i libri della fanciullezza
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
Da piccolo non leggevo molto, comunque le mie letture infantil-adolescenziali sono state
- Stowe (La capanna dello zio Tom)
- Collodi (Pinocchio)
- Tolkien (Lo Hobbit)
- Swift (I viaggi di Gulliver)
- Verne (L'isola misteriosa, Dalla terra alla Luna)
- Kipling (Il libro della giungla, che ho appreso da Akela essere soltanto uno dei 2 "libri della giungla")
- Topolino
- Il Giornalino (non sei l'unica, roosii!)
PS per Miss Piggott: il cartone animato di Cuore mi metteva una tristezza... soprattutto l'episodio Dagli Appennini alle Ande.
Il libro lo conosco poco, però sostanzialmente ne condivido i valori.
- Stowe (La capanna dello zio Tom)
- Collodi (Pinocchio)
- Tolkien (Lo Hobbit)
- Swift (I viaggi di Gulliver)
- Verne (L'isola misteriosa, Dalla terra alla Luna)
- Kipling (Il libro della giungla, che ho appreso da Akela essere soltanto uno dei 2 "libri della giungla")
- Topolino
- Il Giornalino (non sei l'unica, roosii!)
PS per Miss Piggott: il cartone animato di Cuore mi metteva una tristezza... soprattutto l'episodio Dagli Appennini alle Ande.
Il libro lo conosco poco, però sostanzialmente ne condivido i valori.
Ultima modifica di timshel il dom dic 08, 2002 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!
è vero come ho fatto a dimenticarmi di queste due opere fondamentali della mia infanzia?timshel ha scritto:- Swift (I viaggi di Gulliver)
- Stevenson (l'isola del tesoro)

"Muchos anos después, frente al pelotòn de fusilamiento, el coronel Aureliano Buendìa, habìa de recordar aquella tarde remota en que su padre lo llevò a conocer el hielo"
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
ma io l'ho messo nel mio elenco! L'avrò letto 20 volte... e adoravo il cartone animatoMiss Piggott ha scritto:Ma nessuno ha letto Anna dai capelli rossi?

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Il mio giudizio alla prima lettura di Cuore fu lo stesso: un barile di melassa patriottica. Poi però, cominciando a fare educazione con i bambini, ho scoperto di più il personaggio di Franti. E' stata anche per me una utile rivelazione! Franti rules!Miss Piggott ha scritto:Io ho ODIATO Cuore sin da quando ero bambina

Ciao
akela
Continuando l'accoppiata "libro+cartone animato", la mia preferita era senz'altro Hector Malot, Senza Famiglia+Remì!Liberliber ha scritto:ma io l'ho messo nel mio elenco! L'avrò letto 20 volte... e adoravo il cartone animato
E non dite che era il personaggio più sfigato della storia!

Era un ragazzo un po' sfortunato...
...una vita romantica nelle avversità...
...una crescita avventurosa nella solitudine del mondo...
...Sì, vabbè...ho capito...Era proprio SFIGATO!

Però era un piccolo grande uomo!
Franti + Remì + Mowgli rule!

Ciao!
akela
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Che dire... a me non piaceva ne' il giornalino (ero un fanatico oltranzista di Topolino, tra l'altro soffro vedendo come si e' ridotto ora...) e ho sempre trovato Cuore la rovina di tutti i bambini a cui lo si fa leggere ;oP !!
Ciao,
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
plagiato per tutta la vita da topi, paperi e giovani marmotte, condivido la pena per il topo del terzo millennio.Tanelorn ha scritto:Che dire... a me non piaceva ne' il giornalino (ero un fanatico oltranzista di Topolino, tra l'altro soffro vedendo come si e' ridotto ora...)
Che dire di una petizione per il ritorno di eta beta, Tubi e paperetta Ye Ye?
"Muchos anos después, frente al pelotòn de fusilamiento, el coronel Aureliano Buendìa, habìa de recordar aquella tarde remota en que su padre lo llevò a conocer el hielo"
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Gia'... che tristezza ora gli articoli per i ragazzi "sgamati" ed il linguaggio giovanilistico, le storie penose e lo stile del giornale che e' diventato il tipico giornalino per ragazzi cerebrolesi a cui propinare le mode... Forse era cosi' anche una volta e non me ne accorgevo (anche se in realta' non lo penso), ora sono cresciuto e magari ho altri occhi, pero' che tristezza vedere uno dei pilastri della tua infanzia ridotto cosi'...minotauro ha scritto:plagiato per tutta la vita da topi, paperi e giovani marmotte, condivido la pena per il topo del terzo millennio.Tanelorn ha scritto:Che dire... a me non piaceva ne' il giornalino (ero un fanatico oltranzista di Topolino, tra l'altro soffro vedendo come si e' ridotto ora...)
Che dire di una petizione per il ritorno di eta beta, Tubi e paperetta Ye Ye?
...e spesso mi si incontra a "grufolare" nelle ceste dei giornalai alla ricerca di classici di Walt Disney in cui vengono ristampate vecchie storie degli anni '60, o a cercare riedizioni di "Almanacchi Topolino" e "paperini" di Carl Barks..........Tanelorn ha scritto: pero' che tristezza vedere uno dei pilastri della tua infanzia ridotto cosi'...
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Fantastico!?Liberliber ha scritto:ma io l'ho messo nel mio elenco! L'avrò letto 20 volte... e adoravo il cartone animatoMiss Piggott ha scritto:Ma nessuno ha letto Anna dai capelli rossi?

