TG2 dossier sui libri del 25 maggio- Bookcrossing in TV

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
George Sand
Mozzo

TG2 dossier sui libri del 25 maggio- Bookcrossing in TV

Messaggio da George Sand »

Cari bookcrossers,

qualcuno di Voi ha per caso visto il Tg2 dossier di ieri sera? Io non vedo quasi mai la Tv perchè preferisco la lettura e la musica ( sarà anche perchè in Tv ci lavoro), ma questa volta era interessante perchè parlavano proprio di libri. Sapete che noi amanti dei libri siamo affetti dal morbo di Gutenberg? Così un bibliotecario della Biblioteca Naz. di NApoli ha intitolato un suo recente libro dedicato alle manie dei blbliofili e bibliomani con varie dissertazioni spesso ironiche sulle diverse tipologie di lettore. Dai sondaggi risulta che noi lettori italiani apparteniamo a una minoranza del 4%, siamo così pochi infatti a leggere più di un libro al mese. Hanno mostrato anche un servizio sul bookcrossing con alcune persone che hanno ritrovato libri lasciati con inviti anonimi a leggerli e a farli circolare, al di fuori dei circuiti ufficiali del bookcrossing. Mi è sembrato che il bookcrossing stia prendendo piede sempre di più in Italia, i pareri raccolti in trasmissione erano tutti positivi, un buon modo per diffondere l'amore per la lettura. Che ne pensate ? Riusciremo a contagiare sempre più persone con il morbo di Gutenberg, l'uinica malattia che non fa male ? Speriamo di sì.

Attendo qualche vostro commento.

Ciao,
GEorge SAnd
George SAnd

"Io non so dove i gabbiani abbiano il nido, ove trovino pace, io son come loro in perpetuo volo..." (V. Cardarelli )
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Visto...
come sempre si è parlato di Radio Fahrenheit e non di BC.com ... ma ormai dovremmo esserci abituati :?

Mi sono molto ritrovato nella figura del biblio-maniaco :twisted: ...ank'io entro in libreria e compro sempre un sacco di cose che so già non riuscirò a leggere in tempi brevi; da qui il mio ritardo cosmico sulle letture. :cry:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

come sopra :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
vivimum
Corsaro
Contatta:

Messaggio da vivimum »

come sopra sopra (solo per la bibliomania)...
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

che lavoro fai in tivvù? scusa la curiosità...è che quello dei media è un mondo che mi affascina molto... :roll:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Come invi,uguale uguale!
Ciao!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

si,si l'ho visto anche se quasi alla fine del servizio,,,, biblio-maniaca forse si ma non da molto, fino a circa un anno fa davo la precedenza ad un solo libro, quindi se non finivo un libro assolutamente non ne compravo o iniziavo un'alto :!:

Ora maniacalmente compro di tutto, sono la cliente (non fissa) di una libreria modesta non di quelle famose a più piani, ma di una dove la signora che gira tra gli scaffali è la proprietaria e vi assicuro che quando mi vede mi fa un sorriso magnifico.
:D :D
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Trucchi del mestiere

Messaggio da cuore-vivo »

Still,
e oltre al sorriso non è anche un po' elastica con gli sconti? E le caramelle vicino al banco, come fosse una novella maghella? :D Beh sai, i trucchi del mestiere per accalappiare il "lettore furioso" sono tanti! ;)
Ciao! :D
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Rapporti libreria di Alfiere:
:arrow: libri letti che non libererò mai (forse): 23 (Asimov)
:arrow: libri letti pronti per essere liberati: 8
:arrow: libri non letti che verranno liberati: 153(ovviamente dopo essere stati letti... :D )
:arrow: libri non letti che non verranno liberati: 12
i rapporti sono abbastanza costanti....
Secondo voi, sono affetto dal morbo di Gutenberg o trattasi solo di Bookshopping mania? :D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Cuore-vivo
Still,
e oltre al sorriso non è anche un po' elastica con gli sconti?
Macchèèè 'naggia .... infatti sono una cliente non fissa proprio per questo!!! :wink:
diciamo che i mercatini sono perfetti, ottimo rapporto qualità-prezzo, poi qui da me c'è una bancarella proprio accanto ad un bel parco della serie compra/siediti/leggi
ciao cuore
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Rispondi