Status di un libro

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Status di un libro

Messaggio da tilly77 »

Ho un'altra delle mie banali domande e ci apro un topic nuovo di zecca visto che spulciando un po' ovunque non ho trovato la risposta che cercavo... forse perché son l'unica a non aver capito la questione... :oops:
Vabbéééé vado: mi sto chiedendo il significato delle definizioni dello status di un libro, cioé capisco il significato letterale ma a parte "to be read" e "traveling" non comprendo quando vadano usati e perché... sapreste illuminare la mia mente confusa?
Es. available significa che ho finito il libro ma lo devo ancora liberare? E reserved? Che me l'ha prenotato qualcuno per un ring o che so io? E permanent collection? E' solo mio e non lo mollo tié?
Scusate la demenza e grazie in anticipo... :notworthy:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Available: l'hai letto, per ora non lo liberi, ma se qualcuno lo vede e lo vuole, te lo può chiedere
Reserved: generalemente io lo uso se è un ring che è in coda, quindi da leggere ma che non diventerà "available" nella mia collezione; oppure se non ho ancora deciso se liberarlo o no
Personal collection: ok, l'ho letto. Mi è piaciuto. Me lo tengo. :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Lizzy grazie mille sei sempre molto gentile!!! :heartkiss:
Visto che ci sono chiedo un'altra cosa... :whistle:
Dire "l'ho letto, mi è piaciuto e me lo tengo" non è contrario alle "regole" o comunque allo spirito del bookcrossing? :think: (non è per fare polemica, è solo che ci tengo molto a capire tutti i meccanismi che regolano questa fantastica iniziativa! :yes!: )
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Tilly ha scritto:Dire "l'ho letto, mi è piaciuto e me lo tengo" non è contrario alle "regole" o comunque allo spirito del bookcrossing?

mmm... per la mia visione personale, sì.

libero libri perché girino il mondo e finiscano in mano a migliaia di lettori... perché abbiano una soria, un'avventura, perchè non rimangano "ingabbiati" in una libreria, ma c'è anche chi se li tiene (e di solito non sono bookcrosser). Però nulla ti vieta di comprarne una seconda copia... (anche se più che regole sono linee-guida)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Scusa Doc, ma io ci sono libri che ho registrato, magari ringato, ma poi non ho liberato. Ovviamente non sono migliaia di libri, ma qualcuno sì. Per una volta, magari, non ho avuto voglia di comprare la doppia copia..
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

io reserved lo uso anche quando ho spedito un ring che ho terminato, per indicare che è ripartito, ma non è in the wild.
Per quel che riguarda il permanent collection, ci sono tanti, soprattutto in America, che usano bc.com non solo come lista dei libri da liberare, ma anche come database delle loro biblioteche personali e quindi segnano libri che non libereranno mai :P
Opinabile, ma vabbè..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

"Available" molti lo usano anche per i libri che decidono di liberare ITW, quindi magari prima di chiederlo è sempre utile andare sulla bookshelf per vedere se sul profilo c'è scritto qualcosa a riguardo. Molti scrivono proprio "available per me significa questo o quello" oppure "al momento non ho fondi per spedire i libri" ecc.
Io "reserved" lo uso principalmente quando ho deciso cosa fare del libro. Quindi se so che lo voglio dare a qualcuno ma anche quando so che voglio liberarlo. Mentre "available" lo metto solo ai libri che sono disposta a spedire via posta. Che al momento non sono molti perché non mi permettono più di usare i pieghi di libri. :evil: (Piccola polemica sterile alla fine del mio messaggio. :P )
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

nella mia bookshelf come "permanent collection" ho registrato alcuni libri che non libererò mai ( se non una doppia copia...) ma che mi piaceva "presentare" a chi eventualmente fosse venuto a sbirciare e che sono un esempio dei miei gusti.
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

la mia dolce fatina ha scritto:Scusa Doc, ma io ci sono libri che ho registrato, magari ringato, ma poi non ho liberato. Ovviamente non sono migliaia di libri, ma qualcuno sì. Per una volta, magari, non ho avuto voglia di comprare la doppia copia..
anch'io, quando ritorneranno a casuccia, i due Blacksad li metterò come permanent collection, come credo farebbe qualsiasi ring-master al ritorno del suo libro, ma credo che Tilly si riferisse ad un altro caso:

Prendo un libro BC (da una OCZ, o da una panchina o a un Meet-Up), lo leggo e poi lo metto in permanent collection perché ho deciso di tenermelo...
questo, a mio modo di vedere, non è "giusto"
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ah no, su quello ok! :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Cavolo, io mi sto tenendo cinque libri liberati. E credo di non aver nemmeno settato lo status PC.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

io uso available nel tempo tra averlo finito di leggere e liberarlo per far capire che è disponibile e se a qualcuno può interessare lo posso anche spedire.

quando il libro devo già darlo a qualcuno o è un ring che è in attesa di essere letto non lo sto leggendo uso reserved

permanent collection sono i libri che mi tornano dai miei ring e una volta tornati non penso di abbandonare, oppure un libro che mi è piaciuto tanto che ne ho comprata una seconda copia la prima la libero e la seconda diventa permanet collection.

travelling quando un libro è in the wild o è un ring che viaggia per posta
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

E la morale di tutto ciò: ognuno fa come gli pare e piace! :mrgreen:
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Grazie a tutti... la morale espressa da last-unicorn mi sembra in linea con la libertà del bookcrossing! :D
Per quanto riguarda il tenersi i libri: sì io non intendevo libri propri da "presentare" nel bookshelf o far viaggiare nei ring ma il trovarne uno e metterlo nella propria collection, questo non mi sembrerebbe giusto... anche se poi, per carità, ognuno si regola secondo la propria coscienza di corsaro...
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

chia snoopy78 ha scritto:io uso available nel tempo tra averlo finito di leggere e liberarlo per far capire che è disponibile e se a qualcuno può interessare lo posso anche spedire.

quando il libro devo già darlo a qualcuno o è un ring che è in attesa di essere letto non lo sto leggendo uso reserved

permanent collection sono i libri che mi tornano dai miei ring e una volta tornati non penso di abbandonare, oppure un libro che mi è piaciuto tanto che ne ho comprata una seconda copia la prima la libero e la seconda diventa permanet collection.

travelling quando un libro è in the wild o è un ring che viaggia per posta
credo che cmq questi siano i significati più comunemente accettati ;) :D
tilly77 ha scritto:trovarne uno e metterlo nella propria collection,
ok che il libro quando lo libero lo lascio al suo destino, e anche che io stessa ho molti libri BC che tengo fermi da parecchio e non so quando riuscirò a leggere (ma sono to be read e non permanent collection, insomma prima o poi li rilibero), però se uno mette uno dei libri che ho liberato nella permanent collection è davvero CATTIVO e gli auguro di leggere d'ora in poi solo libri brutti
:evil:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Vabbè, ma metti che tu stia cercando un libro da anni e anni e anni e poi ti capiti di trovarlo via BC. La tentazione non ti verrebbe? :wink: Io comunque chiederei il permesso a chi lo ha liberato, c'è anche chi ti dice di sì. :mrgreen: E poi non ho detto che lo fermeresti per sempre, magari poi ne trovi una copia tutta tua e te la senti di nuovo di lasciarlo andare. :wink:

Ah, un'altra cosa: si può mettere anche TBR ma non avere la minima intenzione di rilasciare il libro trovato, da questo pdv chi mette PC almeno è più sincero. :P
SPIKA
Pirata

Messaggio da SPIKA »

...menomale che vi ho trovato :D ...qualcuno mi può spiegare una cosa??
Io ho iniziato e provato (è stata però l'unica volta :wink: ) a fare b.c. nel sett.2002, ora vorrei sapere dove è finito il mio libro....l'ho ha preso un "anonymousFinder" però lo status dove si legge??
vi scrivo il BCID XXX-278819 così magari guardando voi sapete spiegarmi meglio GRAZIE :)

Modificato per togliere le prime tre cifre del BCID.
Il moderatore
Francesca***

"Toglietimi il necessario...ma lasciatemi il superfluo" VOLTAIRE
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ciao! Ora hai intenzione di riprendere i rilasci? :D
Dunque, il tuo libro è stato liberato prima della comparsa degli status quindi non ce l'ha. Solo se venisse catturato un'altra volta verrebbe messo su TBR.
Poi ti consiglio di togliere le prime tre cifre del BCID. Per trovare la journal entry bastano le altre, ma se è completo qualche burlone potrebbe fare una j.e. non gradita. :D
SPIKA
Pirata

Messaggio da SPIKA »

.....GRAZIE....ora vado a vedere come sono i nuovi ...come si dice..bho? facciamo i nuovi "annunci" e status dei libri rilasciati... :D ....TBR cosa è ???? :shock: una malattia??? :shock: ....scherzo ora a forza di girare spero di capirci qcs :D
Non so se riuscirò a riprendere i rilasci....io sono troppo attaccata ai miei libri...se sono doppie copie forse, però ho visto bellissimi i ring, e mi sono già iscritta e quello mi piace già di più perchè poi il mio libro, in arte, mi dovrebbe tornare :D ...ancora grazie :heartkiss:
Francesca***

"Toglietimi il necessario...ma lasciatemi il superfluo" VOLTAIRE
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

TBR = to be read :wink:

Beh, per i libri da liberare vai al paradiso dei bookcrosser, il mercatino delle pulci. :wink:
Rispondi