Il Tempo delle Farfalle di Julia Alvarez

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Il Tempo delle Farfalle di Julia Alvarez

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Curiosando tra i libri liberati dai bookcrosser, ho notato questo titolo.
Tramite ricerca su internet ho letto la sua trama e mi ha colpito!
Dopo averlo letto mi sento di consigliarlo.
E’ un romanzo corale che parla della dittatura domenicana che va dagli anni 30 fino agli anni 60.
Parla di come quattro sorelle, si trovano a condividere tramite sentieri diversi, ma poi alla fine simili, la scelta rivoluzionaria, sino a diventare un simbolo (loro malgrado) di un popolo.
Di come vita privata semplice ed umana si mescola ad un’avventurosa, rischiosa, utopistica, facendo capire come, in certe situazioni storiche, scelte radicali non sono forme estreme di coraggio, ma solo scelte consequenziali per affermare i diritti basilari dell’essere umano.


Il tempo delle farfalle – Julia Alvarez ed. Gunti € 9.50
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
fralla
Corsaro
Messaggi: 434
Iscritto il: gio mar 27, 2003 6:36 pm
Località: ho deciso.. Monza (Mi)
Contatta:

bcring

Messaggio da fralla »

di questo libro c'è un ring in viaggio...

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=1842
:wink:
E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

ripesco questo thread dal buco nero in cui era finito...

ho appena finito di leggere questo libro grazie al ring di floreana e, in questo momento, avrei voglia che tuttituttitutti lo leggessero.

anche se la storia delle sorelle Mirabal è un po' romanzata e non sempre fedele ai fatti storici, è comunque interessante avere uno sguardo su un paese, la Repubblica Dominicana, di cui non si sente parlare spesso e la cui storia ci è un po' sconosciuta.

sono molto affascinata da tutte le storie di militanza e, in particolare, di resistenza. credo che ogni storia, anche la più piccola, contenga insegnamenti enormi per tutti noi. e le storie di donne sono ancora più affascinanti. credo che spesso l'apporto delle donne sia sottovalutato perché, nella maggior parte dei casi, non si tratta di un impegno materiale nel "combattimento": anche nella nostra resistenza, il numero di donne che hanno materialmente percorso la strada che portava in montagna e imbracciato il fucile è esiguo rispetto a quello degli uomini. ma il contributo che una donna può dare per ottenere la libertà del proprio paese non si riduce a questo.

per questo motivo ho molto amato questo libro: perché è la storia di quattro donne molto diverse, che arrivano all'impegno politico per motivi e strade diverse e che concepiscono l'impegno politico in modo molto diverso. ma ognuna di esse è indispensabile alla lotta del popolo dominicano contro la dittatura di Trujillo. e tutte diventeranno eroine nazionali dopo la loro morte.

Immagine

è una storia raccontata a più voci, tutte alla prima persona (curioso che solo la storia di Dedé, l'unica sopravvissuta, sia raccontata alla terza persona...). quattro vite ci passano davanti agli occhi, si raccontano e ci raccontano una voglia di vita, di giustizia e di libertà più forte di qualunque paura.

"No podemos dejar que nuestros hijos crezcan en esta régimen corrupto y tiránico, tenemos que luchar en su contra, y yo estoy dispuesta a darlo todo, aún mi vida si es necesario." Patria Mercedes Mirabal

"… es una felicidad hacer lo que se pueda por nuestra patria que sufre tantas angustias, es triste estar de brazos cruzados…" Minerva Argentina Mirabal

"… quizás lo que tenemos más cerca es la muerte, pero esa idea no me amedrenta, seguiremos luchando por lo justo…" Maria Teresa Mirabal

facendo un po' di ricerche in rete ho scoperto che da questo romanzo è stato tratto un film da cui in realtà non mi aspetto un granché...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Avatar utente
irene732001
Pirata
Messaggi: 207
Iscritto il: mar apr 06, 2004 1:55 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Alcuni anni fa lavoravo per un'azienda il cui amministratore delegato era una donna: in occasione dell'8 marzo regalò questo libro a tutte le dipendenti. Ho apprezzato sia l'idea che la lettura!
E' vero che la storia è forse un po' troppo romazata, ed è vero anche che in alcuni punti -soprattutto verso la fine- la trama ha dei momenti di discontinuità, ma è un libro piacevole che fa pensare.
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
Avatar utente
GaliAnna
Re del Mare
Messaggi: 1791
Iscritto il: gio ago 18, 2005 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Concordo con tutte!

E' un libro assolutamente da leggere e da far leggere!
Io credo di averne comprate e regalate millemila copie!

Alcune storie, come questa, ritengo giusto che vengano anche un pò romanzate, per renderle più appetibili ad un ampio numero di lettori, per poter tramandare certi eventi a quante più persone possibile.

E' anche vero che a volte la trasposizione toglie un po' di veridicità e qualche aspetto anche importante, ma è la diffusione della verità che conta, no?
E' il non addormentarsi e il ricordarsi sempre di quanto effettivamente si possa fare, di quanto si possa essere diversi da come si appare e di come ci si possa trovare sulla stessa barca anche con "insospettabili" compagni di viaggio.
E' proprio quello che ci raccontano le sorelle Mirabal...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
Rispondi