Lemony Sniket - Una serie di sfortunati eventi

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Lemony Sniket - Una serie di sfortunati eventi

Messaggio da Banshee »

Un amico (fidato) che è stato all'anteprima mi ha detto che è un film che diventerà un mito e che Jim Carrey è strepitoso.

Cercherò di leggere il primo dei libri della serie, prima di andarlo a vedere.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

se leggi il primo libro della serie
(come ho fatto io)
non andrai più a vedere il film...

secondo me il libro fa schifo, e non capisco come possa essere stato pubblicato da salani...

sicuramente il libro più inutile che abbia letto!

non succede niente di interessante

brutto brutto brutto
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

:(
l'ho preso stamane in biblioteca. adesso vedo com'è ...
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Non ho letto nessuno degli undici (di tredici!!!!!!) libri della serie, ma ho visto il film ieri sera, e devo dire che è sicuramente uno dei film più noiosi che abbia visto ultimamente. Ripetitivo allo stremo, e per quanto riguarda Jim Carrey, è bravo, certo, ma è decisamente strabordante, e si finisce col ricordare solo lui che salta fuori ogni tre per due... Ci sono alcuni spunti interessanti, ma tutto il resto è annacquato in una serie di scene sempre uguali che accennano ad un mistero senza mai nemmeno far venire allo spettatore la voglia di risolverlo, o anche solo di conoscerne la soluzione. Tra l'altro, il film riassume gli avvenimenti dei primi tre libri: non oso immaginare cosa possa esserci scritto per riempire tuto quello spazio! :shock:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Joglar
Uncino

Messaggio da Joglar »

... anch'io volevo andare a vederlo, e ho comprato il libro per sapere di cosa si trattasse... beh, sarà la traduzione, ma è decisamente noioso... insomma, a bene che è destinato ai ragazzi, ma la Rowling è mille volte più coinvolgente, nella saga di Harry la trama regge mooooolto di più... il tutto è moooooooolto meglio congegnato, ecco... aspetto la fine per un commento globale, ma per ora... che delusione :(
"Non sono cattolico. Sono egoteista ortodosso." Pablo Tusset
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

ecco noioso...
proprio questo che mi ricordavo...
non succede praticamente niente nel primo libro...
e non vedo cosa possa essere stato perso nella traduzione,
forse tanti giochi di parole?
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Ah, allora non ero io che avevo sonno!
Dei personaggi non ce n'è uno degno di essere ricordato, persino i tre fratelli Baudelaire sono quanto di più anonimo io abbia mai visto. In generale ogni personaggio ha una e una sola caratteristica, necessaria per far proseguire la storia, e quando non serve più può essere tranquillamente dimenticato. Sorvoliamo sulla noiosissima ripetizione di scene tutte uguali (ma che non riescono a risultare simpatiche creando, chessò, un tormentone), e l'assoluta assenza di pathos e di mistero.
E sorvoliamo anche sulla comparsata di Dustin Hoffmann... :roll:
Ultima modifica di Rodolfo II il ven mar 25, 2005 12:48 am, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Sì, è vero, il vecchio Dustin che fa la parodia del suo personaggio di Neverland!!!!!!!!! Povero Tootsie! :cry:
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Oltretutto credo sia la parodia più rapida della storia: Neverland è uscito un paio di mesi fa, e comunque non è che sia stato 'sto successo interplanetario (anche se forse il pubblico dei due film è un po' lo stesso)... :roll:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Può darsi che sia stata solo una mia idea, ma Dustin Hoffman in Neverland era sempre preoccupato dei soldi del budget e qui la prima cosa che diceva era "CHissà quanti soldi hanno speso"...

Comunque il film aveva un sacco di citazioni: penso ad esempio a quella scena che ne richiama una analoga de La compagnia dell'anello, che credo sia stata pensata esclusivamente per la resa cinematografica. Comunque, ripensandoci, alla fine anche quello che è considerato il pregio maggiore dei libri di Lemony Snicket rispetto alla serie di Harry Potter, visto che prima Joglar ne parlava, e cioè l'assenza di buonismo e din finale inevitabilmente positivo e felice per tutti i buoni (che poi alla fine Harry Potter non è che viva in tutto 'sto paradiso beato, eh...), nel film si riduceva anch'esso ad una noiosata.
Joglar
Uncino

Messaggio da Joglar »

... ho finito il libro, e confermo la prima impressione. Encefalogramma piatto :no!:
Ormai la voglia di vedere il film è pari a zero... uffa, io che pensavo di potermi gustare un'altra magistrale interpretazione dell'ex Ace Ventura... :cry:
"Non sono cattolico. Sono egoteista ortodosso." Pablo Tusset
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

http://aldebaran.aroffo.net/ParoleFanta ... 04268.html

Visto Mercoledì. Secondo me è carino, il resto lo trovate sul link
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
circetta francese
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da circetta francese »

:wink:

anche a me è piaciuto!
belle scenografie e invenzioni piacevoli, come la viperona e l'occhio che riflette la luce ..
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Un altro voto a favore del film....Non posso parlare per me, perche' non l'ho ancora visto, ma il mio migliore amico in Germania, che potrebbe quasi essere il mio gemello separato alla nascita, perche' condividiamo quasi tutto, specialmente i gusti cinematografici, ha detto che e' davvero divertente e simpatico. :mrgreen:

Non so pero' se mi mettero' a leggere i libri...non sembra abbiano ricevuto un grande consenso di pubblico :think:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
birby
Bucaniere

Messaggio da birby »

anch'io sono a favore di questo film.
Ma la cosa più bella è che dopo sono corsa e prendere i libri... Se vi è piaciuto il film leggete i libri, sono MOLTO più belli!!! :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Questo film non mi ha detto granché, poteva anche essere una storia carina ma i tre fratelli non riuscivano proprio a starmi simpatici (nemmeno la piccina riusciva a suscitare tenerezza), anche se la cosa più irritante era il narratore che mi ricordava ogni due minuti quanto i tre poveri fratellini fossero sfortunati :puke:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

L'ho visto ieri sera in dvd, così ho potute anche riguardarmi alcuni pezzi e in lingua originale...
A me è piaciuto abbastanza, perché mi ha fatto passare un'ora e mezza piacevole, anche se riconosco che come film non passerà alla storia.
Peccato, perché ci sono molti ingredienti per diventare un gran film ma non vengono "cucinati" abbastanza...
Mi sono piaciuti molto i personaggi. Dai tre ragazzini ai vari personaggi di Jim Carey, la zia Josephine Meryl Streep e il banchiere Poe.
Sono ben caratterizzati, e questo penso sia merito del libro.
L'idea di partenza non è male e la voce off del narratore/autore del romanzo è meravigliosa, perfino comica in alcuni momenti, con quel suo tono disperato...
Però è un film che si perde subito. Non sa cosa vuole essere, dove vuole andare. Lancia mille spunti e non ne sviluppa nessuno. L'indagine sulla morte dei genitori è quasi superflua per l'economia del racconto, invece avrebbe potuto avere più spazio.
Alla fine si limita ad essere una serie di problemi che si presentano ai ragazzini i quali, grazie alle loro qualità, trovano una soluzione. Fino al problema successivo.
Un po' poco, no?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Avevo visto questo film diverso tempo fa ma l'ho rivisto stasera in dvd.
Ho letto pareri piuttosto negativi in questo thread su cui non sono affatto d'accordo.
Ho letto solo il primo libro della serie ma l'ho trovato un pò lento e ripetitivo, caratteristica che invece il film non ha condensando diversi episodi della serie . L'umorismo nero e lo spirito di certe battute é decisamente grottesco, e la cosa mi piace molto.
Dal punto di vista visuale poi il film é molto molto interessante, é goticheggiante un pò ottocentesco e un pò anni cinquanta, gioca con gli stereotipi ma senza essere stereotipato, ha un'estetica molto coerente e molto riuscita.
E' vero che i personaggi hanno una e una sola caratteristica finalizzata al procedere degli eventi, ma a me non sembra un lato negativo, anzi direi che dei personaggi più realistici sarebbero stati molto stonati in un contesto che gioca proprio sull'artefatto e sul 'teatrale'.
E Jim Carey secondo me é veramente spettacolare nei suoi vari personaggi.
Qualcuno poi nel thread dice che il mistero che sta alla base degli eventi non stimola nessuna curiosità, devo dire che invece a me ha preso molto, ma non fate caso a me, io mi trovo perfettamente a mio agio nella letteratura per bambini e coi gialli classici di agatha christie, che più meccanici di così non si può, li trovo estremamente rilassanti.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Concordo con Tostoini. MI lasciò una piacevole sensazione fuori dal cinema. Nulla di trascendentale, ma gustoso... e sì, come godersi un bel giallo di Agatha Christie.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi