Saltatempo - Stefano Benni

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Frine ha scritto:io invece credo davvero che ci sia, per ciascuno di noi, un libro che ti fa appassionare alla lettura, che ti fa comprendere quanto è bello scoprire tutti quei mondi nascosti, tutte quelle vite raccontate, tutte quelle riflessioni che ti entrano dentro.
per me ci sono stati diversi libri, in diversi momenti della vita...e uno di questi è elianto, appunto... :roll:

ho postato qui questo messaggio perché aveva a che fare con benni, ma ora vado anche in area generica! :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
massiprof
Pirata

Grazie del consiglio...

Messaggio da massiprof »

Di Benni ho letto abbastanza, dai racconti dell'Ultima lacrima a romanzi come Elianto o La compagnia dei Celestini. La sua capacità di invenzione linguistica e costruzione della trama sono difficilmente riscontrabili in altri autori italiani contemporanei.
Solo in Bar Sport 2000 sono rimasto un po' deluso, perché alcuni racconti mi sapevano di trito e ritrito. Ma, tant'è, anche agli scrittori migliori capitano momenti non esaltanti.
Comunque, grazie del consiglio. Appena avrò tempo lo prenderò.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Non ho mai letto niente di Benni.. ho provato diverse volte a legger TERRAma i caratteri minuscoli della mia edizione mi hanno sempre scoraggiato...

Adesso mi avete fatto venir una granvoglia :D
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

visto che l'ho presa a cuore la storia di benni lascio l'opinione di mia sorella.
lo ha definito "esilarante"
...donna di poche parole!

vzsh
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Finalmente l'ho letto. Letto...divorato in una mezza giornata! Io amo Benni, quindi il mio giudizio è nettamente condizionato: ho amato Saltatempo, ho amato ogni suo personaggio, ogni episodio. E' indubbiamente il Benni più apertamente politico che ho letto ma questo non mi turba per niente, anzi, mi pare una naturale evoluzione, come se avessi saputo fin dall'inizio che prima o poi avrei letto un libro di Benni così.

E concordo con la Frain sul fatto che la lettura di Benni non sia per niente banale. A me diverte molto, leggendo i suoi romanzi, l'esercizio di riconoscimento dei personaggi di cui fa la parodia (nel caso di Saltatempo l'avvocato D'Intesa, Paolo Lingua eccetera...)
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Rispondi