28 Giugno 2005
"Frammenti" di Renzo Piano
Pubblico alcune riflessioni dell'amico Renzo Piano.
"Caro Beppe la settimana scorsa abbiamo inaugurato a Berna il Museo di Paul Klee, il grande pittore ed educatore scomparso nel 1940.
Costo della costruzione 75 milioni di franchi svizzeri, pari a 50 milioni di dollari.
Un giornalista del New York Times, una volta corrispondente di guerra, mi ha fatto notare che questo costo è pari a quello di un bombardiere americano in missione di guerra in Iraq per 1 ora (carico di esplosivo e caccia di scorta compresi).
Mi ha sconvolto scoprire cosa si può fare con gli stessi soldi: distruggere tutto per un'ora o costruire qualche cosa che nutrirà pacificamente le menti per secoli.
Mondo bastardo".
Renzo Piano
"Cosa si può fare con gli stessi soldi"
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- Bilbo
- Olandese Volante
- Contatta:
"Cosa si può fare con gli stessi soldi"
Tratto da www.beppegrillo.it
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
In effetti, nonostante non sapessi esattamente quali esorbitanti cifre costi un bombardiere americano, o qualunque altro mezzo o arma di guerra, mi trovo d'accordo con Delfino..
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
ricordo in tempi lontani lo sforzo di Raul Follerau per farsi dare dei Paesi occidentali lo stesso importo di un bombardiere militare da spendere invece per debellare INTERAMENTE la piaga della lebbra nel terzo mondo.
Lo sforzo rimase senza risultato.
Riportata la richiesta sui giornali, Follerau fu sommerso di offerte private, tra l'altro credo fossero gli anni subito dopo la seconda guerra mondiale e la gente non stava mica tanto bene economicamente, eppure moltissimi mandarono qualcosa.
Lui diceva che spesso si trattava di cifre molto basse mandate magari dal pensionato che per un mese non si era comprato le sigarette per mandargli quei soldi, o altri casi analoghi in cui persone molto povere avevano fatto dei sacrifici per mandargli qualcosa.
C'è un libro bellissimo che racconta tutta questa storia, devo ritrovarlo e magari lo ringo.
Lo sforzo rimase senza risultato.
Riportata la richiesta sui giornali, Follerau fu sommerso di offerte private, tra l'altro credo fossero gli anni subito dopo la seconda guerra mondiale e la gente non stava mica tanto bene economicamente, eppure moltissimi mandarono qualcosa.
Lui diceva che spesso si trattava di cifre molto basse mandate magari dal pensionato che per un mese non si era comprato le sigarette per mandargli quei soldi, o altri casi analoghi in cui persone molto povere avevano fatto dei sacrifici per mandargli qualcosa.
C'è un libro bellissimo che racconta tutta questa storia, devo ritrovarlo e magari lo ringo.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
....che si avviino progetti per la salvaguardia dei popoli che soffrono o che si costruiscano musei credo comunque che ci siano ben altri modi di spendere i soldi che mettere in funzione dei cacciabombardieri e qualsiasi altro strumento bellico.
Voglio invitare Delfino a non sottovalutare il potere dell'arte e della cultura...un popolo sensibilizzato a questo sarà anche più pronto a recepire,io credo, i problemi dell'umanità tutta.
Voglio invitare Delfino a non sottovalutare il potere dell'arte e della cultura...un popolo sensibilizzato a questo sarà anche più pronto a recepire,io credo, i problemi dell'umanità tutta.
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)
"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)
"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)
ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)
"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)
ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Io non contesto il fatto che sia stato aperto un museo con i soldi di un cacciabombardiere. Mi fa specie che faccia notizia che lo dica Renzo Piano. Io, lo sapevo anche prima. Senza arrivare a cifre così esorbitanti. Come ha giustamente detto Liber, anche cifre molto più piccole, ma nelle mani giuste, possono fare buone cose...
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- Ro e Principe
- Re del Mare
- Contatta:
donna disillusa dalle false raccolte benefiche dice che e' bellissimo donare tutti qualcosa, anche pochino. Il bene che fanno queste raccolte, lo fanno alla nostra propria anima.
Ho visto la moglie di un capo di stato africano ospite del Pavarotti & friends spendere un milione al giorno di telefono, ordinare quantita' esagerate di beni di lusso e far caricare tutto sul conto degli sponsor della manifestazione... cosa avranno ricevuto i bambini del suo Paese in cambio?
Conosco una persona che ha lavorato per una missione in Etiopia. Anche con un pochino di soldi miei si sono comprate delle pompe e dei mezzi per scavare dei pozzi e farli funzionare. Un giorno vai, trovi il posto dove scavare (perche' l'acqua c'e'), scavi fino a che fa buio. Torni al villaggio. Il mattino dopo torni allo scavo e non ci sono piu' gli attrezzi, non ci sono piu' le pompe, c'e' un buco vuoto.
Quello che possiamo fare, come sta proponendo e spingendo da anni l'organizzazione che ora ha preparato Live8, e' spingere i nostri governi ad azzerare il debito verso i paesi piu' poveri. Lo si sta gia' facendo, poco alla volta, dall'anno scorso. Continuiamo cosi'.
Non so cos'altro si possa fare. Aiutare le popolazioni povere a studiare, e ad avere fiducia in un mondo che puo' vivere in pace, se lo vogliamo. Il Villaggio Globale e' ancora un Gran Bel Sogno.
Ho visto la moglie di un capo di stato africano ospite del Pavarotti & friends spendere un milione al giorno di telefono, ordinare quantita' esagerate di beni di lusso e far caricare tutto sul conto degli sponsor della manifestazione... cosa avranno ricevuto i bambini del suo Paese in cambio?
Conosco una persona che ha lavorato per una missione in Etiopia. Anche con un pochino di soldi miei si sono comprate delle pompe e dei mezzi per scavare dei pozzi e farli funzionare. Un giorno vai, trovi il posto dove scavare (perche' l'acqua c'e'), scavi fino a che fa buio. Torni al villaggio. Il mattino dopo torni allo scavo e non ci sono piu' gli attrezzi, non ci sono piu' le pompe, c'e' un buco vuoto.
Quello che possiamo fare, come sta proponendo e spingendo da anni l'organizzazione che ora ha preparato Live8, e' spingere i nostri governi ad azzerare il debito verso i paesi piu' poveri. Lo si sta gia' facendo, poco alla volta, dall'anno scorso. Continuiamo cosi'.
Non so cos'altro si possa fare. Aiutare le popolazioni povere a studiare, e ad avere fiducia in un mondo che puo' vivere in pace, se lo vogliamo. Il Villaggio Globale e' ancora un Gran Bel Sogno.

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione