A CENA CON L'AUTORE - BCZ VITERBO 12 NOVEMBRE

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Lazio.

Moderatore: Quinnipak

Rispondi
Avatar utente
hallcoll
Spugna
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mag 14, 2005 6:16 pm
Località: Viterbo
Contatta:

A CENA CON L'AUTORE - BCZ VITERBO 12 NOVEMBRE

Messaggio da hallcoll »

SABATO 26 NOVEMBRE 2005 ORE 21.00

Il secondo appuntamento letterario al Wine Bar Venezia è con FRANCO LIMARDI, con il suo giallo "ANCHE UNA SOLA LACRIMA", Marsilio Editore.

La rassegna "A cena con l'Autore", è l'appuntamento Culturale del Wine Bar per la stagione invernale 2005/2006, riservato a sole 20 persone, si tratta di una cena dove l'autore interagisce e chiacchera con i commensali del proprio libro e degli argomenti da lui toccati.

Il Wine Bar Venezia da la possibilità di ricevere prima della presentazione la propria copia omaggio del libro creando dei gruppi di lettura e stimolando curiosità e domande per la serata. Il costo della cena comprensivo di: libro, vino, cibo e "autore" è di 30 €

La copia del libro sarà possibile ritirare presso il locale versando un anticipo sulla serata di 15,00 €.

Posti disponibili 20 per prenotare:

Wine Bar Venezia
via delle Maestre, 4 - 01100 Viterbo
0761 092069
www.wbv.it

Immagine
Lorenzo Madralta, ex militare reduce dal Libano, è il responsabile della sicurezza di un centro commerciale in una sonnolenta cittadina di provincia. Duro, efficiente, freddo, Madralta sembra un impiegato modello, un fedele cane da guardia che rifiuta ossi e carezze. Ma sotto la maschera di indifferenza che pare separarlo da tutto e da tutti cova un'irrequietudine profonda. L'immagine di una spiaggia tropicale in cui ricominciare da capo e il viso fresco e pulito di Laura, rosa dalla sua stessa insoddisfazione, lo spingeranno a imbarcarsi in un'impresa folle e rischiosa: il grande colpo che può cambiarti la vita. Così il cane da guardia rompe la catena e si lancia a testa bassa lungo una strada che scoprirà disseminata di tagliole e randagi ringhiosi. Durante la rapina infatti qualcosa va storto, e Madralta si troverà coinvolto in una partita confusa e violenta, priva di regole e ricca d'inganni. In Anche una sola lacrima Franco Limardi si rifà – calandola perfettamente nella realtà italiana – alla grande tradizione classica del noir americano, da James M. Cain a Jim Thompson, dando corpo a un romanzo di intensità e impatto non comuni.

"Una drammaturgia congelata, quasi ieratica, che pare recuperare la purezza metafisica di certi classici del noir anni Cinquanta (David Goodis su tutti) ed ha singolari punti di contatto, anche nella sociopatia del protagonista, con il recente, bel film di Sorrentino Le conseguenze dell’amore" Giancarlo De Cataldo

"Notevolissimo e assai originale, davvero un bel noir come non ne leggevo da tempo" Giancarlo De Cataldo, autore di Romanzo criminale

Franco Limardi, nato a Roma nel 1959, è insegnante di Storia e Letteratura Italiana in un istituto superiore. Ha esordito con il noir L’età dall’acqua (DeriveApprodi, 2001), menzione speciale all’edizione 2000 del Premio Calvino. Questo è il suo secondo romanzo.
E' possibile rimanere spugna per sempre?
Diffida della persona astemia! (Baudelaire)
È stata una donna a portarmi all'alcolismo, ed io non ho mai avuto la cortesia di ringraziarla! (William Claude Fields)
Gli uomini sono come i frigoriferi. Riempili di vino e li puoi tenere dovunque! (Anonimo)
"Chi non ha mai configurato 'sendmail.cf' non ha coraggio.Chi lo ha configurato più volte è senza cervello -- Anonimo (io sono senza cervello)
Rispondi