i libri della fanciullezza
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
i libri della fanciullezza
Sarò obsoleto ma uno dei libri che ricordo di avere letto con più piacere quando ero ragazzino e il cui ricordo mi ha accompagnato per tanto tempo è:
" i ragazzi della via Pal" di ferenc Molnar.
Un'idea:
quali sono stati i libri importanti nella vostra fanciullezza/adolescenza?
Comincio io:
- Ciondolino di Vamba;
- il giornalino di Gian burrasca di Vamba;
- Le avventure di Tom Sawyer;
- tutto Salgari intorno ai tredici anni e di seguito:
- Michele Strogoff, Robur il conquistatore, 20000 leghe sotto i mari di Verne e poi....correva il 1976 avevo 17 anni:
- Porci con le ali
" i ragazzi della via Pal" di ferenc Molnar.
Un'idea:
quali sono stati i libri importanti nella vostra fanciullezza/adolescenza?
Comincio io:
- Ciondolino di Vamba;
- il giornalino di Gian burrasca di Vamba;
- Le avventure di Tom Sawyer;
- tutto Salgari intorno ai tredici anni e di seguito:
- Michele Strogoff, Robur il conquistatore, 20000 leghe sotto i mari di Verne e poi....correva il 1976 avevo 17 anni:
- Porci con le ali
Ultima modifica di minotauro il dom mar 07, 2004 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.
"Muchos anos después, frente al pelotòn de fusilamiento, el coronel Aureliano Buendìa, habìa de recordar aquella tarde remota en que su padre lo llevò a conocer el hielo"
Re: i libri della fanciullezza
-Le fiabe dei fratelli Grimmminotauro ha scritto:quali sono stati i libri importanti nella vostra fanciullezza/adolescenza?
-Enciclopedia "Conoscere. Ieri oggi domani."
-Viaggio al centro della terra, Robur il conquistatore, Cinque settimane in pallone e via dicendo...
-I Libri della Jungla (prima da bambino, poi da adolescente)
-L'isola del tesoro
-La fattoria degli animali
-Il signore delle mosche
-1984
- solimano
- Corsaro Nero
- Contatta:
Pinocchio è stato il primo amore, raccontato fin da piccolissima da mio nonno.
E poi Il mondo silenzioso di Cousteau, Cime Tempestose e Jane Eyre; per arrivare dopo molti, moltissimi altri a Il fattore umano di Greene e Delitto e castigo, che hanno segnato il passaggio all'età adulta.
E poi Il mondo silenzioso di Cousteau, Cime Tempestose e Jane Eyre; per arrivare dopo molti, moltissimi altri a Il fattore umano di Greene e Delitto e castigo, che hanno segnato il passaggio all'età adulta.
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
- La capanna dello zio Tomminotauro ha scritto:quali sono stati i libri importanti nella vostra fanciullezza/adolescenza?
- piccole donne
- il gabbiano Johnathan livingstone
... per adesso ricordo solo questi....
Buongiorno a tutti voi!

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
parlando di quando ero piccola-piccola:minotauro ha scritto: quali sono stati i libri importanti nella vostra fanciullezza/adolescenza?
i libri di Gianni Rodari e quelli di Richard Scarry.
Ilda Ippo che sale sull'autobus e lo impenna é uno dei miei piccoli miti

Ciao
Vale
Se intendiamo della "piccolezza" ...richard scarry anchi'io come Lavale..con Big Hilda che si schizza il pompelmo nell'occhio ma ce l'avevo tutti in inglese (matteoLavale ha scritto:minotauro ha scritto: quali sono stati i libri importanti nella vostra fanciullezza/adolescenza?

- Gianburrasca
- Tikoyo e il suo pescecane (c'è qualcuno che l'ha letto??) di Folco Quilici
- La storia infinita di M. Ende
- Favole al Telefono e tutto Rodari
- Se questo è un uomo
.......potrei continuare all'infinito perchè la mia adolescenza è eterna!
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
dunque... in ordine decisamente sparso, quelli importanti e significativi sono:
- 'Rosso di sera' di Brunella Gasperini
- 'Illusioni' e 'Il gabbiano' di R. Bach
- 'La storia infinita' ma soprattutto 'Momo' di M. Ende
- 'La città della gioia' di D. Lapierre
- 'Uno, nessuno, centomila' di Pirandello
- tutto Guareschi e Cronin
- 'Il piccolo principe'
- 'I ragazzi della via Pal'
- 'Il vecchio e il mare'
Che mi han fatto compagnia:
- tutto Verne, Salgari, Stevenson, Dickens
- tutta la serie delle piccole donne
- tutti i libri della Visentini
- 'Anna dai capelli rossi'
- 'Il progioniero di Zenda'
- 'Il giornalino di Gian Burrasca'
- ecc. ecc.
per onor di cronaca cito anche 'Il piccolo Lord', il primo libro che ho letto (avevo 5 anni, mica sapevo che c'era il film...
)
Cmq... ho come l'impressione che qualcuno qui abbia più o meno la mia età...
- 'Rosso di sera' di Brunella Gasperini
- 'Illusioni' e 'Il gabbiano' di R. Bach
- 'La storia infinita' ma soprattutto 'Momo' di M. Ende
- 'La città della gioia' di D. Lapierre
- 'Uno, nessuno, centomila' di Pirandello
- tutto Guareschi e Cronin
- 'Il piccolo principe'
- 'I ragazzi della via Pal'
- 'Il vecchio e il mare'
Che mi han fatto compagnia:
- tutto Verne, Salgari, Stevenson, Dickens
- tutta la serie delle piccole donne
- tutti i libri della Visentini
- 'Anna dai capelli rossi'
- 'Il progioniero di Zenda'
- 'Il giornalino di Gian Burrasca'
- ecc. ecc.
per onor di cronaca cito anche 'Il piccolo Lord', il primo libro che ho letto (avevo 5 anni, mica sapevo che c'era il film...

Cmq... ho come l'impressione che qualcuno qui abbia più o meno la mia età...

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- solimano
- Corsaro Nero
- Contatta:
E' vero!silvana ha scritto:I primi libri in assoluto che ricordo sono stati:
Piccole donne, letto almeno 10 volte!!!
Le avventure di Tom Sawyer
Pippicalze lunghe
e un libro dal quale avevano tratto dei telefilm per ragazzi, il cui titolo era + o - Vacanze sull'isola dei gabbiani.....
Mi ero dimenticata di Pippi Calzelunghe, di Vacanze sull'Isola dei Gabbiani, ma, soprattutto, mi ero dimenticata del Giornalino di Giamburrasca!

"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Non ci posso credere!!!
Nessuno che ricordi (o ammetta
) di aver letto "Cuore" di De Amicis.
Io lo ammetto. L'ho letto e mi piaceva pure. Oggi, se avessi un figlio, probabilmente non glielo darei da leggere; ma questo è un altro discorso.
Altri titoli che mi vengono in mente: L'isola del tesoro, Pinocchio, Le avventure di Tom Sawyer, un po' di Verne, un po' di Salgari, qualche giallo per ragazzi e soprattutto tanti fumetti.
Ciao
TyL
Nessuno che ricordi (o ammetta

Io lo ammetto. L'ho letto e mi piaceva pure. Oggi, se avessi un figlio, probabilmente non glielo darei da leggere; ma questo è un altro discorso.
Altri titoli che mi vengono in mente: L'isola del tesoro, Pinocchio, Le avventure di Tom Sawyer, un po' di Verne, un po' di Salgari, qualche giallo per ragazzi e soprattutto tanti fumetti.
Ciao
TyL
- liberliber
- Contatta:
hai ragione hai ragione! Come ho potuto dimenticarmene? Io lo darei cmq da leggere a un figlio. Era tanto bello! Grazie di avermelo ricordato.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- liberliber
- Contatta:
anch'io anch'io! Mi ricordo un fumetto western con un cavaliere solitario e misterioso - la mia prima cotta... virtuale?!? 

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Topolino, non c'è dubbio. Ne avevo annate intere, conservate tutte e tutte perse nei vari traslochi della mia vita...servo ancora qualche "Classico di Walt Disney" della seconda metà degli anni 60.
Il giornalino ho cominciato a leggerlo già da grandicello ma, plagiato come ero dai topi antropomorfizzati, non mi piaceva granchè.
GIURO:
CUORE non sono mai riuscito a leggerlo. Lo avevo, i miei me lo avevano regalato insieme a "Le mie prigioni" (!!!) ma sia l'uno che l'altro non furono mai toccati.
E' vero: Cronin!! uno degli autori preferiti da mio padre che me lo passò intorno ai 13 anni insieme a E.M. Remarque "niente di nuovo sul fronte occidentale"
ciao a tutti
Il giornalino ho cominciato a leggerlo già da grandicello ma, plagiato come ero dai topi antropomorfizzati, non mi piaceva granchè.
GIURO:
CUORE non sono mai riuscito a leggerlo. Lo avevo, i miei me lo avevano regalato insieme a "Le mie prigioni" (!!!) ma sia l'uno che l'altro non furono mai toccati.
E' vero: Cronin!! uno degli autori preferiti da mio padre che me lo passò intorno ai 13 anni insieme a E.M. Remarque "niente di nuovo sul fronte occidentale"
ciao a tutti
"Muchos anos después, frente al pelotòn de fusilamiento, el coronel Aureliano Buendìa, habìa de recordar aquella tarde remota en que su padre lo llevò a conocer el hielo"
....splendida postilla!annaspace ha scritto:
.......potrei continuare all'infinito perchè la mia adolescenza è eterna!
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Posso dirlo? Io ho ODIATO Cuore sin da quando ero bambina... Non mi piaceva tanto neanche il cartone animato.. Troppo melenso. Poi quando ho letto sul Diario Minimo di Eco il saggio su Cuore, devo dire che è stata una rivelazione: era quello che avevo pensato io da ragazzina! (ovviamente in maniera meno strutturata e "sublime", ma il succo in fondo era lo stesso...)TierrayLibertad ha scritto:Non ci posso credere!!!
Nessuno che ricordi (o ammetta) di aver letto "Cuore" di De Amicis.
- Miss Piggott
- Olandese Volante