Legge iniziativa popolare sugli asili nido

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Legge iniziativa popolare sugli asili nido

Messaggio da invisigot »

I Democratici di Sinistra insieme alla Consulta Rodari hanno cominciato una campagna di raccolta firme per una legge di iniziativa popolare sugli asili nido.
Lo scopo che si prefigge questa legge è garantire la disponibilità di posti pubblici ai livelli che ci vengono richiesti dall'Unione Europea e rispetto ai quali l'Italia è in forte ritardo.
Oltre a quello normativo, l'obiettivo di questa legge è garantire pienamente il diritto di ogni bambina e di ogni bambino al gioco, alla vita di relazione e all'educazione. Un diritto fondativo del nuovo welfare, che si ponga alla base dei diritti di cittadinanza, dell'assetto del sistema della solidarietà e della coesione sociale, dello sviluppo della persona e della realizzazione dei suoi progetti di vita.
Un diritto di carattere universale dei bambini, dalla nascita ai sei anni, senza alcuna distinzione e con una particolare attenzione ai bambini portatori di handicap e ai bambini immigrati, di poter sviluppare pienamente le proprie potenzialità di relazione, di autonomia, creatività, apprendimento, in un contesto cognitivo, ludico e affettivo. A questo fine deve essere garantito loro il diritto all'educazione e alla vita di relazione, per superare diseguaglianze, emarginazioni e barriere economiche, sociali, etniche e culturali e per accedere, per il proprio sviluppo, a condizioni di pari opportunità.

In ogni regione sono stati organizzati punti di raccolta firme, credo sia importante quantomeno farci un pensiero.

Per tutte le informazioni, per leggere la proposta di legge ZeroSeiAnni e consultare il calendario della raccolta firme visitare il sito della Consulta Rodari
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Porca miseria! In abruzzo le date per la raccolta firme risalgono ad almeno una settimana fa. :(
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Crescere bene tutti i bambini.

"Sono un maestro. Insegno da dieci anni all scuola elementare di Tencingo. Dai banchi della mia scuola sono passati tanti bambini. Credo di essere un buon maestro."
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Mi sembra utile incollare questo avviso dal sito sopracitato:

AVVISO IMPORTANTE
La raccolta dovrà terminare il 20 maggio per permettere il controllo delle firme entro il 2 giugno 2005
(6 mesi dopo il deposito della proposta di legge in Cassazione)
Chi non ha ancora firmato può farlo presso la segreteria comunale del proprio comune di residenza, presso le sezioni e le federazioni ds e presso i banchetti di raccolta firme

Adesso mi leggo un po' di cose...
Grazie
Carla
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine