Amore - Toni Morrison

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Amore - Toni Morrison

Messaggio da parolina »

Amore, di Toni Morrison. Editore Frassinelli.

Amore di Toni Morrison racconta la storia di quattro donne che, per differenti motivi, vedono la loro vita condizionata per sempre da un uomo che con le sue scelte ne determina il destino. Tutte lo amano, per un motivo o per l'altro.
Una è la figlia di primo letto dell'uomo. Una è la sua seconda moglie-bambina. Una è la sua nuora (moglie di un figlio morto giovanissimo), cuoca e segretamente amante. L'altra è una stupenda prostituta. Protetta dalla sua posizione "libera" è questa l'unica donna che non soccombe alla volontà dell'uomo, l'unica che in qualche modo mantiene il diritto di decidere del suo destino.

La storia si svolge in riva al mare, fra un albergo ormai abbandonato e una città cresciuta troppo in fretta alle spalle della spiaggia.

Raccontare come si intrecciano queste storie e qual è la trama è molto difficile, perché il racconto procede tra presente e passato, incessantemente, con il ritmo narrativo e con i movimenti delle onde del mare. Avanti e indietro...
La cosa più potente di questo libro è il modo in cui è scritto: Toni Morrison non scrive frasi, le... partorisce! C'è una forza selvaggia nelle sue parole.

Nonostante la storia abbia risvolti molto torbidi, incanta e rimane al centro di tutto un tema fondamentale: l'amicizia: l'amicizia feroce e totale che si stringe da bambini, quella che si trasforma in odio, ma rimane comunque nel tempo e lega i destini di chi ne è coinvolto.

Toni Morrison è una scrittrice americana di colore, ha vinto alcuni anni fa il premio Nobel.
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

Si si con "Jazz"
L'ho letto, con una certa fatica (in inglese) ma molto bello.
Se trovo anche quest'iltimo in inglese me l'accatto :D
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

Per me, anche se è straziante, il più bello è Sula.

Ma pensavo che il Nobel si desse, come dire, "alla carriera"; invece si dà su una particolare opera? Ma dai! Se ne impara sempre una nuova.

:)
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

E' da un po' che voglio leggere la Morrison...
Appena ne trovo uno usato in inglese me lo accatto, per usare l'espressione di legs...

Per quanto riguarda il Nobel, in effetti la sua storia (della Morrison) è un po' particolare. Scrive da molto, ma ha scritto solo 5 libri. O almeno erano 5 quando le hanno assegnato il Nobel. Visti i suoi ritmi non credo che il numero sia aumentato di molto...
Però mi ispira una cifra.
qualche altro parere sui suoi libri?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

è bravissima, ma è una scritrice anomala
prima di tutto è nata nel 1931 e il suo primo libro è uscito nel 1970.
Ha dedicato la sua vita al insegnamento, infatti era per anni prof universitario un po da per tutto in america; e poi al editing lavorando per 20 anni alla Random House.
di romanzi non ce ne stano tanti, perche lei è una scritrice anomala, spazia dai racconti, alle canzoni alle storie per bambini, e poi nella ricerca sulla condizione della donna nera nella societa americana di prima e di oggi, e anche nella lotta sociale contro il razzismo.
A me ha affascinato al Uni, quando ho comprato i 4 libri editi in Italia (Frassinelli) e me li sono spazolati in una settimana. Adesso non ce piu' nella mia libreria visto che le mie 4 copie le ho regalato (2 a due fanciule BC).
Mi ha lasciato molto BELOVED e THE BLUEST EYES.
Pesanti, profondi e pieni di stratti di lettura!!!!
consigliatissima

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Io mi sono apprna regalata PARADISO. lo avete letto?
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

... mi manca ancora
Poi ci farai sapere che ne pensi!
Buona lettura!
(Giorgio Gaber)
+++
Rispondi