Le ore, di Michael Cunningham

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
tunequaesieris
Spugna

Le ore, di Michael Cunningham

Messaggio da tunequaesieris »

Se avete visto il film, la trama è identica: sviluppate in parallelo, nu giorno della vita di Virginia Woolf (si suicida), di una donna angosciata dalla sua esistenza da mogliettina in villetta americana e una sui cinquanta che a New York vive di un amore mai sbocciato e delle sensazioni della sua giovinezza.
Il complesso, a mio parere, e mi dispiace per quelli a cui è piaciuto, è un racconto ben costruito e mal narrato, con sbrodolamenti che ti fanno chiedere perchè (l'ha scritto?), il solito pseudo-realismo sentimentale per cui ti fermi a guardare il ciuffetto d'erba al lato della strada e fai tanti pensieri molto intimi e femminili (ma le donne sarebbero così superficiali?). Lo scrittore, maschio ma appunto molto femminile, ha vinto il premio Pulitzer. Molto meglio il film, The hours, che è ancora nelle sale, e che riproduce fedelmente la trama, ma le immagini raccontano più sinteticamente della parola e il racconto è serrato e commovente.
Fatemi sapere.
Tunequaesieris
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io ho trovato assolutamente splendido il libro. Il film secondo me ha un handicap: se non hai letto il libro non si capisce un accidenti (test unanime degli spettatori non lettori). Soprattutto del personaggio della casalinga: per le altre due han riportato quello che pensano in dialoghi con altri adulti, ma per la terza era impossibile e quindi non si capisce assolutamente con quali motivazioni arrivi a certe scelte.
A mio gusto il libro è scritto in maniera meravigliosa, non ho riscontrato questa superficialità che dici, anzi, mi è sembrato di grande profondità e umanità e sensibilità.
Vabbé, vieni al meetup martedì che ne discutiamo? :D
(liber in periodo polemico)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

liberliber ha scritto:(liber in periodo polemico)
:D :D :D :D
vabbè se hai deciso di far il bastian contrario dillo.. :wink: :wink:
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Non ho visto il film ma sul libro sono perfettamente d'accordo con tunequaesieris ( e trovarsi un nick + corto?). La storia c'è, le idee ci sono, ma è scritto malamente. Intendiamoci, non è orribile, ma scade troppo spesso in formule ed espressioni sciape. Come se riucscisse a scrivere bene solo quando imita la Woolf.
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Liber ha scritto:non si capisce assolutamente con quali motivazioni arrivi a certe scelte.
Il marito non è un motivo sufficiente? :twisted:
La scena in cui lei è nel bagno a piangere ed il marito che la chiama da fuori per farla andare a dormire, e ripete la stessa domanda con la stessa intonazione per più e più volte è snervante!
Here be spoilers
Io più che tentare il suicidio io, avrei ammazzato lui! 8-)
Scherzi a parte, credo che le motivazioni della casalinga siano più che palesi, legge il libro, s'identifica e riflette sulla sua vita, e capisce che è tutt' apparenza, tutta perfezione, quando invece lei vorrebbe essere tutt'altro ( lesbica?).

[Aggiunto spoiler per non rivelare parti di trama a chi non ha letto il libro o visto il film. intervento di moderazione di Therese]
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

efettivamente partivo prevenuto.
comunque, mi sono dato retta.
l'ho dovuto piantare alle dieci pagine...proprio non ci sono riuscito.
riassumo il commento in una sola parola: tronfio.
lo rilascerò; è bello e giusto che ad altri piaccia o possa piacere.

p.s. io quindi opterò per l'annata 1979 di "le ore" :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
liberliber
Contatta:

ilmagodilussino ha scritto:p.s. io quindi opterò per l'annata 1979 di "le ore" :wink:
?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

liberliber ha scritto:
ilmagodilussino ha scritto:p.s. io quindi opterò per l'annata 1979 di "le ore" :wink:
?
bimba pudica e ingenua :roll:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
liberliber
Contatta:

:!:
:oops: :oops: :oops:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

tunequaesieris
Spugna

Messaggio da tunequaesieris »

liberliber ha scritto:Vabbé, vieni al meetup martedì che ne discutiamo? :D
(liber in periodo polemico)
Sorry, Martedì non posso venire: oh un impegno fisso proprio quel giorno. Ci sarà forse altra occasione.Ciao.
Gimmy
Spugna

Messaggio da Gimmy »

Ciao! Sono nuova...mi sono registrata oggi. :D Cmq,ho letto il libro in parte(non era mio,l'ho solo guardato qua e la') ,ed ho visto il film. Mi sono piaciuti molto entrambi:il libro mi e' sembrato originale sia nello stile che nella storia,ed il film ne ha rispettato l'atmosfera migliorandola pero' grazie alla splendide interpretazioni secondo me soprattutto di M. Streep e Ed Harris,anche della Kidman,mentre Julianne Moore mi e' piaciuta meno,forse perc he' il personaggio dellla casalinga e' in genrale il meno riuscito,o cmq il meno inserito nella trama. :wink: Non dev'essere stato facile trarre un film da un libro cosi' "cavilloso" dal punto di vista temporale,quindi secondo me e' riuscito davvero bene. 8-)
muvrino
Uncino
Contatta:

Messaggio da muvrino »

concordo con ilmagodilussino... l'autore è eccessivamente occupato a trovare le parole giuste per arrivare al giusto grado di rudezza che la vita normale giornalmente ti propina...
ma è un mio modo di vedere le cose, quindi...
Siddharta
Pirata

Messaggio da Siddharta »

io sto cercando di terminare la lettura di questo noiosissimo libro e sinceramente sto facendo una gran fatica...mi sembra soltanto un brutto prolungamento di una copia di un romanzo di Virginia Woolf...

ma questa è solo la mia piccola opinione
:D :D
Sidda
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)
Rispondi