Brevetti software in Europa?!?!?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
azimuth
Corsaro Rosso
Messaggi: 639
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:47 pm
Località: Roma

Brevetti software in Europa?!?!?

Messaggio da azimuth »

In queste giornate piene di polemiche, di comunicati travisati, di nani & ballerine, è sfuggita una notizia secondo me molto importante e molto grave:

:arrow: I brevetti software stanno per passare anche in Europa. :-( :-( :-(

Direttamente dal sito di Free Software Foundation Europe:

Il 7 marzo 2005 è stata una giornata nera per la democrazia, l'economia e i cittadini europei. Con notevole sprezzo della democrazia, la presidenza UE ha imposto la direttiva sui brevetti software come "A-item" nell'agenda. Ciò è stato fatto contro l'esplicita volontà di vari paesi e ignorando le posizioni del Parlamento Europeo e di vari parlamenti nazionali. Le motivazioni ufficiali dell'atto sono state "regole procedurali formali".

La direttiva tornerà ora al Parlamento Europeo, che ha ancora la possibilità di reintrodurre le modifiche che aveva votato in prima lettura, e che erano state rimosse dalla versione del 18 maggio della direttiva. Questa volta però occorrerà la maggioranza assoluta per farlo.

[...]

Come sempre, è importante che le persone e le aziende esprimano il loro dissenso per la brevettabilità del software e che supportino le iniziative volte a rendere manifesto questo dissenso, come le campagne dell'organizzazione associata alla FSFE, la FFII.


Immagine

Speriamo che il Parlamento Europeo riesca a bloccare questa norma sciagurata! :yes!:
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

C'è la possibilità (molto originale) di protestare inviando una propria foto che verrà usata per stampare un grande striscione
(Immagine) che poi verrà mostrato di fronte al Parlamento Europeo a Strasburgo. :wink:
Avatar utente
vzsherazade
Corsaro Rosso
Messaggi: 513
Iscritto il: mer set 15, 2004 2:05 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

ma non era la settimana scorsa la votazione al parlamento?
Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »


Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

infatti ...questa notizia l'ho vista scorrere alla tele ...per fortuna :wink:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
Rispondi