guerra terrorismo

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

liber ha scritto:ma se (per assurdo) tutti questi attentati venissero fatti da norvegesi alti e biondi riconosciuti dalle telecamere, e si facessero controlli per trovare questi norvegesi alti e biondi o altri eventuali attentatori alti e biondi, staremmo a parlare di discriminazione?
Sì, almeno io starei a parlarne.
Forse era Beppe Grillo (o forse qualcun altro) che faceva notare come anche gli svizzeri fossero extracomunitari ma nessuno si sogna di definire uno svizzero extracomunitario.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Scusate, non volevo essere oscura :wink:
Cambridge Dictionaries Online ha scritto: ditto
adverb
used to agree with something that has just been said, or to avoid repeating something that has been said
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

TyL ha scritto:
Liber ha scritto:ma se (per assurdo) tutti questi attentati venissero fatti da norvegesi alti e biondi riconosciuti dalle telecamere, e si facessero controlli per trovare questi norvegesi alti e biondi o altri eventuali attentatori alti e biondi, staremmo a parlare di discriminazione?
Sì, almeno io starei a parlarne.
Se gli attentati fossero stati fatti da norvegesi alti e biondi, difficilmente qualcuno avrebbe spedito 150.000 soldati ad invadere Oslo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Vuoi dire che in Norvegia non c'è petrolio?

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Intanto c'è un secondo ordigno rudimentale esploso in un luogo riconducibile all'Italia
http://www.repubblica.it/interstitial/i ... 51994.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

TyL ha scritto:Vuoi dire che in Norvegia non c'è petrolio?
Anche tanto, ma i pozzi sono tutti in alto mare. :P
Immagine
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

l'altra sera parlavo con Pelo del fatto che non dico niente al ragazzo extracomunitario che vende accendini fuori dal mio ufficio anche se mi strattona per il braccio e mi mette le mani addosso. Fosse stato un italiano avrei già avuto una qualche reazione, invece, non so, forse per non passare per razzista, faccio finta di niente. e penso che questo sia sbagliato. Penso che sia sbagliato cmq trattare diversamente una persona (sia negativamente che positivamente).
capita spesso anche a me... e come te mi ritrovo a concedere più di quello che sopporterei da un italiano solo per non sembrare razzista... penso sia sbagliato, perchè se una persona è eccessiva, offensiva o maleducata, lo è a prescindere dalla nazionalità, eppure persevero e lascio correre...
ma non mi piace e mi idispettisce molto :? perchè ragionandoci credo sia comunque una forma di discriminazione, in fondo l'integrazione dovrebbe significare trattare tutti sullo stesso piano, anche in negativo...
ma se (per assurdo) tutti questi attentati venissero fatti da norvegesi alti e biondi riconosciuti dalle telecamere, e si facessero controlli per trovare questi norvegesi alti e biondi o altri eventuali attentatori alti e biondi, staremmo a parlare di discriminazione?
credo che in pochi (volevo scrivere nessuno, ma sono stata già smentita sopra)si sarebbero scandalizzati perchè non l'avremmo visto come un atto di razzismo o di disciminazione a prescindere, ma come una semplice caccia all'uomo (per usare un termine poliziesco!)...
il fatto che si parli di un gruppo etnico/culturale tanto diverso da noi, con una storia così particolare e delle tradizioni contrastanti spinge a cercare di tutelarlo di più... da un lato sono convinta sia giusto... ma mi rendo anche conto che se gli attentatori (le menti, i futuri organizzatori) si nascondono tra di loro... beh, devono essere trovati! pur con tutte le garanzie che la legge impone, ma devono essere trovati e fermati.
se cercassimo un serial killer di bambini e sapessimo che si nasconde nel quartiere dei famosi norvegesi alti e biondi... nessuno (e qui mi azzardo, ma parlo cmq sempre solo per me!) si stupirebbe se questo quartiere venisse setacciato e le persone interrogate per eliminarle dalla lista dei sospetti...
so che il discorso è più complicato di così, e forse per la fretta non mi sarò spiegata bene... ma spero capiate lo stesso... :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Amina Naidoo, 31 anni, laurea in scienze sociali, nata in Sudafria durante l'apartheid. Ora vive a Londra:
"Londra è cambiata, e non dall'11 settembre come si potrebbe credere. Il cambiamento è cominciato con la decisione del governo Blair di partecipare alla guerra in Iraq. I britannici in genere hanno protestato. Ma questa per loro era solo una questione politica. I musulmani no, i musulmani britannici hanno vissuto l'intervento in Iraq come un tradimento. E non potendo incidere politicamente, si sono rifugiati nell'unica cosa che li legava: l'identità religiosa. Io l'ho visto con molti amici: sono finiti a frequentare le moschee. E io stessa, nata de genitori musulmani, ho cominciato a portare il velo come segno di distinzione. Abbiamo deciso di autodiscrminarci.
La spaccatura oggi potrebbe allargarsi. Magari non la vedi, ma esiste nei pensieri. Come la corsa delle tv e dei giornali a chiedere agli imam britannici di condannare gli attentati e l'insistenza di questi nel ripetere le loro condanne: significa che nelle cose non dette, i sospetti degli uni e i sensi di colpa degli altri si stanno già confrontando. E' un gioco patetico, se non fosse tremendamente pericoloso: l'altro pomeriggio due ubriachi in Liverpool Road mi hanno tirato addosso una bottiglia. Per questo oggi ho scelto di lasciare a casa il velo".