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
non ne ho idea, io ho sempre la stessa di quando ero piccola... farò una ricerchina. Ciao!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Oh, yeahminotauro ha scritto:...e spesso mi si incontra a "grufolare" nelle ceste dei giornalai alla ricerca di classici di Walt Disney in cui vengono ristampate vecchie storie degli anni '60, o a cercare riedizioni di "Almanacchi Topolino" e "paperini" di Carl Barks..........Tanelorn ha scritto: pero' che tristezza vedere uno dei pilastri della tua infanzia ridotto cosi'...

Caspiterina! Volevo dire L'isola misteriosa (Verne), ora correggo il mio msg!minotauro ha scritto:è vero come ho fatto a dimenticarmi di queste due opere fondamentali della mia infanzia?timshel ha scritto:- Swift (I viaggi di Gulliver)
- Stevenson (l'isola del tesoro)
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!
beh a quanto vedo anke a generazioni d distanza (io sono dell'85) i libri dell'infanzia sono sempre gli stessi. cmq il mio primo libro è stato "il giornalino di Giamburrasca", poi vabbè tutti quelli ereditati dai miei... da salgari, verne, la saga di piccole donne...
anke io ho l'abbonamento al giornalino, mio nonno conitnua a farmelo per natale
cuore: nn ho mai avuto il coraggio di leggerlo.
e poi Roal Dahl...
anke io ho l'abbonamento al giornalino, mio nonno conitnua a farmelo per natale

cuore: nn ho mai avuto il coraggio di leggerlo.
e poi Roal Dahl...
"Agisci unicamente secondo quella massima in forza della quale puoi volere allo stesso tempo che essa divenga legge universale"
Mi sono resa conto che da piccola non ho letto molto… tanti classici per bambini l’ho scoperti da grande (e ancora adesso continuo a leggerli!).
Comunque ricordo Piccole Donne, Pattini d’argento, il Mago di Oz, il Giornalino di Giamburrasca e Topolino! (Anche io, Tanelorn e Minotauro sono sconvolta per quello che è diventato… non voglio credere che sia perché sono cresciuta!)
Comunque ricordo Piccole Donne, Pattini d’argento, il Mago di Oz, il Giornalino di Giamburrasca e Topolino! (Anche io, Tanelorn e Minotauro sono sconvolta per quello che è diventato… non voglio credere che sia perché sono cresciuta!)
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Per certi libri non è mai tardi. Io da bambino avevo letto solo 2 o 3 libri di Salgari. Da grande me ne sono comprato una quindicinaQuinnipak ha scritto:Mi sono resa conto che da piccola non ho letto molto? tanti classici per bambini l?ho scoperti da grande (e ancora adesso continuo a leggerli!).

Ciao
TyL
Indiscutibilmente i libri delle favole di Luigi Capuana, come "C'era una volta" e "Il Raccontafiabe". Poi Salgari, il ciclo dei Corsari.
Il "Monello" ed il "Corrierino dei Piccoli", "Nembo Kid" (poi diventato Superman) per quanto riguarda la letteratura colta.
-gioRgio-
Il "Monello" ed il "Corrierino dei Piccoli", "Nembo Kid" (poi diventato Superman) per quanto riguarda la letteratura colta.
-gioRgio-
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
incredibile! Qualcun'altro che ha letto pattini d'argento!Quinnipak ha scritto:Comunque ricordo Piccole Donne, Pattini d’argento, il Mago di Oz, il Giornalino di Giamburrasca e Topolino!
ma il primo in assoluto è stato il richiamo della foresta di Jack London. E poi Verne, Stevenson, Salgari e tutta la compagnia.
E le avventure di Alice che mi hanno inculcato fin da piccolissima il gusto per il nonsense!