo la fotografia, ma la storia la stronco e con me, a vedere le espressioni, tutto il resto della sala.
Voceancoramoltodeluso
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
questo è stato il fremito emotivo della sala alla fine della proiezione, tant’è che nel generale silenzio attonito e nell'immobilità totale, quasi con la speranza che i titoli di coda portassero con se qualche altro granello di pensiero, una voce ha detto “è finito!!!!!!” (poi mi sono reso conto che era la mia voce…)
La storia non vale nulla, salvo la regia, salvo gli attori, salvo la fotografia, ma la storia la stronco e con me, a vedere le espressioni, tutto il resto della sala.
Voceancoramoltodeluso
Un viaggio inizia sempre a piedi... (Fosco Maraini)
Penso che le donne sarebbero meravigliose se tutto potesse cadere nelle loro braccia senza cadere nelle loro mani (Hugo Pratt)
Member of the [url=http://www.cloud%20appreciation%20society.org]cloud appreciation society[/url]
Penso che le donne sarebbero meravigliose se tutto potesse cadere nelle loro braccia senza cadere nelle loro mani (Hugo Pratt)
Member of the [url=http://www.cloud%20appreciation%20society.org]cloud appreciation society[/url]
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
ehm... sì ecco... ehm... non è proprio un film che mi abbia convinto. Toni Servillo è bravissimo e il suo, come altri personaggi, sono azzeccati (il fratello istruttore di surf non è niente male), c'è una vena di ironia non male e i presupposti per un film davvero piacevole... solo che alla fine IMHO manca proprio la storia! Fino all'ultimo mi sono aspettata un finale che desse un senso al tutto, ma non è arrivato...
Mi piacerebbe capire da voi che lo avete visto (e naturalmente in carettere minuscolo tono su tono) come avete interpretato il tutto, io sono rimasta per un po' a provare a capire il senso, poi ho dato forfait

Mi piacerebbe capire da voi che lo avete visto (e naturalmente in carettere minuscolo tono su tono) come avete interpretato il tutto, io sono rimasta per un po' a provare a capire il senso, poi ho dato forfait

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
Mi ha affascinato fin dall'inizio: il tapis roulant in quel corridoio freddo, quasi obitoriale, e poi le musiche, il volto di Toni Servillo, il suo sguardo, gli impercettibili cambi di espressione (una tensione della mascella, il leggero sorriso mentre cammina nel corridoio), i silenzi parlanti e i dialoghi non-dialoghi.
una frase su tutte: "la verità è noiosa".
purtroppo l'alfieri è veramente una sala terrificante, situazione aggravata dal fatto che era pure abbastanza affollata.
una frase su tutte: "la verità è noiosa".
purtroppo l'alfieri è veramente una sala terrificante, situazione aggravata dal fatto che era pure abbastanza affollata.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
Anche a me e' piaciuto moltissimo!!! Finalmente un film diverso dal solito, non banale, mai convenzionale.
Avevo visto gia' il precedente film dell'accoppiata Sorrentino/Servillo "L'uomo in piu'" dove ho scoperto Servillo e devo dire che e' veramente un mostro di bravura, penso possa essere accostato a mostri sacri come Eduardo (De Filippo).
Il finale non me lo aspettavo cosi', ma in fondo e' quello che capita a chi e' coerente con se stesso fino in fondo.
Avevo visto gia' il precedente film dell'accoppiata Sorrentino/Servillo "L'uomo in piu'" dove ho scoperto Servillo e devo dire che e' veramente un mostro di bravura, penso possa essere accostato a mostri sacri come Eduardo (De Filippo).
Il finale non me lo aspettavo cosi', ma in fondo e' quello che capita a chi e' coerente con se stesso fino in fondo.