Il peso della cultura
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- agnul
- Dittatore (dello stato libero di Bananas)
- Contatta:
Il peso della cultura
Magari mi sono distratto...
ma come mai adesso le varie edizioni economiche tipo "I miti", "SuperPocket"... escono in edizione rilegata/cartonata, sempre allo stesso prezzo? Che e' successo? E non sono piu' scomode? Le dimensioni sono le stesse, ma si fanno maltrattare abbastanza?
ma come mai adesso le varie edizioni economiche tipo "I miti", "SuperPocket"... escono in edizione rilegata/cartonata, sempre allo stesso prezzo? Che e' successo? E non sono piu' scomode? Le dimensioni sono le stesse, ma si fanno maltrattare abbastanza?
Do not feed the trolls.
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Beata ragazza, perchè TUTTO prima costava 4.900 lire e adesso 4.90 euro (cioè non 4.900, anche di più o di meno, insomma avete capito).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Fantastico. So che sei in tutt'altre faccende (molto più importanti) affaccendato, ma potresti prendere l'interim del Ministero dell'Economia? Ti prego.Beata ragazza, perchè TUTTO prima costava 4.900 lire e adesso 4.90 euro (cioè non 4.900, anche di più o di meno, insomma avete capito).
Comunque, mi sono anch'io posta la stessa domanda sui Miti, ecc.: adesso non me li posso più portare in giro, con quei cavolo di spigoli mi bucano la borsa...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
do una risposta da appartenente al settore commerciale in questione:
la rilegatura dei pocket è stata introdotta dalle edizioni Piemme con la collana dei "polizieschi" (quelli bianchi con copertine quasi tutte uguali) venduti ad un prezzo un po' più elevato di superpocket e miti.
Questi ultimi si sono adeguati, un po' per concorrenza, un po' per un progetto (credo poi accantonato) di eliminare l'edizione economica tipo oscar e tenere sul mercato due edizioni:
- novità (copertina rigida, sovracopertina e un prezzo assurdo)
- pocket (un po' più cari ma resi un po' meno "libri usa e getta" da questa rilegatura un po' più curata.. )
come questi messaggi dimostrano, la cosa non ha avuto successo...mi ero sempre chiesta perché, ora ho capito!!!! bucano la borsa e fanno venire male alle dita!...
il risultato è che le vendite dei "supereconomici" sono molto calate, di conseguenza sono calate anche le uscite mensili in questo formato...si attende anche il calo del prezzo al fine di ristabilire l'equilibrio!
(queste sono le informazioni date da rappresentanti dei maggiori gruppi editoriali a noi poveri librai che cerchiamo di sopravvivere ad ogni batosta commerciale!)
la rilegatura dei pocket è stata introdotta dalle edizioni Piemme con la collana dei "polizieschi" (quelli bianchi con copertine quasi tutte uguali) venduti ad un prezzo un po' più elevato di superpocket e miti.
Questi ultimi si sono adeguati, un po' per concorrenza, un po' per un progetto (credo poi accantonato) di eliminare l'edizione economica tipo oscar e tenere sul mercato due edizioni:
- novità (copertina rigida, sovracopertina e un prezzo assurdo)
- pocket (un po' più cari ma resi un po' meno "libri usa e getta" da questa rilegatura un po' più curata.. )
come questi messaggi dimostrano, la cosa non ha avuto successo...mi ero sempre chiesta perché, ora ho capito!!!! bucano la borsa e fanno venire male alle dita!...
il risultato è che le vendite dei "supereconomici" sono molto calate, di conseguenza sono calate anche le uscite mensili in questo formato...si attende anche il calo del prezzo al fine di ristabilire l'equilibrio!
(queste sono le informazioni date da rappresentanti dei maggiori gruppi editoriali a noi poveri librai che cerchiamo di sopravvivere ad ogni batosta commerciale!)
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
Ciao pelouche, grazie mille per le info da "insider" sul magico mondo dell'editoria... A me personalmente i pocket "rigidi" tipo Piemme non dispiaciono, però è vero che sicocme i margini di stampa sono troppo stretti, le parole vengono fagocitate dalla rilegatura centrale e ti devi ammazzare per riuscire a tenerli aperti... se solo l'impaginatura fosse un filo più decente credo il problema sarebbe meno grave...
per quanto riguarda gli angoli spigolosi che rovinano le borse... vabbè io non faccio testo, visto che li porto quasi sempre in giro a mano, però ho talmente tanto astio nei confronti degli angoli piegati delle copertine dei tascabili normali che quasi quasi li preferisco...
per quanto riguarda gli angoli spigolosi che rovinano le borse... vabbè io non faccio testo, visto che li porto quasi sempre in giro a mano, però ho talmente tanto astio nei confronti degli angoli piegati delle copertine dei tascabili normali che quasi quasi li preferisco...

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
Io penso che le edizioni economiche con la copertina rigida siamo molto comode, perchè a me non piacevano le copertine troppo leggere che si rovinano subito, negli angoli che si stropicciano e si piegano, oppure se lo leggeva mio padre per tenerlo più comodo arrotolava la copertina che poi mi rimaneva tutta a pieghe. Finalmente adesso non lo può più fare. Anche esteticamente mi piacciono di più le copertine rigide
Il problema degli angoli che rovinano le borse, io non me lo pongo, perchè nella tracolla/zainetto ci sta comodamente.
Il problema degli angoli che rovinano le borse, io non me lo pongo, perchè nella tracolla/zainetto ci sta comodamente.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/

su bookcrossing.com sono snoopy78
- Bilbo
- Olandese Volante
- Contatta:
Se penso a che fine fanno le copertine dei tascabili quando li infilo nello zaino, ringrazio di cuore le case editrici per le copertine rigide. Sarà che i libri sgualciti mi danno un senso di tristezza, come se ogni piega, ogni strappo, fosse una piccola ferita.
Considerato che i prezzi di molti "tascabili" non rigidi (Feltrinelli, Bompiani e non parliamo degli Adelphi) sono, purtroppo, ben più alti di 5,90 €, vi confesso che i vari piemme, se non fosse per la scelta limitata, non mi dispiacciono affatto.
Considerato che i prezzi di molti "tascabili" non rigidi (Feltrinelli, Bompiani e non parliamo degli Adelphi) sono, purtroppo, ben più alti di 5,90 €, vi confesso che i vari piemme, se non fosse per la scelta limitata, non mi dispiacciono affatto.
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
L'edizione economica cartonata di "Non ti muovere" ha bucato un cartoncino di succo di frutta che avevo in borsa, con conseguenze devastanti per la borsa, il libro, e i quaderni che stavano dentro..La saggia Campalla ha scritto:con quei cavolo di spigoli mi bucano la borsa...

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture