Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
ci penso da ore ma non riesco a venirne a capo. in questo momento la mia testa è vuota, come se non avessi mai letto un libro in vita mia ...
ho bisogno di trovare un romanzo che abbia le seguenti caratteristiche:
- parli di un personaggio che è in cerca delle sue origini o della sua identità, più generalmente
- lo si possa trovare anche in francese
- possa essere letto da un ragazzino di 13 anni, molto sveglio, ma pur sempre ragazzino di 13 anni
- che sia sufficientemente "famoso" perché alla lettura del titolo tutti (o quasi) sappiano di cosa si sta parlando
confido in voi
grazie!
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
mmmm...è che non credo che alla lettura del titolo "harry potter" la gente pensi a un personaggio in cerca della propria identità o delle proprie origini...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau) My Wish Listhttp://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
L'enigma del solitario -Jostein Gaarder-no?.. forse troppo filosofico ma è scritto in chiave semplice e riflette il mondo degli adulti negli occhi di un bambino.. che legge.. e scopre la storia nella storia nella storia...
Vero Toro ...it's a long way down to Tipperary... ..ognuno ha le amiche che si merita.. This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
Identità, origini... ma se a cercarle è un cane?, anzi Il Cane!
"Abbaiare stanca" di Pennac,
io l'ho rgalato ad un dodicenne, mi ha poi fatto sapere la mamma che il giovinetto ha gradito molto... (trattasi di cucciolo molto sensibile)
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Ricerca di identità e origini? Dickens
David Copperfield, Oliver Twist e Grandi Speranze sono tutti e tre romanzi conosciuti, apprezzati e molto belli, ma a un ragazzo di 13 anni io farei leggere David Copperfield.
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)
"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Voto assolutamente questo! Lo sto leggendo in questi giorni, è bellerrimo e risponde a tutte le tue necessità
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad) Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
concordo,
il libro è bello
e mi immagino più facilmente un tredicenne (del 2004)
che legge gaarder piuttosto che dickens...
(con tutta la stima ed il rispetto per il tredicenne e per dickens...)
Non sono chiaramente un esempio probante alcunché (data la mia proverbiale ignoranza), ma non credo che "L'enigma del solitario" risponda al requisito di essere un libro "sufficientemente "famoso" perché alla lettura del titolo tutti (o quasi) sappiano di cosa si sta parlando" (cioè di un personaggio alla ricerca delle sue origini o della sua identità).
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
dello stesso autore, mi vengono in mente anche Il mondo di Sofia (che secondo me va meglio dai 15 anni in su) e Il viaggio di Elisabeth (molto adatto ad un ragazzino e adatto all'arrivo del natale, perchè il racconto si svolge giorno per giorno dal 1 dicembre fino al 25 con l'aiuto di un calendario d'avvento e di un ragazzino che aprendo le finestrelle del calendario si trova a conoscere una ragazzina in viaggio per capire le sue origini)
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau) My Wish Listhttp://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
accidenti...mi sono avviata per un sentiero del quale non vedo la fine...
allora, il mio ragazzino è molto sveglio. è cresciuto solo con sua madre, argentina, a parigi. si trova in belgio da pochi mesi e non gli piace stare qui. le sue letture preferite sono Queneau, Pennac, Salinger, Calvino, Garcia Marquez...
non conosce suo padre. non ne ha mai parlato con sua madre. ed è legato alla madre da un rapporto davvero molto speciale.
il libro che sto cercando deve in qualche modo creare un legame tra lui e un uomo di una trentina d'anni, madre belga e padre scozzese, molto immaturo, che non si decide a prendersi delle responsabilità. un bambino-adulto ed un adulto-bambino...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
shandy ha scritto: le sue letture preferite sono Queneau, Pennac, Salinger, Calvino, Garcia Marquez...
molto meglio di un sacco di adulti di mia conoscenza...a me a tredici anni piaceva ancora moltissimo La storia infinita di Ende, che é una ricerca della propria identità...ma io ero una tredicenne mai cresciuta (e dieci anni dopo non sto messa molto meglio)
Io ti consiglio "Paddy Clarke, ah ah ah" di Roddy Doyle... Spiega un po' di cose ai bambini in crisi adolescenziale (e non solo..), ed è scritto molto bene (ma io sono di parte perchè adoro Roddy)
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."