Storielle a domande (l'ultima è a pagina 44)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Due cose.
La prima: siete come satelliti. Avete sfiorato la superficie del pianeta Verita', qualcuno ne ha perfino toccato il suolo, ora vi state allontanando per la tangente. Naturalmente, siccome si esige precisione, considerero' positiva solo la risposta esatta in tutti i suoi dettagli.
La seconda: Felix ha postato praticamente in contemporanea con me, le sue domande sono incluse in questo messaggio.

:?: è in combattimento :yes!:
:?: (E') un sacerdote che benedice i moribondi durante una battaglia. E' ferito anche lui e magari prima di morire vuole fare la comunione...( ). E' nell'infermeria e valgono comunque le due ipotesi appena fatte. :no!:

:?: C'entra il cibo che il lord aveva chiesto all'inizio? :yes!:
:?: era simbolico anche quello? :yes!:
:?: oltre ad essere un combattente, faceva anche qualche altro mestiere/aveva altri compiti? :no!:
:?: Whisky e avena gli ricordano delle persone? :no!:
:?: un luogo preciso? :no!:
:?: un evento passato? :no!:
:?: cmq qualcosa? :no!:
:?: è importante sapere come si è ferito? :no!:
:?: Era una specie di "ultima cena"? :no!:
:?: Voleva mangiare una certa cosa prima di morire? :no!:
:?: Allora lui è ferito e chi lo cura gli da l'avena per curarlo, il whisky invece è stato versato sulle sue ferite e gli è stato dato per non fargli pensare al dolore che sta provando (qualcosa tipo anestetico, come si vede nei film). :no!:
:?: L'avena ha poteri guaritrici? :no!:
:?: Il wihisky ha poteri guaritrici? :no!:
:?: Ci siamo almeno vicini? :no!: (con queste ultime domande, prima si!)
:?: Ci sono medici attorno al lord? :!: PROBABILE, MA IRRILEVANTE
:?: Ci sono personaggi importatnti attorno al Lord (tipo altri lord, generali, o cose del genere)? :!: IRRILEVANTE
:?: Le pietanze gli vengono date come cura? :no!:
:?: Muore alla fine il lord? :yes!:
:?: O resta vivo? :no!:

Per la precisione, alle domande:
:?: Whisky e avena gli ricordano delle persone?
:?: un evento passato?
:?: Era una specie di "ultima cena"?
:?: Voleva mangiare una certa cosa prima di morire?

potrei rispondere :yes!: in senso lato.

Ora sapete davvero tutto, considerate quanto ho detto all'inizio, la risposta e' stata gia' praticamente indovinata, e' impossibile sbagliare :twisted:
Ultima modifica di -gioRgio- il ven dic 10, 2004 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

così impossibile che io non ne ho la più vaga idea :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Allora lui è ferito e chi lo cura gli da l'avena per curarlo, il whisky invece è stato versato sulle sue ferite e gli è stato dato per non fargli pensare al dolore che sta provando (qualcosa tipo anestetico, come si vede nei film).
come fa ad ubriacarsi (per non sentire il dolore) con una quantità micropiccola di whiskey? :shock: Regge male l'alcool?
Il lord mangia poco perché poi muore e non riesce a finire?

Le risposte che hai dato mi hanno fatto più confusione di prima... avrei preferito che fosse stato un sacerdote :wink:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Silvia hai ragione, chiedo scusa, ho messo la faccina sbagliata - correggo immediatamente! :oops:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Aaaaaaaaaaaaa :idea: adesso ho capito tutto! Scherzo... :roll:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

e pensare che e' vero... hai capito (insieme ad altri) QUASI tutto... mo' mi sto zitto, non parlo piu'! :silenced:
-gioRgio-

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Muore subito dopo aver mangiato?
O trascorre del tempo?
Ha richiesto il cibo che ha mangiato in qualche occasione particolare (ad esempio dopo il suo primo combattimento)?
Whiskey ed avena sono il cibo che ha mangiato in qualche occasione particolare?
Ha chiesto dei cibi tossici per morire più velocemente?
Sa che il whiskey gli fa male e lo beve per morire prima?
Dopo aver mangiato dice "addio" o qualcosa di analogo?

Uff non capisco più niente :suspect:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ha chiesto pane (si usavano già le ostie? :think: ) e vino?
Il simbolismo è religioso?
O è legato alla Scozia?
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Allora, non è un sacerdote, ma ha chiesto pane e bevande nel senso che voleva ricevere la comunione prima di morire. Allora, essendo in battaglia non trovano proprio quello che lui ha chiesto, ma qualcuno (un sacerdote) celebra la messa con quello che trovano, così il lord può morire in pace.

Gli scozzesi sono molto cattolici, se non sbaglio...
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Allora, non è un sacerdote, ma ha chiesto pane e bevande nel senso che voleva ricevere la comunione prima di morire. Allora, essendo in battaglia non trovano proprio quello che lui ha chiesto, ma qualcuno (un sacerdote) celebra la messa con quello che trovano, così il lord può morire in pace.

Gli scozzesi sono molto cattolici, se non sbaglio...
:yell!: AND THE WINNER IS...

:clap: RAINBOW83 :dance:

Azz', pensavo che non ci arrivaste piu'! Ma porca la miseria, ma perche' doveva essere un prete? :think:
-gioRgio-

lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

finalmente!!!!sono giorni che seguo questa storiella senza venirne a capo!!!stavo impazzendo!!!...ovviamente nn ho partecipato perchè nn mi veniva in mente niente di vagamente intelligente da chiedere,ma mi sono scervellata privatamente sfruttando le domande altrui :mrgreen:
lup
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Grazie, grazie... non c'è una faccina che faccia l'inchino??? :lol:

Scherzo :P , ora giorgio, ti tocca metterne subito uno nuovo!!! :yes!:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
ferie
Pirata
Contatta:

Messaggio da ferie »

Mi piacerebbe sapere il QI di Rainbow83... o magari anche quello di Shannara... :eh?:
Indovinano sempre loro... :eyes:

Mi sento così piccolo... :oops:

Brava Rainbow ancora dopo le ultime risposte ero ben lontano dalla soluzione
La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.
W. Somerset Maugham
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

beh, non so se c'entri il QI :oops: , ma io ho sempre l'impressione di "rubare" la risposta, sfruttando soprattutto le felici intuizioni di qualcun altro...

:oops: Comunque qualche complimento ogni tanto non fa mai dispiacere!!! :P

My wishlist
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

rainbow ha scritto:ma io ho sempre l'impressione di "rubare" la risposta, sfruttando soprattutto le felici intuizioni di qualcun altro...
è vero, ho fatto tutto io :whistle: (il valore simbolico, le ferite, il fatto che stava per morire, il pane ed il vino...), non ti sgrido solo perché sei una biotecnologa :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, se lanciate un giochino nuovo aspettatemi che lunedì e martedì non potrò seguire il giochino ;)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Visto che vi e' piaciuta la sezione "storica", continuerei con questa (purtroppo e' piuttosto corta, 10 indovinelli in totale).
Uno e' molto carino, pero' la risposta si trova facilmente con Google. Potrei modificarlo, ma credo che con un po' di buona volonta' si troverebbe ugualmente. Che faccio?
Mentre aspetto i vostri suggerimenti, vi intrattengo con un altro enigma della stessa serie, mi pare piuttosto facile:

Durante la guerra dei cent'anni, combattuta tra gli inglesi e i francesi nel XV secolo, quando i soldati del fronte francese catturavano un nemico gli tranciavano di netto il dito indice e il medio. Perche?
-gioRgio-

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

così non poteva più sparare? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
giocina
Pirata
Contatta:

Messaggio da giocina »

così non potevano più fare la V di vittoria?
man man zou
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

:?: così non poteva più sparare? :!: Ehmm... nel 1400? :think:
:?: così non potevano più fare la V di vittoria? :!: Gio', mi hai bruciato la parte interessante dell'indovinello: a seguito di questo fatto i soldati inglesi, per irridere gli avversari, gli mostravano l'indice ed il medio alzati. E' da qui che e' nato l'ormai universale gesto di "vittoria", e non - come usualmente si crede - per mimare l'iniziale della parola.
-gioRgio-

Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

:eyes:
Ultima modifica di Shannara il lun dic 13, 2004 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
Rispondi