Letteratura giapponese

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

aruka
Bucaniere

giapu

Messaggio da aruka »

zoe, l'autrice della virtu femminile si chiama Harumi Setouchi,è appena uscito un altro suo libro "il monte hiei" per la neri pozza. a questo proposito vorrei correggere un'informazione:tutte quelle indicate come capitello sono in realtà neri pozza!come logo hanno un capitello e questa immagine mi aveva confuso... :oops:
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: giapu

Messaggio da zoe »

Allora, aruka, è la stessa casa editrice del libro che ti dicevo....

Ancora più curiosa :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
aruka
Bucaniere

giapu

Messaggio da aruka »

zouccia, è proprio lo stesso libro!
ma posso aggiungere delle informazioni: la storia è autobiografica, "la virtù femminile" parla della vita dell'autrice fino alla decisione di diventare monaca buddista, tace poi fino alla sua vecchiaia..
"il monte hiei" invece ripercorre la sua vita dalla tonsura monacale( proprio come i francescani!) fino al ritiro in non ricordo quale monastero, ma di più non posso aggiungere, perchè ho letto solo la recensione!
appena finito ti dico..
hai visto l'avatar nuovo?ora sono bucaniere 8)
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Ho sul comodino, in attesa, "Prima neve sul Fuji" di Kawabata, in attesa di avere tempo e testa per godermelo appieno.

Ho già apprezzato invece "Tokyo Blues" di Murakami... mi ha sconvolto. Nella letteratura (come nel cinema) l'Oriente ha creato e prodotto vera arte, una profonda conoscenza dell'animo, una intimità narrata con sapienza e poesia, e una delicatezza che però tocca corde profonde...

Altre cose che ho letto sono sullo stesso tono, se si escludono l'Hakagure e "La tazza e il bastone", il primo è un estratto da un'opera in 11 volumi sui precetti di vita del samurai. E' stato ovviamente strumentalizzato, soprattutto durante la seconda guerra mondiale, per fomentare i giovani e soprattutto formare la casta dei volontari kamikaze, che ovviamente non hanno nulla a che vedere con lo spirito del samurai. "La tazza e il bastone" invece è una raccolta di storie zen e insegnamenti del monaco Takeshi Deshimaru, un po' comici, un po' criptici ma comunque tutti fanno riflettere.

Un altro libro (anzi due) che mi sento di consigliare sono i "Racconti di pioggia e luna" e i "Racconti della pioggia di primavera" di Ueda Akinari, scrittore medievale giapponese. Sono principalmente racconti di fantasmi, sempre narrati con quella spiritualità che non li rende racconti dell'orrore come si potrebbe pensare... Dal primo dei due libri, Mitsuguchi ha tirato fuori un film a dir poco straordinario: "Racconti della luna pallida d'agosto", 5 stellette sul Morandini, per chi interessa... :)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Grande aruka!!!

Mi piace molto il tuo nuovo avatar!

Ma tu l'hai letto "la virtù femminile" ?
Tallmaris ha scritto:Ho già apprezzato invece "Tokyo Blues" di Murakami... mi ha sconvolto. Nella letteratura (come nel cinema) l'Oriente ha creato e prodotto vera arte, una profonda conoscenza dell'animo, una intimità narrata con sapienza e poesia, e una delicatezza che però tocca corde profonde...
Questo non l'ho ancora letto, è nella libreria in attesa ... ma Dance dance dance mi prese talmente tanto che non riuscivo a staccarmene...
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: nipponici

Messaggio da zoe »

Liza C. Dalby - La mia vita da geisha - Sperling & Kupfer

intravvisto in libreria... non è scritto da una giapponese ma da un'antropologa americana.
Ne sapete qualcosa?
Immagine
Immagine

My Wish List

YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

zoe ha scritto:Liza C. Dalby - La mia vita da geisha - Sperling & Kupfer

Ne sapete qualcosa?
E' la storia autobiografica di Liza Dalby, l'autrice che nel mezzo degli anni '70, quando era ancora studentessa di antropologia, e' stata ammessa come unica occidentale alla scuola di geisha. Dopo aver lasciato alle spalle la sua vita occidentale, ha preso il nome Ichigiku e e' stata ammessa a studiare nel famoso quartiere Pontocho.
Ho il libro qui (la versione inglese), ma non ho ancora avuto modo di leggerlo. Ho letto anche "Memoirs of a geisha", ma si tratta di due cose diverse: quest'ultimo e' un romanzo, mentre il libro della Dalby e' piu' che altro un incrocio fra l'autobiografia (aneddoti personali) e uno squarcio di storia sociale e di costume giapponese.
I giudizi sono discordanti: chi dice che e' noioso e preferiva "Memoirs..", chi invece e' entusiasta. Secondo me dipende se ti interessa un racconto autobiografico e magari un po' asciutto a tratti, o un romanzo col lato romantico.
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

zoe asina ha scritto:intravvisto

:oops: :oops: :oops:
YowlYY ha scritto: I giudizi sono discordanti: chi dice che e' noioso e preferiva "Memoirs..", chi invece e' entusiasta. Secondo me dipende se ti interessa un racconto autobiografico e magari un po' asciutto a tratti, o un romanzo col lato romantico...
Grazie grazie!!!!

Quasi quasi domani mattina lo aggiungo alla pila...
"Memoirs.." mi era piaciuto molto.. forse perchè avevo zero aspettative, era un pockett e lo credevo un romanzetto da spiaggia ed invece... :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

aruka ha scritto:è proprio lo stesso libro!
ma posso aggiungere delle informazioni: la storia è autobiografica, "la virtù femminile" parla della vita dell'autrice fino alla decisione di diventare monaca buddista, tace poi fino alla sua vecchiaia..
Non ho resistito .. stamani sono entrata in libreria, l'ho preso così per sfogliarlo in attesa della mia amica .. ho iniziato a leggerlo e zac! Fregata ... è rimasto incollato alla mia mano ... e non si staccava!
Ho dovuto comprarlo.. ma non volevo.. giuro... :roll:
Immagine
Immagine

My Wish List

Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Aiuto!

Messaggio da Mickey81 »

Vorrei avvicinarmi al genere cosa mi consigliate? :D

Grazie mille già da adesso!
lynazza
Spugna

Messaggio da lynazza »

Personalmente ti consiglierei di leggere Mishima. Io lo adoro.
Il libro più intenso, profondo e che delinea la cultura giapponese è probabilmente Il padiglione d'Oro.

Ci sono poi gli altri comeMusica, La voce delle Onde, ecc. che sono comunque piacevoli e delicati.
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Danke

Messaggio da Mickey81 »

Grazie mille
avevo pensato proprio a mishima leggendo il thread

quando riesco vado a comprarmi qualche libro

visto che in pratica li mangio forse meglio che ne prenda più di uno! :mrgreen:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Danke

Messaggio da zoe »

Ma io consiglio sempre Muarakami... :yes!:
Immagine
Immagine

My Wish List

Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Titoli

Messaggio da Mickey81 »

Hai in mente qualche titolo in particolare zoe?
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Titoli

Messaggio da zoe »

Io ti consiglierei DANCE DANCE DANCE perchè è quello che mi ha fatto innamorare di lui :wink:
Immagine
Immagine

My Wish List

Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Grazie

Messaggio da Mickey81 »

Ok grazie lo leggerò
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Ciao

Messaggio da Mickey81 »

Sono riuscita ad andare in libreria ieri:
ho preso La virtù femminile di Harumi Setouchi
e Confessioni di una maschera di Mishima, provvederò a leggerli al più presto! :D
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

riciao

Messaggio da Mickey81 »

Durante la pausa pranzo mi sono letta cn calma il primo capitolo della Virtù femminile
Bello per ora mi prende!
Speriamo continui così
:yes!: :wave:
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

La mia lettura de La virtù femminile procede lenta ma procede.
Che mondo strano quello delle geishe!
Ad un certo punto non si sa come,prelevano una bambina e la trasformano in una geisha,allontanandola completamente dalla famiglia!mah le capirò mai ste cose io?! :think:
Hello*Dolly!
Spugna

Messaggio da Hello*Dolly! »

Salve a tutti! Ho visto il vistro argomento sulla letteratura giapponese e vorrei dire che ho ank'io letto queato genere di libri...tra cui "Kitchen" di Banana Yashimoto e" A sud del confione,a ovest del sole" di Haruki Mukami. Mi sono piaciuti tantissimo!!!
it's so nice to have you back where you belong (L. Armostrong)
GET LUCKY IN KENTUCKY!
Rispondi