[C^3] giovedì 21 h 21.30 Othello

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Liguria.

Moderatore: Gjko

Rispondi
Gjko
moderatrice
Contatta:

[C^3] giovedì 21 h 21.30 Othello

Messaggio da Gjko »

Chi viene a vederlo?:mrgreen: :mrgreen:

Otello (Othello)
MAR, ITA, FRA,USA -1952
Regia: Orson Welles
Interpreti: Orson Welles, Suzanne Cloutier, Michael Mac-Liammoir, Robert Coote, Michael Lawrence

Comandante della piazzaforte di Cipro in nome della Repubblica di Venezia, Otello (Welles) decide di prendere Cassio come suo secondo, suscitando il rancore di Iago, che per vendicarsi gli farà credere all'adulterio di sua moglie Desdemona. Irretito dalle macchinazioni di Iago, Otello uccide Desdemona, per poi scoprire il proprio errore e togliersi la vita. Ispirato all'omonimo dramma di Shakespeare, il primo film girato da W. al di fuori del circuito hollywodyano fu una vera e propria odissea. Ostacolato dalla mancanza di fondi e dall'interruzione ripetuta delle riprese, W. riesce a trasformare le difficoltà dell'impresa in cifre stilistiche di grande originalità. Utilizzando un materiale filmico discontinuo, raccolto fra Venezia, Roma e il Marocco, egli crea grazie al montaggio un'opera di taglio quasi sperimentale, caratterizzata da un succedersi vertiginoso di brevi sequenze riprese da angolature diverse. Per questi tratti, Otello si delinea come il capolavoro di transizione dall'esordio folgorante di Welles (Quarto Potere) al suo tormentato percorso di genio indipendente del cinema americano, poco amato dai produttori ma idolatrato dai critici. Notevole anche la sua performance d'attore, degna di un immenso interprete shakespeariano.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
mithrandir
Pirata

Messaggio da mithrandir »

in teoria il giovedì sarei impegnato..ma se come le ultime due volte si salta la partita vengo molto volentieri..altrimenti buon divertimento a tutti
vado lento perchè ho fretta-
attenzione, concentrazione, ritmo e vitalità
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

Salvo complicazioni dell'ultim'ora dovrei esserci anch'io.
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

contrordine. mi sa che mi viene un po' scomodo stasera. al limite se ce la faccio vado allo spettacolo prima (mi sembra sia alle 1830).
Rispondi