Storielle a domande (l'ultima è a pagina 44)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Ma torniamo a noi.

:?: La donna riesce a passare perché il tempo che impiega ha un determinato valore (= se ci mettesse di più le sparerebbero) :no!:
:?: Il tempo è 6 minuti circa? :!: COME LIMITE
:?: Ci sono delle guardie sul versante svizzero? :no!:
:?: E' importante che non ci siano? :yes!:
:?: O non ce ne frega niente? :no!:
:?: L'incontro è importante ai fini della vicenda? :yes!:
:?: L'incontro è importante per le guardie tedesche? :yes!:
:?: Deve portare qualcosa? :no!:
:?: Un messaggio? :no!:
:?: Cioè, "in senso matematico", che avvicinandosi a 3 minuti :no!:
:?: o a un suo multiplo, avviene il passaggio, o l'incontro. :yes!:
:?: Un multiplo di tre minuti per forza dunque... meno di mezz'ora? :yes!:
:?: Ha importanza la lunghezz del ponte? :no!:
:?: e la larghezza? :no!:
:?: Il rifugio delle guardie ha delle finestre? :no!: (immagino, per aiutarvi)
:?: Nei 3 minuti in cui le gurdie non escono la donna si muove? :yes!:
:?: Per quanto tempo le guardie stanno fuori dalla casupola? :!: NON SO QUANTIFICARLO CON ESATTEZZA (ma e' una domanda rilevante)
:?: Durante questo periodo la donna sta ferma :no!:
:?: o continua a muoversi? :yes!:
:?: La donna viene vista dalle guardie anche quando queste sono dentro al rifugio? :no!:
:?: Ha importanza in che momento le guardie scoprono la donna? :yes!:
:?: Non è che la scoprono solo quando questa è gia passata da un pezzo e ormai lontana per poterla colpire? :no!:
:?: Ha importanza la reazione delle guardie nel vedere la donna? :yes!:
:?: Sotto il ponte scorre acqua? :!: DOMANDA GIA' POSTA
:?: Il ponte è un ponte di collegamento tra due sponde? :yes!:
:?: E' un ponte tibetano? :!: IRRILEVANTE
:?: E' quindi una specie di tortura che le guardie vogliolno fare alla donna? :no!:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Tane, ti rispondo con piacere sperando di contribuire in maniera costruttiva a capirsi, perche' mi sembra chiaro che in questo caso specifico si stiano scontrando modi molto diversi di vedere le cose, e magari spiegare il proprio punto di vista puo' essere utile per ciascuno per rifletterci su.

Devo premettere una cosa: per scelta personale, cerco di tenere il piu' possibile distinte la mia vita privata dalle cose che scrivo sul forum. Questo e' il motivo per cui non ritengo di dover motivare le mie presenze o assenze nemmeno per motivi piu' seri. In questo caso, poi, non ritengo di doverne dare affatto.
Tanelorn ha scritto:Beh, magari la parola "impegni" fa brutto, però non direi che è tutta sbagliata... (....) non mi pare poi così oneroso rispondere a delle domande (soprattutto se si è acceduto al forum)
Partiamo da qui. Nel forum io mi sono preso un solo impegno preciso, ed e' quello di moderatore. Lo faccio in ogni caso, tranne quando non posso connettermi. Se ci avessi fatto caso, i messaggi sugli U2 che hai citato sono messaggi di moderazione.

Quando ho cominciato a inviare indovinelli non mi pare di aver firmato alcun contratto o che ci fosse alcuna regola fissa da rispettare. Eppure alcune me le sono date da solo, come ho gia' scritto. E pemettimi di chiederti una cosa: non e' che per caso hai notato quanti indovinelli ho inviato prima di adesso, e con che frequenza ho dato le risposte? Forse varrebbe la pena di farci caso - non per stabilire se io sia piu' o meno bravo, ma per riflettere sul fatto che potrebbe essere utile considerare il comportamento di una persona, chiunque essa sia, nel suo insieme prima di fare un'alzata di scudi.

