Aforismi, citazioni da libri e anche pensieri propri!
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- piccola ribelle
- Re del Mare
- Contatta:
Tu non avevi certo la sensazione di aver trovato l’anima gemella cui svelare, e della quale scrutare, ogni recondito pensiero, ammesso che Amanda ne avesse di pensieri: a volte ti assaliva qualche dubbio in proposito. Ma avevi finito con l’attribuire questi dubbi a un residuo di idealismo giovanile, di mancanza di realismo. Crescere significava proprio accettare il fatto che non si poteva avere tutto.
Le mille luci di New York Jay McInerney
Le mille luci di New York Jay McInerney
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere
Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Jean de la Bruyere
Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
- orsomarso2
- Re del Mare
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
- piccola ribelle
- Re del Mare
- Contatta:
Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra, ma si regala.
Gustave Flaubert
Gustave Flaubert
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
- orsomarso2
- Re del Mare
"Bisogna pur lasciare qualcosa sulla carta e poi in qualche modo seguirlo alla lettera! I dieci comadamenti, la Dichiarazione dei diritti dell'uomo, lo statuto della squadra di Cousteau, il codice morale degli edificatori del comunismo. Gli uomini vivono, scrivono, epoi vivono di conseguenza. Non sempre lo fanno in conformità a quanto hanno scritto, ma cercano di farlo e ogni tanto vi dedicano addirittura la vita. In molti muoiono lungo questo cammino, su di loro mettono pietre verticali e ci scrivono sopra quello che poi nessuno leggerà, eccetto i parenti prossimi e gli archeologi. Perchè èempio leggere queste cose. Perciò qualcosa devo scrivere, ho già una mezza idea in proposito".
"Sei uno scrittore, quindi scrivi!" mi rispose.
Lo girai, allora, sul ventre e con la macchinetta per i tatuaggi, da me ricavata per l'occasione da un rasoio elettrico del '78, un trilama di marca sovietica Charkov, incisi una scritta sul suo corpo, o meglio, in prossimità del culo, in quell'unico posto che da solo non potrà mai vedere, nenache con l'aiuto di due specchi. Le sue coordinate moriranno con me, poichè temo le contraffazioni. Tuttavia il contenuto della scritta, io che sono impavido, posso confessarlo a chiunque lo desideri: "E nel mezzo nulla".
Un Chilogramma di Esplosivo e Un Vagone di Cocaina - Vadim Kalinin
"Sei uno scrittore, quindi scrivi!" mi rispose.
Lo girai, allora, sul ventre e con la macchinetta per i tatuaggi, da me ricavata per l'occasione da un rasoio elettrico del '78, un trilama di marca sovietica Charkov, incisi una scritta sul suo corpo, o meglio, in prossimità del culo, in quell'unico posto che da solo non potrà mai vedere, nenache con l'aiuto di due specchi. Le sue coordinate moriranno con me, poichè temo le contraffazioni. Tuttavia il contenuto della scritta, io che sono impavido, posso confessarlo a chiunque lo desideri: "E nel mezzo nulla".
Un Chilogramma di Esplosivo e Un Vagone di Cocaina - Vadim Kalinin
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
"Ero così veloce che potevo alzarmi dal letto, attraversare la stanza, girare l'interruttore e tornare a letto prima che la luce si fosse spenta".
(Muhammad Ali)
(Muhammad Ali)
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
- orsomarso2
- Re del Mare
Io avevo il campionato del mondo ficcato in testa dal primo giorno che sono entrato in palestra...Fa ridere dirlo, ma non mi importava molto della boxe, mi importava di salire fino a lassù, proprio in cima, campione del mondo. Poi le cose sono cambiate, ma all'inizio.... cristo, che ambizione, quando sei un ragazzo puoi sognare delle cose...ci credi veramente, magari la gente ti odia perchè sei presuntuoso, o sembri un pazzo megalomane, ed è tutto vero, ma dentro...
Alessandro Baricco - City
- piccola ribelle
- Re del Mare
- Contatta:
Passava quasi tutto il tempo nella sua bella camera nell’ala sud-ovest della casa, con vista sul fiume e sui tetti del paese, a scrivere il suo diario. Voleva essere onesto e ripercorrendo e registrando il suo passato gli sembrava di poter raggiungere quello stato di purezza che aveva conosciuto soltanto nei suoi rapporti di amicizia più fortunati.
Gli Wapshot John Cheever
Gli Wapshot John Cheever
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
- piccola ribelle
- Re del Mare
- Contatta:
La poesia non è un'espressione... È il tempo di notte, dormire nel letto, pensiero di quello che realmente pensi, rendere il mondo privato pubblico, ed è questo che il poeta fa.
Allen Ginsberg
Allen Ginsberg
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
- orsomarso2
- Re del Mare
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Scusate, ma questa è troppo bella per non essere riportata:
"Non v'è istante in cui noi gatti non siamo dove dovremmo essere, perché il mondo è un pentagramma, noi siamo le note e lo spartito è la musica di Dio" (letto da Eriadan, credo che sia sua)
"Non v'è istante in cui noi gatti non siamo dove dovremmo essere, perché il mondo è un pentagramma, noi siamo le note e lo spartito è la musica di Dio" (letto da Eriadan, credo che sia sua)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
- parolina
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Il difficile non è andare controcorrente
il difficile è salire in cielo e non trovarci niente
E' da una canzone di Fossati ma l'ho ritrovata in un libro...
il difficile è salire in cielo e non trovarci niente
E' da una canzone di Fossati ma l'ho ritrovata in un libro...
