Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)
tipico film da sabato sera...Tanta azione, molte inquadrature delle labbra della Johanson (che, ammetto, sono stupende) tante altre inquadrature del sorriso beffardo di Ewan (lo ammetto adoro quest'uomo ) e una storiella ben congeniata...
Non tra i film più belli che io abbia visto ma comunque...mi è piaciuto!
Un po' sulla scia di Matrix anche se molto più verosimile e meno catastrofico...
approposito ma il cattivone è sempre lo stesso? (quello del mistero dei Templari )
Io l'ho trovato un po' stanco, specialmente nel finale, che era tutto già visto... La parte iniziale, prima della scoperta da parte del protagonista, secondo me è la migliore (la Johannson, con tutti i suoi indubbi pregi, diciamo così, "artistici", che io apprezzo senz'altro, è espressiva come un caciocavallo...)
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Secondo me sarebbe stato un bel film senza la parte centrale: la solita americanata delle rincorse tra macchine, moto, elicotteri nella tipica metropoli americana.
Un pò troppo assurdo che:
in un centro super protetto dove sanno tutto di tutti i due cloni riescano a fuggire indisturbati praticamente senza trovare ostacoli
Molti i temi interessanti trattati che si sarebbero potuti approfondire meglio: chissà tra quante generazioni questo film sembrerà "realistico"
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)
A noi è piaciuto. L'abbiamo visto ieri sera.
Tutto già visto, con situazioni alla Blade Runner/io robot: l'essere-non essere che conicide col libero-schiavo; lo sponsor di Mc Gregor che sorride come il Bob di Twin Peaks; la sala-matrix; l'ambientazione all'interno delle torri è molto "Base Luna" così come le uniformi (per chi se lo ricorda... il vecchio Spazio 1999) ma fondamentalmente divertente, adrenalinico.
L'impressione più strana credo che sia stata il vedere Sean Bean "lavato e stirato" - non ci sono abituata.
Per il resto, ok, l'inseguimento e il volo dal grattacielo sono molto "americanate", ma ci possono stare...
Belli i vigilantes con giacconi/giubbotti "per tutte le stagioni" (da swat a police a fbi in 2,8 secondi).
Favolosa la domanda di Jones: "dove finiscono tutti i tubicini?"
ah, e a proposito: VOGLIO UN CALABRONE!!!!
Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione
simpatico per una serata...
esiste anche il libro -ma è ambientato nel presente e non nel futuro, e non ci sono calabeoni, nè basi sottarranee, ma guara caso, un'isola...
Che ne faccio di me a mezzanotte? Dove mi nascondo da me stesso?
simpatico per una serata...
esiste anche il libro -ma è ambientato nel presente e non nel futuro, e non ci sono calabeoni, nè basi sottarranee, ma guara caso, un'isola...
Che ne faccio di me a mezzanotte? Dove mi nascondo da me stesso?