Inoltre vorrei dire due parole sull'esempio che hai riportato:
Tanelorn ha scritto:io per passione collaboro con una webzine e recensisco dischi. E' una cosa che faccio di mia spontanea volontà e non vengo pagato, la faccio per passione appunto, ho dato io la mia disponibilità. Però giustamente i miei colleghi si aspettano da me che recensisca in tempo i dischi che seguo io (perché abbiamo dei lettori che ci seguono e magari aspettano di sentire la nostra opinione prima di prendersi un disco, per cui ci vuole una certa tempestività). Questo vuol dire che personalmente cerco di fare tutto, e quando non ho tempo non è che dico "non ho tempo e sono cazzi miei", perché anche se lo faccio per piacere personale questo comunque è un impegno.

Intanto vorrei far presente che ognuno e' libero di dare ai propri impegni il peso che crede, ma questo non gli permette di pretendere che lo stesso suo criterio debba necessariamente essere applicato agli altri, che possono avere modi di valutazione diversi. In secondo luogo, esiste sempre una scala di priorita' negli impegni che ci si assumono. Ecco, in questo momento specifico (a parte la pausa presente) ho parecchie cose cui spetta una priorita' piu' alta, e siccome tutto non si puo' fare, siete chiamati ad aspettare un pochino. Peraltro, trattandosi di un gioco, tutto questo mi sembrerebbe ovvio ma, come dicevo proprio ora, non posso pretendere che tutti la pensino come me, e sono per questo qui a spiegarlo.
Anche perche', contrariamente a quanto dici tu, per me rispondere correttamente alle domande che fate NON e' affatto poco oneroso, anzi mi porta via parecchio piu' tempo che per scrivere un messaggio normale (questione di carattere: cerco di assicurarmi che le risposte siano per quanto possibile esatte, non ambigue, non siano male interpretabili, insomma: contrariamente a quanto si possa pensare, mi impegnano parecchio. I risultati potranno pure essere scadenti, l'impegno ed il tempo profuso rimangono).
Naturalmente tutto cio' va inteso come un modo per divertire voi e me. E vale sempre la pena di far notare che, se uno non si diverte piu', e' liberissimo di non seguire il thread (e anche di criticare, per carita', ma non di pretendere). Come alcuni di voi, ti garantisco che in questi ultimi giorni anche io non mi sto divertendo per niente, ma non per questo me ne lamento o faccio le cose in modo diverso da come facevo prima, nei tempi che mi posso permettere.
Tutto questo detto nei termini in cui ho cominciato, cioe' per dare un contributo possibilmente positivo alla discussione.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
ferie
Pirata
Contatta:

Messaggio da ferie »

Dai, insomma, non mi sembra che sia successo niente di grave... d'altra parte ai tempi degli indovinelli sul braccio, della mongolfiera, etc. abbiamo aspettato ferie per giorni e giorni senza risposte, quindi anche se si sta un paio di giorni ad aspettare, non è la morte di nessuno....
Vero, ricordo che io non sono un moderatore del forum. :wink:

------------------------- BASTA POLEMICHE PERFAVORE -------------------------

A Gio, il "limite in senso matematico" vuol dire che ad esempio una funzione tende ad una retta senza mai raggiungerlo o toccarla! Che cazzo vuol dire che la donna a 3 minuti o un suo multiplo tende ad un incontro senza mai raggiungerlo?

La donna ha a che fare con le guardie? E' magari imparentata con una di esse?
Abbiamo detto che il suo lavoro non è importante, quindi sta donna viene lasciata tranquillamente passare sul ponte(?si o no?) nonostante le guardie continuino ad entrare ed uscire dalla casupola ogni 3 minuti(?si o no?) fregandosene altamente del comportamento della donna?
La donna è vestita normalmente, non porta niente e non è accompagnata da nessuno, non fa gesti particolari o acrobazie strane, quindi per impiegarci un multiplo di 3 minuti per passare deve esserci un motivo, giusto? Sto motivo è u motivo fisico? spirituale? si vuole nascondere?
Ma sto benedetto ponte è un comunissimo ponte del tipo qualce asse di legno che collega le due sponde? O è tipo il ponte Vecchio di Firenze? o Brooklin?
E' un ponte nel senso ponte materiale che collega due sponde di un torrente o fiume?
La donna è una donna vera e propria, nel senso che è una donna fatta come dio comanda?
Le guardie escono tutte ogni 3 minuti o solo una?
Si sono inceppati i fucili e non riescono a sparare?
La donna viene vista da tutte le guardie?
Questa donna parla? Alle gurdie magari? REsta in silenzio?
L'incontro avviene con una delle guardie?
o con una terza persona? se si una spia?
Vi è la presenza di altri personaggi oltre alla donna e al gruppo di guardie?
Si ferma mai la donna durante la sua traversata del ponte?
E' una cosa di calcolo matematico, cioè bisogna calcolare i 3 minuti più il tempo di ispezione delle gurdie (che potrebbe essere 1 minuto più un altro minuto in cui le gurdie sono rientrate?
Quei 5 minuti in cui la donna passa il ponte vengono calcolati a partire dal momento in cui le gurdie entrano nell acasupola? O da quando escono per l'ispezione?
Le guardie sono sul lato tedesco? sono tedesche?
La donna deve andare in Svizzera? è tedesca?
E' sonnambula? O fa finta di esserlo?
La donna cammina sempre sopra il ponte, nel senso sopra le assi che collegano le due sponde?
Non si sta parlando di un ponte radio, vero?
La donna è tipo Rambo, tira fuori dalla giarrettiera un coltello militare e colpise la guardia che era uscita per l'ispezione, poi apre la borsetta e monta un bazzoka e fa saltare la casetta, non contenta appena passata mette un po' di tritolo sul ponte, si allontana e lo fa esplodere?
Ultima modifica di ferie il gio feb 17, 2005 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.
La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.
W. Somerset Maugham
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

chiedo venia se dirò qualcosa di già detto, ma leggere tutte le risposte a questo indovinello non è facile....
qualcosa me la sono persa sicuramente:
ipotesi 1: la guerra è finita. Oppure sono cambiate le consegne per le sentinelle
ipotesi 2: la donna è imbottita di esplosivo e spararle addosso potrebbe far saltare il ponte
ipotesi 3: la donna viene vista, finge di morire, e poi ritorna a correre
ipotesi 4: la donna è un medico e la convenzione di ginevra impone il non fuoco
ipotesi 5: era in atto un cessate il fuoco
ipotesi 6: dopo una breve corsa si ritrova nella meà svizzera del confine, per cui non possono più far fuoco

:think: :think:
Ultima modifica di Kurosawa il gio feb 17, 2005 4:43 pm, modificato 1 volta in totale.
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
ferie
Pirata
Contatta:

Messaggio da ferie »

Non dirmi che è così:

Cioè, lei aspetta che le guardie entrino, poi cammina per i 3 minuti sul ponte, quando le guardie escono lei e talmente avanti sul ponte che ha superato il confine di stato per cui le guardie non possono più sparare e devono solo guardare la donna che passa tranquilla.
La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.
W. Somerset Maugham
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

il limite in senso matematico è riferito ai 6 minuti? cioé, la donna impiega quasi 6 minuti, appena meno?
è rilevante saperlo?
La donna porta qualcosa, tipo una bandiera bianca?
La donna è un personaggio politico tedesco, a metà si incontra con un personaggio politico di un altra nazione per firmare una tregua, un armistizio, o qualcosa del genere?
La donna porta con sé qualcosa di rilevante? (se la domanda è già stata fatta mi scuso)
è importante stabilire tra chi e con chi avviene l'incontro?
avviene a metà del ponte?
O su una delle due sponde?
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

:?: A Gio, il "limite in senso matematico" vuol dire che ad esempio una funzione tende ad una retta senza mai raggiungerlo o toccarla! Che cazzo vuol dire che la donna a 3 minuti o un suo multiplo tende ad un incontro senza mai raggiungerlo? :!: Significa che l'intervallo di esistenza della funzione e' un dominio limitato superiormente a 6 minuti.