Da L'espresso 15-21 luglio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Sulle problematiche che nascono nell'ordinamento italiano circa le misure di sicurezza annunciate dal governo, segnalo un articolo di Rodotà sulla Repubblica di oggi:
http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni ... odota.html

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Segnalo un avvenimento che ha trovato spazio sui giornali in questi giorni.
Il ministro Castelli dichiara il 17 giugno all'ANSA:
«Su Telepadania, e solo lì, passano le immagini di decine di extracomunitari che in una piazza di una città italiana brindano e ballano per festeggiare l’attentato di Londra».

Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera segnala che per ammissione della tv leghista, si tratta di scene d’archivio che risalgono a quattro anni fa. Tutto nasce a Cento (Ferrara) per la rivelazione di un sedicente "amico di Schwarzenegger". Sull'articolo vengono descritte alcune scene che hanno del comico.

Articolo 21, realtà connotata politicamente che si occupa di libertà di stampa, oggi pomeriggio sempre con l'ANSA si sofferma su fatti successi qualche mese fa:
"Di fronte ad un evidente errore professionale, come quello che fece l'Unita' su Storace, si scateno' un pandemonio di comprensibili polemiche"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

non posso che condividere il senso di frustrazione e svilimento che ha provocato la scelta del governo Blair nella componente musulmana del popolo britannico.
Mi sarebbe piacito che fosse stata condivisa da tutti i cittadini (britannici e no).
E' impossibile penare ad una integrazione reale se, in ogni momento, bisogna dimostrare di "essere all'altezza del privilegio ottenuto"..nessuno potrà mai sentirsi veramente parte di una comunità se dovrà fare 1000 sforzi più degli altri per farsi accettare.
Come ho scritto in molti altri miei interventi, se tutti ci convincessimo che la diversità è un gran bene forse non ci troveremmo in questo stato.
Se vogliamo fare un paragone puramente biologico consideriamo i vantaggi di una popolazione con tanti alleli (caratteri, ideologie, credi) diversi; la fitness (la capacità di sopravvivenza) di questa popolazione sarà sicuramente maggiore di quella in cui gli alleli sono pochi.
Poca scelta= possibilità di manifestazione di caratteri sfavorevoli.
Quello che io vedo realizzarsi sotto i miei occhi è proprio questo: il tentativo di esportare uno stile di vita (occidentale o meglio ancora americano) sta producendo come effetto la manifestazione di caratteri di gran lunga peggiori di quelli normalmente attesi.

