Io regalo solidale
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
so che c'è un banco di garabombo anche a monza, credo in centro ma non mi ricordo l'indirizzo!
Ciao
Vale
Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
- parolina
- Corsaro Rosso
- Contatta:
grazie LiberL per la precisione maggiore!!
Se aiutiamo anche Lavale
...
Se aiutiamo anche Lavale

La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Quest'anno poi la proposta raddoppia: in collaborazione con la Cooperativa Il Villaggio Globale, dal 15 dicembre il Banco di Garabombo sarà anche a Monza, in piazza San Pietro Martire.
Il Banco di Garabombo si trova all'uscita MM1 Pagano di Milano
aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20
(tram 24, 29, 30; autobus 61 e 67)
Info: tel. 02-54107745 int. 210
http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=37202
Il Banco di Garabombo si moltiplica
Dal 4 dicembre aprono due "garabombini" a Monza e a Bollate
L'esperienza positiva del tendone natalizio nella formula del Banco di Garabombo ha dato quest'anno due nuovi frutti. Oltre al tendone di Milano nel piazzale di via Mario Pagano, infatti, quest'anno Garabombo è anche a Monza, in piazza San Pietro Martire e a Bollate in piazza Carlo Marx davanti alla stazione delle Ferrovie Nord. L'iniziativa è resa possibile dalla collaborazione delle tre organizzazioni promotrici (Chico Mendes, Radio Popolare, Librerie in piazza) con la cooperativa Il villaggio globale di Monza e con la cooperativa Altrove di Arese, le organizzazioni di commercio equo e solidale delle due città coinvolte.
Dal 4 al 24 dicembre il Banco di Garabombo vi aspetta, anche a Bollate e a Monza, per un Natale equo e solidale.
http://www.chicomendes.it/news/news.php?id=71

Il Banco di Garabombo si trova all'uscita MM1 Pagano di Milano
aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20
(tram 24, 29, 30; autobus 61 e 67)
Info: tel. 02-54107745 int. 210
http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=37202
Il Banco di Garabombo si moltiplica
Dal 4 dicembre aprono due "garabombini" a Monza e a Bollate
L'esperienza positiva del tendone natalizio nella formula del Banco di Garabombo ha dato quest'anno due nuovi frutti. Oltre al tendone di Milano nel piazzale di via Mario Pagano, infatti, quest'anno Garabombo è anche a Monza, in piazza San Pietro Martire e a Bollate in piazza Carlo Marx davanti alla stazione delle Ferrovie Nord. L'iniziativa è resa possibile dalla collaborazione delle tre organizzazioni promotrici (Chico Mendes, Radio Popolare, Librerie in piazza) con la cooperativa Il villaggio globale di Monza e con la cooperativa Altrove di Arese, le organizzazioni di commercio equo e solidale delle due città coinvolte.
Dal 4 al 24 dicembre il Banco di Garabombo vi aspetta, anche a Bollate e a Monza, per un Natale equo e solidale.
http://www.chicomendes.it/news/news.php?id=71

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Anke io tento di rendere il natale meno commerciale in questo modo...
Ho comprato un sacco di cose del commercio equo e solidale, e il negozio a via stilicone è proprio carino!!
Ci sono anke un pò di generi alimentari...
i cioccolatini al caffè...mmm..mmm
Cmq, quest anno son così organizzata:
www.prodottiunicef.it,
x i romani il negozio è in via Torino,96
tel 06/47809264
orario 9.30-18.25 no stop
da dicembre anke il sabato e la domenica
Io dovrei essere li sabato...poi vi faccio sapere!
Ho comprato un sacco di cose del commercio equo e solidale, e il negozio a via stilicone è proprio carino!!
Ci sono anke un pò di generi alimentari...
i cioccolatini al caffè...mmm..mmm
Cmq, quest anno son così organizzata:
www.prodottiunicef.it,
x i romani il negozio è in via Torino,96
tel 06/47809264
orario 9.30-18.25 no stop
da dicembre anke il sabato e la domenica
Io dovrei essere li sabato...poi vi faccio sapere!
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
Ho acquistato diverse cosine deliziose nella bottega altromercato vicino casa, penso di confezionare dei cesti aggiungere un pensierino e farne dei regali preziosi
piuttosto semplice, economico e spero gradito
piuttosto semplice, economico e spero gradito
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Love&Peace
io di solito questo lo faccio a pasqua...
o x i regali dell ufficio...
xò effettivamente è una bella idea...
anke i cesti hai comprato li?
certo ke proprio economici nn sono...
o x i regali dell ufficio...
xò effettivamente è una bella idea...
anke i cesti hai comprato li?
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
- micoool
- Corsaro Nero
- Contatta:
sono passata dal Garabombo l'altro giorno e ho fatto un'incetta di cioccolato 

Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)
E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)
il mio blog: http://micoool.splinder.com
E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)
il mio blog: http://micoool.splinder.com
- parolina
- Corsaro Rosso
- Contatta:
... buono il cioccolato!
E' così che sono diventata equosolidale, cominciando dal cioccolato...
lo consiglio a tutti!!
... per i regali ai colleghi
lo scorso anno ho regalato a ognuna un bel the/tisana equosolidale diverso, li vendevano in piccole confezioni di vimini che tengono al riparo il the e fanno la loro bella figura, infiocchettate insieme a una manciata di cioccolatini equi...
... per la migliore amica
è un po' cara forse, ma la Pigotta fa tanto ritorno all'infanzia (vedi sito unicef)
... per il papà
uno svuotatasche di legno intarsiato africano
... per le amiche
le sciarpine artigianali del mercatino di Emergency, che non so mica dov'è quest'anno
... tutto sotto i 20 euro
E' così che sono diventata equosolidale, cominciando dal cioccolato...
lo consiglio a tutti!!
... per i regali ai colleghi
lo scorso anno ho regalato a ognuna un bel the/tisana equosolidale diverso, li vendevano in piccole confezioni di vimini che tengono al riparo il the e fanno la loro bella figura, infiocchettate insieme a una manciata di cioccolatini equi...
... per la migliore amica
è un po' cara forse, ma la Pigotta fa tanto ritorno all'infanzia (vedi sito unicef)
... per il papà
uno svuotatasche di legno intarsiato africano
... per le amiche
le sciarpine artigianali del mercatino di Emergency, che non so mica dov'è quest'anno
... tutto sotto i 20 euro

(Giorgio Gaber)
+++
(Giorgio Gaber)
+++
Timoca ha scritto:anke i cesti hai comprato li?

"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
Love&Peace
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
allora non voglio fare l'antipatica ma vi lascio la mia diretta esperienza del commercio equo e solidale
premetto che non faccio di tutta l'erba un fascio e percio questo che dico si riferisce ai prodotti etnici della tanzania
una delle mie migliori amiche ha la zia in tanzania. la zia ci vive da ormai da 20 anni e da una 10ina si è aricchita assai.
prima il suo commercio era con i miliardi di negozi etnici che c'erano in italia negli ani 90.
adesso il suo mercato sono le bottege di mercato equo e solidale.
pecato che il suo mercato non è per niente equo.
le cose che compra in tanzania le compra a spicioli e ci ricarica sopra dopo i costi della spedizione il 400%.
mercantegia in tutta l'italia ma molto finisce anche a roma (visto che è romana), e proprio durante una sua visita a roma lho conosciuta e ho sentito le sue idee del mercato equo.
nel parlare con lei ho scoperto che non è l'unica italiana al estero che fa lo stesso lavoro.
insomma cercate di stare atenti. visto che comprando nelle botteghe volete anche fare del bene vedete di non fare del bene involontariamente solo a qualche italiano ricco.
baci
premetto che non faccio di tutta l'erba un fascio e percio questo che dico si riferisce ai prodotti etnici della tanzania
una delle mie migliori amiche ha la zia in tanzania. la zia ci vive da ormai da 20 anni e da una 10ina si è aricchita assai.
prima il suo commercio era con i miliardi di negozi etnici che c'erano in italia negli ani 90.
adesso il suo mercato sono le bottege di mercato equo e solidale.
pecato che il suo mercato non è per niente equo.
le cose che compra in tanzania le compra a spicioli e ci ricarica sopra dopo i costi della spedizione il 400%.
mercantegia in tutta l'italia ma molto finisce anche a roma (visto che è romana), e proprio durante una sua visita a roma lho conosciuta e ho sentito le sue idee del mercato equo.
nel parlare con lei ho scoperto che non è l'unica italiana al estero che fa lo stesso lavoro.
insomma cercate di stare atenti. visto che comprando nelle botteghe volete anche fare del bene vedete di non fare del bene involontariamente solo a qualche italiano ricco.
baci
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
anch'io ho sentito cose di questo genere. Di solito vado alla bottega che c'è presso il PIME a Milano perché so per esperienza diretta che tutti i passaggi sono controllatissimi 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Equo, solidale e animale, in quel di Roma:
Sab.11 e Dom.12
Teatro IL CANTIERE
V.Gustavo Modena 92
(dalle 10,00 alle 18,30 )
da Ven.17 a Dom.26
Mercato CONCA D’ORO
V.Conca d’Oro ang.Ponte delle Valli
( dalle 9,00 alle 20,00 )
L’intero ricavato sarà utilizzato per il sostentamento dei 500 cani e 50 gatti
ospiti del canile di Montelibretti gestito dall’Ass.ne QUINTOMONDO
info@nuovacuccia.org www.quintomondo.org
Sab.11 e Dom.12
Teatro IL CANTIERE
V.Gustavo Modena 92
(dalle 10,00 alle 18,30 )
da Ven.17 a Dom.26
Mercato CONCA D’ORO
V.Conca d’Oro ang.Ponte delle Valli
( dalle 9,00 alle 20,00 )
L’intero ricavato sarà utilizzato per il sostentamento dei 500 cani e 50 gatti
ospiti del canile di Montelibretti gestito dall’Ass.ne QUINTOMONDO
info@nuovacuccia.org www.quintomondo.org
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- parolina
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Adotta una Pigotta dell'Unicef
A Milano in Galleria Vittorio Emanuele
e in tutte le piazze di Italia
... per bambine tradizionaliste, una bambola di pezza
... per mamme nostalgiche
... per amiche un po' bambine dentro
Il mercatino di Emergency
A Milano in Largo Corsia dei Servi 12 (laterale corso Vittorio Emanuele)
Artigianato Afghanistan, Cambogia
Merchandising di Emergency
Prodotti alimentari biologici, il Vino della Pace, il cioccolato lavorato a freddo di Modica...
A Milano in Galleria Vittorio Emanuele
e in tutte le piazze di Italia
... per bambine tradizionaliste, una bambola di pezza
... per mamme nostalgiche
... per amiche un po' bambine dentro
Il mercatino di Emergency
A Milano in Largo Corsia dei Servi 12 (laterale corso Vittorio Emanuele)
Artigianato Afghanistan, Cambogia
Merchandising di Emergency
Prodotti alimentari biologici, il Vino della Pace, il cioccolato lavorato a freddo di Modica...
(Giorgio Gaber)
+++
(Giorgio Gaber)
+++
- parolina
- Corsaro Rosso
- Contatta:
... il commercio equo e solidale...
Solo ora leggo con attenzione Vesna
Putroppo anche in questo vale quello che vale per qualsiasi altro settore del commercio.
Verificare, controllare. Ad esempio
Transfair e CTM Altromercato sono in Italia marchi riconosciuti che garantiscono la serietà del tipo di processi commerciali che portano dall'acquisto alla vendita in Italia dei prodotti nelle botteghe equesolidali.
Certo equosolidale non è un'etichetta che si applica dove capita, come ultimamente a volte sembra anche a me di vedere. Equosolidale è rispetto, è ricerca di un'altra forma di relazioni economiche con il resto del mondo, è promozione dello sviluppo locale.
Se questi elementi mancano, siamo di fronte ai profittatori che si arricchiscono. Se non c'è una documentazione chiara su, ad esempio, la parte di profitto destinata al produttore (che è quello che distingue ad esempio nel settore del caffe del cacao e in genere dell'agricoltura il commercio equo dal resto - il commercio equo dà un margine di profitto molto più ampio alla comunità dei produttori rispetto alle aziende "normali")... se non c'è questo è il primo spunto per dubitare.
Verificare che la gente che si appiccica l'etichetta equo e non convince sia davvero affiliata a queste reti di commercio solidale (è possibile tramite le associazioni) è anche un buon modo per rendere servizio oltre che a se stessi a coloro che fanno seriamente questo tipo di attività commerciali.
Solo ora leggo con attenzione Vesna
Putroppo anche in questo vale quello che vale per qualsiasi altro settore del commercio.
Verificare, controllare. Ad esempio
Transfair e CTM Altromercato sono in Italia marchi riconosciuti che garantiscono la serietà del tipo di processi commerciali che portano dall'acquisto alla vendita in Italia dei prodotti nelle botteghe equesolidali.
Certo equosolidale non è un'etichetta che si applica dove capita, come ultimamente a volte sembra anche a me di vedere. Equosolidale è rispetto, è ricerca di un'altra forma di relazioni economiche con il resto del mondo, è promozione dello sviluppo locale.
Se questi elementi mancano, siamo di fronte ai profittatori che si arricchiscono. Se non c'è una documentazione chiara su, ad esempio, la parte di profitto destinata al produttore (che è quello che distingue ad esempio nel settore del caffe del cacao e in genere dell'agricoltura il commercio equo dal resto - il commercio equo dà un margine di profitto molto più ampio alla comunità dei produttori rispetto alle aziende "normali")... se non c'è questo è il primo spunto per dubitare.
Verificare che la gente che si appiccica l'etichetta equo e non convince sia davvero affiliata a queste reti di commercio solidale (è possibile tramite le associazioni) è anche un buon modo per rendere servizio oltre che a se stessi a coloro che fanno seriamente questo tipo di attività commerciali.
(Giorgio Gaber)
+++
(Giorgio Gaber)
+++
- silevainvolo
- Corsaro Rosso
festa altra economia
SEGNALO: festa altra economia roma 17-19 dicembre 2004
http://www.altraeconomiaroma.org/index.php
http://www.altraeconomiaroma.org/index.php
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
- YowlYY
- Olandese Volante
- Contatta:
Traidcraft in Gran Bretagna
Per coloro di voi che viaggiano spesso o meno spesso in Gran Bretagna, ecco un sito che vi permettera' di trovare i negozi che praticano il Fair Trade:
http://www.traidcraft.co.uk/template2.a ... romID=1512
http://www.traidcraft.co.uk/template2.a ... romID=1512
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario
because rabbits deserve better...
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario

- lunabluxxx
- Re del Mare
- Contatta:
Quoto in pieno il saggio consiglio di Parolina di far riferimento a questi marchi per gli acquisti equosolidali!Transfair e CTM Altromercato sono in Italia marchi riconosciuti che garantiscono la serietà del tipo di processi commerciali che portano dall'acquisto alla vendita in Italia dei prodotti nelle botteghe equesolidali.

Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii
- serenaC11
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Scusate il cacaspillismo, ma dato che ho fatto la volontaria per un certo numero di anni in una Bottega Del Mondo...
Transfair è un'associazione che si occupa della certificazione dei prodotti equi. Sono proprietari del marchio con l'omino mezzo biaco e mezzo nero, che trovate per esempio anche sul caffè/tè/miele ecc. equi venduti nei supermercati (Coop, dalle mie parti)
CTM-Altromercato è la maggiore centrale di imprtazione italiana del commercio equo. E' un consorzio che comprende anche molte Botteghe del Mondo e si occupa di importare e vendere prodotti del commercio equo e fare informazione su questa tematica e altre correlate.
Fa parte dell'associazione Transfair, ma non ne usa il marchio. Questo perchè, in sintesi, Transfair certifica che la filiera che porta al prodotto sia equa, e basta. CTM (e anche altre centrali di importazione, quali Commercio Alternativo, Equoland, LiberoMondo e le altre di cui non mi sovviene il nome
) invece garantiscono qualcosa di più, come il rapporto diretto con i produttori e l'informazione su prodotti, produttori e prezzi trasparenti.
Sono stata troppo specifica o tecnica? In caso potete sempre consolarvi con un po' di dolcezze eque (my choice: i tartufi di LiberoMondo e il torrone mandorlato di CTM)

Fa parte dell'associazione Transfair, ma non ne usa il marchio. Questo perchè, in sintesi, Transfair certifica che la filiera che porta al prodotto sia equa, e basta. CTM (e anche altre centrali di importazione, quali Commercio Alternativo, Equoland, LiberoMondo e le altre di cui non mi sovviene il nome

Sono stata troppo specifica o tecnica? In caso potete sempre consolarvi con un po' di dolcezze eque (my choice: i tartufi di LiberoMondo e il torrone mandorlato di CTM)

"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
- parolina
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Sere...
grazie 1000 per la spiegazione, chiarissima.

grazie 1000 per la spiegazione, chiarissima.

(Giorgio Gaber)
+++
(Giorgio Gaber)
+++