Precisazione: Stiamo dando troppa rilevanza a questo aspetto "matematico", che in realta' non e' poi cosi' importante

:?: La donna ha a che fare con le guardie? :no!:
:?: E' magari imparentata con una di esse? :no!:
:?: Abbiamo detto che il suo lavoro non è importante, quindi sta donna viene lasciata tranquillamente passare sul ponte(?si o no?) :!: DEFINIRE MEGLIO "TRANQUILLAMENTE" (questo e' un aiuto)
:?: nonostante le guardie continuino ad entrare ed uscire dalla casupola ogni 3 minuti(?si o no?) :yes!:
:?: fregandosene altamente del comportamento della donna? :no!:
:?: La donna è vestita normalmente, non porta niente e non è accompagnata da nessuno, non fa gesti particolari o acrobazie strane, quindi per impiegarci un multiplo di 3 minuti per passare deve esserci un motivo, giusto? :!: RIPETO: NON impiega necessariamente un multiplo di 3 minuti. Quello e' un caso limite, ed irrilevante
:?: Sto motivo è u motivo fisico? :yes!:
:?: spirituale? :no!:
:?: si vuole nascondere? :no!:
:?: Ma sto benedetto ponte è un comunissimo ponte del tipo qualce asse di legno che collega le due sponde? :yes!:
:?: O è tipo il ponte Vecchio di Firenze? :!: IRRILEVANTE
:?: o Brooklin? :!: IRRILEVANTE
:?: E' un ponte nel senso ponte materiale che collega due sponde di un torrente o fiume? :yes!:
:?: La donna è una donna vera e propria, nel senso che è una donna fatta come dio comanda? :yes!:
:?: Le guardie escono tutte ogni 3 minuti o solo una? :!: IRRILEVANTE
:?: Si sono inceppati i fucili e non riescono a sparare? :no!:
:?: La donna viene vista da tutte le guardie? :!: IRRILEVANTE
:?: Questa donna parla? :no!:
:?: Alle gurdie magari? :no!:
:?: REsta in silenzio? :yes!:
:?: L'incontro avviene con una delle guardie? :yes!:
:?: o con una terza persona? :no!:
:?: se si una spia? :no!:
:?: Vi è la presenza di altri personaggi oltre alla donna e al gruppo di guardie? :no!:
:?: Si ferma mai la donna durante la sua traversata del ponte? :!: DOMANDA IMPORTANTE. In teoria potrebbe. In un certo senso, andando proprio a cavillare, lo fa. Secondo me la risposta piu' corretta e' :no!:
:?: E' una cosa di calcolo matematico, cioè bisogna calcolare i 3 minuti più il tempo di ispezione delle gurdie (che potrebbe essere 1 minuto più un altro minuto in cui le gurdie sono rientrate? :!: NON CI SONO CALCOLI DA FARE (mi ci sono impantanato io per eccesso di precisione, e temo di avervi involontariamente fuorviato)
:?: Quei 5 minuti in cui la donna passa il ponte vengono calcolati a partire dal momento in cui le gurdie entrano nell acasupola? :yes!:
:?: O da quando escono per l'ispezione? :no!:
:?: Le guardie sono sul lato tedesco? :yes!:
:?: sono tedesche? :yes!:
:?: La donna deve andare in Svizzera? :yes!:
:?: è tedesca? :!: IRRILEVANTE
:?: E' sonnambula? :no!:
:?: O fa finta di esserlo? :no!:
:?: La donna cammina sempre sopra il ponte, nel senso sopra le assi che collegano le due sponde? :yes!:
:?: Non si sta parlando di un ponte radio, vero?
:?: La donna è tipo Rambo, tira fuori dalla giarrettiera un coltello militare e colpise la guardia che era uscita per l'ispezione, poi apre la borsetta e monta un bazzoka e fa saltare la casetta, non contenta appena passata mette un po' di tritolo sul ponte, si allontana e lo fa esplodere? :no!:
:?: ipotesi 1: la guerra è finita. :no!:
:?: Oppure sono cambiate le consegne per le sentinelle :no!:
:?: ipotesi 2: la donna è imbottita di esplosivo e spararle addosso potrebbe far saltare il ponte :no!:
:?: ipotesi 3: la donna viene vista, finge di morire, e poi ritorna a correre :no!:
:?: ipotesi 4: la donna è un medico e la convenzione di ginevra impone il non fuoco :no!:
:?: ipotesi 5: era in atto un cessate il fuoco :no!:
:?: ipotesi 6: dopo una breve corsa si ritrova nella meà svizzera del confine, per cui non possono più far fuoco :no!:
:?: lei aspetta che le guardie entrino, poi cammina per i 3 minuti sul ponte, quando le guardie escono lei e talmente avanti sul ponte che ha superato il confine di stato per cui le guardie non possono più sparare e devono solo guardare la donna che passa tranquilla. :no!:
:?: il limite in senso matematico è riferito ai 6 minuti? :yes!:
:?: cioé, la donna impiega quasi 6 minuti, appena meno? :!: NON NECESSARIAMENTE
:?: è rilevante saperlo? :!: NO, SAPERE IL TEMPO ESATTO NON E' RILEVANTE - AIUTA SOLO A CAPIRE IL MECCANISMO
:?: La donna porta qualcosa, tipo una bandiera bianca? :no!:
:?: La donna è un personaggio politico tedesco, a metà si incontra con un personaggio politico di un altra nazione per firmare una tregua, un armistizio, o qualcosa del genere? :no!:
:?: La donna porta con sé qualcosa di rilevante? (se la domanda è già stata fatta mi scuso) :no!:
:?: è importante stabilire tra chi e con chi avviene l'incontro? :yes!: (VEDI SOPRA)
:?: avviene a metà del ponte? :!: NON SO RISPONDERE PERCHE' NON CONOSCO LA LUNGHEZZA DEL PONTE (e anche questo, un minimo, potrebbe essere un aiuto)
:?: O su una delle due sponde? :!: QUESTO E' POSSIBILE, ANZI, E' PROBABILE. (questo invece non aiuta, dipende solo dal comportamento delle guardie che e' a me ignoto. Aggiungo, per darvi un notevole contributo, che solo se l'incontro avviene su una delle due sponde e' possibile raggiungere il fatidico limite di 6 minuti.)

Vi ho rimpinzati di aiuti. Per farvi fare indigetione, aggiungo che naturalmente la risposta "lei aspetta che le guardie entrino, poi cammina per i 3 minuti sul ponte, quando le guardie escono lei e talmente avanti sul ponte che ha superato il confine di stato per cui le guardie non possono più sparare e devono solo guardare la donna che passa tranquilla." e' tanto banale che tutti attraverserebbero il ponte. Invece la donna ha avuto un'idea intelligente, e come quasi tutte le idee intelligenti e' piuttosto semplice.
-gioRgio-

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Precisazione sul tempo.
Mi sono reso conto di aver commesso un errore. Contrariamente a quanto ho detto all'inizio, il tempo minimo prima dell'incontro puo' essere (in teoria) anche prossimo allo zero. In definitiva, l'intervallo di tempo in cui la donna permane sul ponte puo' andare da quasi nulla ad un massimo di 6 minuti. Verosimilmente, ma non necessariamente, e' superiore ai 3 minuti.
-gioRgio-

rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

se le guardie si accorgessero di qualcosa che non va, rimarrebbero fuori di più? o tornerebbero comunque all'interno della guardiola?
Allora l'incontro avviene tra la donna e una guardia?
o più di una guardia?
Si scambiano qualcosa?
La donna paga per attraversare il ponte?
L'incontro avviene prima del passaggio del ponte?
La donna entra nella casetta delle guardie?
E' tutta una questione di tempistica?

La donna aspetta che le guardie rientrino, comincia ad attraversare e prima che scadano i 3 minuti si appende sotto al ponte e poi risale dopo un minuto, e così fino alla fine?(non so davvero cosa pensare... si vede? :P )
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

C'è una spegazione paradossale all'indovinello?
(Tipo il paradosso di Achille, che non raggiunge mai la tartaruga se la distanza tra i due si dimezza ad ogni unità di tempo?)

My wishlist
ferie
Pirata
Contatta:

Messaggio da ferie »

Lei comincia a camminare (si o no?) sul ponte quando le guardie entrano nella casupola. Passano 3 minuti, le gurdie escono e la vedono camminare, a quel punto c'è l'incontro perchè la guardia le si fa sotto (si o no?) lei senza dire niente continua nella sua traversata (si o no?)
La donna è incinta? o fa finta di esserlo?
Il motivo fisico centra con un impedimento provocato dalla gurdia? Con u impedimento che la donna ha fatto? E' grassa la donna?
Il motivo ha a che fare con il ponte?
Le guardie la rincorrono? stanno ferme quando vedono la donna? imbracciano i fucili quando la vedono? hanno l'intenzione di sparare?
Le guardie vanno vicino alla donna? La guardano e continuano nella rloro ronda?
E' importante dove è posizionato il confine di stato?
La donna è un terrorista? E' imbottita di plastico? O falso plastico?
W. Somerset Maugham
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

dico una cassata... tanto per allungare il brodo...
la donna camminava all'indietro dando l'impressione di passare dalla svizzera alla germania... :D che astuzia!!
no vabbe', scherzi a parte, tutti gli indizi dati fino ad ora sono un macello,
confermatemi (chiunque non per forza gio') quanto segue:

