ABBIAMO UN NUOVO PAPA

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Esatto Bilbo... che poi, parlando di radici cristiane, a quanto ho letto in giro pare che in Scandinavia ci sia un sentimento abbastanza diffuso di rabbia verso il cristianesimo che avrebbe tolto/sostituito molte loro tradizioni pagane...
E se invece vogliama parlare del popolo romano, ce ne sarebbe da dire anche sul loro rapporto coi paesi del Nord Europa...
Insomma, anche a me pare sbagliato dire che c'è un' origine che vada bene per tutta l'europa...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

azimuth ha scritto:Riguardo alle radici dell'Europa ritengo più corretto citare le origini romane dell'Europa piuttosto che quelle cristiane...
:eyes: :eyes: :eyes:
ma pensa te!
io a scuola avevo studiato di una cosa chiamata "Sacro Romano Impero" che durò pochissimo, solo 600 anni o poco più, e che coinvolgeva tutta l'Europa centrale e occidentale, caratterizzato, tra le altre cose, da una lievissima connotazione religiosa, tipo che l'Imperatore non era considerato realmente tale finché non veniva incoronato a Roma dal Papa...

ah, ma forse lo insegnavano solo dalle suore... :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

non per fare il solito bastian contrario...ma non confondete il cattolicesimo col cristianesimo...i paesi scandinavi sono un tipico esempio di luoghi dove esiste una chiesa di stato, protestante.

Qualche info

La questione delle radici religiose nel testo della costituzione europea non è di così semplice soluzione.
Se da un lato è innegabile affermare che la storia millenaria dell'Europa sia stata caratterizzata da un' unitas christiana (sottolineo cristiana), non si può comunque affermare che la storia, o radici come si usa dire, europea sia stata connotata unicamente dal fattore religioso.
Non si può affermare che ci sia un continuum tra religione e democrazia in europa, perchè di mezzo c'è stato l'Illuminismo che ha prodotto la separazione fondamentale tra stato e chiesa.
Ora c'è un po' di confusione su questi temi ;si è affermata l'assoluta necessità di citare le radici cristiane nel trattato costituzionale europeo. Il principio di laicità non compromette la possibilità di citare le radici cristiane ma è di certo erroneo parlare di necessità. Molte costituzioni nominano la religione e questo non ha mai creato nessun problema. Ma se si vuole parlare di radici cristiane europee allora accanto alle radici cristiane non si possono non citare le ragioni laiche. E' su questa doppia dimensione che l'Europa si è fondata.
Nella costituzione europea si è operata una scelta minimalista, ovvero si parla di eredità religiose e umanistiche...ma questa è un'altra storia.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

... si si, capisco tutto. E concordo con molte cose che ho letto qui.

Ma voi non vi siete mica dovuti sorbire le mirabolanti congetture del mio vicino sul volo di ritorno dagli Stati Uniti. :|
Lui (un serbo trapiantato da circa 23 anni in america) ha un'idea tutta sua del perchè è stato eletto questo qua e nell'esporre la sua teoria, che sa molto di complotto cosmico, ci ha messo dentro di tutto un po'.
Ma proprio di tutto eh?!!!!
Che poi... voglio dire, io non gli avevo mica detto che ero interessata e neppure che volevo sapere la sua opinione.

L'ordine preciso proprio l'ho rimosso volutamente, ma c'entravano i servizi segreti americani, il parlamento europeo, qualcosa di musulmano e comunque, concludeva dicendo che era chiaramente tutta colpa del popolo ebraico.

Dopo questa esilarante esposizione, gli ho fatto un sorrisino, ho chiuso il libro che stavo leggendo e mi son tirata la mascherina sugli occhi per dormire.
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

gli ho fatto un sorrisino
buahah ah ah ah :lol:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

vero?!
:suspect:

Si, ma ogni tanto mi capita di essere gentile. Quasi cordiale.
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Volete comprare la macchina del Papa su ebay? :shock:
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

No, io con ebay ho chiuso per sempre.

Avevo bisogno di noleggiare un furgone negli Stati Uniti e stavo quasi per acquistare un trattorino giocattolo della John Deere di quelli venduti online da Annemail.com
Immagine
Rispondi