Mobilità sostenibile
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- shandy
- Olandese Volante
- Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
- Contatta:
Mobilità sostenibile
Ho appena ricevuto da un amico reggiano questo documento.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i buccorsari.
Poi quando ho tempo e ho smesso di spulciare sceneggiature vi dico anch'io cosa ne penso, eh...
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i buccorsari.
Poi quando ho tempo e ho smesso di spulciare sceneggiature vi dico anch'io cosa ne penso, eh...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
- serenaC11
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Mi sembra bene. Un buon inizio, almeno.
Secondo me per trasformare l'Italia in un paese sostenibile dal punto di vista della mobilità ci vorrà molto tempo e molti investimenti, perchè pare che finora si sia cercato di smantellare il più possibile la rete ferroviaria e del trasporto urbano/extraurbano (vedi le pulci sui treni... ma vi pare possibile??). Però il documento che presenti va nella direzione giusta.
Molto modestamente faccio l'esempio della mia città (ehi, ci abito da quasi un anno!), Zurigo. Qui avere la macchina è un lusso (a meno che non si abiti in una baita sperduta nel canton Uri, dico), perchè tra assicurazione, parcheggio, manutenzione e carburante costa uno sproposito. D'altra parte con i mezzi pubblici si può andare ovunque, a qualsiasi ora (quasi) e in qualsiasi giorno (provate a fare lo stesso in Friuli la domenica, per esempio
), sia in città che fuori. E non costa neppure tanto.
Ci sono un fottio di parcheggi del circuito car-sharing, anche se a dire il vero non so quanto siano usate, le auto (noi se abbiamo bisogno di una macchina la affittiamo tramite il politecnico). In un paio di postazioni in città prestano biciclette aggratise, per i turisti o chi vuole farsi un giro su due ruote.
Una condizione necessaria per il prossimo paese in cui abiterò è che non sia necessario avere un'automobile...
Secondo me per trasformare l'Italia in un paese sostenibile dal punto di vista della mobilità ci vorrà molto tempo e molti investimenti, perchè pare che finora si sia cercato di smantellare il più possibile la rete ferroviaria e del trasporto urbano/extraurbano (vedi le pulci sui treni... ma vi pare possibile??). Però il documento che presenti va nella direzione giusta.
Molto modestamente faccio l'esempio della mia città (ehi, ci abito da quasi un anno!), Zurigo. Qui avere la macchina è un lusso (a meno che non si abiti in una baita sperduta nel canton Uri, dico), perchè tra assicurazione, parcheggio, manutenzione e carburante costa uno sproposito. D'altra parte con i mezzi pubblici si può andare ovunque, a qualsiasi ora (quasi) e in qualsiasi giorno (provate a fare lo stesso in Friuli la domenica, per esempio

Ci sono un fottio di parcheggi del circuito car-sharing, anche se a dire il vero non so quanto siano usate, le auto (noi se abbiamo bisogno di una macchina la affittiamo tramite il politecnico). In un paio di postazioni in città prestano biciclette aggratise, per i turisti o chi vuole farsi un giro su due ruote.
Una condizione necessaria per il prossimo paese in cui abiterò è che non sia necessario avere un'automobile...
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Nel mio personale migliore dei mondi possibili si dovrebbe poter andare dappertutto coi trasporti pubblici.
Già a Roma -che pure non é esattamente un esempio di trasporto pubblico razionale- non sento praticamente mai la mancanza di una macchina, mancanza che a Cagliari é enorme.
O poter usare la bicicletta senza rischiare l'arrotamento sistematico e continuativo.
Non credo che la macchina sia inutile, ma dovrebbe essere possibile poterne fare un uso eccezionale, non sistematico: traslochi, corse in ospedale, cose che richiedono più spazio o più velocità di quelle che possono darti un autobus o una bicicletta.
In mancanza del migliore dei mondi possibili,tutte le possibili approssimazioni secondo me sono una buona cosa.
Già a Roma -che pure non é esattamente un esempio di trasporto pubblico razionale- non sento praticamente mai la mancanza di una macchina, mancanza che a Cagliari é enorme.
O poter usare la bicicletta senza rischiare l'arrotamento sistematico e continuativo.
Non credo che la macchina sia inutile, ma dovrebbe essere possibile poterne fare un uso eccezionale, non sistematico: traslochi, corse in ospedale, cose che richiedono più spazio o più velocità di quelle che possono darti un autobus o una bicicletta.
In mancanza del migliore dei mondi possibili,tutte le possibili approssimazioni secondo me sono una buona cosa.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- 2teepot
- Olandese Volante
- Contatta:
"Gente di Reggio , mai stati a Ferrara ?"
A me sembra il Manifesto della Banalità Sostenibile ...
Non so , tutta questa gente che usa la macchina : saranno mica malati ?
allora ci vuole proprio una bella cura , a base di provvedimenti dal'alto !
Tralasciando le battute , penso che ormai l'automobile sia un circolo vizioso , come il tunnel della droga pesante : è difficile uscirne con le rinunce forzate o coi bei intendimenti . Bisogna attendere l'overdose che ti mostra il baratro e allora forse forse ...

A me sembra il Manifesto della Banalità Sostenibile ...
Non so , tutta questa gente che usa la macchina : saranno mica malati ?

Tralasciando le battute , penso che ormai l'automobile sia un circolo vizioso , come il tunnel della droga pesante : è difficile uscirne con le rinunce forzate o coi bei intendimenti . Bisogna attendere l'overdose che ti mostra il baratro e allora forse forse ...

Si , cosippure in moltissime scuole italiane ci sono ancora i pidocchi , ma ai bimbi mica si tagliano i capelli , ora ci sono gli shampoo allo zolfo .vedi le pulci sui treni... ma vi pare possibile??

Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
- Contatta:
tanto banale che risulta sensatoA me sembra il Manifesto della Banalità Sostenibile ...
così sensato che parla di cose a mio avviso giustissime
tanto banale che la STRAGRANDE maggioranza degli italiani ste cose non le ha ancora capite
tanto banale che se ste cose la gente non inzierà a comprenderle ora, ci troveremo tutti a nuotare nella.. (avete capito)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.
Website
cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
pensieri deboli,
mutui quinquennali,

- 2teepot
- Olandese Volante
- Contatta:
Codice: Seleziona tutto
usiamoli anche sui treni!
Spray per le pulci invece ottimo per cacciare via i tarli dai libri ingialliti dimenticati in soffitta.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
- Contatta:
vero Test, a Roma almeno son potuta andare a remengo sul mittico N6 alle due di notte senza sentirmi la protagonista di scary movie...
qua da me gli autobus la piantano di circolare a mezzanotte e comunque passano ogni quaranta minuti, per non parlare degli orari festivi o di alcune zone della città che la domenica l'autobus non ce l'hanno neppure in preventivo...
ovviamente non ho la patente...
credo che fermarci prima di arrivare al baratro sarebbe una buona dimostrazione di non-demenza
e ci stiamo arrivando molto in fretta
qua da me gli autobus la piantano di circolare a mezzanotte e comunque passano ogni quaranta minuti, per non parlare degli orari festivi o di alcune zone della città che la domenica l'autobus non ce l'hanno neppure in preventivo...
ovviamente non ho la patente...
credo che fermarci prima di arrivare al baratro sarebbe una buona dimostrazione di non-demenza
e ci stiamo arrivando molto in fretta
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
donna fortunata!qua da me gli autobus la piantano di circolare a mezzanotte
qua dopo le 20 è il deserto dei tartari.
La fortuna della città piccola è che la giri tranquillamente in bici, soprattutto quando sei una che ama guidare tanto quanto infilarsi aghi arroventati sotto le unghie.
Tranne che quando piove (visti l' ultimo, spettacolare frontale con un albero.. c' ho rimesso anche un ombrello).
Tranne che quando le piste ciclabili diventano succursali di parcheggio.
ecc.ecc.
Sul manifesto, trovo che abbia ragione da vendere pelo: semplice e sensato, ma tanto noi se non facciamo l' ufficio complicazione affari semplici non siamo mica contenti.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Peccato che in seguito alla nuova finanziaria Veltroni abbia annunciato che sarà costretto a sopprimere 40 linee di autobus.
40, eh, mica 2...
Spero egoisticamente che non siano quelle che prendo più spesso ma cmq credo che la città ne soffrirà molto.
E fa davvero incazzare perchè negli ultimi anni Roma era diventata una città in cui muoversi coi mezzi pubblici era non dico ottimale ma almeno accettabile... e ora invece?
per il Picchio
mitico 6 notturno!!! Grande come un'ape piaggio e ti lascia dove vuoi tu
40, eh, mica 2...

Spero egoisticamente che non siano quelle che prendo più spesso ma cmq credo che la città ne soffrirà molto.
E fa davvero incazzare perchè negli ultimi anni Roma era diventata una città in cui muoversi coi mezzi pubblici era non dico ottimale ma almeno accettabile... e ora invece?

per il Picchio
mitico 6 notturno!!! Grande come un'ape piaggio e ti lascia dove vuoi tu

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- Pelodia
- Re del Mare
- Contatta:
6notturno famoso per fare buona parte del viaggio a porte aperte.
se magari fa una curva male tu VOLI FUORI dal pollicino.
Ah, Veltroni ha detto anche che sarà costretto a chiudere la metro alle 20.30
se magari fa una curva male tu VOLI FUORI dal pollicino.
Ah, Veltroni ha detto anche che sarà costretto a chiudere la metro alle 20.30
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
Website
pensieri deboli,
mutui quinquennali,

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
a Milano c'è il radiobus... misconosciuto e sottoutilizzato, ottimo per la mobilità ma non credo tanto per l'inquinamento (oddio, in realtà, se ogni sera lo prendono 40 persone son 40 macchine in meno in giro quindi alla fine è meglio).
Bisogna dire che la tendenza in città è di privilegiare i tram agli autobus, speriamo continui così...
Bisogna dire che la tendenza in città è di privilegiare i tram agli autobus, speriamo continui così...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Le matte risate... vi inviterei a farvi un giro a Genova, poi me lo raccontate...Manifesto della Banalità Sostenibile
Son cose sacrosante, e secondo me l'azione dovrebbe essere in parte, solo in parte rivolto a modifiche di tipo strutturale o istituzionale (peraltro importantissime eh, tipo vedi mai se fanno una pista ciclabile in 'sta piffero di città).
La cosa più importante secondo me è una campagna di comunicazione, far passare un modello culturale diverso... da queste parti se giri in bici sei sfigato, vale ancora il concetto machista "macchina grossa valgo tanto"... triste ma è così.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
si ma a Genova per girare in bicicletta almeno almeno devi essere Coppi....oppure avere una pari capacità polmonare e muscolarecampalla ha scritto:vedi mai se fanno una pista ciclabile in 'sta piffero di città
2tee ha scritto:Non funzia, no possible , pulci no buono.
non solo pulci...ma anche zecche.... animali molto pericolosi......

sono quello che leggo

Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
E' un po' un mito sai? Ci sono moltissimi percorsi assolutamente fattibili anche senza essere un mostro di allenamento, e ci sono tanti tratti collinari che puoi "saltare" portandoti la bici in funicolare.a Genova per girare in bicicletta almeno almeno devi essere Coppi....
Il problema grosso è che in effetti pedalare in mezzo al traffico indiavolato di Genova non è il massimo, perciò dico che le ciclabili aiuterebbero.
Ma tanto il problema grosso è che i genovesi senza auto o scooter sotto il sedere fra un po' non fanno manco 2 metri... guarda un po' gli autobus, io li prendo quando le condizioni meteo non mi consentono l'uso del potente mezzo a 2ruote, e sopra regolarmente ci trovo solo
- studenti liceo
- anziani
- extracomunitari
Vuol dire che tutti gli altri via col mezzo privato.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
io li uso da sempre i mezzi....sinceramente piacerebbe anche a me una pista ciclabile...ma in molte zone neppure con la più fervida fantasia riesco ad immaginarla, si, forse togliendo del tutto le auto....ma te la immagini la rivolta che ne uscirebbe!

.....che ansia....2tee ha scritto:Per quelle funzia l'aspirapolvere ...
...

sono quello che leggo

Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)