Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing. ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
E siccome che in Italia siamo troppo avanti, sul dizionario c'eravamo già!
Mi pare che se ne fosse parlato anche qui. Non ricordo se fosse lo Zingarelli o quale altro, ma sono pressoché certo che un vocabolario italiano abbia battuto gli oxfordiani di 6 mesi
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
bookcrossing, n.m. inv. pratica per cui un lettore lascia volutamente un libro in un luogo pubblico affinché qualcun altro lo trovi
Dizionario Lo Zingarelli 2005
bookcrossing, n.m. inv. iniziativa che mira a far circolare un libro abbandonandolo in un luogo frequentato con l'invito a chi lo trovi di fare altrettanto
Dizionario Devoto-Oli 2004-2005
bookcrossing, n.m. inv. scambio di libri effettuato lasciando la copia di in volume già letto in un luogo pubblico a disposizione di altri lettori
EVVIVA!!!!!
comunque, devo ribattere a silviazza, perché come giustamente dicono le stesse definizioni, il bookcrossing non é né una corrente, né un movimento, né (tantomeno) un'associazione...é una pratica, che alla base é libera e svincolata da impegni associativi...io lascio un libro perché ne ho voglia, e non perché faccio parte di un'associazione (pensa che ho conosciuto un ragazzo che lo faceva senza sapere che lasciare libri in giro poteva avere un nome!...e quale modo milgiore per definirlo se non come come bookcrosser?)
"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo." (T.E.Martìnez)
"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore" (Wu Ming)
Appunto perche' dici che si possono lasciare libri in giro senza aderire al bookcrossing, non definirei "bookcrosser" chiunque rilasci un libro. Ma e' la mia opinione
Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet)
i neologismi nascono proprio per rispondere a nuove esigenze tecniche o di costume, per individuare-classificare-denominare-chiamatelocomevipare nuovi atteggiamenti, usi e costumi della società
google (GOO.gul) v. To search for information on the Web, particularly by using the Google search engine;
"googlizzi" anche se usi euroseek, sei un "bookcrosser" anche se non ne conosci l'esistenza oppure segui Passalibro
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni) Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)
io sono quella che prima ha scritto:i neologismi nascono proprio per rispondere a nuove esigenze tecniche o di costume, per individuare-classificare-denominare-chiamatelocomevipare nuovi atteggiamenti, usi e costumi della società
e poi
Silviazza ha scritto:mi sembra di sentire i neologismi (inventati dai lettori)
appunto...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni) Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)