javier marias:domani nella battaglia pensa a me

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

isabel harcher
Spugna

javier marias:domani nella battaglia pensa a me

Messaggio da isabel harcher »

è una bella serata. lui e lei che stanno per diventare amanti. prima una cena, poi due chiacchiere e finalmente un bacio, mentre la televisione passa un vecchio film. è uno di quei momenti in cui le cose stanno per accadere, ma poi? poi lei muore. e succede di colpo e all'improvviso.
ecco la storia di marias inizia qui dove nessuno se lo aspetta. ecco perchè non è la storia di due amanti, ma la storia di un dubbio.
chi è quella donna che il protagonista ha incontrato per caso? qual è la sua vita? e quali i suoi amori?
come in un noir il protagonista si trova improvvisamente impigliato nella trama di una vita che non conosce, alla ricerca dell'identità di una sconosciuta, la sua non-amante. una donna di cui scopre di ignorare tutto, eccetto le ultime ore di vita.
chi ama marias ritroverà "in domani nella battaglia pensa a me" (einaudi) il ritmo di un romanzo perfetto come l'uomo sentimentale; la stessa scrittura densa di pensieri, la storia interamente costruita intorno allo sguardo. sono gli aocchi del narratore che avvolgono di parole oggetti, gesti e pensieri.
ma in questo romanzo la verità inserguita per tutto il libro sfugge irrimediabilmente, impossibile da ricomporre in un unico ritratto.
su tutto galleggia la frase che da il titolo al romanzo, il citato tratto dal Riccardo III di Shakespeare: "domani nella battaglia pensa a me, e cada la tua spada senza filo". lo spirito della storia che poi è un rebus come tutto il resto.
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

bello e intrigante il libro di marias....roba da pensare ogni volta che si accarezza una donna....

e per salti e (ri)citazioni, letto marias, riprendetevi il riccardo III, se credete di essere cattivi e affascinanti, avete molto ancora da imparare:

"... domani nella battaglia pensa a me, e cada la tua spada senza filo... domani nella battaglia pensa a me, quando io ero mortale, e lasca cadere la tua lancia rugginosa.
che io pesi domani sopra la tua anima, che io sia piombo dentro al tuo petto e finiscano i tuoi giorni in sanguinosa battaglia. domani nella battaglia pensa a me, dispera e muori !"

Immagine

"ora l'inverno del nostro scontento
è reso estate gloriosa da questo sole di york,
e tutte le nuvole che incombevano minacciose
sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo
dell'oceano. ora le nostre fonti sono cinte di
ghirlande di vittoria, le nostre armi malconcie appese
come trofei,le nostre aspre sortite mutati in lieti incontri,
le nostre marce tremende in misure deliziose di danza.
la guerra dal volto grifagno ha spianato la fronte corrugata,
e ora,invece di montare destrieri corazzati per atterrire le
anime di nemici impauriti, saltella agilmente nella camera
di una signora al suono seducente di un liuto.
ma io che non fui fatto per tali svaghi,
ne fatto per corteggiare uno specchio amoroso;
io che sono di stampo rozzo e manco della maestà d'amore
con la quale pavoneggiarmi davanti a una frivola ninfa
ancheggiante, io sono privo di ogni bella proporzione,
frodato nei lineamenti dalla natura ingannatrice,
deforme, incompiuto,spedito prima del tempo in questo mondo
che respira, finito a metà,e questa cosi' storpia e brutta
che i cani mi abbaiano quando zoppiccò accanto a loro,
ebbene io, in questo fiacco e flautato tempo di pace,
non ho altro piacere con cui passare il tempo se non
quello di spiare la mai ombra nel sole e commentare
la mia deformità.
perciò non potendo fare l'amante
per occupare questi giorni belli ed eloquenti,sono
deciso a dimostrarmi una canaglia e a odiare gli oziosi
piaceri dei nostri tempi. ho teso trappole, ho scritto
prologhi infidi con profezie da ubriachi, libelli e
sogni per spingere mio fratello clarence e il rea
odiarsi l'uno contro l'altro mortalmente;
e se re edoardo è giusto e onesto quanto io sono astuto
falso e traditore ,oggi clarence dovrebbe essere imprigionato
grazie a una profezia che dice che g. sarà l'assassino degli
eredi di edoardo. tuffatevi pensieri intorno alla mia anima, ecco clarence."
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
isabel harcher
Spugna

Messaggio da isabel harcher »

stupore, caro mago. stupore. eccole lì le parole di riccardo III, quelle in cui si parla di inganni e trame oscure, ma anche di terribili solitudini e orrori dell'anima in tempo di pace.
grazie per averle suscitate.
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Volevo dire anch'io la mia.
Ho appena terminato di leggerlo, ed è davvero uno di quei libri di cui dici, appena voltata l'ultima pagina, "bello, proprio bello" e ti rimane il retrogusto in bocca, proprio come quando ti mangi un bel piatto di trofie al pesto e ne vorresti ancora, anche se sei sazio, per far permanere il sapore il più possbile.

L'ho trovato triste, non di una tristezza cupa, ma malinconica, quella malinconia che ti arriva addosso quando pensi alle cose inevitabili.
E di quante di queste cose parla Vìctor: inevitabile è la morte, inevitabile il pensiero di chi resta, inevitabile il vivere sempre in un inganno, grande o piccolo che sia.

E che bella l'immagine di quest'uomo "haunted", come si può dire, posseduto, stregato, incantato dalla storia, dal passato di questa donna che non ha conosciuto se non per un tempo brevissimo. E che bella la costanza da investigatore che lo porta ad avvicinarsi ai suoi cari, alla famiglia, attraverso indizi, bugie, sotterfugi.

E infine che bello il dipanarsi della storia come un giallo, un noir, fino alla fine, una fine inaspettata...

Una storia originale, ben raccontata, con un linguaggio che davvero dà soddisfazione.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

anche a me è piaciuto molto questo libro!
particolare il modo di scrivere, intrigante.. ti prende proprio :yes!:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Che bella recensione, Isabel :yes!:
Mi ha incuriosito molto :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Ieri ho pensato a te, Isabel, mentre mi aggiravo in libreria...e nello specifico quando mi sono imbattuto in "Nera schiena del tempo" di Javier Marìas.
Quanto al libro in esame - che ho letto un po' di tempo fa -l'ho trovato assai coinvolgente a livello emotivo, anche se in alcune parti un po' lento. Dietro ad un titolo riginale, c'è tutta la forza di certi personaggi shakespeariani, il loro sentimento tragico della vita, il dibattersi nell'inganno. In sostanza un libro di grande introspezione psicologica. Non perdetelo.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Suggerimento interessante, avete davvero stuzzicato la mia curiosità. Non osando chiedere un ring (sono poco ligia nelle spedizioni), farò l'ennesimo salto in Feltrinelli
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Visto oggi al supermercato. Ok, lo compro, sulla scia dell'entusiasmo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

riferisco

Messaggio da Yucatan »

A dire il vero non l'ho letto, ma ne chiedevo spesso informazioni a Paolo (che l'ha rinominato: Pensami, mentre muori!!!) che era avvinto, ma anche un po' sconcertato da questo scandaglio psicologico, questo prevedere tutte le diramazioni e vie mentali di ogni dettaglio.
Affascinante!
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Allora mi butto :roll:
Di Marìas ho letto solo "Un cuore così bianco" e non mi ha lasciato niente, nemmeno la voglia di leggere un altro suo libro.
Dite che dovrei riprovarci?
Quando penso a scrittori depressivi lui è il primo che mi viene in mente :?

anzi, adesso che ci penso, una cosa di Marìas mi è piaciuta. Il fatto che non gli piaccia Milan Kundera :mrgreen: :P
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Ma dai sono davvero stupita che a qualcuno non sia piaciuto "Un cuore così bianco", io l'ho letto in spagnolo per un esame e mi ha entusiasmato talmente che ho obbligato tutte le mie amiche a comprarlo prendendole per sfinimento... e naturalmente mi è sempre rimasta la voglia (per ora insoddisfatta) di leggere altri libri di Marìas! Sicuramente mi butterò su "Domani nella battaglia..." che mi ha sempre ispirato...

Anche se ho letto solo "Corazòn tan blanco" credo di aver intuito anche dai vostri commenti che lo stile dell'autore sia abbastanza riconoscibile in tutti i suoi romanzi per cui non credo, Miss Piggott, che riprovarci sia una buona idea... :wink: anche se io sono la prima a consigliare quest'autore pur sulla base di un solo libro!
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Non so che dire, solo che mi deprimeva infinitamente, e non c'era nemmeno un personaggio che mi piacesse sul serio, non che "non" mi piacessero in realtà, è solo che non sono stata colpita sul serio da nessuno di loro tanto da pensare che, effettivamente, valeva la pena di raccontare la loro storia...
Spero di non essere sembrata troppo drastica, non vorrei offendere nessuno :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Oddio se ci si offendesse per così poco non si dovrebbero proprio frequentare i forum... :lol:
A me fa piacere leggere recensioni o pareri diversi dai miei, anzi ne sono avida... esprimo solo il mio stupore :shock: in quanto quando mi piace qualcosa, in particolare libri e film, la mia testolina si rifiuta di assimilare altro che non sia un pari entusiasmo... son malata!!! :roll: Ma passato il primo momento... "a freddo" son più che felice di analizzare la questione...

Di "Corazòn tan blanco" mi era piaciuto lo schema a piccoli episodi apparentemente sfilacciati che poi si andavano a comporre in un' unica trama; il tema del dire o non dire legato anche alla professione di traduttore; le bugie e le verità che "tingono il cuore" e gli fanno perdere l'innocenza...; i viaggi mentali del narratore; le citazioni del Macbeth (per cui ho un debole... :heartkiss: ) e molto altro ancora... ma sto andando OT per cui mi fermo! :P
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

:? accidenti...ora mi tocca uscire a comprarlo...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

impossibile non soccombere al titolo, alla splendida copertina (quanto mi piacciono gli Eineudi negli ultimi tempi!) e soprattutto ad alcune delle vostre recensioni...comprato ieri :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

comprato!

per la copertina non saprei dire, qui c'è un particolare del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Javier Marìas. Domani nella Battaglia pensa a me. Einaudi.

Messaggio da Diego »

Esiste una storia che possa cambiare la vita? Un libro che può cambiare la vita è sicuramente quello di Javier Marìas, Domani nella Battaglia pensa a me. (Einaudi). In genere gli autori per introdurre un personaggio cercano di catturarne i movimenti, i gesti, i tratti del viso. I migliori riescono addirittura a disegnare un ritratto di parole. Girano un film, dove la pellicola, calibrandosi su un distinto passo descrittivo, si riavvolge in un tempo più o meno definito. Marìas propone un titolo che spiazza subito il lettore e che esso stesso è contagiato dal germe dell'imprevedibilità. Un titolo che si è costretti a ripetere mentalmente molte volte, perché ricorda qualcosa... Shakespeare! Poi, andando avanti, pagina dopo pagina, ci si sente stringere intorno al collo il nodo dell'inevitabile. Si smarrisce il senso dell'accaduto che viene sostituito dall’autore con quanto potrebbe invece accadere, in una fitta nebbia di imprevedibilità. Il lettore scivola tra il rincorrersi di congiunzioni, virgole, si addentra nella storia, percepisce gradualmente lo sgretolarsi dei colori, delle sensazioni, e di questo film di inchiostro non resta che il negativo, l’ essenza primordiale, fino a percepire addirittura il bisogno di scrivere. Verso pagina 30 appare il viso di un fantasma, un' illusione, più vera della realtà stessa, sembra che stia sul punto di staccarsi dai fogli. Non era Marta quella, né suo figlio. Un personaggio di cui si ignora il colore degli occhi, la carnagione, il profumo o l'altezza, appare solo la propria ombra. E… la solitudine di Marta, il suo terrore di madre, l'attaccamento alla vita e al figlio, colta nel punto di morte, diventa la solitudine del lettore, il suo attaccamento, il suo terrore. Non relativo ad oggi né alla situazione o storia descritta, ma ad un giorno che nascerà così simile agli altri, ma pure così atroce: " -Dio mio, e il bambino - e ha fatto un movimento debole e brusco, sicuramente impercettibile per chi fosse stato a guardarci, ma che io ho colto perche' ero attaccato contro di lei, come un impulso della
sua testa che il corpo non e' riuscito a registrare se non come un sintomo e pallidamente, un riflesso fuggente e freddo, come se fosse stata la scossa non del tutto fisica che si prova in sogno quando si crede di cadere e si precipita o si rovina giu', un colpo della gamba che non ha piu' il terreno sotto di se' e cerca di frenare la sensazione di discesa e di fardello e di vertigine - Un ascensore che precipita - di caduta e di gravita' e di peso - come se proprio allora Marta avesse provato l'impulso di alzarsi
e di andare a cercare il bambino, ma non avesse potuto farlo che con il pensiero e con il sussulto. [...] Siamo rimasti tutti e due cosi', nella stessa posizione e nello stesso spazio, ancora la sento; nulla e' cambiato eppure e' cambiato tutto, lo so e non lo capisco. Non so perche' io sono vivo e lei e' morta. Non so in che consista una cosa e l'altra. Adesso non capisco bene questi due termini. [...] Domani nella battaglia pensa a me, e cada la tua spada senza filo; dispera e muori".
Leggendo Marìas si percepisce l’ombra di ciò che siamo.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

[thread fuso con il precedente]
[intervento di moderazione]
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

perfetto, grazie sono stato un poco sbadato. Grande Isabel. :wink:
Rispondi