La prima impressione è quella che conta

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Lisa
Corsaro Rosso

La prima impressione è quella che conta

Messaggio da Lisa »

Volete fare buona impressione ai colloqui di lavoro?
Volete dragare con successo?
Vi piacerebbe suscitare l'interesse altrui sui vostri progetti (idee, prospettive, punti di vista ecc.)?
Vi segnalo un sito fantastico in cui troverete tutte le risposte:

www.FirstImpressionsConsulting.com/pages/tables.html

Non è una bufala. Si tratta di un grosso studio americano per l'immagine. Uno di quelli che riescono a rendere convincenti e attraenti persino personaggi come B.
Ciao da Lisa
:wave: :wave: :wave:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ma B. sta per Bush? Berlusconi? Scusa, non capisco i diminutivi :think:
Me lo sono guardato un po'... abbastanza complicato direi.. insomma, uno dovrebbe impararsi tutto a memoria prima di un colloquio, credo rischierebbe di risultare un po' "finto" :P
Insomma, sarà che secondo me, ogni colloquio ha una storia propria.. ma questa mi sembra proprio un'americanata :wink: Poi la parte in cui dice di usare il nome degli altri in una conversazione.. io non me li ricordo mai i nomi, soprattutto quando mi presentano tante persone tutte assieme!! :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Lisa
Corsaro Rosso

la prima impressione

Messaggio da Lisa »

Lizzyblack ha scritto:

Ma B. sta per Bush? Berlusconi? Scusa, non capisco i diminutivi
Me lo sono guardato un po'... abbastanza complicato direi.. insomma...

B sta per Berlusconi, of course, anche se Bush pure lui non scherza.
Comunque al sito corrisponde uno studio di creazione d'immagine molto serio e costoso che se se da un lato può apparire come l'apoteosi dell'ipocrisia, dall'altro offre spunti di riflessione piuttosto utili, soprattutto a chi ha un basso livello di autostima e teme sempre di sbagliare nel rapportarsi agli altri.
Io, in alcuni comportamenti sbagliati, mi ci sono ritrovata e ti assicuro che mi sarebbe stato utile in certe occasioni sapere cosa dire e come dirlo, cosa fare e cosa evitare. Va da sé che alla prima impressione deve poi corrispondere un contenuto che può emergere solo in seguito, da una conoscenza approfondita. Se il contenuto non c'è gli sforzi sono inutili mentre chi cerca di dare a bere agli altri di essere quello che non è è un ipocrita.
Spesso, soprattutto nei rapporti di lavoro, è fondamentale il primo impatto perché è quello che ti apre la porta permettendoti di dimostrare quanto realmente vali. Se questa opportunità non ti viene data, puoi essere Einstein, ma resti al palo
ciao da Lisa

lizzyblack
moderatrice
Contatta:

..io, in realtà, mi sono ritrovata in quasi tutti i comportamenti sbagliati...
Lisa ha scritto:Spesso, soprattutto nei rapporti di lavoro, è fondamentale il primo impatto perché è quello che ti apre la porta permettendoti di dimostrare quanto realmente vali
.
Purtroppo, mi verrebbe da dire.. mi fa un po' specie che "la prima impressione" sia quella che ti dà una possibilità... ma, grazie al cielo, non sempre è così. Fortunatamente, so di colloqui che non badano all'apparenza, non badano a come apri la porta o a come ti siedi, a come sorridi.. credo ancora al fatto che, se sei Einstein, ma entri inciampando e balbetti durante un colloquio, ti venga data una possibiltà per far vedere quanto vali diversa dalla facciata di un colloquio. Personalità, ecco quello che ci vuole (Sempre IMHO, of course!)
D'altra parte, Berlusconi è arrivato dov'è anche senza questo manuale. A suo tempo, direi che gran parte degli Italiani è riuscita a trovarlo interessante proprio perchè ha saputo costruire una buona facciata.. o no? :wink:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

D'altra parte, Berlusconi è arrivato dov'è anche senza questo manuale.
eh beh! ma con gli amici che ha lui il manuale non serve a niente!
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

:lol: :lol:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Lisa
Corsaro Rosso

La prima impressione

Messaggio da Lisa »

Lizzy,
il mio riferimento a B. era solo una battuta. Comunque sì, so per certo che dietro al Comunicator ci sono esperti dell'immagine e della comunicazione che gli suggeriscono quasi tutto (tranne le orrende gaffe che sono sue).
Il manuale che ho in mano io non suggerisce come entrare in una stanza, come sedere eccettera. Anzi, spiega che la vera spontaneità, quella che ti fa entrare inciampando, come hai detto tu, nella stanza del colloquio è un vantaggio se sei molto giovane e non aspiri a un posto di ballerina solista. Comunque, la mia esperienza di lavoro che, ti assicuro, è abbastanza lunga, mi fa ribadire il concetto già espresso: la prima impressione è molto, molto importante.
Ciao da Lisa
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Lisa ha scritto:il mio riferimento a B. era solo una battuta.
Sì grazie, l'avevo capito...

Comunque non volevo offendere l'esperienza lavorativa di nessuno.. per me, comunque, è una cosa troppo generale, e, ti ripeto, fortunatamente non è sempre così.

Resto dell'idea che, grazie alla prima impressione, troppo spesso falsa, ci ritroviamo con commesse belline ma simpatiche come un dito in un occhio, e impiegati che rispondo male.. :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi