guerra terrorismo
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- shandy
- Olandese Volante
- Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
- Contatta:
ecco qualcosa che non capisco...
dall'11 settembre in poi le libertà personali sono state prepotentemente limitate in nome della lotta al terrore.
oggi, dopo i fatti di londra, propongono di tenere archiviato per un anno tutto il traffico e-mail mondiale.
e poi...su google maps è possibile trovare dettagliate fotografie di basi militari e obiettivi sensibili (http://www.aronchi.org/blog/index.php/a ... -illegale/)
a cosa serve allora il "rafforzamento delle misure di sicurezza" messo in piedi dal governo?
dall'11 settembre in poi le libertà personali sono state prepotentemente limitate in nome della lotta al terrore.
oggi, dopo i fatti di londra, propongono di tenere archiviato per un anno tutto il traffico e-mail mondiale.
e poi...su google maps è possibile trovare dettagliate fotografie di basi militari e obiettivi sensibili (http://www.aronchi.org/blog/index.php/a ... -illegale/)
a cosa serve allora il "rafforzamento delle misure di sicurezza" messo in piedi dal governo?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
io avevo capito le 'intestazioni' (mittente, destinatario, data, dimensioni)come per le telefonate e che in realtà la cosa già c'è e vorrebbero però prolungare il periodo di mantenimento di queste informazioni (anche per le telefonate.
Da quello che leggo dal Corriere le misure proposte non mi sembrano così limitative in termini di libertà, essendo solo estensioni di misure già esistenti in altri casi cioè per altri reati (es. criminalità organizzata).
Da quello che leggo dal Corriere le misure proposte non mi sembrano così limitative in termini di libertà, essendo solo estensioni di misure già esistenti in altri casi cioè per altri reati (es. criminalità organizzata).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- shandy
- Olandese Volante
- Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
- Contatta:
www.repubblica.it ha scritto:"Sarebbe utile un intervento normativo per dotare i servizi di intelligence di strumenti insostituibili come le intercettazioni preventive e l' accesso alle banche dati dei gestori telefonici" continua il ministro. Infine più uomini sul territorio in funzione anti-terrorismo. Per questo sarà rivisto il numero di uomini delle forze dell'ordine impegnati nelle scorte e di quelli addetti alle notifiche giudiziarie. Nei prossimi giorni, poi, arriveranno 750 poliziotti di quartiere.
a me sembra che qui si stia parlando di misure restrittive delle nostre libertà...soprattutto se per caso abbiamo la pelle un po' scura e parliamo con inflessione araba...www.corriere.it ha scritto:Il ministro Pisanu ha proposto di «estendere alle attività antiterrorismo istituti quali i colloqui investigativi, oggi espressamente previsti solo per la criminalità organizzata». Pisanu ha poi parlato anche del già anticipato «permesso di soggiorno per motivi investigativi, che attualmente è consentito solo per la tratta di esseri umani». Ugualmente auspicabile - ha aggiunto - è l'unificazione della disciplina per le procedure di identificazione personale, portando a ventiquattro ore anche il fermo di polizia giudiziaria.
per quanto riguarda le mail, possono conservare quello che gli pare, a me dà comunque fastidio che le mie mail vengano archiviate e siano a diposizione di non so chi per farne non so cosa, fosse anche solo il nome del destinatario e la dimensione del messaggio. stesso discorso per le telefonate.
42
- shandy
- Olandese Volante
- Contatta:
ed ecco un interessante articolo di Paolo Attivissimo che sfata il mito della biometria.
http://italy.indymedia.org/news/2005/07/831192.php
http://italy.indymedia.org/news/2005/07/831192.php
42
- faust
- Bucaniere
- Contatta:
non vedo dove sia la restrizione della libertà nel tenere le mie email o intercettare le mie telefonate o essere interrogato se ho l'accento arabo.
non ho niente da nascondere quindi facciano pure.
pero' chi ha qualcosa da nascondere sicuramente si sentirà meno sicuro e tutelato dalla legge sulla privacy.
non ho niente da nascondere quindi facciano pure.
pero' chi ha qualcosa da nascondere sicuramente si sentirà meno sicuro e tutelato dalla legge sulla privacy.
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
- shandy
- Olandese Volante
- Contatta:
ed ecco qualcosa di molto concreto che si può fare per fermare il terrorismo: smettere di trafficare armi.
http://www.namaste-ostiglia.it/2004/def ... 392&mnu=12
(eh, oggi ho ricevuto valanghe di ml...
)
http://www.namaste-ostiglia.it/2004/def ... 392&mnu=12
(eh, oggi ho ricevuto valanghe di ml...

42
- liberliber
- Contatta:
scusa shandy ma in qualche modo i crimini e i colpevoli vanno scoperti... se c'è un qualunque omicidio la prima cosa che fanno è chiedere i tabulati telefonici, controllare il pc della vittima e quindi mail e telefonate, non vedo il problema nel tenere queste informazioni più tempo.
Non vedo neanche il problema di estendere al terrorismo le procedure usate nei confronti della criminalità organizzata, il terrorismo non è un crimine? non è organizzato?
Secondo me gli strumenti che ci sono adesso sono inadeguati, ed essendo contraria a una legislazione straordinaria in materia (che sarebbe, a mio parere, estremamente pericolosa o quantomeno comporterebbe molti più rischi e limitazioni alla libertà individuale), l'estensione di norme relative a fattispecie simili mi sembra un buon compromesso.
qui stiamo parlando di criminali che fan saltare la gente in aria, mica del simpatico pizzaiolo sotto casa mia che i documenti e i permessi ce li ha e quindi potrebbe dimostrare la sua identità in un nanosecondo.
Non vedo neanche il problema di estendere al terrorismo le procedure usate nei confronti della criminalità organizzata, il terrorismo non è un crimine? non è organizzato?
Secondo me gli strumenti che ci sono adesso sono inadeguati, ed essendo contraria a una legislazione straordinaria in materia (che sarebbe, a mio parere, estremamente pericolosa o quantomeno comporterebbe molti più rischi e limitazioni alla libertà individuale), l'estensione di norme relative a fattispecie simili mi sembra un buon compromesso.
qui stiamo parlando di criminali che fan saltare la gente in aria, mica del simpatico pizzaiolo sotto casa mia che i documenti e i permessi ce li ha e quindi potrebbe dimostrare la sua identità in un nanosecondo.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- YowlYY
- Olandese Volante
- Contatta:
Anch'io la pensavo cosi... ma solo quando credevo ciecamente nelle forze dell'ordine e in coloro che avrebbero accesso a tutte le telefonate, emails, SMS e transazioni bancarie. La cosa mi turba perche' avere quel tipo di potere sui cittadini e' pericoloso. Vi ricordate le leggi speciali antiterroristiche in Gran Bretagna negli anni '70? Quanti innocenti sono finiti in prigione solo perche' irlandesi? (vedi film "In the Name of the Father" di Jim Sheridan)faust ha scritto:non ho niente da nascondere quindi facciano pure
La manipolazione di dati personali puo' fare comodo a tante persone, purtroppo. Quando ho visto "Enemy of fhe State" di Tony Scott, un bel thriller fantascientifico, mi sono comunque chiesta quanto davvero e' possibile fare con la tecnologia moderna di oggi nelle mani dei potenti...

"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario
because rabbits deserve better...
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario

- Lordpolo
- Re del Mare
- Contatta:
beh, la libertà e segretezza della corrispondenza è giusto sancita dalla Costituzionenon vedo dove sia la restrizione della libertà nel tenere le mie email o intercettare le mie telefonate

Ad ogni modo, a sentire il ministro dell'Interno:
Nessuno pensa a leggi eccezionali. Non possiamo limitare la libertà dei cittadini per combattere i nemici della libertà. Se lo facessimo concederemmo loro una autentica vittoria
- invisigot
- Olandese Volante
- Contatta:
che, ricordiamo, è un sardoAd ogni modo, a sentire il ministro dell'Interno
Sardigna Natzione! Forza paris!

Ultima modifica di invisigot il mer lug 13, 2005 10:54 am, modificato 1 volta in totale.
- liberliber
- Contatta:
...e regolamentata nelle sue eccezioni dal codice di procedura penale.un giurista ha scritto:la libertà e segretezza della corrispondenza è giusto sancita dalla Costituzione
Ripeto quello che ho detto prima: in generale (non solo nel caso del terrorismo, ma per tutti i reati) quello che l'ordinamento fa è un inevitabile compromesso tra la tutela delle libertà fondamentali dei cittadini e le esigenze investigative. Altrimenti le intercettazioni sarebbero sempre vietate.
Ribadendo che le misure di cui si parla (di cui parla Pisanu che qualcuno ha citato) sarebbero estensioni di misure già esistenti per altre tipologie di reati - e se ci sono finora andate bene per quelli (o almeno non mi risultano sentite proteste su queste misure contro i reati di criminalità organizzata), non mi sembra così fuori dal mondo estenderle a tipologie simili - cmq qua si parla appunto NON di misure eccezionali, ma di un'estensione nel tempo e nei casi di misure già esistenti.
Quindi, insomma, se mi possono prendere le info base delle mie mail già per la lotta alla criminalità organizzata non vedo quali differenze ci sarebbero se le prendessero anche per la lotta al terrorismo...
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- shandy
- Olandese Volante
- Contatta:
qui parliamo di qualcosa di diverso da quello che avviene per la lotta alla criminalità organizzata e pure per le indagini in caso di omicidio, per esempio.Pisanu ha scritto:Sarebbe utile un intervento normativo per dotare i servizi di intelligence di strumenti insostituibili come le intercettazioni preventive e l' accesso alle banche dati dei gestori telefonici
qui si parla di qualcosa di ben più "invasivo"...
42
- liberliber
- Contatta:
no no shandy, dai miei ricordi di procedura penale (che non ho ancora dato... ehm) è proprio una delle indagini fattibili per prevenire e investigare su questi reati.
attendo di essere smentita (e poi desisterò per sempre dal dare l'esame).
attendo di essere smentita (e poi desisterò per sempre dal dare l'esame).
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- liberliber
- Contatta:
beh ci sono diverse condizioni (sospetti gravi e concordanti, autorizzazione della magistratura eccetera).
io non voglio vivere in un mondo dove mettono i bambini nell'acido, ad esempio. e se con certe misure, garantite appunto dal controllo della magistratura eccetera, si può evitare, le applichino.
Il punto, come dicevo sopra, è trovare un compomesso tra la tutela delle libertà dei cittadini e la tutela dei cittadini dai crimini. Mai detto che sia facile!
io non voglio vivere in un mondo dove mettono i bambini nell'acido, ad esempio. e se con certe misure, garantite appunto dal controllo della magistratura eccetera, si può evitare, le applichino.
Il punto, come dicevo sopra, è trovare un compomesso tra la tutela delle libertà dei cittadini e la tutela dei cittadini dai crimini. Mai detto che sia facile!
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- faust
- Bucaniere
- Contatta:
scusate ma perchè si deve sempre estremizzare un discorso?
si parla di intercettazioni telefoniche preventive, custodia di email...tutte cose che ritengo siano necessarie e spero sia fatto al piu' presto..
di certo non si parla di "custodia preventiva" "carcere a priori" tipo il bellissimo film nel nome del padre. in quel caso sarei contrario anche io e neanche minimamente titubante ad incatenarmi alle porte di montecitorio per evitarlo..
si parla di intercettazioni telefoniche preventive, custodia di email...tutte cose che ritengo siano necessarie e spero sia fatto al piu' presto..
di certo non si parla di "custodia preventiva" "carcere a priori" tipo il bellissimo film nel nome del padre. in quel caso sarei contrario anche io e neanche minimamente titubante ad incatenarmi alle porte di montecitorio per evitarlo..
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER