Signori, siamo sul dizionario.

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Signori, siamo sul dizionario.

Messaggio da tostoini »

L'ho notato oggi registrando dei libri appena arrivati..
sulla home page di BC.com c'é questo riquadro:

bookcrossing
n. the practice of leaving a book in a public place to be picked up and read by others, who then do likewise.

(added to the Concise Oxford English Dictionary in August 2004)

...beh signori, siamo sul dizionario. :cheers:
...non vi sentite un pò più esistenti? :P :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Sì, l'ho notato anche io! Che phigo!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

:cheers:
E siccome che in Italia siamo troppo avanti, sul dizionario c'eravamo già! :mrgreen:

Mi pare che se ne fosse parlato anche qui. Non ricordo se fosse lo Zingarelli o quale altro, ma sono pressoché certo che un vocabolario italiano abbia battuto gli oxfordiani di 6 mesi :P
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Barramundi
Pirata
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

:arrow: Dizionario Garzanti 2005

bookcrossing, n.m. inv. pratica per cui un lettore lascia volutamente un libro in un luogo pubblico affinché qualcun altro lo trovi

:arrow: Dizionario Lo Zingarelli 2005

bookcrossing, n.m. inv. iniziativa che mira a far circolare un libro abbandonandolo in un luogo frequentato con l'invito a chi lo trovi di fare altrettanto

:arrow: Dizionario Devoto-Oli 2004-2005

bookcrossing, n.m. inv. scambio di libri effettuato lasciando la copia di in volume già letto in un luogo pubblico a disposizione di altri lettori
Membro del club "Amici di Perutz"
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Siamo troooooppo avaaaaantii.... :mrgreen: :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

purtroppo nello "Svizzerario" non l'hanno ancora inserito :wink:

http://www.crcsoft.com/lessico/

...ma noi piccoli svizzeri continuiamo a sperare! :mrgreen:
bettyderob
Re del Mare

Messaggio da bettyderob »

WWWWWW (ad libitum)

Matteo: ho tolto 500 "W", altrimenti la visualizzazione era orrenda. Ciao, Matteo
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

ehm..Betty, mi sfugge il senso del tuo messaggio :lol:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Non so, mi pare un'esagerazione... come se tutte le correnti, i movimenti, le associazioni dovessero essere elencate sul dizionario...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
sonietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da sonietta »

EVVIVA!!!!! :bounce: :cheers: :clap:
comunque, devo ribattere a silviazza, perché come giustamente dicono le stesse definizioni, il bookcrossing non é né una corrente, né un movimento, né (tantomeno) un'associazione...é una pratica, che alla base é libera e svincolata da impegni associativi...io lascio un libro perché ne ho voglia, e non perché faccio parte di un'associazione (pensa che ho conosciuto un ragazzo che lo faceva senza sapere che lasciare libri in giro poteva avere un nome!...e quale modo milgiore per definirlo se non come come bookcrosser?)
"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo."
(T.E.Martìnez)

"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore"
(Wu Ming)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Appunto perche' dici che si possono lasciare libri in giro senza aderire al bookcrossing, non definirei "bookcrosser" chiunque rilasci un libro. Ma e' la mia opinione ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

beh, secondo me chiunque rilasci un libro è un bookcrosser, ma non lo sa :wink:
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

i neologismi nascono proprio per rispondere a nuove esigenze tecniche o di costume, per individuare-classificare-denominare-chiamatelocomevipare nuovi atteggiamenti, usi e costumi della società
google (GOO.gul) v. To search for information on the Web, particularly by using the Google search engine;
"googlizzi" anche se usi euroseek, sei un "bookcrosser" anche se non ne conosci l'esistenza oppure segui Passalibro :whistle:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Googlizzare... oh mamma... mi sembra di sentire i neologismi (inventati dai lettori) che erano usciti in un vecchio concorso su Focus :suspect:
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

io sono quella che prima ha scritto:i neologismi nascono proprio per rispondere a nuove esigenze tecniche o di costume, per individuare-classificare-denominare-chiamatelocomevipare nuovi atteggiamenti, usi e costumi della società
e poi
Silviazza ha scritto:mi sembra di sentire i neologismi (inventati dai lettori)

appunto... :lol:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi