Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
un amico mi ha chiesto di suggerirgli dei titoli ma io non ne ho idea, anche perché non cerca libri sui libri ma proprio sull'editoria.
Incollo che faccio prima :
In realtà non so bene nemmeno io cosa intendo...dovrebbero essere romanzi, racconti o perfino poesie riferite strettamente al mondo dell'editoria (case editrici, redazioni, rapporto scrittore/editor/editore, promozione, addirittura distribuzione e vendita e chissà cos'altro ancora) più che al libro in generale (qui ce ne sono molti).
Non sono nemmeno se ne esistano 10 in tutto, figurati che a me serve che siano in catalogo attualmente! (ma anche in caso contrario la segnalazione mi serve ugualmente).
So che è un caso complicato, ma -fortunatamente- non è questione di vita o di morte.
Grazie per la collaborazione e a presto. Marco
grazie per l'aiuto
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Così al volo mi viene in mente Felicità di Will Ferguson
E' un romanzo ma parla di una casa editrice, di un redattore e di tutto il meccanismo di marketing legato alla vendita di un romanzo.
In più è divertente
Se possono essere anche non reali e non strettamente incentrati su quello mi vengono in mente:
-Il venditore di Storie di J. Gaarner (è di fantasia, ma il busiess dell'editoria è praticamente centrale, nella storia)
-La Famiglia Winshaw di Coe (per quanto riguard la storia dello scrittore)
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Il Primo - di Gaetano Cappelli - Marsilio - è uscito da poco - c'è molto del mondo dell'editoria delle astuzie, delle aspettative ecce ecc. ed è anche un libro molto intenso e con un finale molto particolare.......potrebbe interessare.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare - Blade Runner
Enrico Brizzi - Elogio di Oscar Firmian e del suo impeccabile stile.
Ecco la trama, rubata da nonsodove
Il romanzo, con un linguaggio sincero e descrittivo, è la cronaca in prima persona dell'avventura di due giovani amici, Oscar Firmian, meglio noto come "Prometeus", giornalista ed intervistatore a caccia di celebrità, e Gabrio Schipisi, suo agente maldestro e squattrinato, nonchè cronista delle vicende dell'amico. La storia ruota intorno alla ricerca spasmodica di Evander Deltoit, stella di una band musicale amatissima, i Normals, scomparso misteriosamente. Ritrovarlo e sottoporlo ad una lunga intervista frutterebbe ai due una ricompensa miliardaria da parte di Claudio Colombo, proprietario della grande casa editrice Eskimat ed accanito estimatore di Evander Deltoid. I due intraprendono la loro ricerca ma incontrano una serie di ostacoli, primo fra tutti un'imprevista e quanto mai inattesa storia d'amore per Oscar.
dite che non c'entra una mazza? Ma insomma, non c'era la medaglia per il corsaro di buona volontà?
centràre [da centro] A v.tr. (io cèntro) 1 Colpire nel centro, colpire in pieno: c. il bersaglio | (fig.) C. il personaggio, di attore che interpreta bene una parte | (fig.) Mettere a fuoco con sicurezza il nucleo di un problema, di una questione 2 Fissare nel centro, equilibrare: c. l'asse dell' elica.
(Nicola Zingarelli)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)
cara la mia sofista della bassa, un conto è dire che nella tua testolina bionda hai centrato la questione (transitivo), altro paio di maniche è dire che ciò che hai scritto non c'entra niente rispetto alla questione (intransitivo)