Infine mi permetto di dissentire profondamente (mamma mia come sono politically corret!) con chi auspica un Grande Fratello che ci sorveglia notte e giorno. Ho troppa poca fiducia nelle forze armate (di qualsiasi ordine grado e stato) da pensare che le notizie raccolte a uso precauzionale non vengano utilizzate per moooolti altri scopi.
Onestamente è troppo vivo il ricordo di me neo patentata che ho subito il controllo della macchina (sottile eufemismo per indicare che c'è mancato poo che non mi smontassero i seggiolini!) solo perchè sul contenitore dei documenti di guida c'era il simbolo del circolo Guevara di Rifondazione...pensate cosa mi accadrebbe se scoprissero che sono in una Komulobby.
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)

"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)

"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)

ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

DNA ha scritto:Onestamente è troppo vivo il ricordo di me neo patentata che ho subito il controllo della macchina (sottile eufemismo per indicare che c'è mancato poo che non mi smontassero i seggiolini!) solo perchè sul contenitore dei documenti di guida c'era il simbolo del circolo Guevara di Rifondazione...pensate cosa mi accadrebbe se scoprissero che sono in una Komulobby.
Se tu fossi stata fermata e controllata da due agenti della Digos, solo perché leggevi il Manifesto durante un viaggio in treno, come è successo a mio fratello 3 anni fa...
Immagine
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

Onestamente è troppo vivo il ricordo di me neo patentata che ho subito il controllo della macchina (sottile eufemismo per indicare che c'è mancato poo che non mi smontassero i seggiolini!) solo perchè sul contenitore dei documenti di guida c'era il simbolo del circolo Guevara di Rifondazione...pensate cosa mi accadrebbe se scoprissero che sono in una Komulobby.
....anni fa me ne stavo sul treno con un mio amico entrano 4 uomini della polizia in borghese mi prendono e mi sbattono in un angolo prendono il tipo e lo bloccano nell'angolo opposto lo perquisiscono e gli puntano la pistola contro ( io parlo e vengo intimata a tacere, vengo trattata come una terrorista, lo perquisiscono, lo minacciano, ..mi minacciano della serie "ahhh velo state facendo il viaggetto di piacere ehhh!!!!)...io casco dalle nuvole.... che volevano questi?..Poi se ne vanno ...credo che il male di questo ragazzo fosse all'epoca avere un'espressione troppo da rivoluzionario, barba baffi e poi un padre sindacalista "puro" ed una valigetta contenente i documenti dei suoi studi in un via vai "sospetto" tra Milano e Genova per dare gli esami all'università....quando vogliono le seguono le persone e sono efficienti e sono violenti, le misure repressive finiscono per essere utilizzate quando ci sono
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Nel 1987 io mi ero trasferita in Germania da un anno, e giusto alcuni giorni prima di Natale, il mio ragazzo s'era messo in viaggio per venire a passare le vacanze su da me. Era ancora all'universita', suonava in un gruppo darkettone, aveva una testa di capelli alla Robert Smith tutta cotonata, un cappottone retro verde scuro lungo, nerovestito, crocefisso al collo, e una valigia con alcuni regalini impacchettati e infiocchettati, in mezzo al vestiario e alcuni libri di autori tedeschi. Il treno (Roma-Monaco), prima di arrivare al confine austriaco, viene invaso da poliziotti con i cani, che vanno su e giu' per i compartimenti e lungo i binari... pensa un po' chi ha dovuto aprire la valigia, fra i quattro occupanti della cuccetta, e guarda caso hanno insistito a scartare tutti i regali per vedere cosa c'era dento - sebbene anche un cieco si sarebbe reso conto che due erano libri... :no!:
Ci siamo fatti tante risate, dopo, ma mi ricordo che Roberto era proprio inc ** ** to nero!!
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

appunto.... e questo in un clima di "pace".
Pensate a cosa accadrebbe se venisse realmente proclamato "lo stato di guerra" auspicato dai leghisti.
Le nostre libertà basilari ci verrebbero negate.
Forse però ci farebbe bene....scopriremmo realmente il prezzo che quotidianamente pagano quei popoli a cui vogliamo esportare la "nostra" libertà e che oggi siamo pronti a mettere al muro.
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)

"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)

"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)

ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

luna78 ha scritto:e gli attentatori (le menti, i futuri organizzatori) si nascondono tra di loro... beh, devono essere trovati!
Son d'accordo con Luna: tutti i criminali devono essere perseguiti e stanati. Mi vengono in mente le intercettazioni telefoniche compiute ai danni dei mafiosi.

Poichè anch'io ho apprezzato il film di Tony Scott, Nemico pubblico, mi chiedo: come fare? E chi controlla il controllore? (cit.) :think:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Come fare per perseguirli e stanarli non lo so. Come fare per evitare che i nostri diritti - i diritti di tutti e non solo quelli dei presunti colpevoli (che già su questo ci sarebbe molto da ridire) - vengano lesi è, non dico semplice, ma fattibile.
Basta rispettare la Costituzione. E' scritto tutto lì: dalla libertà personale e di corrispondenza e delle garanzie per la loro limitazione, alla presunzione di innocenza, dall'indipendenza della magistratura (strano che alcuni "garantisti" dell'ultim'ora abbiano improvvise amnesie quando se ne parla), al ruolo della Corte costituzionale. E potrei proseguire.
Magari così qualche colpevole sfugge alle maglie della giustizia (per usare una frase fatta) ma io continuo a pensare - credo sia stato Voltaire a dirlo - che è preferibile avere cento colpevoli liberi che un innocente in galera. E gli illuministi, si sa, continuano oggi più di prima a non essere in cima alle classifiche della simpatia.

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

sono sconvolta. non ho trovato la citazione intera, ma questa frase fa rabbrividire: «È utopistico continuare a pensare che si possa essere tutti uguali davanti alla legge come prevede la Costituzione scritta nel ’48: allora non c’erano l’immigrazione e il terrorismo».
Carlo Giovanardi, ministro dei rapporti col Parlamento, 19 luglio

:shock:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

oddiooddiooddio....quando incominciano questi distinguo siamo del gatto :shock:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

PERA, 24 luglio:
"E' stata dichiarato guerra all'Occidente. Sarà una lunga guerra ma noi vinceremo. Il primo passo è quello di affermare la nostra identità cristiana, i nostri principi, i nostri valori"

PAPA: ATTENTATI QUESTI GIORNI NON SONO CONTRO CRISTIANESIMO
(ANSA) - LES COMBES (AOSTA), 25 lug - E' stato chiesto al Papa se l'Islam possa essere considerata una religione di pace.
''Non vorrei - ha risposto papa Ratzinger - etichettare con grandi parole generali, certamente ha anche elementi che possono favorire la pace, ha anche altri elementi: dobbiamo cercare di trovare sempre i migliori elementi che aiutano''.
Alla domanda se le bombe di questi giorni che stanno suscitando lutti in varie parti del mondo possano essere considerate ''bombe anticristiane'' il papa ha replicato: ''No, generalmente mi sembra una intenzione molto piu' generale, non proprio contro il cristianesimo''.

TERRORISMO:CANTINI(SIR),E'GUERRA CONTRO GLI STESSI MUSULMANI
SECONDO LO STORICO OCCORRE RIAPRIRE UN DISCORSO TRA RELIGIONI
ROMA
(ANSA) - ROMA, 25 lug - Gli attentati in Egitto ricordano che
''la guerra dichiarata dal terrorismo vuole essere, prima che
una guerra contro i cosiddetti 'crociati e sionisti', una guerra
civile contro i musulmani stessi''. E' quanto sostiene lo
storico Romanello Cantini a proposito degli attentati che hanno
colpito Inghilterra ed Egitto.
Con l'attentato di Sharm, scrive lo storico in una nota per
il Sir, il servizio di informazione religiosa promosso dalla
Cei, ''si e' voluto colpire il luogo dove convivono arabi e
occidentali oltre che dare un brutto colpo a quel turismo, che
con i suoi sei miliardi di dollari che porta ogni anno in
Egitto, rappresenta una delle poche risorse di un Paese sempre
piu' povero e popolato. Se il terrorismo proviene in gran parte
dal mondo musulmano, e' anche li' che colpisce per primo e miete
il maggior numero di vittime. Il che suggerisce di cercare anche
in questo mondo il maggior numero di alleati nella lotta contro
il terrore anziche' dipingerlo tutto con la matita nera del
campo nemico''.
Circa gli attentati di Londra, poi, questi hanno anche
mostrato che il terrorista islamico e' anche ''un prodotto
''made in Europe'' e l'accoglienza inglese non e' bastata a
creare sempre lealta' verso la terra e la cultura di adozione.
Con internet e la televisione si puo' riallacciare un cordone
ombelicale con la piu' intollerante cultura di origine''.
Per Cantini, dunque, ''occorre aprire un discorso con le
autorita' che nominano i capi religiosi delle varie comunita'
musulmane non solo per ottenere condanne del terrorismo ma anche
per domandarsi che tipo di formazione teologica ed etica viene
data ai maestri prima ancora che agli alunni''. (ANSA).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi