musica un po' datata

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Cartone ha scritto:A proposito di vinili...spesso mi metto ad ascoltare qualcosa di sconosciuto ( a me profana ovviamente) dalla collezione di mio padre che devo dire è niente male.

... e visto quello che hai scritto sotto direi che fa bene ;) !!
Cartone ha scritto:Insomma stamattina ho ascoltato un disco troppo bello ma mica ho capito bene di chi è. C'è scritto questo: IN THE COURT OF THE CRIMSON KING. AN OBSERVATION BY KING CRIMSON.
Mo, è tutto un titolo o il gruppo si chiama King Crimson?
Complimenti :) !! Hai appena scoperto un disco fondamentale del progressive rock (molto probabilmente IL disco fondamentale), e neanche facile "da digerire"! Si dice che il batterista abbia impiegato 6 mesi per arrangiare la parte di batteria di "21st century schizoid man", inoltre, tanto per presentarsi il personaggio fondamentale della band, Robert Fripp diceva che la sua intenzione era "usare la testa nel rock'n'roll"... piu' di tanto non posso dirti pero', anche io devo approfondire la conoscenza di questa band (pensa che per i testi collaboravano con un poeta, Peter Sinfield) !!!
Ah gia', mi stavo scordando la cosa che avevi chiesto (fortuna che c'e' il "modifica" ;) !! ) loro si chiamano proprio King Crimson e il disco e' "In the court of the Crimson King" (tra l'altro vedere la cover in dimensione vinile deve essere una bella "botta" :D !!!) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Iron butterfly

Messaggio da -gioRgio- »

orsomarso ha scritto:che ne dite ad esempio dei grandissimi IRON BUTTERFLY, del miticissimo FRANK ZAPPA (di cui ho una discreta collezione)
Che trovo stranissimo l'abinamento fra un genio musicale come Frank Zappa, uno degli autori piu' brillanti, capaci ed ironici del'900 (si parla di Musica...) e gli Iron Butterfly, memorabili soltanto per In-a-gadda-da-vida e nulla piu', per quanto ne sappia...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

A proposito di Musica datata....Qualcuno ricorda gli Stile Council ?????
Gli Style Council, il loro splendido "Our favourite shop" in prima linea, gran bel disco, arrangiamenti raffinati... e' un po' che non lo sento, grazie per avermi rispolverato la memoria :)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Tanelorn ha scritto:Malmsteen e' un mito per molti chitarristi (credo si scriva Yngwie Malmsteen, ma non sono sicuro)
Yesssss per tutt'eddue le cose :)

Tanelorn ha scritto:A me non piace, lo trovo ripetitivo e mi annoia (anche se tantissimi chitarristi in ambito power metal devono molto al suo stile un po' neoclassico, e questo bisogna riconoscerlo)...
perfettamente d'accordo, vale un po' il discorso fatto per Petrucci. Fa parte di quella schiera di chitarristi ipertecnici straveloci per cui i ragazzi spesso stravedono, ma che hanno pochissima se non nulla capacita' di emozionare. Vedi per esempio il "millennium concert", una palla pazzesca, tronfia, inascoltabile.
-gioRgio-

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Tanelorn ha scritto:Complimenti !! Hai appena scoperto un disco fondamentale del progressive rock (molto probabilmente IL disco fondamentale), e neanche facile "da digerire"!
AAhhhhhh, si parla di Musica, come godooo!! :)

Un capolavoro insuperato della musica pop, uscito nel '68, una formazione tra le piu' complete e poliedriche mai viste sulla scena - vogliamo citare il giovanissimo Greg Lake voce e basso?
Un incipit come 21st century schizoid man e' ancora difficile da trovare al giorno d'oggi, immaginatevi cosa si sono trovate ad affrontare le nostre orecchie imberbi e verginelle a suo tempo.

Il tutto seguito da momenti lirici come "I talk to the wind", "Epitaph, "Moonchild"... per arrivare all'apoteosi finale di "In the court of the Crimson king".... i successivi "Lizard" e "In the wake of Poseidon" non sono riusciti a ripercorrere queste folgorazioni, pur fornendo prove di buona musica. Io mi sono fermato qui, anche se mi dicono che alcuni degli album successivi, come "islands", la loro quarta prova, e Red (vero nome "Discipline", l'album con cui hanno ricominciato nel 1981 dopo una lunga pausa) valgano la pena.
Faranno un tour con parecchie date in Italia quest'estate.
-gioRgio-

propizia
Uncino

Messaggio da propizia »

cartone ha scritto:C'è scritto questo: IN THE COURT OF THE CRIMSON KING. AN OBSERVATION BY KING CRIMSON.
Mo, è tutto un titolo o il gruppo si chiama King Crimson?

Il nome del gruppo è KING CRIMSON e basta.
Ciao!
cartone
Pirata

Messaggio da cartone »

:D Grazie a tutti!!! Ma non sapevo avessero collaborato anche con Eno!! Hai capito papà.... :lol: Cmq Tane, sì la copertina è una figata! :wink:
Ma di cosa stai parlando? Chi ti ascolta? A chi interessa? Te le fai queste domande? Dì, te le fai queste domande? Lo sapevo! MEGALOMANE!
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

sembrerà strano a molti ma il buon vecchio invi ha un passato da metallaro convinto e allora provando a scavare un po' nei ricordi:

:arrow: Negazione, gruppo black metal torinese il cui batterista, Jaffa, oggi è conosciuto come Neffa...sì proprio lui "io e la mia signorina stiamo bene insieme". Mitica canzone dei Negazione è "brucia di vita"
:arrow: come dimenticare i Death SS conosciuti poi come Steve Silvester Death...gruppo di cui circa la metà dei componenti sono stati arrestati per satanismo, Paul Chain in primis. "Curse Mama" gran canzone
:arrow: Malmsteen, grandioso concerto nel '94 al Palasport a Torino...vero, un po' egocentrico
:arrow: a questo punto...vogliamo parlare di Steve Vai e la sua chitarra a
forma di cuore?

tralascio i vari ozzy, Iron Maiden, Metallica (fino a Master..), Megadeth (grandiosi!), Anthrax, King Diamond, MISFITS, Diamonds Head e chi più ne ha più ne metta...

:arrow: Torino, stadio delle Alpi, 1997...mega festival con Extrema, Suicidal tendencies, Cult, Megadeth e Metallica

piccola nota per gli appassionati: venerdì ore 21 su MTV c'è "MTV Icon" dedicato ai metallica, con contributi di Limp Bizkit, Linkin' park, Korn, Avril Lavigne...queste sarebbero le icone del nu-metal...ma perfavore!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

x giorgio:potrà anche sembrarti strano come accostamento, e anche se non volevo confrontarli, non ci dimentichiamo che Zappa ha fatto una canzone intitolata IN-A-GADDA-STRAVINSKY.

xinvisigot:Finalmente un altro ex metallaro come si deve :D :wink: .
Te li ricordi i NUCLEAR ASSOULT, i DEAD KENNEDYS i TOKEN ENTRY e gli AGONSTIC FRONT?

che per caso si vede che ero più orientato al PUNK e all'HARD CORE che al metal?

Quindi per restare sul tema PUNK qualcuno si ricorda o ha mai ascoltato i ROSE ROSE?
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Citati già di invisigot i Cult... che suonavano e cantavano su bellissimi tappeti (cerimony tour)
e gli scatenatissimi Anthrax le incomprensibili canzoni strillate con il microfono incollato alle labbra, erano loro a far da spalla al world tour dei Guns n' roses del '92 (use your illusion)?? accetto conferme (anni smemorati :roll: )

e poi.... Stevie Ray Vaughan and double Trouble, Van Halen e il tiratissimo David Roth e poi.... Rush, Joe Satriani
Immagine

:arrow: a proposito di Neffa e i messaggeri della Dopa vado su "citazioni musicali" e lascio un pezzo... di aspettando il sole bella bella!!
Love&Peace
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Negazione, gruppo black metal torinese il cui batterista, Jaffa, oggi è conosciuto come Neffa...sì proprio lui "io e la mia signorina stiamo bene insieme". Mitica canzone dei Negazione è "brucia di vita"
Non definirei proprio black metal i Negazione, tra l'altro la storia di Neffa e' famosa... che poi e' passato a fare l'alternativo e infine a fare "io e la mia signorina" (si dice dichiarando "questa musica fa schifo anche a me, ma cosi' va la vita"... schifo e fastidio...)
come dimenticare i Death SS conosciuti poi come Steve Silvester Death...gruppo di cui circa la metà dei componenti sono stati arrestati per satanismo, Paul Chain in primis. "Curse Mama" gran canzone
Non mi piacciono per nulla, cmq vanno ancora avanti con Steve Silvester e hanno ancora addosso l'alone satanico che porta loro successo presso un pubblico di giovani che vogliono fare i cattivi (odio la loro immagine, tra l'altro...). Paul Chain e' cambiato molto, dovevo anche intervistarlo per la mia webzine (poi non lo ho fatto), cmq ora e' pacifista, si dichiara pentitissimo di quello che ha fatto (e dice che la sua vita pero' e' rovinata, perche' una volta che sei venuto a contatto con certe cose non puoi piu' tornare indietro, addirittura dice che per colpa di quel periodo ha perso l'uso di un occio :roll: ) e consiglia di stare lontani dall'esoterismo. Tra lui e Steve c'e' una grande frattura, da quello che si legge dice che la vera anima nera era Steve e non lui, anche se la fama "nera" e di portasfiga e' rimasta addosso a lui.
Ho saputo dell' Mtv Icon sui Metallica (su it.arti.musica.metal si sono lamentati per un mese), in ogni caso quella band gia' da secoli non rappresenta piu' quello che era (ed eMpTyV... non c'e' bisogno di commentare....) !!
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Cartone ha scritto:Cmq Tane, sì la copertina è una figata!
... quel faccione e' mitico :D !!
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

Immagine

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

A proposito di musica datata, abbiamo ricordato solo musicisti metal e dintorni, ma si può benissimo anche cambiare genere.

Qualcuno di voi ricorda Piero Ciampi?

Lo sto ascoltando proprio in questo momento e precisamente la canzone LIVORNO ("ho trovato una nave che salpava ed ho chiesto dove andava. Nel porto delle illusioni, mi disse quel capitano......")

Ovviamente non è che lo ricordo perchè lo ascoltavo quando era vivo (visto che cantava negli anni '50), ma lo ho scoperto dopo.

Ciao Ciao 8-)
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Ho ascoltato bene ??alla radio passano un remix di "Giulia" di Gianni Togni????? 8-)
Love&Peace
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Musica un po' datata... non pretendo si parli di Bach, Monteverdi, Brahms, gente cosi'... o di jazz, che mi servirebbe proprio imparare qualcosa... ma nemmeno una parola su Jethro Tull, Genesis, Jefferson... o, per rimanere in Italia, PFM, le Orme... no, eh?... Devo essere proprio terribilmente vecchio... :(

Giorgio "povera particella di sodio"
-gioRgio-

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

come ti capisco -gioRgio-... che ne dici, lanciamo un bel thread da Mozart a De André, da Verdi a Rodrigo, da Beethoven ad Armstrong, da... ok mi fermo. Che ne pensi?

P.S. IO non sono ancora vecchia! :evil: :x :evil: :x :evil:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Liberliber ha scritto:che ne dici, lanciamo un bel thread da Mozart a De André, da Verdi a Rodrigo, da Beethoven ad Armstrong, da...
Sisi', lanciamo, finalmente!! Apriamo le danze, daiii... un buon esempio, in tempi di Freccia di Cupido, potrebbe essere: canzoni d'amore non convenzionali :)
-gioRgio-

orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

x giorgio: non so se lo avevi notato ma avevo mensionato nientepopò di meno che Piero Ciampi. e i Genesis li avevo già messi nel forum delle citazioni musicali dove poco fà ho messo una canzone dei P.F.M

Comunque hai ragione è ora di parlare di un pò di musica come si deve, e quindi mi sembra proprio il caso di citare.......vediamo un pò.........

ECCO CI SONO! HO TROVATO cosa ne dite della mitica ISOTTA cantata da Pippo Franco? :D :wink: :wink: :lol: :lol:

Scherzi a parte prossimamente cercherò di mettere le cose e i gruppi come si deve

ciao ciao
Rispondi