Storielle a domande (l'ultima è a pagina 44)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

:suspect: Aveva il ruolo di "assaggiatore" per verificare che le portate non fossero avvelenate?
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

MMMhh, come mi sento buono oggi!!

:?: Il lord aveva mai mangiato torta d'avena in vita sua? :!: IRRILEVANTE
:?: Il lord aveva mai bevuto whiskey in vita sua? :!: IRRILEVANTE
:?: E' un assaggiatore? :no!:
:?: (mangia piccole quantità, non mangia perché ha fame... cosa c'entri il fatto che sia guerriero non lo so ) :!: C'ENTRA
:?: Gli hanno tagliato (in guerra) e ricucito la lingua e vuole rendersi conto se sente ancora i sapori? :no!:
:?: La vicenda avviene dove il lord abita/lavora? :!: FRANCAMENTE NON LO SO (ergo: IRRILEVANTE)
:?: O stanno combattendo lontano da casa? :!: aiuto: lontano o vicino, l'importante e' che stiano combattendo.
:?: Whiskey e torta di aveva in quel contesto erano cibi destinati solo ad una determinata categoria di persone, e il fatto che li abbiano dati a lui ha confermato la sua posizione? :no!:
:?: Aveva il ruolo di "assaggiatore" per verificare che le portate non fossero avvelenate? :no!:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
giocina
Pirata
Contatta:

Messaggio da giocina »

Ai guerrieri veniva dato quel pasto solo se si erano "comportati bene" in battaglia?
man man zou
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Aggiungo una cosa: siete generalmente fuori strada. L'unica domanda che ho visto nella giusta direzione viene da Silviazza (l'ho segnalata). Bell'indovinello! :twisted:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
FelixTheCat_974
Corsaro
Contatta:

Messaggio da FelixTheCat_974 »

Dunque... prendendo spunto dalle argute osservazioni fatte da Silviazza (l'unica ad essere sulla starada giusta :clap: ) deduco che le pietanze che il Lord assaggia hanno un valore simbolico...
Hanno valore simbolico solo per lui?
Hanno valore simbolico in quanto pietanze tipiche "scozzesi"?
Hanno valore simbolico per il contesto in cui si trova ?(ha appena perso una battaglia)
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima
Immagine

Vero CancroImmagine
Paco
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Paco »

senza andarmi a cercare molto di più che sto in ufficio... il fatto di ricevere whisky e torta di avena poteva in qualche modo confortarlo riguardo le condizioni della agricoltura - e di conseguenze le condizioni di vita del popolo e le loro possibilità di sostentamento - scozzese svantaggiate dalla dominazione e le angherie inglesi?
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Allora, visto che hanno valore simbolico sia per lui sia per chi gliele dà... :think:
(mi piaceva di più l'idea dell'assaggiatore :P )

Prima di quel momento lui aveva la possibilità di mangiare whiskey ed avena? Oppure gli erano proibite (per qualche motivo o semplicemente perché non le avevano)?
Gli vengono offerte quelle pietanze perché nel campo di battaglia non c'è altro? (non mi ricordo se qualcuno ha già chiesto sta cosa)
Hanno già perso la battaglia? O stanno ancora combattendo? Pensano che perderanno? O sperano nella vittoria?
Sta combattendo? E' ferito? E' nell'infermeria?
E' sano? E' impazzito? E' cieco?
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Cominciamo ad intravedere la luce... ergo, fine aiutini (solo uno, poi basta!) :twisted:

:?: Ai guerrieri veniva dato quel pasto solo se si erano "comportati bene" in battaglia? :no!:
:?: Hanno valore simbolico solo per lui? :no!:
:?: Hanno valore simbolico in quanto pietanze tipiche "scozzesi"? :no!:
:?: Hanno valore simbolico per il contesto in cui si trova ?(ha appena perso una battaglia) :no!: (ma - aiutino - hanno PIU' valore per la situazione in cui LUI si trova)
:?: il fatto di ricevere whisky e torta di avena poteva in qualche modo confortarlo riguardo le condizioni della agricoltura - e di conseguenze le condizioni di vita del popolo e le loro possibilità di sostentamento - scozzese svantaggiate dalla dominazione e le angherie inglesi? :no!: (torna a lavorare :twisted: )
:?: Prima di quel momento lui aveva la possibilità di mangiare whiskey ed avena? :yes!:
:?: Oppure gli erano proibite (per qualche motivo o semplicemente perché non le avevano)? :no!:
:?: Gli vengono offerte quelle pietanze perché nel campo di battaglia non c'è altro? :no!: (ricordo che il testo - ma quanto sono buono, cosa mi e' preso? - recita: Cio' che lui aveva chiesto non era momentaneamente disponibile ma gli offrirono del whisky e della torta di avena. Pero' adesso basta sul serio! :D )
:?: Hanno già perso la battaglia? :!: IRRILEVANTE
:?: O stanno ancora combattendo? :yes!: (probabilmente)
:?: Pensano che perderanno? :!: IRRILEVANTE
:?: O sperano nella vittoria? :!: IRRILEVANTE
:?: Sta combattendo? :yes!: (inteso nel senso: e' in un combattimento. Si precisa meglio con le prossime domande)
:?: E' ferito? :yes!:
:?: E' nell'infermeria? :!: POSSIBILE
:?: E' sano? :no!:
:?: E' impazzito? :no!:
:?: E' cieco? :!: IRRILEVANTE
-gioRgio-

Paco
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Paco »

torna a lavorare :twisted:
e volevo partecipare!
antipatico e laziale!

invece di essere lieto di avermi nella tua audience

tsk tsk

vado a scrivere
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ho sgamato che le pietanze hanno un valore simbolico... ho sgamato che è ferito... se pensate che ci abbia capito qualcosa vi sbagliate :lol:
(basta aiutini però, dobbiamo arrivarci da soli :P )

Ciò che lui aveva chiesto (e non è disponibile) è collegato al fatto che è ferito?
Le pietanze che riceve sono collegate al fatto che è ferito?
Ha chiesto le pietanze ad un suo amico per sapere in questo modo se l'amico è ancora in vita? (questa mi sembra una c@##@ta)
Sta morendo per le ferite riportate? (idem come sopra)
Il fatto che riesca a mangiare è un segno di moglioramento dello stato di salute?
E' un prete e celebra la messa con whiskey ed avena anziché pane e vino (che non sono momentaneamente disponibili)?

(mi rendo conto che sto degenerando :suspect: )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
FelixTheCat_974
Corsaro
Contatta:

Cara silviazza,
ma lo sai che l'ultima ipotesi mi piace proprio?
A dire il vero non mi sembra così illogica....(o no??? :suspect: )

Aspettiamo la risposta.... :whistle:
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Immagine

Vero CancroImmagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

In tutta sincerità piace assai pure a me :mrgreen:
(ma mi piaceva anche quella dell'assaggiatore)
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Io contiuno a leggervi, ma sono talmente fuori strada che non so neanche che domande fare... mi sento prorio ignorante in questi giochi!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Bella l'idea di Silviazza... vuoi vedere che c'ha preso? :wink:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Giorgio perché questa suspance peeeerchééééé!? Immagine
(in realtà non capisco bene il collegamento tra la mia risposta ed il guerriero :think: )
FelixTheCat_974
Corsaro
Contatta:

Sta combattendo? (inteso nel senso: e' in un combattimento. Si precisa meglio con le prossime domande)
E' ferito?
E' nell'infermeria? POSSIBILE
Vedi Silviazza che quello che hai detto si concilia benissimio. nel senso che è in combattimento (un sacerdote che benedice i moribondi durante una battaglia)
E' ferito anche lui e magari prima di morire vuole fare la comunione...( :suspect: )
E' nell'infermeria e valgono comunque le due ipotesi appena fatte.
Non resisto all'attesa!!!!!! Miiiiiiiiiiiiiiiiiii......
Immagine

Vero CancroImmagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Mi fa piacere vedere che siete approdati sulla retta via.

:?: antipatico :yes!:
:?: e laziale! :yes!:
:?: invece di essere lieto di avermi nella tua audience :yes!:

:?: Ciò che lui aveva chiesto (e non è disponibile) è collegato al fatto che è ferito? :yes!:
:?: Le pietanze che riceve sono collegate al fatto che è ferito? :yes!:
:?: Ha chiesto le pietanze ad un suo amico per sapere in questo modo se l'amico è ancora in vita? :no!:
:?: Sta morendo per le ferite riportate? :yes!:
:?: Il fatto che riesca a mangiare è un segno di moglioramento dello stato di salute? :no!:
:?: E' un prete e celebra la messa con whiskey ed avena anziché pane e vino (che non sono momentaneamente disponibili)? :no!:
-gioRgio-

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Era una specie di "ultima cena"? Voleva mangiare una certa cosa prima di morire?
ferie
Pirata
Contatta:

Messaggio da ferie »

Allora lui è ferito e chi lo cura gli da l'avena per curarlo, il whisky invece è stato versato sulle sue ferite e gli è stato dato per non fargli pensare al dolore che sta provando (qualcosa tipo anestetico, come si vede nei film).

L'avena ha poteri guaritrici?
Il wihisky ha poteri guaritrici?
Ci siamo almeno vicini?
Ci sono medici attorno al lord?
Ci sono personaggi importatnti attorno al Lord (tipo altri lord, generali, o cose del genere)?
Le pietanze gli vengono date come cura?
Muore alla fine il lord?
O resta vivo?
La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.
W. Somerset Maugham
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

poteri guaritrici? :shock: :wink:
C'entra il cibo che il lord aveva chiesto all'inizio? era simbolico anche quello?
oltre ad essere un combattente, faceva anche qualche altro mestiere/aveva altri compiti?
Whisky e avena gli ricordano delle persone? un luogo preciso? un evento passato? cmq qualcosa?
è importante sapere come si è ferito?
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Rispondi