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
- piccola ribelle
- Re del Mare
- Contatta:
Anche se era stanco, si sentiva troppo eccitato per addormentarsi immediatamente. Non proprio eccitato, ma strano: estraneo all’ambiente, ma anche a se stesso. In questa stanza elegante, comoda e ordinata, immersa in una luce verde da acquario, gli pareva di galleggiare al di fuori dello spazio e del tempo. La sua casa gli sembrava infinitamente lontana e la parte di lui che vi apparteneva era altrettanto distante. Fra loro e il ragazzo che era qui, ora, c’era stato di mezzo il viaggio ma, pensandoci a posteriori, anche questo sembrava poco reale, forse perché era stato un viaggio notturno. Durante il giorno, si possono vedere i chilometri fuggire rapidi, oltre il finestrino, e lo scenario in continuo mutamento tiene il passo con i cambiamenti che avvengono dentro il passeggero. Ma di notte non si vede nulla, se non la propria immagine riflessa nel vetro. Che avesse sognato durante l’intero viaggio? O forse stava sognando adesso?
Fuori dal guscio David Lodge
Fuori dal guscio David Lodge
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
- piccola ribelle
- Re del Mare
- Contatta:
I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.
Paul Valery
Paul Valery
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Questo segreto che certe epoche hanno creduto essere l'onore dell'uomo e della donna mi sembra una sciocchezza; io penso che la trasparenza deve sostituirsi in ogni occasione al segreto e mi immagino abbastanza bene il giorno in cui due uomini non avranno più segreti l'uno per l'altro perché non ne avranno più per nessuno.
Jean Paul Sartre, citato da Bernard-Henri Lévy, "Il secolo di Sartre"
Jean Paul Sartre, citato da Bernard-Henri Lévy, "Il secolo di Sartre"
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- piccola ribelle
- Re del Mare
- Contatta:
Come sono andate le cose, poi, dopo esser sceso da là, quella è un’altra storia. Magari mi riusciva perfino di combinare qualcosa di buono se solo non si ficcava di mezzo quella dannata guerra, pure lei. Quella è stata una cosa che ha complicato tutto, non si capiva più niente. Bisognava avere un gran cervello, per raccapezzarsi. Bisognava averci delle qualità che io non avevo. Io sapevo suonare la tromba. È sorprendente come sia inutile, suonare una tromba, quando c’hai una guerra intorno. E addosso. Che non ti molla.
Novecento Alessandro Baricco
Novecento Alessandro Baricco
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
- orsomarso2
- Re del Mare
Era una specie di lancinate, dolorosa meraviglia. Non so se ha presente, colonnello. E' un pò come quando si guardano i trenini elettrici, soprattutto se cìè il plastico, con la stazione e le gallerie, le mucche nei prati e i lampioncini accesi di fianco ai passaggi a livello. Succede anche lì. Oppure quando si vede nei cartoni animati la casa dei topolini, con le scatole di fiammiferi al posto dei letti, e il quadro del nonno topo alla parete, la libreria, e un cucchiaio che fa sedia a donodlo. Ti senti una specie di consolazione, dentro, quasi una rivelazione, che ti spalanca l'anima, per così dire, ma contemporaneamente senti una specie di fitta, come la sensazione di una perdita irrimediabile, e definitiva. Una dolce catastrofe. Credo che c'entri il fatto di essere sempre fuori, inquei momenti lì, sei sempre lì che guardi da fuori. Non ci puoi entrare, nel trenino, questo è il fatto, e la casa dei topi è qualcosa che rimane lì,. nella televisione, e tu sei irrimediabilmente davanti, la guardi ed è tutto quello che puoi fare.
APOLOGO BUDDISTA che parla di una formica in un barile d'acqua e dei diversi atteggiamenti nei confronti di questa formica.
Arriva il primo e le dice:
<<Cosa ci fai nel mio barile d'acqua piovana ?>> E la schiaccia.
EGOISMO
Poi arriva il secondo, guarda, vede la formica e dice:
<<Sai e' molto caldo anche per le formiche.Tu non fai nessun danno.Resta pure nel mio barile>>.
TOLLERANZA
Arriva il terzo, e non pensa a comportarsi con tolleranza ne' ad andare in collera.Vede la formica nel barile e spontaneamente le da' un po' di zucchero.
AMORE
Non si ama per essere amati in cambio.
Si ama per amare
Arriva il primo e le dice:
<<Cosa ci fai nel mio barile d'acqua piovana ?>> E la schiaccia.
EGOISMO
Poi arriva il secondo, guarda, vede la formica e dice:
<<Sai e' molto caldo anche per le formiche.Tu non fai nessun danno.Resta pure nel mio barile>>.
TOLLERANZA
Arriva il terzo, e non pensa a comportarsi con tolleranza ne' ad andare in collera.Vede la formica nel barile e spontaneamente le da' un po' di zucchero.
AMORE
Non si ama per essere amati in cambio.
Si ama per amare
La vera seduzione e' sempre psicologica e mai fisica.
La seduzione e' come un gas inodore inalato, i cui effetti si avvertono soltanto quando l'avvelenamento e' avvenuto.

La seduzione e' come un gas inodore inalato, i cui effetti si avvertono soltanto quando l'avvelenamento e' avvenuto.