Storielle a domande (l'ultima è a pagina 44)
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
investigatore o no, mi sento fessa 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Shannara
- Corsaro Nero
- Contatta:
Nella casa c'è qualcosa o la donna indossa qualcosa che che potrebbe far capire che si tratta di omicidio?
Ma se è chiuso dall'interno:
il marito era in casa?
è morto anche il marito? il marito è vivo? avevano in casa una bombola d'ossigeno che ora è completamente consumata?
Era un forno con la valvola di sicurezza manomessa?
Ma se è chiuso dall'interno:
il marito era in casa?
è morto anche il marito? il marito è vivo? avevano in casa una bombola d'ossigeno che ora è completamente consumata?
Era un forno con la valvola di sicurezza manomessa?
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )
Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com

-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
- Shannara
- Corsaro Nero
- Contatta:

Chi ha trovato la vittima?
Il forno era ancora acceso? perdeva ancora gas?
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Il fatto è che la porta di casa si chiude tanto dall'interno quanto dall'esterno, a meno che la donna non abbia una catenella o uno di quei ganci (ma come diavolo si chiamano?) che si usano per aprire solo un pò la porta , tanto per vedere chi ha suonato.
La donna era suonata?
Aveva chiuso dall'interno prima di coricarsi in modo che da fuori non si potesse aprire la porta?
E perciò erano venuti i vigili del fuoco?
E avevano buttato giù la porta?
Però se il marito fosse entrato di soppiatto e avesse spento la fiamma, sarebbe troppo facile...
La donna era suonata?
Aveva chiuso dall'interno prima di coricarsi in modo che da fuori non si potesse aprire la porta?
E perciò erano venuti i vigili del fuoco?
E avevano buttato giù la porta?
Però se il marito fosse entrato di soppiatto e avesse spento la fiamma, sarebbe troppo facile...
Ho ritrovato le idee colorate (erano sotto il cappello)
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Da quando ha infornato la torta è entrato qualcuno?
Da quando ha infornato la torta è uscito qualcuno?
Ci sono animali in casa?
E' coinvolto qualche altro oggetto (oltre al forno intendo)?
La telefonata alla sorella è importante? O serve solo a dire che la tizia stava cucinando?
E' importante il fatto che parli proprio con la sorella?
La soluzione è plausibile? (preferirei che non fosse una minc..ata come quella della mongolfiera
)
La tizia ha chiuso la porta? E le finestre?
Qualcun altro ha chiuso la porta? E le finestre?
Quando è morta le finestre erano chiuse? E la porta? O sono state chiuse dopo?
Il funzionamento del forno era normale? Qualche intervento esterno ne ha impedito/alterato il funzionamento?
(ora basta, perché il pensiero di un forno a gas mi fa venire fame perché ricordo le patate al forno del sabato sera
)
Da quando ha infornato la torta è uscito qualcuno?
Ci sono animali in casa?
E' coinvolto qualche altro oggetto (oltre al forno intendo)?
La telefonata alla sorella è importante? O serve solo a dire che la tizia stava cucinando?
E' importante il fatto che parli proprio con la sorella?
La soluzione è plausibile? (preferirei che non fosse una minc..ata come quella della mongolfiera

La tizia ha chiuso la porta? E le finestre?
Qualcun altro ha chiuso la porta? E le finestre?
Quando è morta le finestre erano chiuse? E la porta? O sono state chiuse dopo?
Il funzionamento del forno era normale? Qualche intervento esterno ne ha impedito/alterato il funzionamento?
(ora basta, perché il pensiero di un forno a gas mi fa venire fame perché ricordo le patate al forno del sabato sera

[*] Se l'accesso all'appartamento sia avvenuto sfondando la porta o usando le chiavi (del marito, per esempio), e' irrilevante
-gioRgio-
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Dalle risposte che mi dai sembra più che si sia suicidata
Riformulo la domanda di prima: visto che il marito non ha manomesso il forno, allora lo ha fatto la tizia? Qualcun altro? Il forno perde gas perché qualcuno l'ha spento? O qualcosa (tipo un alito di vento ma anche qualcos'altro)?
Ma se il funzionamento del forno era normale, perché mi fai riformulare la domanda sulla manomissione?
Il marito ha ipnotizzato la moglie in modo che si suicidasse col gas?
Aggiunta:
Ehi, ma perché il gas uscisse dal forno, questo doveva essere aperto... ma si è mai vista una donna che cucina una torta nel forno aperto?

Riformulo la domanda di prima: visto che il marito non ha manomesso il forno, allora lo ha fatto la tizia? Qualcun altro? Il forno perde gas perché qualcuno l'ha spento? O qualcosa (tipo un alito di vento ma anche qualcos'altro)?
Ma se il funzionamento del forno era normale, perché mi fai riformulare la domanda sulla manomissione?

Il marito ha ipnotizzato la moglie in modo che si suicidasse col gas?
Aggiunta:
Ehi, ma perché il gas uscisse dal forno, questo doveva essere aperto... ma si è mai vista una donna che cucina una torta nel forno aperto?

- el tano
- Olandese Volante
- Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
- Contatta:
La tizia ha detto a sua sorella che cucinava una torta ma non è sicuro che sia così. Giusto?
Domanda: La stava cucinando sul serio la torta?
Il marito era al lavoro?
Il marito si trovava vicino al luogo del delitto?
Il marito aveva un complice? La sorella per esempio?
Durante la telefonata il marito ha spento il fuoco, facendo uscire solo il gas e poi è andato via?
Domanda: La stava cucinando sul serio la torta?
Il marito era al lavoro?
Il marito si trovava vicino al luogo del delitto?
Il marito aveva un complice? La sorella per esempio?
Durante la telefonata il marito ha spento il fuoco, facendo uscire solo il gas e poi è andato via?

-gioRgio-
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Il marito dall'esterno ha tolto il gas all'appartamento (spegnendo perciò il fuoco) e poi l'ha fatto ripartire?
In questo modo il forno avrebbe ancora la manopola del gas ON e il gas dovrebbe uscire... (funziona così il forno a gas?)
In questo modo il forno avrebbe ancora la manopola del gas ON e il gas dovrebbe uscire... (funziona così il forno a gas?)

- Shannara
- Corsaro Nero
- Contatta:

Il marito è un tecnico del gas?
uffa
uffaDurante la telefonata il marito ha spento il fuoco, facendo uscire solo il gas e poi è andato via?(in senso lato)
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
ehm, non per fare la punta ma... dalla storiella iniziale sembrava che la tizia dovesse ancora mettere la torta nel forno (dice alla sorella che la sta infornando, quindi non l'ha già infornata, a meno che non la stesse infornando tenendo in mano il cordless... equilibrista... )Durante la telefonata il marito ha spento il fuoco, facendo uscire solo il gas e poi è andato via?![]()

Silviazza ha scritto:Il marito dall'esterno ha tolto il gas all'appartamento (spegnendo perciò il fuoco) e poi l'ha fatto ripartire? In questo modo il forno avrebbe ancora la manopola del gas ON e il gas dovrebbe uscire... (funziona così il forno a gas?)

A meno che non receda perche'
Non so tu, ma io tenendo il cordless tra spalla ed orecchio riesco a far miracoli. E, comunemente, mentre dico che "sto facendo una cosa" non vuol dire sempre necessariamente che la stia facendo contemporaneamente mentre parlo. Ad esempio, se mi telefoni mentre sto infornando una torta mi interrompo, ti rispondo e ti dico :"Ciao, scusami ma sto infornando una torta"...non per fare la punta ma... dalla storiella iniziale sembrava che la tizia dovesse ancora mettere la torta nel forno (dice alla sorella che la sta infornando, quindi non l'ha già infornata, a meno che non la stesse infornando tenendo in mano il cordless... equilibrista... )
Per la precisione.
-gioRgio-
Che sintonia, ho giusto qui davanti il libro... attendere, prego! 
Dunque - dalla 1a serie, "Enigmi semplici":
Il ristorante "da Peppino" e' molto conosciuto per la sua grande sala con vista panoramica ma soprattutto per l'altissimo livello della sua cucina. Nonostante cio' un giorno tutti i suoi avventori ebbero seri problemi di salute, soprattutto allo stomaco. E' dato per certo che nessun cibo era avariato o che qualcuno abbia volutamente avvelenato le vivande. Che cosa e' successo?

Dunque - dalla 1a serie, "Enigmi semplici":
Il ristorante "da Peppino" e' molto conosciuto per la sua grande sala con vista panoramica ma soprattutto per l'altissimo livello della sua cucina. Nonostante cio' un giorno tutti i suoi avventori ebbero seri problemi di salute, soprattutto allo stomaco. E' dato per certo che nessun cibo era avariato o che qualcuno abbia volutamente avvelenato le vivande. Che cosa e' successo?
-gioRgio-
- Falbalà
- Corsaro Verde
- Contatta:
è successo qualcosa all'esterno? tutti hanno visto dalla vetrata panoramica e hanno inziato a vomitare?
(che finezza!)

"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
invece che il cibo riguarda le bevande?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)