La donna attraversa il ponte/confine in un tempo superiore ai tre minuti, ma inferiore ai sei
Non è dato sapere la lunghezza del ponte ne quanto occorre in media per attraversarlo
Durante l'attraversamento la donna non parla
Tuttavia durante l'attraversamento avviene un incontro tra la donna e una sentinella
I due non si dicono niente e la sentinella lascia passare la donna liberamente
La donna non indossa abiti particolare
La donna non ha il lasciapassare
La donna è a piedi e non porta oggetti rilevanti con sè

E' tutto corretto?
:think:
気高い心
ImmagineImmagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Prima di tutto, doverose scuse. Forse ci penso troppo agli indovinelli, ed evidentemente ci penso male. Vi ho fuorviati - involontariamente - sia con la questione del tempo che con quella dell'incontro.
Per quanto riguarda il tempo, ho sbagliato del tutto. Il tempo TOTALE non e' calcolabile, dipende dalla lunghezza del ponte. Cio' di cui ho parlato finora relativamente al tempo va applicato dal momento in cui lei parte fino al CONTATTO con le guardie, che puo' essere sia un incontro effettivo o un contatto puramente visivo.
Sono davvero mortificato :oops: , spero di non avervi fatto girare a vuoto piu' di tanto. D'altro canto, ribadisco che la conoscenza del tempo totale da' solo un suggerimento, ma non e' importante ai fini della soluzione.

:?: se le guardie si accorgessero di qualcosa che non va, rimarrebbero fuori di più? :no!: (probabilmente)
:?: o tornerebbero comunque all'interno della guardiola? :no!: (non credo)
:?: Allora l'incontro avviene tra la donna e una guardia? :yes!:
:?: o più di una guardia? :!: IRRILEVANTE
:?: Si scambiano qualcosa? :no!:
:?: La donna paga per attraversare il ponte? :no!:
:?: L'incontro avviene prima del passaggio del ponte? :no!: (nel senso: la donna e' gia' sul ponte)
:?: La donna entra nella casetta delle guardie? :no!:
:?: E' tutta una questione di tempistica? :!: Beh, il tempo c'entra (abbiamo gia' visto che la donna aspetta che le guardie siano rientrate dal giro)
:?: La donna aspetta che le guardie rientrino, comincia ad attraversare e prima che scadano i 3 minuti si appende sotto al ponte e poi risale dopo un minuto, e così fino alla fine? :no!:
:?: C'è una spegazione paradossale all'indovinello? (Tipo il paradosso di Achille?) :no!:
:?: Lei comincia a camminare (si o no?) sul ponte quando le guardie entrano nella casupola. :yes!:
:?: Passano 3 minuti, le gurdie escono e la vedono camminare, a quel punto c'è l'incontro perchè la guardia le si fa sotto (si o no?) :!: Chiariamo definitivamente questo punto, cosi' do' un elemento determinante: nella soluzione non si dice se le guardie le si facciano incontro o meno. In ogni caso, prima o poi si incontrano.
:?: lei senza dire niente continua nella sua traversata (si o no?) :no!:
:?: La donna è incinta? :no!:
:?: o fa finta di esserlo? :no!:
:?: Il motivo fisico centra con un impedimento provocato dalla gurdia? :!: Impedimento in senso lato, :yes!:
:?: Con u impedimento che la donna ha fatto? :no!:
:?: E' grassa la donna? :!: IRRILEVANTE
:?: Il motivo ha a che fare con il ponte? :no!:
:?: Le guardie la rincorrono? :no!:
:?: stanno ferme quando vedono la donna? :!: VEDI SOPRA
:?: imbracciano i fucili quando la vedono? :!: PROBABILE
:?: hanno l'intenzione di sparare? :no!:
:?: Le guardie vanno vicino alla donna? :!: VEDI SOPRA
:?: La guardano e continuano nella rloro ronda? :no!:
:?: E' importante dove è posizionato il confine di stato? :no!:
:?: La donna è un terrorista? :no!:
:?: E' imbottita di plastico? :no!:
:?: O falso plastico? :no!:
dico una cassata... tanto per allungare il brodo... :clap: fossero tutte cosi', le cassate!
:?: la donna camminava all'indietro dando l'impressione di passare dalla svizzera alla germania... che astuzia!! :no!:
:?: La donna attraversa il ponte/confine in un tempo superiore ai tre minuti, ma inferiore ai sei :!: VEDI INIZIO MESSAGGIO
:?: Non è dato sapere la lunghezza del ponte ne quanto occorre in media per attraversarlo :no!: (cioe' si', non e' dato :roll: )
:?: Durante l'attraversamento la donna non parla :yes!: (cioe' no, non parla, ma anche se lo facesse, cosa possibile, non e' importante :roll: )
:?: Tuttavia durante l'attraversamento avviene un incontro tra la donna e una sentinella :!: VEDI SOPRA
:?: I due non si dicono niente :no!:
:?: e la sentinella lascia passare la donna liberamente :no!:
:?: La donna indossa abiti particolari :no!:
:?: La donna ha il lasciapassare :no!:
:?: La donna è a piedi e non porta oggetti rilevanti con sè :yes!:

La cassata di Kurosawa e' a un passo dalla soluzione. Chiedo ancora scusa per gli errori.
-gioRgio-

Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

la donna inizia ad attraversare il ponte, poco prima della ronda si ferma e cammina verso il confine tedesco. A quel punto le guardie le intimano l'alt e le ordinano di tornare indietro... e lei obbedisce! una vera volpe!!! una faina!!! una iena!!! :lol: :lol:
気高い心
ImmagineImmagine
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

La donna sale sul ponte quando le guardie sono dentro. Allo scadere dei tre minuti si volta e stando ferma, o andando MOLTO lentamente, fa finta di arrivare dalla svizzera verso la germania. Magari le guardie la fermano, o le chiedono dove va, comunque poi rientrano e quella torna a camminare verso la svizzera, poi dopo tre minuti si ri-volta, e così via?

sul ponte possono passare più di una persona per volta?
la donna porta con sé uno specchio a figura intera per deviare le guardie?
le guardie si rendono conto che la donna sta effettivamente andando verso la svizzera?
le guardie sono in qualche modo imbrogliate?

My wishlist
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

secondo me hai ragione però con la correzione che le basta un unico incontro con le guardie e poi riesce a raggiungere la svizzera (se no la riconoscono) :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

:yell!: AND THE WINNER IS...... :dance:

:clap: Kurosawa :clap:

La soluzione e' esattamente questa.

Chiedo nuovamente scusa per i casini. Onde evitarne di nuovi, di qualsiasi genere, continuero' a postare gli enigmi su un nuovo blog creato appositamente (ed attualmente vuoto): pensalaterale.iobloggo.com. Chi fosse interessato puo' passare di li'.
-gioRgio-

ferie
Pirata
Contatta:

Il tipo dell'ascensore e i maestri di scacchi

Messaggio da ferie »

Ne ho un paio di facili facili da risovere:

1) Un tizio abita al 10° piano di un palazzo e ogni giorno esce di casa per andare a lavorare e ogni volta tornando a casa prende l'ascensore e si ferma sempre al settimo piano e si fa i restanti 3 piani a piedi.
Sapete spiegare questo comportamento?

2) Ci sono 2 maestri do scacchi che hanno disputato 5 partite e ogniuno di loro ha vinto lo stesso numero di partite dell'altro.
Ammesso che non ci siano state partite in patta, sapetee spiegare come ciò sia possibile?
W. Somerset Maugham
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Il primo lo conosco già. :silenced:

Hanno concluso tutte le partite o una è ancora in corso?
Le partite le hanno giocate tra di loro o anche con altre persone?
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

1)
l'ascensore arriva solo fino al 7° piano?
Al 7°piano c'è qualcosa o qualcuno di particolare?
casa sua occupa i tre piani dal 7° al 10°?

2)
anche io penso che abbiano giocato 5 partite a testa, ma non è specificato che giochino uno contro l'altro..

My wishlist
Rispondi