ABBIAMO UN NUOVO PAPA

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

La-Ka
Corsaro
Contatta:

Messaggio da La-Ka »

Ehm...mi intrufolo solo per segnalarvi la copertina de il Manifesto...e magari farvi fare due risate due...
Immagine
Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Solimano ha scritto:Medioevo?
L'Inquisizione "fu creata nel XII secolo, quando la Chiesa dovette lottare contro i Catari e i Valdesi. Più tardi il Concilio Lateranense (1215) e il Concilio di Tolosa (1229) dichiararono essere doveri dei vescovi ricercare e giudicare gli eretici e consegnarli per il castigo al braccio secolare. Nel 1231-35 Gregorio IX sottraeva l'Inquisizione alla giurisdizione dei vescovi e l'affidava a inquisitori permanenti dell'ordine domenicano, di nomina pontificia." :P
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
solimano
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da solimano »

Sulle disquisizioni tra Medioevo, Umanesimo e Rinascimento, secoli bui o no sono stati spesi fiumi di inchiostro.

Ognuno di noi rimarrà precisamente della sua opinione. Non servirà a nulla controbattere parola per parola quello che è scritto da un boookcorsaro qualunque, da Ratzinger, da Repubblica o da chi si voglia.

Mi chiamo fuori dalla discussione.
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Mah, anch'io ho visto la prima pagina del manifesto, stamattina: il titolo mi piace, mentre la vignetta di Vauro la trovo un po' ingenerosa.

Non è il papa che avrei voluto, quando ho sentito il suo nome per prima cosa mi è venuta in mente la pagina di "Q" sull'elezione al soglio pontificio di Carafa come Paolo IV. Analogie ce ne sono parecchie, ma per fortuna i tempi sono diversi. Speriamo anche gli esiti.
Penso che a Benedetto millesimo dovremmo concedere un po' di tempo, tanto a tirargli le pietre siamo sempre a tempo :mrgreen:

Sarà un papato molto meno mediatico, credo, e questo a me sta bene, dato che fatico a capire le folle oceaniche e la religiosità "emozionale" (data la discussione che c'è stata, preciso che il fatto che io non capisca non implica nessun giudizio :wink: ).
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

dopo due pagina, scusate non ricordo chi di voi ha scritto:le linee sull'aborto, il sacerdozio femminile, il matrimonio per i preti...pure Giovanni Paolo, è sempre rimasto su certi punti fissi... E io penso che sia giusto così!
Se non lo fa la Chiesa saremmo proprio rovinati e sarebbe davvero ora di trasferirsi su Marte!
Sono d'accordo con akela. Aspettiamo e vediamo. Proviamo a dargli fiducia, che ci costa?
Le posizioni radicali assunte dal Cardinale teologo potrebbero non collimare più con quelle che dovrà assumere il Papa teologo: non sarà un personaggio mediatico, viaggiatore e amante della musica, ma è comunque un PAPA, con responsabilità e problemi ben diversi (molto diversi!!) da quelli che doveva affrontare come cardinale, nonostante il ruolo che aveva.

Sicuramente i dogmi e i principi fondamentali della Chiesa resteranno tali, proprio perché "fondamentali" (non potrebbe essere altrimenti) e ne aumenterà la loro affermazione e difesa, probabilmente ancora più di quanto non facesse Giovanni Paolo. Su questo sono d'accordo con chi mi ha preceduto.
E IMHO non credo sia un male, anche se spesso sono la prima a storcere il naso o a dimenticarli...
Bisogna vedere "come" verranno difesi. Spero non mandando tutti arrosto :wink:

modifica delle 10h58 - scusate, ma girando la frase mi era scappato una parte fondamentale... :oops: :oops:
Ultima modifica di keoma il mer apr 20, 2005 11:01 am, modificato 3 volte in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

cara Keo, forse per la prima volta nella storia sono quasi d'accordo con te su una discussione riguardo alla Chiesa

quello che secondo me si stava cercando di dire è: cari miei questo è quello che ha scritto ratzinger di suo pugno prima di diventare papa. questo pontificato non comincia sotto i migliori auspici ma, appunto, stiamo a vedere.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Invi che mi ha stupito ha scritto:cara Keo, forse per la prima volta nella storia sono quasi d'accordo con te su una discussione riguardo alla Chiesa
allora è vero che finché c'è vita c'è speranza... :P :lol:
zitto, zitto che potrebbe andarci bene anche col Papa :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Non capisco sinceramente i toni apocalittici di molti messaggi di questo thread.
Non sono appassionato di teologia e di catechismo ma pare che Ratzinger costituisca la continuazione, su questi temi, della dottrina di Woytjla, osannato da (quasi) tutti.
Penso che pero' abbia diritto come tutti del beneficio del dubbio. Vedremo.

Mi stupisce un po' che abbiano scelto un papa che a causa dell'eta' non potra' ridare slancio all'opera "missionaria" (mi scuso con i cattolici se uso termini inappropriati) del suo predecessore.
benedetto16 è un chiaro messaggio di oscurantismo medioevale. benedetto è un nome medioevale.
Mi sembra un argomento veramente debole. Per esempio, leggo che Benedetto XV fu un papa a suo modo pacifista quando l'Europa pati' la Grande Guerra.
Giovanni XXIII, uno dei papi piu' innovatori, scelse un nome non piu' usato da diversi secoli e l'ultimo ad usarlo fu uno dei peggiori papi della storia.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

ma pare che Ratzinger costituisca la continuazione, su questi temi, della dottrina di Woytjla, osannato da (quasi) tutti.
dal mio punto di vista il problema è proprio questo: è la continuazione di giovanni paolo II, come diceva TyL, nelle sue luci e nelle sue ombre e soprattutto in queste ultime...

Giovanni XXIII, per quanto ne so scelse questo nome per ristabilire un po' di ordine, perché sui papa giovanni si era "perso il conto"...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Giovanni XXIII scelse il nome GIovanni perchè era il nome di suo padre..
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

Personalmente penso che si assurdo, oggi, che la Chiesa debba giustificare quella che e' stata la scelta dello Spirito Santo.

Sono altresi' convinto, come gia' detto in altra occasione, che lassu' qualcuno stia seriamente pensando "Padre perdona loro perche' non sanno quello che fanno!".
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Marcello Basie ha scritto:Non sono appassionato di teologia e di catechismo
Catechesi , Marcello , catechesi ... :P

Sono stato appena ripreso e delucidato sul fatto che il catechismo è altro dalla catechesi ...
Ma sembra proprio essere una prerogativa degli ing. fare questo tipo di confusione , a quanto pare ... :)

Avanti con la discussione !
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da ops »

Io credo solo che questo sarà il Papa che la Chiesa ha bisogno in questo momento.
E d'accordo con Corso penso sia inutile fare pronostici o lapidarlo se davvero si crede che la scelta è stata fatta dallo Spirito Santo e quindi da Dio.
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

facciamogli fare il suo mestiere per un dieci quindici minuti,prima id partire con visioni apocalittiche di chiese oscurantiste.
il medioevo è finito,e da un bel pezzo.
quindi povero Benedettosedici(tra l'altro,suona pure bene), concediamoli il beneficio del dubbio,
il concilio cardinalizio mica si sarà bevuto il cervello!
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

lizzy che le sa tutte ha scritto:Giovanni XXIII scelse il nome GIovanni perchè era il nome di suo padre...
Grande Lizzy! E' vero...
questo dimostra come spesso tendiamo a ingigantire i problemi e/o a vederne anche là dove non ci sono :P
in effetti, discutere a priori su cosa farà o non farà questo benedetto papa è un po' come fasciarsi la testa prima di essersela rotta... :wink:

ma è anche vero che ognuno ha i suoi desideri/opinioni in proposito;
io ad esempio volevo un papa nero, come quello della canzone: ma sul serio e per davvero!

shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

beh, io avrei voluto papa iorek, ma sarà per un'altra volta... :lol:
42
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Non mi inoltro nel discorso perchè ho già visto la mia opinione scritta da altre persone e non voglio fare quello che ripete robe scritte dagli altri.

Ci tengo invece a incollare una curiosità sul nome di Giovanni XXII
un Giovanni XXIII c’era già stato, nella storia della Chiesa; inoltre, il nome Giovanni era implicitamente “proibito” perché era stato il nome dell’antipapa del 1415. Questo nome, ricordiamo, era anche quello che veniva scelto dai Gran Maestri del Priorato di Sion.
Niente dietrologia eh, è solo una curiosità :)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

:arrow: Keo: anch'io avrei voluto un papa nero (più che altro per la canzone)!! Ma mi sarebbe andato bene anche sudamericano...
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

eh, pelo! è esattamente quello che avevo letto io! :D
42
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Giovanni XXII è il Papa del Nome della Rosa: aveva una brutta fama (era uno degli Avignonesi e agiva sotto il controllo del re di Francia) e nel romanzo Eco fa dire a un suo personaggio che sicuramente nessun buon Papa vorrà mai adottare quel nome con un precedente simile... :P
In effetti c'era una bella confusione, perché mi pare che Giovanni XX non sia mai esistito. :think:

Benedetto richiama la tradizione del monachesimo, è vero, ma se si vuol dipingere il medioevo come un'epoca solamente oscurantista, allora bisogna riconoscere che i monasteri erano tra le pochissime oasi di civiltà...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Rispondi