Diario

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Diario

Messaggio da zazie »

In un articolo che parlava della situazione dell'editoria italiana, sul numero del 15 maggio di "Diario", ho trovato un paio di affermazioni piutttosto sgradevoli sul bookcrossing.
Non sono riuscita a trovare l'articolo on line

Ecco la mail che ho inviato a Diario
io ha scritto:caro diario,
leggo sul numero del 15 maggio, a pag 43, l'affermazione di Vittorio Di Giuro:
"Prendete il bookcrossing: è un danno (...)
Non possiamo obbligare la gente a leggere, ma nemmeno abituarla a pensare che lo possa fare gratis."
Rileggo, forse ho capito male.
Rileggo una terza volta. E finalmente sono investita dall'illuminazione.
Ho iniziato a praticare il bookcrossing ad ottobre di quest'anno. In questi mesi ho lasciato i miei libri su panchine, treni, biglietterie di teatro, metropolitane.
E neppure per un attimo mi sono fermata a rfilettere sul fatto che stavo pugnalando alle spalle l'editoria italiana!
Credevo di partecipare a una salutare innovazione nei rapporti tra gli italiani e il libro: l'idea che questo oggetto potesse aggirarsi liberamente negli spazi quotidiani, e magari forse raggiungere chi lettore non era.
Nella mia superficialità esterma pensavo e cosa più grave condividevo questo pensiero con gli ottomila bookcorsari italiani) che portare i libri sulla strada significasse divulgare autori poco noti e far riscoprire i classici.
Assaporavo ogni liberazione come un evento che dava libertà al libro e a me. Mi beavo della gratuità del gesto.
Grazie al Sig. Di Giuro posso finalmente riconoscere il mio tragico errore ed espiare la mia colpa annullando la mia adesione all'imminente meet up nazionale di bookcorssing, dove orde di lettori scrocconi si ritroveranno con l'empio proposito di "regalare" ai milanesi volumi su volumi grondanti lacrime di editori.
Un ultimo pensiero per il Sig. Di Giuro.
Mi domando se qualcuno abbia avuto il coraggio di rivelargli l'esistenza di luoghi chiamati "biblioteche" dove chiunque può prelevare e leggere i libri senza sborsare un euro.
Non fatelo, mi raccomando.
Soffrirebbe troppo!
Saluti
Silvia Trevisan ( per i bookcrosser, Zazie)

www.bookcrossing.com
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

E brava Zazie!!!
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Ahahah grande!!!
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Hai mangiato troppo yogurt tu questa volta. :twisted:
La tua lettera e' divertente, ma cosi' acida la pubblicheranno mai? Riferirsi al giornalista con "il Sig. Di Giuro"...

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

bene!

Messaggio da mizzy »

hai fatto bene!
... primo perchè non si tiene conto che i libri liberati.... son stati pur acquistati da qualcuno....
secondo perchè (almeno io son fatta così) se leggo un libro che mi piace, ma non è mio, poi lo vado ad acquistare... ed ultimo..... mi piglio anche molti libri di quell'autore!!!!
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

brava; ma non mi preoccuperei più di tanto.
dal canto mio, a tutt'ora e dopo accurata ricerca, NON HO ANCORA TROVATO la benchè minima controindicazione, o danno economico, o difetto pratico, o caratteristica censurabile, o vizio morale all'atto di liberare libri (e tanto meno di leggere: presupposto e risultato).
comunque continuerò la ricerca :lol:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

marcello che in acidità non batterò mai ha scritto:Riferirsi al giornalista con "il Sig. Di Giuro"...
Non è il giornalista, è un tipo di una casa editrice che hanno intervistato. Comunque Diario pubblica lettere ben peggiori.
Se riesco vi posto il resto della frase al + presto.
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

grande!! 8-) 8-)
acida al punto giusto direi.... :lol: :twisted: :twisted:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
millesoli
Uncino

Messaggio da millesoli »

Sei una grande! :wink: :D
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sei acidissima :D !!! ... e proprio per questo una grande ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

Non pensa costui che se davvero il bookcrossing nuocesse all'industria editoriale negli USA (dove notoriamente gli interessi economici delle aziende vengono molto tutelati) avrebbero già predisposto delle contromisure..... :?

Tipo dei piccoli rilevatori GPS per cogliere in flagranza di reato il bookcrosser sovversivo... :wink:

Cat
(3 righe di fanta-scemenza...)
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

zazie sei mitica!!! :D
P.S. perché ho l'impressione che 'sta frase di 'sto editore (mai sentito nominare ma sarò ignorante io, eh) non mi giunge nuova? Mumble...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

Zazie spero tanto che abbiano il coraggio di pubblicare una risposta intelligente ad una affermzaione idiota... intanto un mega BRAVA a te..
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Mi stupisce che da Diario venga un "attacco" del genere al nostro divertente gioco: è un po' che non lo compro, starà cambiando oppure quando si tratta di povertà degli editori ci si lascia coinvolgere più facilmente?

Mi è piaciuta in particolare la parte relativa ai quei misteriosi "luoghi chiamati biblioteche" :lol:
Quando ho sentito parlare del BookCrossing la prima cosa che mi è venuta in mente è di tornare a frequentarle: della serie "sarebbe una mossa troppo prevedibile per il pubblico" (cit. da... L'aereo più pazzo del mondo).
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Hip hip urrà per zazie!
Condivido in pieno!
Silvia-un'altra-
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Gli editori veri non esistono più,sono stati fagocitati da tanti industriali avidi e tignosi perchè i loro affari vanno di male in peggio...quindi grande zazie,ben detto e ben fatto! :wink:
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Cara Zazie, se mai mi servisse un avvocato pieno d'ironia, ti prenoto!! :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
augusto86
Spugna

Brava!

Messaggio da augusto86 »

Ti pareva che qualcuno non saltasse fuori con qualche trovata idiota? Hai fatto benissimo e ti GIURO :lol: che sarò sempre dalla tua parte!
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

brava zazie... :D

tra l'altro il Sig. in questione non pensa a chi, come me, fa così fatica a separarsi da un libro che finisce (quasi) sempre per ricomprarlo apposta per l'abbandono...l'editoria italiana è ancora in piedi grazie a me!

beh, forse non proprio... :roll:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
MarcoWeb
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da MarcoWeb »

Orpo!

ma sto signore a perfettamente ragione!
Codesti malfattori nuociono gravemente infatti è noto che i BCer i libri li sgraffignano (furto di destrezza) dalle edicole, li estorcono mediante intimidazione (grassazione) ad attempate bibliotecarie, se li fanno consegnare con la minaccia delle armi (rapina a mano armata) nelle librerire più fornite... talvolta perfino entrano nel caveaux delle editrici usando la fiamma ossidrica (effrazione e furto), li razziano alle manifestazione librarie (abigeato) marchiandoli infine a fuoco mediante strampalate etichette (lesioni volontarie) scambiandoseli poi in misteriosi ritrovi e raduni (contrabbando ed adunanza sediziosa) o abbandonandoli (omissione di soccorso e abbandono di minore) infine per strade e piazze e stazioni (attentato al decoro urbano)...

NO? Come no? proprio no? e allora come si procacciano la materia prima?

COMPRANDOLI ????
Esborsando biglietti di banca a corso legale fiduciario ???

Sicuramente sono falsi (truffa e contraffazione)... no?

ma... ma... ma... allora finanziano l'editoria e la distribuzione!
Sono (esito a proferire la parola)... CLIENTI PAGANTI e pure affezionati che ACQUISTANO decine di libri all'anno?

Sono esterefatto, meravigliato e fuori di me dallo stupore!

Chi è che ha sparso simili voci (calunnia, procurato allarme) inducendo l'ottimo sig. Di Giuro in errore (circonvenzione di incapace) a credere siffate falsità?

MW-che-certe-volte-si- stupisce-e-certe-volte-no

PS... che differrenza c'e' tra il genio e la stupidità?
... che anche il più grande genio ha dei limiti.
1° Principio del Buco:
...quando ci sei dentro smetti di scavare!
Rispondi